Grossa crisi nell'acquisto della prima bdc!!

nikj1973

Novellino
20 Settembre 2015
48
0
Visita sito
Bici
btwin
Capisco benissimo la tua crisi il mio consiglio bianchi Nirone usate in giro ne trovi come nuove ed è una gran bella bici... Io 15 mesi fa mi sono rimesso in bici dopo una vita con la Triban 3 usata pagata 150 euro ho fatto in 8/9 mesi 2900 km gran bici x iniziare ma la nirone è altra cosa adesso viaggio in Pinarello di un altro pianeta... Attenzione alla misura e al cambio x iniziare il 53/39 non va bene ma hai bisogno di un 50/34 o tripla 50/39/30 o similari queste sono le cose da guardare con maggiore attenzione...
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
budget 400euro ? ne ho trovata una nuova a 511euro . troppo ?
http://www.bike-discount.de/it/shop/bici-da-corsa-657/l-24/p-1

Non mi sembra niente di che, cambio a 7 velocità... mi sembra di trovare di molto meglio nell'usato, a meno.


Capisco benissimo la tua crisi il mio consiglio bianchi Nirone usate in giro ne trovi come nuove ed è una gran bella bici... Io 15 mesi fa mi sono rimesso in bici dopo una vita con la Triban 3 usata pagata 150 euro ho fatto in 8/9 mesi 2900 km gran bici x iniziare ma la nirone è altra cosa adesso viaggio in Pinarello di un altro pianeta... Attenzione alla misura e al cambio x iniziare il 53/39 non va bene ma hai bisogno di un 50/34 o tripla 50/39/30 o similari queste sono le cose da guardare con maggiore attenzione...

Non disdico la triban nell'usato, però purtroppo tutte quelle che ho trovato costavano più che nuova, quindi...

Per adesso i punti cardine della ricerca sono la misura del telaio (53/54) ed il budget; la tripla non mi dispiacerebbe per niente, anzi, per come la vedo io mi comoderebbe per avere una rapportatura più ravvicinata dietro.
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Ma aspettare che arrivino delle altre Ribble Prime?
A chiesto a loro se hanno una data?

Non li ho contattati, ma ogni tanto accedo al loro sito per vedere se l'hanno rimessa a catalogo.

Ad ogni modo mi sembra che l'usato permetta di trovare oggetti migliori a parità di prezzo; per adesso, più che spulciare quei 2-3 siti di vendita on line non ho fatto (li consulto regolarmente, perchè le buone occasioni durano veramente poco), mentre forse se non continuo a trovare niente potrei fare un salto dai sivende locali.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ah be', c'e' grossa crisi ma anche tanta calma allora...

Yep, settembre e ottobre sono un buon periodo per trovare una occasione da un negozio, novembre e poi non sono il periodo migliore per cominciare a pedalare, conta che comincia a volerci un buon abbigliamento per girare (=$$$).
 

nikj1973

Novellino
20 Settembre 2015
48
0
Visita sito
Bici
btwin
Secondo me la tripla serve a poco porti peso in più oltretutto sulla pinarello ho il campagnolo veloce 10 v ed ho sempre la marcia giusta con la tripla non mi trovavo poi così tanto bene...
Il mio consiglio come già detto in precedenza guarda bene la taglia e prendi un usato avrai una bici migliore con quel budget trovi poco e poi hai bisogno di abbigliamento casco scarpe non è solo la bici
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Gaudemus igitur, habemus velocipedem!! :love[1]:

Acquisto compulsivo effettuato in giornata: Viner, modello sconosciuto, telaio in alluminio columbus, forcella anteriore in carbonio (forse anche la posteriore, ninzò), gruppo shimano dura ace 9V, ottime condizioni generali, sembra nuova, leggerissima. Ulteriori notizie e foto domani.

Misura 55, ho un fuorisella decisamente basso, pipetta da 13 cm (!!), sono quindi molto allungato ma credevo decisamente peggio, magari dipende dalla corporatura da quasi brevilineo.

