Manutenzione mozzi ruote Shimano WH-7800

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi aiuto riguardo la manutenzione dei mozzi di una coppia di ruote Shimano Dura ace WH-7800. Sentivo che non giravano più a dovere e le ho aperte, trovandomi di fronte a questa situzione: sfere rovinate e cadute nel corpo del mozzo e addirittura 30 sfere (non 28 come riportato nella scheda tecnica Shimano). Ho acquistato le sfere e le ho sostituite, dal lato ruota libera nessun problema, ma dall'altro lato le sfere continuano a cadere ed il motivo credo sia da imputare alle piste delle sfere a cui mancano due pezzi. Ecco le foto:

11ln29u.jpg


Visto quello che ho trovato, credo che chi le ha aperte prima di me, deve aver combinato un mezzo pasticcio... All'inizio avevo notato questi segni, ma sembrava che fossero di una forma talmente perfetta da sembrare proprio fatte così ed invece credo che si siano rotte. Io non ho mai avuto modo di smontare questo modello di ruote, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi sa darmi una mano a risolvere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le sfere non possono cadere , almeno quando sono tra i due coni ben registrate, anche se la parte del parapolvere è rotta.
Io penso che il problema sia da altra parte diametro sfere non corretto o munero sfere eccessivo , che tiene troppo distante il cono di spinta rispetto a quello sul corpo del mozzo.
Le sfere in questione sono 14 per parte e sono da 3/16"

http://techdocs.shimano.com/media/t...H/EV-WH-7800-R-2257_v1_m56577569830608636.pdf

http://techdocs.shimano.com/media/t...H/EV-WH-7800-F-2256_v1_m56577569830608635.pdf
 
Ultima modifica:

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta. Il diametro delle sfere per sicurezza l'ho ricontrollato ed è corretto, anche il numero di sfere è quello giusto. Forse ho trovato il problema: ho montato il parapolvere esterno al contrario e le sfere non entrano bene in sede.
Il parapolvere di cui parlo è il numero 15 dello schema del mozzo http://techdocs.shimano.com/media/t...FH/EV-FH-7800-2252A_v1_m56577569830728254.pdf

Oggi pomeriggio provo a richiudere il mozzo e vediamo che succede. Vi farò sapere. Grazieo-o
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Le sfere non possono cadere , almeno quando sono tra i due coni ben registrate, anche se la parte del parapolvere è rotta.
Io penso che il problema sia da altra parte diametro sfere non corretto o munero sfere eccessivo , che tiene troppo distante il cono di spinta rispetto a quello sul corpo del mozzo.
Le sfere in questione sono 14 per parte e sono da 3/16"

http://techdocs.shimano.com/media/t...H/EV-WH-7800-R-2257_v1_m56577569830608636.pdf

http://techdocs.shimano.com/media/t...H/EV-WH-7800-F-2256_v1_m56577569830608635.pdf

Non vorrei sbagliarmi ma dalla foto vedo che la pista di scorrimento sul mozzo è spaccata in almeno due punti, credo che il mozzo sia ormai andato.
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,

Non vorrei sbagliarmi ma dalla foto vedo che la pista di scorrimento sul mozzo è spaccata in almeno due punti, credo che il mozzo sia ormai andato.


Non vorrei sbagliarmi ma dalla foto vedo che la pista di scorrimento sul mozzo è spaccata in almeno due punti, credo che il mozzo sia ormai andato.

La parte spaccata, come ha fatto giustamente notare SCR1, è il parapolvere e non è una parte su cui scorrono le sfere, la pista è quella più esterna o-o


Mozzo riassemblato con il parapolvere esterno montato dritto e problema risolto. Il parapolvere, montato al contrario non creava lo spazio necessario a contenere tutte le sfere, che di conseguenza cadevano. Dopo diverse regolazioni, scorre abbastanza bene, anche se rimane rumorosa, perchè c'è anche il cono lato destro che va sostituito (appena riesco, pubblico la foto).
Il codice ricambio è Y4B9 98080, cercandolo su internet l'ho trovato solo all'estero ad una cifra abbordabile, 30€ compresa spedizione. In Italia a che negozio online potrei rivolgermi per avere questo ricambio? Grazie o-o
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
riprendo questo topic perchè mi interesserebbe la stessa cosa...
tre giorni fa smonto un mozzo ultegra 6600 di un mio amico per la solita revisione, e noto la stessa cosa, cioè che la sede delle sfere è rotta (come nella foto)...praticamente la parte che nella foto si vede rotta, non è altro che un riporto di alluminio molto fino dove le sfere alloggiano (dalla parte opposta del coperchio del cono per intenderci)...
nei DA vecchi (e anche negli xtr/xt) questo riporto non cè, nel senso che questa sede è ricavata nel corpo del mozzo, e ovviamente è impossibile da rompere.
io credo sia stata fatta cosi perchè si va a diminuire l attrito delle sfere con il cono (essendoci meno superficie a contatto), però obiettivamente questo riporto è mooolto fino e sembra facile da rompere..

