Ciclismo e Running

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Bello sforzo anche per lui, solo per sorpassarlo in bici c'è da menare :))):

Oggi 6 ripetute da 1 km a 4.30 + 3 min di recupero
Ora che uso la fascia battiti molto più precisi, nei km a 4.30 sono a 130/135 bpm che è un po' sotto al medio in bici che è intorno ai 140... aerobicamente infatti son sempre poco impegnato il problema sono le gambe/articolazioni ecc...
Per quello la mia prima mezza pensavo di farla tra i 4.45 e i 5 al km
Voi più esperti cosa ne pensate?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Bello sforzo anche per lui, solo per sorpassarlo in bici c'è da menare :))):

Oggi 6 ripetute da 1 km a 4.30 + 3 min di recupero
Ora che uso la fascia battiti molto più precisi, nei km a 4.30 sono a 130/135 bpm che è un po' sotto al medio in bici che è intorno ai 140... aerobicamente infatti son sempre poco impegnato il problema sono le gambe/articolazioni ecc...
Per quello la mia prima mezza pensavo di farla tra i 4.45 e i 5 al km
Voi più esperti cosa ne pensate?
6 ripetute da 1000 non sono molte per la mezza (di solito si fanno 8-10x1000) e quindi molto dipende dal tuo livello aerobico e dal fondo.
Di certo se io facessi 6x1000 a 4’30” la mezza a 4’45” la farei sicuro. Ma non siamo tutti uguali…
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
6 ripetute da 1000 non sono molte per la mezza (di solito si fanno 8-10x1000) e quindi molto dipende dal tuo livello aerobico e dal fondo.
Di certo se io facessi 6x1000 a 4’30” la mezza a 4’45” la farei sicuro. Ma non siamo tutti uguali…
Ah si? Sto seguendo un programma trovato su internet..
Molto scomodo Apple Watch per fare le ripetute perchè non c'è il LAP quindi bisogna continuare a guardarlo...
Mi consigliate un buon orologio da running senza spendere un'esagerazione che non so quanto durerò con il running?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ah si? Sto seguendo un programma trovato su internet..
Molto scomodo Apple Watch per fare le ripetute perchè non c'è il LAP quindi bisogna continuare a guardarlo...
Mi consigliate un buon orologio da running senza spendere un'esagerazione che non so quanto durerò con il running?
Ho detto solo che da un 6x1000 non si riescono ad estrapolare stime attendibili su un eventuale ritmo mezza. Non che non serva ;-)

Orologio: mi associo al Garmin Forerunner 45 se non hai esigenze particolari…
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and BenSnow

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
2:01:09
2:52 m/km
20,9 km/h

:hail:

solo a vedere come "scalciava", mi venivano i crampi ai femorali :wacko:
poi, ad occhio, le scarpe colorate così, parevano due ferri da stiro :==

comunque, impressionante!!!
super atleta (ma non mi dicano che ha solo 37 anni eh :mrgreen:)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
corsetta di sabato
ahimè, dal 7' km, ho cominciato ad avere seri problemi intestinali
non sò a cosa sia dovuto, prima di partire, visto il poco tempo a disposizione, classiche 2 fette di pane con marmellata + Monster
fattò stà che ho portato a casa solo un 15,5 km
sensazioni gambe/fiato tutte poco attendibili, visto il problema allo stomaco

outfit #indecente :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
corsetta di sabato
ahimè, dal 7' km, ho cominciato ad avere seri problemi intestinali
non sò a cosa sia dovuto, prima di partire, visto il poco tempo a disposizione, classiche 2 fette di pane con marmellata + Monster
fattò stà che ho portato a casa solo un 15,5 km
sensazioni gambe/fiato tutte poco attendibili, visto il problema allo stomaco

outfit #indecente :mrgreen:
Vedi il lato positivo, ti mancano ben 2 mesi e mezzo per mettere insieme gli altri 26,695 km mancanti :yoga:
 
  • Wow
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
magari la monster... :yoga:

anch'io avevo pensato a quello, ma non è la prima volta che la bevo, prima di fare un uscita
credo più al fatto di aver avuto una mattina scombussolata (tra alimentazione e faccende da fare) ed arrivato a casa, ho "mangiato" di fretta, e poco dopo l'inizio dello sforzo......
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non sarei mai in grado di allenarmi a piedi dopo aver mangiato. Anche quando feci le migliori prestazioni ( 50 km in pista) partii totalmente digiuno dalla cena precedente. In caso contrario solo problemi. Anche qui pero' e' soggettivo.