Da sostituire:
- guarnitura 53-39 con una 50-34; la cassetta così ad occhio mi è sembrata una 11-28 o 11-32, magari dopo le prime uscite capisco cosa mi serve
- pipetta, con una più corta, e magari leggermente inclinata in basso, per aumentare la distanza verticale con la sella
- sella, con una più comoda ed antiprostata

Impressioni nel giro dell'isolato:
Bicicletta davvero leggerissima (sparo: 8-9 kg, magari domani la peso), frulla via senza apparente sforzo, ho provato a mettere la corona da 53 e si fanno in tranquillità i 30 km/h segnati dal computerino... con i rapporti intermedi...
Ruote da 23 mm, gonfiate a 5.5 bar (max 6 da indicazione)... cristo santo... si sente la rugosità dell'asfalto...
Il cambio mi sembra ok, anche se ci devo prendere la mano
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Gaudemus igitur, habemus velocipedem!! :love[1]:

Acquisto compulsivo effettuato in giornata: Viner, modello sconosciuto, telaio in alluminio columbus, forcella anteriore in carbonio (forse anche la posteriore, ninzò), gruppo shimano dura ace 9V, ottime condizioni generali, sembra nuova, leggerissima. Ulteriori notizie e foto domani.

Misura 55, ho un fuorisella decisamente basso, pipetta da 13 cm (!!), sono quindi molto allungato ma credevo decisamente peggio, magari dipende dalla corporatura da quasi brevilineo.

Da sostituire:
- guarnitura 53-39 con una 50-34; la cassetta così ad occhio mi è sembrata una 11-28 o 11-32, magari dopo le prime uscite capisco cosa mi serve
- pipetta, con una più corta, e magari leggermente inclinata in basso, per aumentare la distanza verticale con la sella
- sella, con una più comoda ed antiprostata

Impressioni nel giro dell'isolato:
Bicicletta davvero leggerissima (sparo: 8-9 kg, magari domani la peso), frulla via senza apparente sforzo, ho provato a mettere la corona da 53 e si fanno in tranquillità i 30 km/h segnati dal computerino... con i rapporti intermedi...
Ruote da 23 mm, gonfiate a 5.5 bar (max 6 da indicazione)... cristo santo... si sente la rugosità dell'asfalto...
Il cambio mi sembra ok, anche se ci devo prendere la mano

Bene ! Bravo !

Una Viner con qualche anno dovrebbe decisamente essere una buona bici (poi la fabbrica è fallita, il marchio è stato ripreso a Planet X ma con altro livello...), oltretutto fatta dalle tue parti.

Se le ruote segnano 6 max è probabile che abbiano una certa età; prima di lanciarti a fare spese sulla trasmissione controlla bene lo stato di copertoni e freni, lì si tratta di sicurezza e la gomma si secca con gli anni. Mi sembra che siano prioritari, in particolare i tacchetti dei freni (poi magari chi l'aveva li ha cambiati a primavera e sono in ottime condizioni). e la sella, certo !

quando parli di "pipetta" è comunque una bici con attacco "moderno", non una pipa tutta di un pezzo, vero ? In questo caso l'attacco costa poco (sempre che non cerchi cose sofisticate in titanio ricoperto di pelle di giaguaro). 55 con pipa da 13 è decisamente lungo per te (ma ti farà bene alla schiena allungarti un po'). Probabilmente va bene da 10, magari vedi se ne rimedi uno usato per provare (chiedi a qualche meccanico in zona). Anche se... se la misura del cavallo era giusta devi essere decisamente lungo di busto.

buone pedalate ! o-oo-oo-o
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Giusto, domani dò un'occhiata allo stato degli pneumatici (a proposito, c'è stampato il DOT come sulle moto?), ed anche ai tacchetti dei freni.

Sì, sì, l'attacco al manubrio è solo orizzontale, non a L rovesciata, ed ho visto che si cambia dai 15 ai 30 €; come considerazioni iniziali, la bici mi sembra grande per me sulla verticale (il piano sella sarà a 8-10 cm dal tubo orizzontale), ma probabilmente giusta orizzontalmente (oggi ho fatto le prime pedalate con la sella molto arretrata e i 13 cm dell'attacco, ero parecchio allungato ma non avevo una posizione da fachiro); in questa posizione però carico molto sui gioielli di famiglia, quindi per prima cosa devo sistemare per bene la sella (verticalmente ed orizzontalmente), e poi capire che lunghezza deve avere l'attacco manubrio.

Alla fine delle varie regolazioni dovrei avere una corretta posizione del movimento propulsivo e della distanza del manubrio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Giusto, domani dò un'occhiata allo stato degli pneumatici (a proposito, c'è stampato il DOT come sulle moto?), ed anche ai tacchetti dei freni.

Sì, sì, l'attacco al manubrio è solo orizzontale, non a L rovesciata, ed ho visto che si cambia dai 15 ai 30 €; come considerazioni iniziali, la bici mi sembra grande per me sulla verticale (il piano sella sarà a 8-10 cm dal tubo orizzontale), ma probabilmente giusta orizzontalmente (oggi ho fatto le prime pedalate con la sella molto arretrata e i 13 cm dell'attacco, ero parecchio allungato ma non avevo una posizione da fachiro); in questa posizione però carico molto sui gioielli di famiglia, quindi per prima cosa devo sistemare per bene la sella (verticalmente ed orizzontalmente), e poi capire che lunghezza deve avere l'attacco manubrio.

Alla fine delle varie regolazioni dovrei avere una corretta posizione del movimento propulsivo e della distanza del manubrio.

bene! Come sai, per la posizione si comincia dai piedi (cioé se le usi le tacchette degli attacchi pedali, poi la sella, ed infine il manubrio. Per i gioielli, molto dipende come hai giustamente detto dalla posizione della sella, ed a volte spostare la punta sella un mm su o giù fa miracoli; ma mi sembra tu voglia proprio una sella nuova.

Per il dislivello, diciamo che avrai una posizione (orizzontale un po' lungo, dislivello ridotto) "classica", come quella che si usava ai tempi di Merckx e Gimondi; se ci andavano loro puoi andarci anche tu ! Scherzi a parte, come si diceva in un altro thread tutto sta ad avere gli angoli giusti tra segmenti diversi del corpo, e questi si possono ottenere in più di un modo. L'importante,ora che hai la bici e puoi provare direttamente le soluzioni (e non solo discutere in astratto su tabelle), è che tu sia in grado di ascoltare il tuo corpo.
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Una buona notizia, ed una pessima: quella buona, la bicicletta pesa 9,1 kg completa di tutto, pedali (terribili) e computerino.
Quella pessima: è grande... maledetti acquisti compulsivi...
L'altezza della sella è tale per cui non ho possibilità di regolazione verso il basso per il manubrio, che risulta quasi allineato al piano sella; c'è da dire che fin dall'inizio non avrei voluto un manubrio troppo più basso della sella per una questione di comodità (tanto il profilo aerodinamico corretto a me non serve a niente, molto meglio stare seduti più comodi e fare più km).

I consigli giusti me li avevate dati, ma io ho fatto di testa mia...

Adesso non so se comprare una pipetta più corta, iniziare a fare dei giri conoscitivi così, oppure prendere tutto ed andare da un negoziante (così anche i grammar nazi sono contenti) e permutare con un qualcosa di più adatto alla mia corporatura, con la speranza di non scendere troppo in termini di qualità, o smenarci troppo (gli errori si pagano, lo so).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una buona notizia, ed una pessima: quella buona, la bicicletta pesa 9,1 kg completa di tutto, pedali (terribili) e computerino.
Quella pessima: è grande... maledetti acquisti compulsivi...
L'altezza della sella è tale per cui non ho possibilità di regolazione verso il basso per il manubrio, che risulta quasi allineato al piano sella; c'è da dire che fin dall'inizio non avrei voluto un manubrio troppo più basso della sella per una questione di comodità (tanto il profilo aerodinamico corretto a me non serve a niente, molto meglio stare seduti più comodi e fare più km).

I consigli giusti me li avevate dati, ma io ho fatto di testa mia...

Adesso non so se comprare una pipetta più corta, iniziare a fare dei giri conoscitivi così, oppure prendere tutto ed andare da un negoziante (così anche i grammar nazi sono contenti) e permutare con un qualcosa di più adatto alla mia corporatura, con la speranza di non scendere troppo in termini di qualità, o smenarci troppo (gli errori si pagano, lo so).

Direi che hai due alternative:

(1) mi regali la bici, per me la misura e' perfetta e ti offro pure una cena, cosi' non ci pensi piu';

(2) cerchi di sistemare la situazione prima di fare una vendita compulsiva

Io spero tu scelga l'opzione (1) :mrgreen: ma se cosi' non fosse le cose da fare sono:

(a) prendi bene le tue misure (o conferma quelle che ci avevi dato, ma perdici un quarto d'ora, senno' parliamo di nulla)
(b) prendi bene le misure della bici
(c) fai delle foto con te in sella fatte bene (camera altezza ginocchio, circa due mt, pedivelle orizzontali e verticali, vestito da bici e bene in equilibrio, mani sui comandi ed in presa bassa)

A quel punto - sopratutto con le foto - si vede se si puo' sistemare. Tra sconsigliare un acquisto ed alzare bandiera bianca dopo che la bici e' stata acquistata c'e' una sostanziale differenza.

Dai, non e' detto che tutto sia perso !
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
9kg non è un dramma!
Se cambi le ruote già recuperi mezzo kg sicuramente.
E per la grandezza giocando con l'attacco e l'arretramento sella riesci a recuperare anche due taglie!
 
Ultima modifica:

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Per soddisfare le richieste di foto con posizionamenti vari ecc devo farmi aiutare dalla donna; pazientate ancora un po'...

Oggi ho invece preferito andare a fare un giretto conoscitivo della bici: vestito come Fantozzi (a questo punto l'avatar non lo posso più cambiare) ho fatto ben 14 km!! :mrgreen:

Considerazioni in ordine sparso:
- viaggia benissimo!! Clamorosa la differenza con tutto quanto a pedali ho provato fino ad ora...:-x
- MAnzo toscano di 174 cm per 90 kg, 0 fiato, muscolatura nelle gambe da tiratore di coriandoli: fatica 0... non ho cercato la prestazione, ho cercato soltanto di andare e tornare, e tutto mi sarei aspettato che di tornare senza fatica... sudato sì, ma gambe ok.
- che voi sappiate, il cambio dura ace ha la possibilità di cambiare più marce in una volta sola? Per lo meno a scendere, ho fatto caso che a volte fa clic, altre clic-clic e poi mi sembra di pedalare nel vuoto, quindi suppongo che abbia tirato giù 2 rapporti... Oppure il fiato corto mi causa allucinazioni?
- Posizione di guida: ho messo la sella a 69 cm come da manuale (cit.), l'ho tirata tutta in avanti (ma probabilmente è da tirare ancora avanti per avere la rotula allineata in verticale con il centro del pedale), ho anche tolto lo spessore dal manubrio. Ecco: a parte l'eccessiva lunghezza (la mia idea è quella di cambiare l'attacco manubrio da quello attuale di 12 -non 13, sorry- con uno da 6... spiacente peppe59... ) a me non va assolutamente male!!
Mi spiego meglio: ho provato a fare giusto 2 pedalate con le mani nella curva sotto del manubrio per cercare di capire cosa vuol dire avere un po' di cm in verticale tra sella e manubrio... ecco, non mi ci trovavo per niente!! Palleggiavo con la mia buzza, sentivo la schiena troppo arcuata, ed una posizione innaturale del collo... 2 pedalate e poi non ne ho voluto sapere!!
Se queste mie sensazioni venissero confermate, con la posizione in sella sbagliata compenserei la taglia troppo grande della bici... Vedi mai che mi sia andata di qlo...
- Pneumatici: non hanno pressione max di 6 bar come ho detto precedentemente, ma 116 e 130 psi, ovvero 8 e 9 bar (il giro di oggi l'ho fatto a 5.5 bar circa)... Circa lo stato, faccio le foto e ve le mostro, faccio prima...

Ed ora la domanda: cosa succede ad avere un manubrio troppo alto?
Il movimento propulsivo riesco a calibrarlo correttamente, sia un altezza che in arretramento della sella; il manubrio in basso non ci andrà mai (e forse non lo avrei mai e poi mai voluto).
E' solo questione aerodinamica (e la cosa a me interesserebbe tra il meno e il niente), o c'è dell'altro che a me sfugge?

Grazie ancora a chi interverrà... pazientate ancora un po' per le foto... o-o

Oggi mi sono divertito...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
...mi sà tanto che stai per realizzare la peggior bdc mai vista in termini di regolazioni! Ho paura che nel momento in cui pubblicherai anche solo la foto della bici ti si aprirà un baratro sotto i piedi...
in ogni caso, ti ricorderemo sempre con simpatia! :)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Urca, siete così spietati?:angrymod:
Ma figurati... anche perchè poi la bici è tua, no?
Si cerca di dare dei consigli finchè uno è in tempo per poterli cogliere. Se poi uno fà di testa propria e cade nell'errore, nell'errore ci rimane.
Oltretutto, prima ancora che qualcuno ti consigliasse, eri tu stesso a dire che ti ci voleva una 53... ti sei autoconvinto da solo ad accettare cattivi consigli?;nonzo%