le mie domande a questo punto sono:
dato che qua si dice di aver risolto, si può spiegare di preciso come?
cè qualche chanche di recuperare il mozzo?
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
riprendo questo topic perchè mi interesserebbe la stessa cosa...
tre giorni fa smonto un mozzo ultegra 6600 di un mio amico per la solita revisione, e noto la stessa cosa, cioè che la sede delle sfere è rotta (come nella foto)...praticamente la parte che nella foto si vede rotta, non è altro che un riporto di alluminio molto fino dove le sfere alloggiano (dalla parte opposta del coperchio del cono per intenderci)...
nei DA vecchi (e anche negli xtr/xt) questo riporto non cè, nel senso che questa sede è ricavata nel corpo del mozzo, e ovviamente è impossibile da rompere.
io credo sia stata fatta cosi perchè si va a diminuire l attrito delle sfere con il cono (essendoci meno superficie a contatto), però obiettivamente questo riporto è mooolto fino e sembra facile da rompere..

le mie domande a questo punto sono:
dato che qua si dice di aver risolto, si può spiegare di preciso come?
cè qualche chanche di recuperare il mozzo?


Ciao, come scritto da SCR1, la parte nera rotta in più punti non è la pista di scorrimento delle sfere, ma un semplice parapolvere (le sfere scorrono più esternamente). Ho risolto senza alcun problema perchè la caduta delle sfere era dovuta all'errato montaggio del parapolvere esterno in plastica.

Quindi se si è rotta la parte scura più interna, non hai problemi, se invece a rompersi è la vera e proprio pista (quella più esterna, concava) credo che il mozzo sia irrecuperabile
 

Allegati

  • 11ln29u.jpg
    11ln29u.jpg
    80,1 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Ciao, come scritto da SCR1, la parte nera rotta in più punti non è la pista di scorrimento delle sfere, ma un semplice parapolvere (le sfere scorrono più esternamente). Ho risolto senza alcun problema perchè la caduta delle sfere era dovuta all'errato montaggio del parapolvere esterno in plastica.

Quindi se si è rotta la parte scura più interna, non hai problemi, se invece a rompersi è la vera e proprio pista (quella più esterna, concava) credo che il mozzo sia irrecuperabile

allora, si è rotta solo la parte nera più interna, la sede vera e propria (la parte curva per intenderci) è apposto...
rimane il fatto che ho rimontato il tutto ma non cè questa gran scorrevolezza, anzi sembra ci sia qualche attrito anomalo, in più il cuscinetto che fa scorrere la rl non che sia proprio il massimo come concezione...si vede che sono ultegra e non DA o-o
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
A me non sembra rotto, quelle sono sedi per reinserire la sfere

si si infatti è tutto apposto a parte la scorrevolezza che non mi convince...
il problema peggiore però lo da la ruota libera, o meglio la registrazione della stessa...come già scritto, cè un cuscinetto che la fa girare, ma questo cuscinetto viene registrato da un coperchio (che si avvita come un cono), che appena appoggiato sul cuscinetto lo rallenta molto, mentre se lasciato che scorre la rl ha gioco...ovviamente non c entra niente con la scorrevolezza del mozzo (e ad ogni modo non tende a trascinare "in folle"), ma volevo chiederti se cè qualche accorgimento per farla scorrere di più..magari a livello dei cani, posso metterci più/meno grasso ?
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Ma quale versione hai quella con i cani di presa sulla periferia della ruota libera?
Perchè solitamente sono integrate e non smontabili le RL shimano

si quelle che praticamente dalla parte rl, svitando un tappo, viene via solo la parte esterna della rl, e i cani sono nell asse del mozzo...
sono fatte cosi anche le 7801 e i mozzi 7800
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
effettivamente questo 6600 un poco balordo lo è...

Comunque.
La regolazione dei cuscinetti si esegue lavorando SOLO sul cono di sinistra (occhio, vuole la chiave da 20) e basta rimuovere questo usando una chiave a brugola da 5 e quella per coni, senza nemmeno sfilare i pignoni, che viene via tutto l'asse estraendolo da destra e così si ha accesso ai cuscinetti sciolti di ambo i lati.

Se invece si vuole avere tra le mani il corpetto da solo bisogna rimuovere il cono di destra con una chiave e brugola da 5 e una per coni per 17. Occhio perché il cono si svita in senso orario.

Quel malefico gommino che poggia sul cuscinetto sigillato inserito nel corpetto (che in figura sopra non ha codice perchè solidale al corpetto) è una bella rottura di zebedei, è vero, però influisce nella rotazione solo a cuscinetto scarico. Una volta che ti metti in sella e lavora sotto carico non avverti nulla. Se proprio ti è antipatico, e a me lo è, basta sollevarlo un poco, tanto il corpetto è tenuto sull'asse dal cono filettato (n4 in figura postata da scr1) quel gommino alla fine serve a poco.

fabio