1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Condivido al 100% quanto scritto da Roberto!

Hai già fatto tanto,i risultati non mi sembrano affatto male!

Non lasciarti tentare da eccessi di nessun tipo.

Continua così,persevera e semmai valuta la possibilità di rivolgerti ad un bravo nutrizionista/dietista che non sia avulso alla pratica sportiva.

Purtroppo la genetica è quello che è,in più la parte forse più importante per dare un "imprinting" al tuo fisico l'hai già passata.

Comunque non demordere,probabilmente dovraì fare attenzione alla tua alimentazione per tutta la tua vita ma se ti educherai a questo ,non sarà poi una cosa così drammatica.

In questo credo che la passione per lo sport in genere e questo in particolare ti potrà solo aiutare!

Ti parlo per esperienza personale e per trascorsi simili ai tuoi.

Nel anno in cui feci il militare 1990 arrivai quasi a sfiorare il quintale e sono alto circa 1,80.

Toccato quell'indegno culmine mi misi d'impegno per rimettere le cose a posto.

Da quel giorno in poi non ho mai più superato gli 82/83 kg.

Adesso sono 75/76 ,magari non potrei sfilare in passerella ma ti assicuro che altri che nel tempo si sono molto più "lasciati andare" sono molto peggio!

Trova un tuo equilibrio e vedrai che non faticherai più di tanto a mantenerlo.

Tieni viva la passione per la bici e per la fatica e vedrai che ti aiuteranno!

Purtroppo,o per fortuna,non possiamo nascere tutti Raul Bova o Aberto Contador...........

o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Condivido al 100% quanto scritto da Roberto!

Hai già fatto tanto,i risultati non mi sembrano affatto male!

Non lasciarti tentare da eccessi di nessun tipo.

Continua così,persevera e semmai valuta la possibilità di rivolgerti ad un bravo nutrizionista/dietista che non sia avulso alla pratica sportiva.

Purtroppo la genetica è quello che è,in più la parte forse più importante per dare un "imprinting" al tuo fisico l'hai già passata.

Comunque non demordere,probabilmente dovraì fare attenzione alla tua alimentazione per tutta la tua vita ma se ti educherai a questo ,non sarà poi una cosa così drammatica.

In questo credo che la passione per lo sport in genere e questo in particolare ti potrà solo aiutare!

Ti parlo per esperienza personale e per trascorsi simili ai tuoi.

Nel anno in cui feci il militare 1990 arrivai quasi a sfiorare il quintale e sono alto circa 1,80.

Toccato quell'indegno culmine mi misi d'impegno per rimettere le cose a posto.

Da quel giorno in poi non ho mai più superato gli 82/83 kg.

Adesso sono 75/76 ,magari non potrei sfilare in passerella ma ti assicuro che altri che nel tempo si sono molto più "lasciati andare" sono molto peggio!

Trova un tuo equilibrio e vedrai che non faticherai più di tanto a mantenerlo.

Tieni viva la passione per la bici e per la fatica e vedrai che ti aiuteranno!

Purtroppo,o per fortuna,non possiamo nascere tutti Raul Bova o Aberto Contador...........

