Ciclismo e Running

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
................................

Tutto questo per poi avvicinarmi al triathlon!

..............................

AZZ!!!DEVO cogliere la palla al balzo!:mrgreen:Non posso che invitarti a partecipare nella sez.triathlon...vedrai che ti troverai bene...SI' c'è "un" utente che è un pelino puntiglioso ma poca roba eh...
:-x
 

sssere90

Novellino
4 Agosto 2015
13
1
Seriate
Visita sito
Bici
in arrivo
ieri 10 km di corsa, dal 2° all' 8° km ho mantenuto il passo di 5'43"/5' 45", cercando di appoggiare sull'avampiede e di curare la falcata, cioè sforzando di avvicinare i piedi ai glutei (spero di essermi spiegato)



Rieccomi... allora... va bene cercare di correre sugli avampiedi, però ricordati che a velocità così "basse" è meglio non esagerare perchè altrimenti si rischiano infiammazioni alle ginocchia, affaticamenti ai tibiali e anche periostiti... Quindi ti consiglio giustamente di cercare di non appoggiare il tallone, però non ecceddere con la corsa sugli avampiedi... L'IDEALE SAREBBE CORRERE CON UNA RULLATA DEL PIEDE DA QUANDO IL TALLONE QUASI QUASI TOCCA IL TERRENO E SPINGERE FINO ALLA PUNTA. Anche qui, più la velocità è alta, più si deve spingere coi piedi in questo senso.

Per quanto riguarda l' "avvicinare i piedi ai glutei" è un po' una "banalità" essendo un ritmo di corsa lento e prolungato.
Portare i piedi sotto i glutei non sempre è conveniente, infatti nelle corse veloci, (soprattutto in pista), chi lo fa "perde i piedi dietro" cioè perde il potere della spinta dietro al proprio barricentro.

Nel tuo caso e nel caso di chi fa resistenza, perdere i piedi dietro a volte fa bene perchè rilassa la muscolatura della catena posteriore (femorali e polpacci) Allora ti consiglio di provare a portare i talloni dietro, e non sotto il sedere.... quindi quando il piede conclude la sua spinta "lascialo andare" dietro, quasi come se fosse rilassato. Non verso il sedere ma dietro orizzontale...
 

sssere90

Novellino
4 Agosto 2015
13
1
Seriate
Visita sito
Bici
in arrivo
AZZ!!!DEVO cogliere la palla al balzo!:mrgreen:Non posso che invitarti a partecipare nella sez.triathlon...vedrai che ti troverai bene...SI' c'è "un" utente che è un pelino puntiglioso ma poca roba eh...
:-x

Ma il mio è solo un pensiero al triathlon... diciamo che per ora non sono minimamente preparata... però il desiderio di approdare in questo mondo c'è! Ma lo farei per divertirmi: super sprint e al massimo sprint! Ma nulla di più: per mancanza di tempo soprattutto!
 

stetai86

Pignone
21 Giugno 2015
123
3
Ancona
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro e mtb trubbiani noname
Mi sono rimesso a correre vedendo che il ginocchio dopo 3 km regge ancora , adesso ho un nuovo problema dopo circa 20 min di corsa blanda media di 5:45min/KM mi iniziano dei problemi intestinali XD :rosik: mi tocca fermarmi x 1 min e poi ripartire , devo far cosi quasi ogni 10 minuti :rosik: a qualcuno capita??
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Sono andato in ferie e ho approfittato per correre camminare a giorni alterni per una media di 8 km (10gg di ferie)
Oggi uscito in bici fiato ok ma gbe di marmo è normale? Poca forza.
Vorrei unire la corsa alla bici ma questa sensazione non mi è piaciuta affatto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Sono andato in ferie e ho approfittato per correre camminare a giorni alterni per una media di 8 km (10gg di ferie)
Oggi uscito in bici fiato ok ma gbe di marmo è normale? Poca forza.
Vorrei unire la corsa alla bici ma questa sensazione non mi è piaciuta affatto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente normale, te lo dico da triathleta. Tra la corsa e la bici si utilizzano distretti muscolari diversi.