La mia esperienza con JFB'07

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ciao
con Juri cavallo 84.9 sella a 74.5
con Emanuele cavallo 86.2 sella a 76.3
sella con pedali shimano

Comunque le quote di Juri ci possono stare visto il medoto che usa per prendere la misura del cavallo e quello per la misura della sella il cui punto di riferimento non e' piano della sella.Anch'io avevo fatto la visita da Juri ma purtroppo con il suo medoto non mi ci sono trovato,anche insistendo per un paio di mesi,lui lo sa' perche' ci siamo confrontati molto,ci ho riprovato anche quest'estate ma proprio non riesco ad adattarmi.Adesso pedalo con le misure di Emanuele e la differenza con le misure di Juri sono grossomodo come quelle dell'utente flyfit,naturalmente con valori diversi di cavallo e altezza sella.
Con questo non voglio mettere in discussione la professionalita' di Juri e il suo metodo pero' alcuni utenti si trovano bene altri meno.
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate una domanda, ma il modo di misurare il cavallo non dovrebbe essere uno unico?
Il cavallo e' il cavallo.
Se uno ha due valori differenti, vuol dire che una delle misurazioni e' sbagliata e con ogni probabilita' quella comunicata a Juri in quanto auto rilevata.
Non penso che Emanuele sbagli misurandola di persona.
Pero' non ha colpa poi Juri se lavora su un dato errato
Se sbaglio correggetemi.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusate una domanda, ma il modo di misurare il cavallo non dovrebbe essere uno unico?
Il cavallo e' il cavallo.
Se uno ha due valori differenti, vuol dire che una delle misurazioni e' sbagliata e con ogni probabilita' quella comunicata a Juri in quanto auto rilevata.
Non penso che Emanuele sbagli misurandola di persona.
Pero' non ha colpa poi Juri se lavora su un dato errato
Se sbaglio correggetemi.

Juri ha un'altro metodo per misurare il cavallo la cui misura differenzia di circa un cm con il metodo utilizzato da Emanuele e altri biomeccanici.
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
CIAUUU Ciro (flyfit)
Ciao Juri

abbiamo fatto la visita via web a fine Marzo 2010...
hai fatto l'assetto basic...

sei venuto a trovarmi a Roma con Lucio a Gennaio 2011...
visto che lo accompagnavi, se avevi un dubbio sull'assetto
potevi portarti la bici... ti avrei visto un attimo pedalare senza alcun problema...
la mia disponibilità è sempre stata massima
avevo dubbi, infatti ti chiesi se ''di persona'' era meglio, e mi rispondesti che non sbagli via e-mail e che era inutile ricontrollarmi

non mi hai mai riferito problemi particolari... per fortuna non ho perso nessuna tibia per strada:mrgreen:, ti dicevo che ero basso, tipo seduto in vespa e tu mi tranquillizzavi
lo è dimostrazione il tuo messaggio di stima del fine Novembre 2011 postato sul BdC-FORUM

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php...3&postcount=39[/URL]
certo, le tue e-mail gentili e rassicuranti mi avevano convinto

MARZO 2010 - NOVEMBRE 2011 --> nessun problema

successivamente mi hai espresso in una delle tue ultime mail il dubbio di pedalare basso perchè i tuoi compagni di uscita ti dicevano che per loro eri basso...dopo che mi lo hanno detto in tutti i modi, che pedalavo come una rana
mi hai anche riferito però che vedevi che tu pedalavi bello agile e rotondo...e per forza, era l'unico modo per andare avanti, lo ''spingere'' nella mia pedalata non era presente
mentre loro andavano molto più di rapporto statuffando...
io tendo a settare leggermente più basso rispetto ad altri biomeccanici...
ma c'è una ragione ben precisa...
ricerco la massima rotondità di pedalata nel settarvi in bici...
la posizione della sella è ottimizzata
per aiutarvi a spingere e richiamare la pedalata in perfetta
coordinazione...
il tallone deve scendere per bene in modo
tale che nel PMI il piede risulti parallelo al terreno...
la maggior parte della gente pedala alta
e di punta (cioè non fa scendere il tallone e non ha gioco di
caviglia)...
così facendo pedala fondamentalmente solo
di spinta e di rapporto
(usa solo i quadricipiti e praticamente
usa una gamba alla volta, rendendo massima la pressione esercitata ad ogni
colpo di pedale su metatarso e rotula)

ecco una tua rassicurazione, e si continua darti fiducia dopo una risposta così

mi hai riferito anche di essere dimagrito e di aver migliorato le tue capacità estensive con lo stretching (fattore che nella preparazione in cui ti ho seguito ho sempre insistito tanto perchè tu ci lavorassi) unico lato positivo della preparazione, imho

non riferendomi particolari problemi, ti avevo detto che l'assetto permetteva di poter alzare la sella di 5mm e che se volevi potevi provare ad alzare di 5mm per valutare eventuali miglioramenti/peggioramenti nella resa di pedalata...
dopo una vagonata di rassicurazioni mi hai detto che potevo, ma che era meglio di no perchè avrei lavorato solo di quadricipidi

quando ti ho detto che sotto uno scatto mi è partito il ginocchio, hai detto "già scatti a dicembre ?''
e visto il dimagrimento e il miglioramento delle capacità estensive, ti avevo detto che avresti potuto pian pianino per gradi abbassarti davanti togliendo distanziali da sotto l'attacco ed eventualmente allungare l'attacco di 10mm
confermo, e qui ti do ragione

tengo a sottolineare due cose...
1) hai fatto l'assetto con me nel 2010...si, mi son fidato per due anni
e io ho sempre risposto ai tuoi quesiti nei due anni successivi senza chiederti un solo euro in più a quello che avevi speso per l'assetto certo, e ti ringrazio, cmq ciò lo ritengo, dovuto, essendo cliente, se fossi passato, esempio come mi hai proposto, all'assetto advance, ti avrei pagato
2) viste le variazioni di peso e di capacità estensive intercorse nei due anni successivi alla visita, ti ho dato delle indicazioni su come poter variare il tuo assetto... e anche in questo caso non ti ho chiesto un solo euro...abbassa lo sterzo, e allunga l'attacco, mi hai sempre risposto gentilmente
viste le variazioni di peso e capacità estensive e non volendo solo indicazioni, avresti potuto valutare di venirmi a trovare per rifare la visita biomeccanica questa volta facendola direttamente da me a Roma....ancora ? mi dicesti già che da vicino era inutile...dimagrito ? e che centra col triangolo di pedalata !
poi dimagrendo, mica si allungano le ossa ;nonzo%, come mi insegni tu
non lo hai fatto...era ora !
o-o
ma per questo non me ne puoi fare una colpa...me la sto prendendo col tuo modo di biomeccanizzare, testato su di me
è stata una tua scelta non farlo finito l'effetto placebo e la convinzione che ero andato da un biomeccanico, dopo mille persone che mi hanno detto che ero messo male e capendo il perchè, ho capito anche perchè fruttavo poco in bici

hai poi rifatto la visita con Emanuele e risulterebbe che ti avrei fatto pedalare più basso di 2cm...quasi 2cm e non solo l'atezza sella, arretramento cosa che ritengo molto più importante, e le tacchette

questo vorrebbe dire che in prima approssimazione avresti sbagliato a misurare il tuo cavallo di circa 2cm io non ho sbagliato a misurare, se rimisuro sono quelle le quote, non dire ciò, sai che ho misurato bene
(in realtà come detto sopra nel mentre sei anche dimagrito)...

la documentazione che fornisco con il materiale informativo è molto specifica...
sia relativamente a come rilevare le quote antropometriche che a come riportare l'assetto sulla propria bici si complimenti tutto molto dettagliato e accompagnato da ulteriore aiuto, se serve

relativamente al cavallo do queste specifiche...

in posizione eretta su un pavimento piano, con i piedi scalzi paralleli fra loro e distanti 25cm (da interno alluce dx ad interno alluce sx), con le gambe tese, con indosso il pantaloncino con fondello da ciclista, tenendo con le due mani
premuta forte sotto al cavallo una livella lunga con il lato più largo in battuta (5cm) e controllando che entrambe le
bolle siano al centro delle rispettive ampolle (così da avere la livella complanare al pavimento), farsi misurare la
distanza che intercorre tra il pavimento e la superficie superiore della livella giusto, fatto 10volte e +

le quote antropo-estensive le faccio ricontrollare sempre più volte proprio per ridurre al minimo la possibilità di errore...si, giusto
di solito almeno 2 o 3 volte...e mettici che anche noi ci misuriamo molte volte
sono molto pignolo in questa fase...e perchè (sopra) mi hai detto che ho sbagliato a misurare ??? ''Non sputare in cielo che in faccia ti torna'' proverbio napoletano :mrgreen:
confermo sul risultato della misurazione, margine di errore pari a zero

e lo sai per tutte le volte che ti ho chiesto di ricontrollare le tue quote confermo

l'unico possibilità perchè tu possa aver commesso un errore di misurazione così importante sul cavallo è che invece di misurare sul lato superiore della livella (quello che va in pressione sotto al cavallo), tu abbia misurato sul lato inferiore della livella (lo spessore della livella è di solito appunto 2cm)
No, supposizione sbagliata


però se fosse così avresti una struttura estremamente sproporzionata...
provengo da marte :mrgreen:

mi risultavi:
altezza tot 1740mm
cavallo 849mm
(altezza sella consigliata con pedali LOOK DELTA 754mm +/-5mm)
è già così risulteresti un longilineo (struttura con tanto cavallo e poco tronco)abbastanza spinto nella sua sproporzione...

ora vorrebbe dire che sei 1740mm con circa 870mm di cavallo...
io per esempio sono 1880mm con 895mm di cavallo

Mi spiace se tra di noi ci sono state delle incompressioni...nessuna incomprensione, è il metodo che è sbagliato
sono molto pignolo nel mio lavoro e cerco di non lasciare mai nulla al caso...sei anche molto disponibile
ma non per questo penso di essere infallibile... ma molto convincente !
penso che si possa sempre migliorare...bravo

ma allo stesso tempo non penso di aver tradito in nessun modo la fiducia che avevi riposto in me
ti ho dato tanta fiducia, ma tanta
, credendoti il top, mi dispiace dirti ciò, ricorda :cry:
CIAUUU

Juri
Ciao da Ciro o-o
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Juri ha un'altro metodo per misurare il cavallo la cui misura differenzia di circa un cm con il metodo utilizzato da Emanuele e altri biomeccanici.
Non mi sembra e cito le sue parole dal post precedente.

"in posizione eretta su un pavimento piano, con i piedi scalzi paralleli fra loro e distanti 25cm (da interno alluce dx ad interno alluce sx), con le gambe tese, con indosso il pantaloncino con fondello da ciclista, tenendo con le due mani
premuta forte sotto al cavallo una livella lunga con il lato più largo in battuta (5cm) e controllando che entrambe le
bolle siano al centro delle rispettive ampolle (così da avere la livella complanare al pavimento), farsi misurare la
distanza che intercorre tra il pavimento e la superficie superiore della livella"

Mi sembra sia il metodo universale e corretto.
Se i risultati sono diversi e' il problema.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non mi sembra e cito le sue parole dal post precedente.

"in posizione eretta su un pavimento piano, con i piedi scalzi paralleli fra loro e distanti 25cm (da interno alluce dx ad interno alluce sx), con le gambe tese, con indosso il pantaloncino con fondello da ciclista, tenendo con le due mani
premuta forte sotto al cavallo una livella lunga con il lato più largo in battuta (5cm) e controllando che entrambe le
bolle siano al centro delle rispettive ampolle (così da avere la livella complanare al pavimento), farsi misurare la
distanza che intercorre tra il pavimento e la superficie superiore della livella"

Mi sembra sia il metodo universale e corretto.
Se i risultati sono diversi e' il problema.

Tutti gli altri misurano il cavallo con la livella messa con il lato piu' stretto e la livella va su a battuta anche piu' di un cm.
In ogni caso Juri ha ampiamente spiegato perche' utilizza quel metodo.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non mi sembra e cito le sue parole dal post precedente.