si, ma ero a digiuno dalla sera prima
per fare un 18 km, ho pensato fosse preferibile buttar giù qualcosa
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
si, ma ero a digiuno dalla sera prima
per fare un 18 km, ho pensato fosse preferibile buttar giù qualcosa
È il “poco tempo a disposizione” il problema.
Se mangi e parti a piedi entro un’ora, nel 99% dei casi, non va bene.
In questi casi, anche ci fossero 40 km da correre, più sicuro partire a digiuno.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Principi di fascite plantare per me purtroppo...
La riconosco perchè l'ho avuta quando ancora giocavo a calcio.
Al momento ho le Mizuno Wave Ultima 12 che il venditore mi aveva assicurato essere le più ammortizzate per pianta larga...
Consiglio di altri modelli? Da andare a provare ovviamente...
Su Internet ho letto delle HOKA Bondi che dovrebbero essere super ammortizzate, in effetti ho delle HOKA da trail (Mafate Speed) e mi sembra di trovarmi bene per quel poco che le ho usate...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Principi di fascite plantare per me purtroppo...
La riconosco perchè l'ho avuta quando ancora giocavo a calcio.
Al momento ho le Mizuno Wave Ultima 12 che il venditore mi aveva assicurato essere le più ammortizzate per pianta larga...
Consiglio di altri modelli? Da andare a provare ovviamente...
Su Internet ho letto delle HOKA Bondi che dovrebbero essere super ammortizzate, in effetti ho delle HOKA da trail (Mafate Speed) e mi sembra di trovarmi bene per quel poco che le ho usate...
Principi di fascite plantare = fermati subito.
Il più delle volte, se uno proprio non corre con scarpe totalmente inadatte (tipo classiche scarpe del tennis oppure scarpe da corsa ultraleggere (A0, A1, A2) quando magari pesa 90 kg e va a 6'/km), la cura non la si trova nelle scarpe.
Spesso questioni anatomiche (piede piatto o cavo, magari con un minimo di spina calcaneare), più spesso un incremento troppo repentino dei km.
Bisogna sfiammare e de-tendere la fascia prima di fare qualsiasi tipo di esperimento.

Mi fa un po' ridere quando i venditori propinano una scarpa definendola come "la più ammortizzata" (oppure "la più reattiva", "la più leggera", ecc...), mi ricordano i costruttori di bici :mrgreen:
Di sicuro le Wave Ultima non sono cattive scarpe e non le metterei come causa principale di una fascite plantare.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Principi di fascite plantare = fermati subito.
Il più delle volte, se uno proprio non corre con scarpe totalmente inadatte (tipo classiche scarpe del tennis oppure scarpe da corsa ultraleggere (A0, A1, A2) quando magari pesa 90 kg e va a 6'/km), la cura non la si trova nelle scarpe.
Spesso questioni anatomiche (piede piatto o cavo, magari con un minimo di spina calcaneare), più spesso un incremento troppo repentino dei km.
Bisogna sfiammare e de-tendere la fascia prima di fare qualsiasi tipo di esperimento.

Mi fa un po' ridere quando i venditori propinano una scarpa definendola come "la più ammortizzata" (oppure "la più reattiva", "la più leggera", ecc...), mi ricordano i costruttori di bici :mrgreen:
Di sicuro le Wave Ultima non sono cattive scarpe e non le metterei come causa principale di una fascite plantare.
Grazie...
Sicuramente aumento repentino dei km, son passato da niente a 50/60 a settimana e in più probabilmente sono predisposto visto che mi sta tornando allo stesso piede.
Quindi mi pare di capire che non è possibile paragonare tra marche diverse il livello di ammortizzazione, bisogna provare e vedere come va...
Esistono anche solette per aumentare ancora l'ammortizzazione? Tanto del peso e velocità non mi interessa particolarmente...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie...
Sicuramente aumento repentino dei km, son passato da niente a 50/60 a settimana e in più probabilmente sono predisposto visto che mi sta tornando allo stesso piede.
Quindi mi pare di capire che non è possibile paragonare tra marche diverse il livello di ammortizzazione, bisogna provare e vedere come va...
Esistono anche solette per aumentare ancora l'ammortizzazione? Tanto del peso e velocità non mi interessa particolarmente...
Il punto è che non è detto che l'ammortizzazione migliori la situazione.
Ci sono casi (e qua dipende dalla persona) in cui un'eccessiva ammortizzazione peggiora la situazione (perché in sostanza hai troppa "instabilità" nello scarico di energia a terra).
Quello che semmai potresti provare sono le tallonette in silicone, ti rialzano leggermente il tallone e stirano meno la fascia.
Però, ripeto, finché hai dolore non proverei...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Concordo con quanto scritto da Il Trattore, però io ho delle hoka Bondi 7 che all'attivo hanno oltre 900 km, mi trovo benissimo e non ho avuto infortuni da quando le utilizzo (di solito non è così), probabilmente è una coincidenza...