o-o

leggo per caso e mi aggiungo.. io e load ci conosciamo di persona anch'io ho una storia di passato sovrappeso, dai 12 ai 17 anni in particolare
sono 1,72 e sono arrivato a 85 kg per poi, praticamente smettendo di mangiare, arrivare a 60-61. Quando ho iniziato a correre in bici in mtb ero 63/64 all'inizio non avevo pretese ma poi vedendo che non andavo male e vedevo quelli "forti" con le vene di fuori volevo diventare come loro. Morale tanto allenamento e poco cibo, in un paio d'anni arrivai prima a 60 poi 58. A volte andavo anche forte, ma ero sempre cotto e avevo pochissimo margine e recuperavo male. La norma per me era non mangiare, salvo poi arrivare alla cena del sabato pregara e mangiare per 5 altrimenti morivo.. con conseguenze non positive sulla prestazione in gara tra l'altro.. Alla fine, pur dopo qualche risultato soddisfacente anche su strada mi son preso una bella toxoplasmosi e mononucleosi insieme, e c'ho messo piu' di un anno a recuperare. da allora ho smesso con le gare e alla fine sto bene lo stesso. Purtroppo la paranoia dell'ingrassare resta, ma devo dire che se stai un po' di anni "magro" è molto difficile ingrassare nuovamente, soprattutto se impari a gestirti. Oggi sono 63,5 kg e mi alleno 4 ore alla settimana (di corsa a piedi, che per bruciare aiuta) mentre allora ne facevo anche 13-15.
Insomma sei giovane (91 giusto?) datti tregua e tempo e vedrai che potrai divertirti o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
leggo per caso e mi aggiungo.. io e load ci conosciamo di persona anch'io ho una storia di passato sovrappeso, dai 12 ai 17 anni in particolare
sono 1,72 e sono arrivato a 85 kg per poi, praticamente smettendo di mangiare, arrivare a 60-61. Quando ho iniziato a correre in bici in mtb ero 63/64 all'inizio non avevo pretese ma poi vedendo che non andavo male e vedevo quelli "forti" con le vene di fuori volevo diventare come loro. Morale tanto allenamento e poco cibo, in un paio d'anni arrivai prima a 60 poi 58. A volte andavo anche forte, ma ero sempre cotto e avevo pochissimo margine e recuperavo male. La norma per me era non mangiare, salvo poi arrivare alla cena del sabato pregara e mangiare per 5 altrimenti morivo.. con conseguenze non positive sulla prestazione in gara tra l'altro.. Alla fine, pur dopo qualche risultato soddisfacente anche su strada mi son preso una bella toxoplasmosi e mononucleosi insieme, e c'ho messo piu' di un anno a recuperare. da allora ho smesso con le gare e alla fine sto bene lo stesso. Purtroppo la paranoia dell'ingrassare resta, ma devo dire che se stai un po' di anni "magro" è molto difficile ingrassare nuovamente, soprattutto se impari a gestirti. Oggi sono 63,5 kg e mi alleno 4 ore alla settimana (di corsa a piedi, che per bruciare aiuta) mentre allora ne facevo anche 13-15.
Insomma sei giovane (91 giusto?) datti tregua e tempo e vedrai che potrai divertirti o-o
per me scendere a 63kg sarebbe oro colato, anzi forse sarei troppo magro.
sono "spesso" di costituzione, ho 5.1lt. di capacità polmonare ed il torace molto grosso, anche asciugandomi all'impossibile non credo di poter scendere sotto i 70, massimo 68.
Comunque davvero complimenti per quello che hai fatto, sei passato da 85kg in età adolescenziale a 63.5kg in età adulta, sei davvero un esempio o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
si ce l'ho fatta, ma il messaggio era: non farlo come l'ho fatto io, ovvero volendo tutto subito.. all'inizio tieni botta hai l'entusiasmo e la freschezza poi rischi di farti davvero male. poi ovvio ho perso muscoli sopra e da vedere non ero mica bello, tutto gambe in pratica un birillo...
prenditi tempo e con tranquillità un po' alla volta arriverai a dei risultati insperati
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si ce l'ho fatta, ma il messaggio era: non farlo come l'ho fatto io, ovvero volendo tutto subito.. all'inizio tieni botta hai l'entusiasmo e la freschezza poi rischi di farti davvero male. poi ovvio ho perso muscoli sopra e da vedere non ero mica bello, tutto gambe in pratica un birillo...
prenditi tempo e con tranquillità un po' alla volta arriverai a dei risultati insperati
tranquillo, non ho intenzione di diventare wiggins in 2 mesi :mrgreen: mi basta sapere che qualcuno, da qualche parte, ce l'abbia fatta, perchè vuol dire che con impegno, forza di volontà e un briciolo di fortuna ce la posso fare anche io ;)
per rispondere a Little58, effettivamente mi rendo conto che il caso di posse sia sporadico e raro, ma dimostra che certi cali di peso sono possibili, per quanto difficili
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
fa piacere che altri abbiano contribuito con le loro preziose osservazioni ed esperienze!
Vivere una passione (a mio modesto parer il migliore sport che uno possa scegliere indipendentemente da ciò che la cronaca sportiva e non ci riserba) con massimo impegno e dedizione non deve sfociare in eccessi che in alcuni casi possono essere più incentrati sull'estremizzazione dell'approccio al cibo, in altri casi ad approcci focalizzati all'aiuto illecito; solo per fare due esempi ma probabilmente i più lampanti.
Denominatore comune è un'errata cultura ed approccio alla propria fisicità, limiti, abilità ed espressione di sé.
Non prendere coscienza di questi aspetti è spesso, drammaticamente, causa di problematiche superiori ai benefici che dovremmo cogliere da questa (=fare sport) opportunità e libera scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
per rispondere a Little58, effettivamente mi rendo conto che il caso di posse sia sporadico e raro, ma dimostra che certi cali di peso sono possibili, per quanto difficili

Ho un amico che da 92 ora pesa 70kg, altezza 176cm circa.
Era quindi molto in sovrappeso ora no, pesa poco piu' di me.
Il punto è che c'è riuscito senza fare grosse diete ma facendo tanti km in un anno (piu' dell'amatore medio). Quindi ha privilegiato il lato ludico.
L'approccio che vedi tu del solo peso, ti porta in una deriva anoressica (che è una malattia di carattere psicologico e poi alimentare).
Non ti fissare solo su quel parametro, come se avessi il computerino che ti da solo la media (velocita').
Pianifica o fatti pianificare un'eventuale programma di dimagrimento a lungo termine. Ragionevole, realistico e che ti faccia pedalare.

Magari dimagrisci repentinamente ma hai cali di pressione/svenimenti. Non ha senso. Ora chiedo al mio amico se posso mettere la sua foto col prima e dopo (delta = 20kg)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io sono sempre stato obeso, fin da piccolissimo (classici genitori terroni che mi ingozzavano di cibo), e dai 17-18 anni ho iniziato a fare varie diete, con alterne fortune.
a novembre ero 92kg, ora sono 77kg.
cercando di studiare il problema da un punto di vista fisiologico, ho "scoperto" che è impossibile eliminare fisicamente le cellule adipose accumulate in giovane età, il dimagrimento le "sgonfia" soltanto, ma restano lì. Per deduzione, questo vuol dire che per quanto possa sforzarmi, non avrò mai un fisico definito, e non potro mai raggiungere buoni valori di massa grassa (6-8%), vero?
nel caso non fosse così, esistono dei metodi/medicinali particolari per eliminare i fatidici ultimi 3-4 kg che non se ne vanno mai?
lo so che questa può sembrare più una domanda da dietologi che da forum di bdc, ma le mie prestazioni sono fortemente influenzate dal mio peso, ed avendo raggiunto ieri i fatidici 1000 di vam, mi piacerebbe sapere se ho ancora margine di miglioramento fisico rispetto ad ora, o devo rassegnarmi ad essere grasso per sempre?

Guarda ..volere è potere. Io ci ho messo quasi 10 anni ma grazie alla bici sono passato da 120 kg a 78 kg e sono ancora in discesa. sono altro 1,86.
 

nicolap92

Novellino
14 Dicembre 2011
18
0
Visita sito
Bici
merida
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] durante l'inverno ho pedalato, e anche tanto, ed ho una buona forma, ma essendo al primo anno di gare volevo sapere se c'è un allenamento ''speciale'' o meglio ''specifico'' da fare per un pre gara di 15-20 giorni!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] durante l'inverno ho pedalato, e anche tanto, ed ho una buona forma, ma essendo al primo anno di gare volevo sapere se c'è un allenamento ''speciale'' o meglio ''specifico'' da fare per un pre gara di 15-20 giorni!

a be..allora cambia tutto...non sembrava da come avevi scritto...
La cosa migliore sarebbe che ti rispondesse Roberto..cmq se come immagino hai lavorato finora sul fondo sarebbe meglio tu ti concentrassi un po' sulle zone alte di potenza (z4 alta Z5) e sui cambi di ritmo con elevate RPM.
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ciao Roberto,
ti volevo chiedere se secondo la tua esperienza è preferibile e più produttivo allenare la z5 facendo intervalli ripetuti in questa zona o eseguire dei lavori in z5 nelle fasi intermedie/finali di intervalli più lunghi con base in z3 o 4.
Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Z5 come lavoro intervallato classico sui suoi ambiti temporali di applicazione (3-8');
oppure anche come fase iniziale (più che finale dove la qualità del lavoro può essere meno raggiungibile) di una ripetuta più lunga che poi declina su altri lavori -es 100% FTP; su quest'ultima tipologia di ripetute sto avendo un buon riscontro ma devo finalizzare le tempistiche/intensità più corrette in funzione di alcuni elementi, in primis profilo CP.
 

9kili

Novellino
2 Aprile 2010
14
4
www.strava.com
Bici
Cannondale
Ciao Roberto
Una domanda sulla MTB ed in particolare XC.
Quale secondo te è l'allenamento/esercizio più indicato o indispensabile all'XC di quelli elencati all'appendice B del libro "Training and Racing with a Power Meter". Io ad esempio ho iniziato ad effettuare i lavori "Neuromuscolar Power", da W1 a W6 e protrarli 1 volta a settimana anche in periodo gare, pensando che sono quelli più vicini a sviluppare quella forza/potenza nel II° quadrante. E' corretto il mio ragionamento?

grazie

 

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
2
29
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
Ciao roberto sono sempre io che rompo! Sono juniores da 1 anno, e siccome non avevo praticato alcuno sport negli anni precedenti, la stagione si è chiusa male (7-8 gare finite soltanto). ho perso 12 kg passando da 74 a 62 kg da 14% di massa grassa a 11% attuale. Ora, siccome avrei anche qualche ambizione di "mettermi in luce" nel mio piccolo, il mio medico sportivo mi ha raccomandato di perdere qualche kg in modo da essere 58-59 kg entro marzo-aprile. mentre prima era facile calare, ora noto qualche difficoltà, magari calo 1-1.5 kg ma poi li riprendo subito... inoltre noto di essere molto stanco e non riuscire a fare allenamenti di qualità quando sono a "dieta". hai dei consigli alimentari da propormi in modo da dimagrire pur svolgendo 15-16 h settimanale di allenamento? Ti sono sempre grato per il tuo supporto che offri a molti appassionati come me. Grazie mille.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto
Una domanda sulla MTB ed in particolare XC.
Quale secondo te è l'allenamento/esercizio più indicato o indispensabile all'XC di quelli elencati all'appendice B del libro "Training and Racing with a Power Meter". Io ad esempio ho iniziato ad effettuare i lavori "Neuromuscolar Power", da W1 a W6 e protrarli 1 volta a settimana anche in periodo gare, pensando che sono quelli più vicini a sviluppare quella forza/potenza nel II° quadrante. E' corretto il mio ragionamento?

grazie


corretto, in ogni caso anche prediligendo un obiettivo specifico di carico, es Z6 o 7 come in questo specifico caso, va sempre rispettato anche un criterio di variabilità al carico stesso, sia per utilizzare stressor differenti che per facilitare a livello mentale l'approccio a queste intensità.
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
Ciao Roberto
Premetto non ho fatto il test del 20+20 per calcolare la mia FTP. Il valore impostato lo ricavo dai grafici di circa 60 uscite con un valore ai 20min di 257w. Impostando 244w di ftp ho un range di active recovery di 1-134w che non faccio praticamente mai perchè avrei il cuore a 110 battiti. E' possibile che mi faccio due ore con il cuore al lento cioè a 147bpm (soglia a 173 max bpm 185) a 200w e poi in soglia riesco a tenere con discreta difficoltà solo 260w per 10min? il range tra lento e soglia ha solo 60w di differenza?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.