"in posizione eretta su un pavimento piano, con i piedi scalzi paralleli fra loro e distanti 25cm (da interno alluce dx ad interno alluce sx), con le gambe tese, con indosso il pantaloncino con fondello da ciclista, tenendo con le due mani
premuta forte sotto al cavallo una livella lunga con il lato più largo in battuta (5cm) e controllando che entrambe le
bolle siano al centro delle rispettive ampolle (così da avere la livella complanare al pavimento), farsi misurare la
distanza che intercorre tra il pavimento e la superficie superiore della livella"

Mi sembra sia il metodo universale e corretto.
Se i risultati sono diversi e' il problema.

Anche nel riportare l'altezza sella Juri utilizza un metodo diverso,il punto di diferimento sul Ca sella non lo prende sulla sella stessa ma sotto un piano orizzontale che mette su tutta la lunghezza della sella.Questo comporta una sella piu' bassa di almeno 1/2cm a secondo del tipo di sella,sommando questo al diverso metodo di misurare il cavallo ci stanno tutti i 15/20 mm di differenza con altri bio.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: DavideZ. and John65

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutti gli altri misurano il cavallo con la livella messa con il lato piu' stretto e la livella va su a battuta anche piu' di un cm.
In ogni caso Juri ha ampiamente spiegato perche' utilizza quel metodo.o-o
Grazie non avevo colto straneze in quella nota anche perche' la ritengo normale.
Se posso dare un mio parere mi sembra piu' corretto usare un oggetto (livella o profilato di alluminio o di legno che sia) piu' largo di un 2cm.
A me quando hanno misurato il cavallo sia negozianti vari che vecchi meccanici che ogni tanto prestano la loro esperienza nei negozi della zona per prendere le misure, hanno sempre usato profili ben piu' larghi di due cm. La livella diretta di costa ti "entra" in mezzo alle chiappe :mrgreen: e non rispecchia la zona reale di appoggio. Le selle non sono larghe 2cm?!
Emanuele che tu sappia fa usare direttamente la livella larga 2 cm?
 
Ultima modifica:

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche nel riportare l'altezza sella Juri utilizza un metodo diverso,il punto di diferimento sul Ca sella non lo prende sulla sella stessa ma sotto un piano orizzontale che mette su tutta la lunghezza della sella.Questo comporta una sella piu' bassa di almeno 1/2cm a secondo del tipo di sella,sommando questo al diverso metodo di misurare il cavallo ci stanno tutti i 15/20 mm di differenza con altri bio.o-o
Ok grazie.
Questa tecnica la conosco anche perche' anche io mi sono rivolto a lui e questo metodo lo ha raccomandato anche a me.
Me lo avra' fatto controllare mille volte con mille raccomandazioni.
Io mi sono trovato molto bene
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Grazie non avevo colto straneze in quella nota anche perche' la ritengo normale.
Se posso dare un mio parere mi sembra piu' corretto usare un oggetto (livella o profilato di alluminio o di legno che sia) piu' largo di un 2cm.
A me quando hanno misurato il cavallo sia negozianti vari che vecchi meccanici che ogni tanto prestano la loro esperienza nei negozi della zona per prendere le misure, hanno sempre usato profili ben piu' larghi di due cm. La livella diretta di costa ti "entra" in mezzo alle chiappe :mrgreen: e non rispecchia la zona reale di appoggio. Le selle non sono larghe 2cm?!
Emanuele che tu sappia fa usare direttamente la livella larga 2 cm?

Si,anche se la misura e' piu' di 3cm,3.2 per la precisione,ma non solo lui,certi centri hanno dei strumenti per misurare il cavallo che sono larghi anche meno di 2cm.o-o
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Si,anche se la misura e' piu' di 3cm,3.2 per la precisione,ma non solo lui,certi centri hanno dei strumenti per misurare il cavallo che sono larghi anche meno di 2cm.o-o

Bhè non è che si poggiano le chiappe su un tubo di 2cm di diametro. La sella ha una conformazione particolare e non credo possa essere determinato correttamente il punto di appoggio andandolo a rilevare con un'oggetto che si discosta così tanto dalla forma della sella.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Bhè non è che si poggiano le chiappe su un tubo di 2cm di diametro. La sella ha una conformazione particolare e non credo possa essere determinato correttamente il punto di appoggio andandolo a rilevare con un'oggetto che si discosta così tanto dalla forma della sella.

Io tutti i biomeccanici che ho girato,e ti posso assicurare che per problemi e soprattutto curiosità di provare ne ho girati tanti,il cavallo me lo hanno misurato sempe con uno strumento di larghezza non superiore ai 3 cm e la misura e' stata sempre la stessa,con Juri 1cm e 1/2 in meno.Tra l'altro moltiplicando il mio cavallo per i vari coificenti che si trovano in giro l'altezza sella non si discosta molto dalla misura che ho attualmente,con il metodo di Juri dovrei abbassare la sella di quasi 2 cm. o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Bhè non è che si poggiano le chiappe su un tubo di 2cm di diametro. La sella ha una conformazione particolare e non credo possa essere determinato correttamente il punto di appoggio andandolo a rilevare con un'oggetto che si discosta così tanto dalla forma della sella.

In base al tuo ragionamento bisognerebbe utilizzare uno strumento largo come la distanza delle ossa ischiali che tra l'altro varia da persona a persona...
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
In base al tuo ragionamento bisognerebbe utilizzare uno strumento largo come la distanza delle ossa ischiali che tra l'altro varia da persona a persona...

Premesso che non sono assolutamente ferrato in materia, dal punto di vista teorico, secondo me si, ma dal punto di vista pratico, forse vedo meglio uno strumento la cui misura si avvicini il più possibile a quella della sella.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
il punto di diferimento sul Ca sella non lo prende sulla sella stessa ma sotto un piano orizzontale che mette su tutta la lunghezza della sella

in posizione eretta su un pavimento piano, con i piedi scalzi paralleli fra loro e distanti 25cm



una livella lunga con il lato più largo in battuta (5cm)
con indosso il pantaloncino con fondello da ciclista,
 
più o meno 4 cm :smile:


che per quanto ne so potrebbe anche andare bene
 
Ultima modifica:

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
anche se l'altezza sella è talmente soggettiva al tipo di pedalata che si vuole ottenere

guardate queste cicliste con che angolo pedalano per ottenere una

pedalata rotonda e agile portandosi tutte avanti sulla sella ... notare anche

l'angolo del piede e il tallone basso :asd2:


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Beh di certo la moglie gli ha preso le misure giuste, xké Juri, se prendi misure sbagliate se ne accorge, sapendo le relazioni fra le varie quote
Il metodo su di me ti garantisco che ha fatto cilecca in toto, se vuoi ti do i "numeri"
Il metodo non è efficace
1) perché non puoi mettere in sella persone da una statistica (fatta qui sul forum) di altre persona che pedalano
2) perchè le misure non dimostrano come pedaliamo, non siamo uno scheletro che cammina, i muscoli si differenziano da persona a persona, e ogniuno pedala, adattandosi alla bici diversamente
3) perché il metodo che utilizza per misurare il cavallo non è reale rispetto alle ossa, rispecchia la seduta in bici, è dato che non è una poltrona:mrgreen:, non rispecchia il gesto della pedalata
4) perché le scarpe non sono tute uguali, non basta guardare il numero sotto, e fare un calcolo, quel numero, come a tutti sarà capitato, non è sempre uguale, il piede sì, poi ci sono scarpe particolari che hanno bisogno di "esperienza"
Breve riassunto, mescolando queste due massime:
le e-mail non hanno gli occhi (cit. Robozap) :asd:
Leggere tabelle precompilate, è come leggere la carta igienica (cit. Roberto Massa) :))):

Che la moglie abbia preso le misure giuste ne dubita anche lui, se tu ne sei certo, buon per te.
Quanto alla tua esperienza, abbiamo capito che non ti sei trovato bene.

E ci può stare. A fronte di centinaia di persone soddisfate (vediti il topic di Juri) ci sta che qualcuno non si trovi. Su questo punto non mi pare ci sia altro da dire, a meno che tu non voglia menarla ancora per non so quale altro motivo....

Sei totalmente fuori strada invece quando parli di "metodo".
L'efficacia del metodo di Juri è verificata proprio dalla numerosità dei suddetti responsi positivi. Se ci sono solo pochi casi che si discostano da questo giudizio (come il tuo), questo non inficia il metodo, ma sono l'espressione di uno scostamento che su un campione molto ampio è la normalità (in statistica si chiamano outliers o valori anomali...).
Per questo, ribadisco, abbiamo capito che non ti sei trovato con quelle misure (anche se,come rilevato da Juri, c'era tutta una problematica particolare), ma non puoi spingerti a giudicare il metodo.

Un'ultima annotazione riguarda i singoli punti da te sollevati, sostanzialmente tutti riconducibili al principio per cui per poter mettere bene una persona in sella devi vederlo pedalare.
Nulla di più sbagliato (ovviamente a mio parere).
Come più volte riferito, sono passato per quattro biomeccanici prima di approdare a Juri. Tutti mi hanno visto pedalare e tutti (compreso Emanuele) hanno toppato in toto.
Juri non mi ha visto pedalare, ma ci ha preso in pieno e grazie a lui ora mi trovo benissimo.
Perché? Perché quando fai quei 10-20 al massimo 30 minuti pedalati dal biomeccanico non vedi un bel niente, perché i veri problemi di postura iniziano a manifestarsi, come chi va in bici sa bene, almeno dopo un'ora /un'ora e mezza, quando i muscoli iniziano ad accorciarsi per effetto dello sforzo prolungato.
Quando sei dal biomeccanico puoi tenere anche posizioni da cronoman, e ti sembra di essere ben posizionato, proprio perché il tempo è troppo limitato per essere significativo.

Un'ultima annotazione. Ho visto che in questo topic si inizia a parlare di ossa ischiatiche, conformazione scheletrica, ecc.
A meno che non siate medici, per cortesia evitate di parlare di cose che non conoscete, si rischia il ridicolo...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Che la moglie abbia preso le misure giuste ne dubita anche lui, se tu ne sei certo, buon per te.
Quanto alla tua esperienza, abbiamo capito che non ti sei trovato bene.

E ci può stare. A fronte di centinaia di persone soddisfate (vediti il topic di Juri) ci sta che qualcuno non si trovi. Su questo punto non mi pare ci sia altro da dire, a meno che tu non voglia menarla ancora per non so quale altro motivo....

Sei totalmente fuori strada invece quando parli di "metodo".
L'efficacia del metodo di Juri è verificata proprio dalla numerosità dei suddetti responsi positivi. Se ci sono solo pochi casi che si discostano da questo giudizio (come il tuo), questo non inficia il metodo, ma sono l'espressione di uno scostamento che su un campione molto ampio è la normalità (in statistica si chiamano outliers o valori anomali...).
Per questo, ribadisco, abbiamo capito che non ti sei trovato con quelle misure (anche se,come rilevato da Juri, c'era tutta una problematica particolare), ma non puoi spingerti a giudicare il metodo.

Un'ultima annotazione riguarda i singoli punti da te sollevati, sostanzialmente tutti riconducibili al principio per cui per poter mettere bene una persona in sella devi vederlo pedalare.
Nulla di più sbagliato (ovviamente a mio parere).
Come più volte riferito, sono passato per quattro biomeccanici prima di approdare a Juri. Tutti mi hanno visto pedalare e tutti (compreso Emanuele) hanno toppato in toto.
Juri non mi ha visto pedalare, ma ci ha preso in pieno e grazie a lui ora mi trovo benissimo.
Perché? Perché quando fai quei 10-20 al massimo 30 minuti pedalati dal biomeccanico non vedi un bel niente, perché i veri problemi di postura iniziano a manifestarsi, come chi va in bici sa bene, almeno dopo un'ora /un'ora e mezza, quando i muscoli iniziano ad accorciarsi per effetto dello sforzo prolungato.
Quando sei dal biomeccanico puoi tenere anche posizioni da cronoman, e ti sembra di essere ben posizionato, proprio perché il tempo è troppo limitato per essere significativo.

Un'ultima annotazione. Ho visto che in questo topic si inizia a parlare di ossa ischiatiche, conformazione scheletrica, ecc.
A meno che non siate medici, per cortesia evitate di parlare di cose che non conoscete, si rischia il ridicolo...

quoto ... specialmente quello evidenziato o-o
 
Ultima modifica: