Cipollini, ma il casco?

DanX

Novellino
21 Maggio 2004
80
2
Torino
pedalatoro.blogspot.com
Bici
Cinelli Proxima
cavoli, gran bello spot, di impatto notevole e con musica giusta!!!

questo è tutto ciò che ho da commentare perchè io so che devo mettermi il casco, mica non lo metto solo perchè Cipollini (nella sua grandezza di campone) nello spot della sua bic (tra l'altro gran bella bici, vista dal vivo al bici expò padova)i non lo mette!!!

allora non dovrei mettermi la cintura in macchina perchè spessissimo le star della tv non la mettono nei film o pubblicità, o dovrei diventare alcolizzato perchè le star fanno pubblicità sugli alcolici (che io abolirei come hanno a suo tempo abolito quelle sulle sigarette)??!

dai siamo seri, uno spot è solo uno spot e se uno che guarda quello spot il messaggio principale che riceve è "se gira Cipollini senza casco perchè non posso farlo anc'io" allora è meglio che si guardi un bel film con quelle belle donnine....!!!

Mica hai 14 anni infatti
 
S

skylite

Guest
Questo è uno spot che pubblicizza un telaio quindi...va bene consigliare l'uso del casco a chi solitamente non lo usa, è certamente meglio indossarlo per tutti i motivi già scritti, ma adesso voler "piegare" uno spot a esempio universale senza il quale nessuno prende coscienza delle proprie azioni mi sembra esagerato. Ditemi chi, ragionando serenamente, smette di indossare il casco dopo aver visto questo spot? A me non interessa minimamente cosa fa Cipollini o pinco pallino perchè allora, come già ricordato da qualcuno, se mi basassi su ciò che vedo in tv dovrei bere, fumare, drogarmi, rubare e andare a put...e.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
... come quelli che imitano i prof andando in giro senza casco...
? ... caso mai i professionisti sono proprio quelli che devono utilizzare il casco.
...
dico la mia
...
Ho rivisto su Rai sport la Agostoni 2002. Quasi tutti senza casco.
Professionisti ! E ci hanno impiegato tutti questi anni per capire che i professionisti devono mettere il casco ? Boh ... ci sarà un perchè, no ? , se ci hanno messo tanto.
...
Il mio parere ( di uno che ha percorso 75000 km in due anni, non 200 ... ).
Il casco può salvare in qualche caso. Ma prima del casco vengono altre priorità, MOLTO più importanti.
Indovina ? Utilizzare I FRENI. Utilizzare LA TESTA. Utilizzare IL BUON SENSO.
Senza queste ed altre cose ... IL CASCO NON SERVE A NULLA.
( non sto gridando, è per mettere in evidenza ... ).
Io vado più piano in discesa che in salita. Sono caduto qualche volta, ma invece della testa, ho rotto i polsi. Allora occorrerebbe l'armatura.
Poi la classifica risposta è ... si, ma ti può venire addosso una macchina, anche se tu vai piano ed utilizzi i freni.
... si, ciao allora ... voglio vedere se ti viene addosso una macchina a 50 all'ora se ti ritrovano più ...
Se in circa 100.000 km percorsi, ho ancora la testa attaccata al collo, anche se non utilizzo il casco, a mio modesto parere è perchè le probabilità di farsi male alla testa sono bassissime.
Con lo stesso principio, allora, dovremmo mettere il casco anche a fare le scale di casa. Non si sa mai ... i gradini sono spigolosi ... non capita ? E se capita ?
E la tuta da pilota da Formula Uno in auto ? Perchè no ? Io ho già fatto un bell'incidente con un bel po' di vetri ancora nelle mani o dietro al collo.
Fortuna che avevo messo le mani davanti agli occhi.
All'ospedale, sotto choc, pensavo : dovrebbero fare una legge ed obbligare la gente a guidare con la tuta da F1 ... non mi sarebbe successo quasi nulla !
Ed allora anche le macchine con i roll bar !
tradotto : per me il casco è un'esagerazione, però se uno non si sente sicuro, ben venga che metta il casco. Un'operazione molto intelligente, non si discute proprio.
Chi però non si sente di metterlo, faccia pure.
Le probabilità che gli capiti il peggio perchè non porta il casco sono veramente minime.
Ovviamente, ritorno al solito discorso : andare in bici con il buon senso e non per fare i tempi migliori sui social network di ciclismo.
allora li si che è d'obbligo il casco !
Io invece ho messo gli SPECCHIETTI su tutte le bici che ho.
BDC, City Bike, MTB.
Senza non riesco più ad andare in bici. Sono molto comodi, se si va in gruppo, o se si deve svoltare. E per gestire le buche. Niente macchine alle spalle, si va tranquilli in mezzo alla strada senza dover subire le buche, che per il codice della sicurezza stradale ... vanno evitate obbligatoriamente. Chi ci va dentro è responsabile delle conseguenze verso danni altrui e/o personali.
Quindi : freni, specchietti, riduco di molto il minimo rischio di incidente.
Cautela.
E praticamente l'utilità del casco viene bilanciata, anche ridotto quasi allo zero assoluto.
75000 km ... ho graffi sulle braccia e sulle gambe, bottarelle qua e la, vestiti a brandelli, polsi doloranti o addirittura con microfratture, ma se non faccio lo spiritoso sulla bici, la testa è sempre sana e salva.
Poi ... si può essere fortunati o sfortunati. Ma se si è sfortunati non ti salva nemmeno il casco.
Se ci hanno impiegato 100 anni per renderlo obbligatorio tra i pro ... ci sarà un perchè.
Li però ... vanno a 120 in discesa ... io a 12 ! ( ehm, qualcosina di più ma mai a 120 ... ! )
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
un morto sulle strade allo stato costa qualcosa come 1 (uno) milione di euro.....o-o
Ne guadagna di più con tutte le tasse provenienti dal consumo sconsiderato di carburante, che oltretutto oggi, nel 2016, rispetto a quando scrivevi tu nel passato, è anche diminuito.
I carburanti sono sempre costati troppo poco !
Solo per un mero discorso economico.
Bisogna dirlo non per la sua salute ma per il nostro portafoglio. Considera che uno cade senza casco picchia la testa va in coma.. hai idea di cosa costa al giorno un letto in rianimazione?
Lo so che non è un bel dire ma ho appena pagato le tasse ho un pochino di risentimento:mrgreen:
Le hai pagate anche per la ciclabile nuova mai aperta e distrutta sotto la frana creata per scavare il tunnel presso Morbegno ( SO ) della nuova Super SS38 ...
Secondo questo principio allora nessuno dovrebbe più guidare un'auto ...
solo trasporto pubblico con esami rigidi per conducenti autorizzati.
Che sarebbe anche la cosa più logica da fare.
Eppure la gente utilizza l'automobile. Pensa ... anche quelli che portano il casco.
Andrebbe messo anche in auto, allora.
Perchè se vanno in coma ... li pagano con le tue tasse gli ospedali e le loro cure ... !
E ci preoccupiamo del casco....

L'ho visto più di una volta girare per Forte dei Marmi sulla sua Bdc a dorso nudo e con un pantaloncino da velina di striscia...
Adesso, a parte l'orrenda visione, premesso che quest'uomo macini ancora discrete velocità.....ma i moscerini addosso non gli fanno male??...per non parlare di quelli che ti si ficcano in testa...

bah...

il casco salva la vita e evita di avere una colonia animale al ritrono da un bel giro in bici....:D
I casi sono due : o tu non sei mai andato in bici, o hai comprato un casco da chrono ... ! :mrgreen:
ti do perfettamente ragione.
Ma la cosa strana a mio parere è che chi non usa il casco (come per esempio i prof che incontro in strada in liguria e brianza...per esempio e li riconosci subito perchè sono le uniche persone del gruppetto che non lo indossa) si sente figo....
Guarda il cipolla come è severo e strepitoso con quel capello lucido.
Si sentono fighi perchè NOI li facciamo sentire così, spesso imitandoli.
Diamo una svolta, non imitiamo questi tonti!!!!!!
Siamo + fighi se rispettiamo le regole e usiamo il casco!!!!!!
FIGHISSIMI CON IL CASCO?
YES WE CAN!
Inizia tu a dare il buon esempio ed a rispettare chi fa delle scelte personali.
Uno è tonto anche se non capisce come ci si comporta nei confronti degli altri, oltre su internet, anche nella vita.
Io porto il casco solo per fare i video. Il casco oltretutto mi da fastidio, mi toglie anche la concentrazione dalla strada.
Preferisco pedalare sicuro e non pensare al casco che ho sopra, tranne quando faccio i video.
Sono tonto ? Fin'ora non mi sono fatto mai nulla alla testa perchè
a) FRENO
b) USO LA TESTA
C) ed indovina ... UTILIZZO GLI SPECCHIETTI ( cosa che molti di voi considera poco race e da cicloturista ... ).
Però non ti considero un tonto, perchè tu invece lo porti il casco.
Ti considero tonto, perchè non sai che il prossimo va rispettato, nelle sue scelte, sia che tu le consideri sbagliate o meno.
 
Ultima modifica:

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
c575b355518e62bd114e57abd06c62be_169_l.jpg
io senza casco mi sento nudo....poi questa estate casco rotto e testa salva....
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Cipollini da un bruttissimo esempio non portando il casco e a dir la verità non so come fa a girare senza la maglia, io l'ultima volta che ho aperto la maglia di una decina di centimetri, mi è entrata un'ape che mi ha dato ben 7 morsiconi consecutivi sulla spalla.Non voglio criticare, ma penso che anche in toscana ci siano le api !!
Quello li il motivo? Guarda che ti avrebbe punto lo stesso ... non so se hai presente il suo pungiglione. A me è successo ... e non ero senza maglietta !
Giustissimo,e poi puoi pure cadere a 20 all'ora per un cane che ti attraversa la strada (successo a me...) o perche ti scoppia una gomma all'improvviso,visto che in bici siamo nudi ed in balia di tutto e di tutti almeno la testa nei limiti del possibile ripariamocela.
Certo che Cipollini può fare come vuole,ma visto che può ringraziare non so quali santi che non sia morto o finito su una sedia a rotelle almeno per le apparizioni pubbliche un casco in testa se lo potrebbe mettere,apparirebbe figo lo stesso e più professionale,in fondo è pur sempre un ex campione del mondo,mica un bischero qualunque...:angrymod:
Sono daccordo con il fatto che un pro con il casco dovrebbe starci anche se lo fotografano mentre sta dormendo.
Per il resto ... non è obbligatorio, quindi ogni polemica, o critica o insulto sono del tutto insensati.
Mi viene il dubbio : secondo me qualcuno di voi non è mai andato in bicicletta.
L'olio ( mi riferisco a prima ) è più pericoloso del ghiaccio.
Se vai a 20 all'ora, un cane lo eviti al 99,9%. Se no stai a casa e non andare in bicicletta : non fa per te.
Un altro conto è se vai a oltre i 40. Al doppio. E magari pure dopo tanti km, sotto stress.
Ti scoppia una gomma ? Come sopra ... no fa per te il ciclismo. Un ciclista come si deve, non aspetta di mettere il casco e di uscire con i pneumatici deteriorati.
Li cambia prima ![

Dato che c'era, poteva mettersi in cravatta :asd:

scala_cravatta.jpg


Scherzi a parte, avrei preferito anch'io un casco in testa: certi personaggi dovrebbero essere i primi testimoni della sicurezza in bici!

Per inciso: con l'arrivo dell'inverno molti ciclisti abbandonano il casco per un berretto di lana... come se d'inverno il rischio di cadere si abbassasse! Il ghiaccio non fa testo?!?
Io il ghiaccio l'ho trovato solo su una strada secondaria, con asfalto perfetto, ma pioveva a zero gradi. L'asfalto è più freddo. Sembrava acqua ... era ghiaccio vivo ... non riuscivo nemmeno a camminare : sono dovuto andare sull'erba a fianco per stare in piedi !
Sono caduto ... non mi sono fatto nulla. Una scivolata che sono dovuto tornare indietro a prendere la bici ! Quasi faccio autostop per tornare indietro ma non passvano auto !
Sulle strade principali ... in genere ... c'è il sale e non si cade nemmeno in discesa, a meno che ci siano inverni particolarmente rigidi.
Una volta quasi vado fuori strada in auto, in condizioni di super brina sulla strada. Allora ... mettiamo il casco anche in auto, d'inverno, no ?
assolutamente SBAGLIATO!
come ho già ho ripetuto più volte è stupido pensare che il casco serve in base a come portiamo la bici... chi pensa questo è decisamente stupido.
Quando siamo in strada la nostra vita non dipende solo da noi, possiamo essere i ciclisti più bravi del mondo ma arriva il pirata di turno che può spezzare la nostra vita e il casco è una precauzione indispensabile. Certo non fa miracoli ma meglio averlo in caso di incidente.
Un altro come sotto :
non ripeto quello che ho già scritto.
Aggiungo solo :
io ti considero stupido solo per il fatto che tu non porti il casco in auto o mentre scendi le scale ?
No.
E allora ?
 
Ultima modifica:

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Sicuro? Secondo me quando l'incidente non è causato dal ciclista lo Stato deve risarcire la famiglia se la causa è una buca o un incrocio fatto male o altre cose.
Secondo te.
Infatti non è così.
Le buche vanno evitate. Chi ci entra è responsabile di tutte le conseguenze a venire.
Tranne i casi in cui le buche non potevano essere evitate, perchè invisibili o altre cause da accertare.
Se si percorre un tratto dove le buche sono presenti da molto tempo, e si conosce l'esistenza di buche, queste DEVONO essere evitate.
Buche ed altri ostacoli : stesso discorso.
Infatti lo stato e le autorità preposte si tutelano, avvertendo delle cattive condizioni stradali, con gli opportuni cartelli.
Un esempio. Ne ho discusso con un mio amico.
Si è arrabbiato, perchè un ciclista, tutto ad un tratto gli è finito contro lo specchietto destro.
Gli ho chiesto : c'erano buche ?
Mi ha risposto di si.
Ora, il ciclista per evitare le buche, gli è finito contro lo specchietto.
Di chi è la colpa ? Del ciclista che gli è andato contro ?
No : sua. Perchè lui ha sbagliato eseguendo il sorpasso in maniera non conforme al codice stradale : con una adeguata distanza laterale, e rallentando in presenza del ciclista, l'impatto, se pur irrisorio, non ci sarebbe stato.
Al contrario, se il ciclista, subendo una deviazione per via di una buca segnalata, fosse finito contro la sua auto, rigandogli la portiera, avrebbe dovuto pagarli i danni.
Perchè l'automobilista non poteva prevedere un'azione del genere, pur tutelandosi a dovere, mentre il ciclista era tenuto ad evitare l'ostacolo.
Questo non me lo invento io. Provate a cercare su internet.
SORPASSO CODICE STRADALE
BUCHE CODICE STRADALE
OSTACOLI CODICE STRADALE.
E non uso il casco ...
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita