Col Visentin

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Per me è una delle più belle del trevigiano, traffico praticamente assente (qualche trattore ogni tanto) ed è anche completa in tutto. Mi piace proprio

Prendi una mtb e te la faccio fare fino in cima passando per la porta "tagliafuoco",poi dalle antenne ti schiacci un pisolino per aspettarmi e al ritorno scendiamo massacrandoci le braccia a causa del pietrisco,risaliamo 2km. fino al Pian delle Femene e riscendiamo in maniera definitiva (a cannone)per la Posa :mrgreen:
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Prendi una mtb e te la faccio fare fino in cima passando per la porta "tagliafuoco",poi dalle antenne ti schiacci un pisolino per aspettarmi e al ritorno scendiamo massacrandoci le braccia a causa del pietrisco,risaliamo 2km. fino al Pian delle Femene e riscendiamo in maniera definitiva (a cannone)per la Posa :mrgreen:

La Posa sarebbe quel pezzo che i primi di km in discesa è cementato e si prende dalla fine dell'asfalto di Pian dee Femene?
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
La Posa sarebbe quel pezzo che i primi di km in discesa è cementato e si prende dalla fine dell'asfalto di Pian dee Femene?

Si è quella,dopo pochi km. dal Pian delle Femene c'è un bivio,a dx direzione Valmorel e tirando diritto a la Posa dove alle volte si trova qualcuno che pratica parapendio,dopo i tratti cementati è tutto sterrato e sbuca nel paesino di Sottocroda,a metà strada tra Tovena e Revine Lago.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Si è quella,dopo pochi km. dal Pian delle Femene c'è un bivio,a dx direzione Valmorel e tirando diritto a la Posa dove alle volte si trova qualcuno che pratica parapendio,dopo i tratti cementati è tutto sterrato e sbuca nel paesino di Sottocroda,a metà strada tra Tovena e Revine Lago.

Ci sono erroneamente sceso in bdc qualche mese fa! Non avevo voglia di rifarmi il tratto cementato in salita perchè era ripidissimo e sono sceso fino a giù, pensavo di perdere l'uso delle mani. :mrgreen:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
partendo da sottocroda e girando per Posa al bivio, quanto asfalto/cemento ci sarà prima che inizi lo sterrato? (parlo di pezzi percorribili in bdc)
Partendo dalla statale o provinciale che sia, e comunque dove inizia la via Sottocroda saranno un paio di km. andando a memoria,prima asfalto e si passa in mezzo alle case del paesino,dopo una svolta a sx diventa cementata con una bella rampa impegnativa,tutto il tratto centrale sterrato per poi riprendere cementato gli ultimi 2 e guarda caso sono molto impegnativi,dalla Posa al pian delle femene tutto asfalto.
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Fatti ieri san lorenzo per scaldare il motore, pian dee femene e visentin fino alla fine asfalto. Temperatura ottima, strade deserte, salite dure, molto dure. Più duro il Visentin a parte due zone dove spiana, il resto tutto dal 10% al 15% lunghi tratti al 12% 13% costanti, primo km punte al 17% 18%. Pian dee femene duro in modo particolare dal 4° 1l 6° km dove è tutto copreso tra il 13% e il 17%. Per me andare oltre i 10 è dura in quel tratto, poi spiana (Per modo di dire e rimane al 10% 11%). Per quanto riguarda i km non sono molti, partendo da V.V. il giro è di 65 per 2300. Comunque merita di farlo.
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Fatti ieri san lorenzo per scaldare il motore, pian dee femene e visentin fino alla fine asfalto. Temperatura ottima, strade deserte, salite dure, molto dure. Più duro il Visentin a parte due zone dove spiana, il resto tutto dal 10% al 15% lunghi tratti al 12% 13% costanti, primo km punte al 17% 18%. Pian dee femene duro in modo particolare dal 4° 1l 6° km dove è tutto copreso tra il 13% e il 17%. Per me andare oltre i 10 è dura in quel tratto, poi spiana (Per modo di dire e rimane al 10% 11%). Per quanto riguarda i km non sono molti, partendo da V.V. il giro è di 65 per 2300. Comunque merita di farlo.

Rifatto lo stesso giro ieri, stesse considerazioni.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Rifatto lo stesso giro ieri, stesse considerazioni.

in effetti col visentin è bello tosto, fatto dopo un giro lungo con Fadalto, lago di santa croce, cansiglio e pizzoc...erano le 2 del pomeriggio sole forte caldo, poca acqua, zero ombra..ho soffertto parecchio a arrivare allo sterrato, poi non mi sono fidato a continuare perché ero da solo e stanco e avevo ancora 70-80 km da fare x tornare a casa.
salita impegnativa da fare al mattino presto o magari adesso con temperature più accettabili

pian dee femanee fatto credo 5 anni fa, me lo ricordo duretto ma più corto del visentin
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
in effetti col visentin è bello tosto, fatto dopo un giro lungo con Fadalto, lago di santa croce, cansiglio e pizzoc...erano le 2 del pomeriggio sole forte caldo, poca acqua, zero ombra..ho soffertto parecchio a arrivare allo sterrato, poi non mi sono fidato a continuare perché ero da solo e stanco e avevo ancora 70-80 km da fare x tornare a casa.
salita impegnativa da fare al mattino presto o magari adesso con temperature più accettabili

pian dee femanee fatto credo 5 anni fa, me lo ricordo duretto ma più corto del visentin

Azz hai fatto un giro con i C.C. Quanti KM e quanto dislivello?
Ho visto che per un tratto da dove finisce l'asfalto il ghiaino è bello battuto e forse anche in BDC si riesce a salire ancora un po. Io ho proseguito ma poi temevo la discesa. Incontrato nessuno!!!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Azz hai fatto un giro con i C.C. Quanti KM e quanto dislivello?
Ho visto che per un tratto da dove finisce l'asfalto il ghiaino è bello battuto e forse anche in BDC si riesce a salire ancora un po. Io ho proseguito ma poi temevo la discesa. Incontrato nessuno!!!

https://www.strava.com/activities/686146319

il giro è questo registrato su strava...ultimamente con temperature più fresche ne ho fatti parecchi :mrgreen:
se guardi sui commenti mi avevano detto che si poteva proseguire sul ghiaino x arrivare in cima
penso sia una salita poco conosciuta e poco frequentata
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Rifatto lo stesso giro ieri, stesse considerazioni.
In bdc col Visentin è impensabile, prima di arrivare in cima ci sono parecchi km di sterrato non adatto ad una bdc e il bello di fare la salita è arrivare in cima. Pian de le Femene non è chissà che impegnativo, l' ho fatto qualche mese fa ma quando arrivi in cima il panorama non è adeguato alla fatica.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
https://www.strava.com/activities/686146319

il giro è questo registrato su strava...ultimamente con temperature più fresche ne ho fatti parecchi :mrgreen:
se guardi sui commenti mi avevano detto che si poteva proseguire sul ghiaino x arrivare in cima
penso sia una salita poco conosciuta e poco frequentata
Se andrai nuovamente al lago di Santa Croce ci sono due salite toste, malga Mezzomiglio e il Dolada. A mio parere molto più impegnative di Pian de le Femene e Col Visentin. Dolada è da fare in questa stagione perché ci sono pochi tratti in ombra mentre malga Mezzomomiglio ha parecchi tratti in ombra
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
In bdc col Visentin è impensabile, prima di arrivare in cima ci sono parecchi km di sterrato non adatto ad una bdc e il bello di fare la salita è arrivare in cima. Pian de le Femene non è chissà che impegnativo, l' ho fatto qualche mese fa ma quando arrivi in cima il panorama non è adeguato alla fatica.

è tutto asfalto, anche bello in certi tratti fino ai -3. poi è sterrato (per modo di dire perché io ho visto solo il primo km e sotto la tanta ghiaia c'era asfalto), quindi fattibile anche in bdc a detta di chi lo conosce e l'ha fatto.

Pian de le femene invece fatta anni fa ma il fatto che non ci sono mai tornato significa qualcosa :mrgreen:, mi ricordo pezzi sopra il 10 sicuri. Salita fattibile anche con buon ritmo ma sopra ci si gira e si torna giù...non è appagante.

se ricapito in zona lago studierò la cartina per le salite che mi hai indicato, malga mezzomiglio l'avevo sentita nominare o forse ho solo visto un giro su strava di qualcuno che ci è andato nei mesi scorsi.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
col Visentin da Revine
forse tu parli di altri versanti, magari da dietro che saranno sterrati
Io ho fatto la salita che parte da Revine. I primi km sono asfaltati ma per arrivare al rifugio e ripetitori che si trovano a circa 1700 m.s.l. devi percorrere parecchi km di sterrato. Una laterale della strada principale che costeggia il lago di Revine porta a Col Visentin e nelle vicinanze c'è quella che porta al Pian de le Femene. Procedendo per quella strada per una decina di km c'è la salita che porta a Passo San Boldo.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
col Visentin da Revine
forse tu parli di altri versanti, magari da dietro che saranno sterrati
io ci sono andata al rifugio, ma gli ultimi 4 km li ho fatti a piedi. Quel giorno avevo al seguito le scarpe da ginnastica e mi sono fatta lo sterrato a piedi. Il panorama da lassù è una meraviglia, ne vale la pena
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Rispolvero questa discussione in quanto ho fatto ieri la salita e confermo che é asfaltata fino a forcella Zoppei (confine tra Treviso e Belluno).

Da segnalare inoltre che Pian dee Femene é stata riasfaltata pochi giorni fa nella seconda metá (a salire) e quindi é interessante salire sul Visentin e poi scendere per Pian dee Femene. Per chi vuol risalire fino al rifugio di Pian dee Femene consiglio di proseguire verso La Posa, sono circa 2.5km di strada cementata, ma il panorama che si apprezza da li é veramante beello.
La cosa é fattibile in questo modo:
- una volta arrivati a Forcella Zoppei, si ri-scende per circa 4.5km
- al tornante a sinistra si prende la strada sterrata sulla destra e si prosegue per circa 600m e si arriva sulla salita di Pian dee Femene

Il congiungimento Visentin-Pian dee Femene é in parte cementato (2 tratti) e in parte sterrato (2 tratti). Il secondo tratto sterrato é bruttino, sono 100m in discesa e si puo' fare a piedi se non ci si fida.

Il mio consiglio é di fare il tratto Visentin --> Pian dee Femene, il contrario é in salita e sullo sterrato non sarebbe il massimo con la bdc.
Visentin-PianDeeFemene_1.png Visentin-PianDeeFemene_2.png
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici