Power tap

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Quello che più pesa in questo momento al 500 è che la vam è solo istantanea e 30 secondi, per misure in salita è fondamentale avere al vam del giro, e anche i watt/kg istantanei sono inutili devono avere le stesse medie della potenza, i valori istantanei per quello che riguarda la potenza e la vam sono totalmente inutili se non in atleti che vogliono misurare degli sprint di pochio secondi, ma per questi esercizi ci vogliono strumenti con più risoluzione gli attuali pm in circolazione(esclusi gli scientifici) non vanno bene.
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
Non sono d'accordo, ho appena acquistato il nuovo Powertap G3 con Joule GPS e, a mio parere, funziona molto bene. Rispetto al garmin edge 500 ha molti più parametri, manca solamente la potenza sui 3 secondi medi, ma è un aggiornamento che stanno facendo e a breve sarà disponibile.
Per quanto riguarda gli errori per ora non ho trovato grossi problemi....
Rimane una mia esperienza, non una critica ai tuoi giudizi
o-o

Manca la media sui tre secondi? . E allora di cosa abbiamo parlato fino ad adesso? Il Joule non ha la media mentre il Garmin si. Questo significa che il garmin funziona e il Joule no. Se poi non ti interessa la misura di potenza allora tutto ok.
 

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
Manca la media sui tre secondi? . E allora di cosa abbiamo parlato fino ad adesso? Il Joule non ha la media mentre il Garmin si. Questo significa che il garmin funziona e il Joule no. Se poi non ti interessa la misura di potenza allora tutto ok.

L'unica cosa che manca al joule, ripeto, è la media sui 3 secondi per esser facilitati nell'esprimere una potenza costante, ma la potenza media sugli intervalli viene calcolata eccome... Io lo utilizzo, mi interessa eccome la potenza, faccio tutti lavori basati sulla potenza e mi trovo bene con questo strumento...
E' in arrivo un aggiornamento per sistemare questa piccolissima(a mio avviso) pecca che lo renderà secondo me perfetto, poi ripeto.... Questa rimane sempre una mia opinione e non un giudizio universale.
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
Quello che più pesa in questo momento al 500 è che la vam è solo istantanea e 30 secondi, per misure in salita è fondamentale avere al vam del giro, e anche i watt/kg istantanei sono inutili devono avere le stesse medie della potenza, i valori istantanei per quello che riguarda la potenza e la vam sono totalmente inutili se non in atleti che vogliono misurare degli sprint di pochio secondi, ma per questi esercizi ci vogliono strumenti con più risoluzione gli attuali pm in circolazione(esclusi gli scientifici) non vanno bene.
La potenza istantanea non serve a niente, nemmeno agli sprinter. Che cosa misura uno strumento in quel caso?. La bicicletta "flette", immagazzina energia e poi la rilascia. Non credo che si possa fare misure attendibili di potenza in quei "transitori".
La misura di potenza è un parametro inportantissimo, ma deve essere letto cum grano salis. Ci si deve abituare a leggere quel valore che dipende anche dal modo di pedalare. Una pedalata rotonda darà valori diversi di potenza se paragagonata ad una pedalata impulsiva. La rigidità della bicicletta ha un ruolo importante in questo. Basti pensare alla sua flessione in salita che sarà molto diversa in pianura.
In pratica bisogna soggettivare questa misura, Per non parlare poi dei vari sistemi di misura. Pensate al sistema che misura la coppia sulla pedivella. Se si pedala male ( piede che non segue il cerchio della pedalata) si varanno valori alti di potenza ma che non sarà utile all'avanzamento. C'è il rischio che si flette la pedivella ma non si trasmette tutta la potenza generata dalle gambe.
Insomma, belli e utili questi oggetti, ma i venditori dovrebbero anche spiegarne i limiti per utilizzarli al meglio.
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
L'unica cosa che manca al joule, ripeto, è la media sui 3 secondi per esser facilitati nell'esprimere una potenza costante, ma la potenza media sugli intervalli viene calcolata eccome... Io lo utilizzo, mi interessa eccome la potenza, faccio tutti lavori basati sulla potenza e mi trovo bene con questo strumento...
E' in arrivo un aggiornamento per sistemare questa piccolissima(a mio avviso) pecca che lo renderà secondo me perfetto, poi ripeto.... Questa rimane sempre una mia opinione e non un giudizio universale.

Allora probabilmente non ho letto bene il manuale delle istruzioni. Dove esiste la funzione media?
Se poi la funzione media la si tira fuori a posteriori ( cioè con una post elaborazione dei dati) ma questa è un'altra cosa. A me interessa sapere in quel momento, su quel tratto di salita qual è la potenza che sto esprimendo. E visto che il Garmin lo fa perchè il Joule no? Anche perchè poi alla fine costano uguali.
Non capisco questa tua difesa d'ufficio della Cycleops, è un dato oggetivo che il Joule ha questo enorme inconveniente.
L'aggironamento? :). Perchè non lo sapevano di questo "inconveniente".
Ho comprato G3 e Joule gps a metà dicembre 2012, e avrei dovuto aspettare mesi per avere qualcosa che doveva essere dovuto già da tempo?.
In più c'è anche un aspetto personale in questa vicenda: ho dovuto sobbarcarmi la spesa del Garmin 500, e limportatore italiano non si è nemmeno degnato di rispondere alla mia mail.
E visto che ci siamo voglio dirla tutta: avevo letto qualche recensione entusiasmante del Joule Gps ( in questo forum) e mi sono fidato.
Diceva Andreotti: chi pensa a male fa peccato, ma spesso ce l'azzecca.
 

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
Allora probabilmente non ho letto bene il manuale delle istruzioni. Dove esiste la funzione media?
Se poi la funzione media la si tira fuori a posteriori ( cioè con una post elaborazione dei dati) ma questa è un'altra cosa. A me interessa sapere in quel momento, su quel tratto di salita qual è la potenza che sto esprimendo. E visto che il Garmin lo fa perchè il Joule no? Anche perchè poi alla fine costano uguali.
Non capisco questa tua difesa d'ufficio della Cycleops, è un dato oggetivo che il Joule ha questo enorme inconveniente.
L'aggironamento? :). Perchè non lo sapevano di questo "inconveniente".
Ho comprato G3 e Joule gps a metà dicembre 2012, e avrei dovuto aspettare mesi per avere qualcosa che doveva essere dovuto già da tempo?.
In più c'è anche un aspetto personale in questa vicenda: ho dovuto sobbarcarmi la spesa del Garmin 500, e limportatore italiano non si è nemmeno degnato di rispondere alla mia mail.
E visto che ci siamo voglio dirla tutta: avevo letto qualche recensione entusiasmante del Joule Gps ( in questo forum) e mi sono fidato.
Diceva Andreotti: chi pensa a male fa peccato, ma spesso ce l'azzecca.

Quando sei nell'intervallo, se hai il cursore posizionato sui watt, sotto vedi watt medi e watt massimi di quell'intervallo... Non vedo in questa mancanza(la media nei 3 secondi) la bollatura totale del joule.
Io non difendo assolutamente Cycleops, dico solo che mi trovo bene con questo strumento. Figurati che avevo pure il GARMIN EDGE 500 a casa e l'ho venduto, dopo aver provato il joule.
Averlo saputo, facevamo uno scambio ;-)
 

skiman83

Pignone
3 Aprile 2008
107
1
Visita sito
La potenza istantanea non serve a niente, nemmeno agli sprinter. Che cosa misura uno strumento in quel caso?. La bicicletta "flette", immagazzina energia e poi la rilascia. Non credo che si possa fare misure attendibili di potenza in quei "transitori".
La misura di potenza è un parametro inportantissimo, ma deve essere letto cum grano salis. Ci si deve abituare a leggere quel valore che dipende anche dal modo di pedalare. Una pedalata rotonda darà valori diversi di potenza se paragagonata ad una pedalata impulsiva. La rigidità della bicicletta ha un ruolo importante in questo. Basti pensare alla sua flessione in salita che sarà molto diversa in pianura.
In pratica bisogna soggettivare questa misura, Per non parlare poi dei vari sistemi di misura. Pensate al sistema che misura la coppia sulla pedivella. Se si pedala male ( piede che non segue il cerchio della pedalata) si varanno valori alti di potenza ma che non sarà utile all'avanzamento. C'è il rischio che si flette la pedivella ma non si trasmette tutta la potenza generata dalle gambe.
Insomma, belli e utili questi oggetti, ma i venditori dovrebbero anche spiegarne i limiti per utilizzarli al meglio.

;nonzo%Che genio che sei!!!
Ne sai una più del diavolo......
Visto che sei così esperto in misuratori di potenza perchè non vai a dare una mano a Garmin che con il Vector ha qualche problemino????
Se come dici tu tutti i misuratori di potenza sul mercato sono scadenti perchè non considerano le varie dispersioni/flessioni, come pensi di attrezzarti visto che sul mercato queste sono (al momento) le soluzioni?
Se esistesse un misuratore di potenza precisissimo come esigi tu, la tua preparazione basata sui watt cambierebbe radicalmente?
O per caso stiamo discutendo del sesso degli angeli?
Lo dico assolutamente senza rancore e senza offesa ma se dedicassimo il tempo impiegato per scrivere messaggi al vetriolo ad allenarci, i risultati sicuramente ne gioverebbero..........
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
Quando sei nell'intervallo, se hai il cursore posizionato sui watt, sotto vedi watt medi e watt massimi di quell'intervallo... Non vedo in questa mancanza(la media nei 3 secondi) la bollatura totale del joule.
Io non difendo assolutamente Cycleops, dico solo che mi trovo bene con questo strumento. Figurati che avevo pure il GARMIN EDGE 500 a casa e l'ho venduto, dopo aver provato il joule.
Averlo saputo, facevamo uno scambio ;-)

Bhe, sei ti trovi bene meglio per te. L'importante è dire le cose, dire sempre la verità e poi ognuno si regola come meglio crede. Sarebbe bastato dire che il Joule non fa la media su i tre secondi. Io non lo avrei comprato, tu lo avresti comprato comunque. :)
Lo scambio? :). Bhe ormai è fatta, terrò anche il Joule, farò l'upgrade del firmware e vedrò come funzionerà in futuro. Chissà, forse un domani potrò dire che il Joule è superiore al Garmin ma ne dubito. La Cycleops ha una tendenza a peggiorare i prodotti, non a migliorarli.
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
;nonzo%Che genio che sei!!!
Ne sai una più del diavolo......
Visto che sei così esperto in misuratori di potenza perchè non vai a dare una mano a Garmin che con il Vector ha qualche problemino????
Se come dici tu tutti i misuratori di potenza sul mercato sono scadenti perchè non considerano le varie dispersioni/flessioni, come pensi di attrezzarti visto che sul mercato queste sono (al momento) le soluzioni?
Se esistesse un misuratore di potenza precisissimo come esigi tu, la tua preparazione basata sui watt cambierebbe radicalmente?
O per caso stiamo discutendo del sesso degli angeli?
Lo dico assolutamente senza rancore e senza offesa ma se dedicassimo il tempo impiegato per scrivere messaggi al vetriolo ad allenarci, i risultati sicuramente ne gioverebbero..........

Non sono un genio :), ma solo un esperto. Lavoro su queste cose da almeno 35 anni. :).
Comunque avresti dovuto leggere con più attenzione il mio post. Ho parlato delle difficoltà delle misure estensimetriche ( misuratori di coppia) punto e basta. Messaggi al vetriolo? :). Non direi. Credo che i forum siano utili per scambi di idee e anche di informazioni. Mi sarei aspettato una contestazione tecnica e non una frase buttata lì ( messaggi al vetriolo).
Aiutare la Garmin? :). Non credo che la Garmin abbia bisogno di me. Sanno tutto, pregi e difetti di questi tipi di oggetti. A loro non potrei dire nulla di nuovo, ma a questo forum si. :)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non sono un genio :), ma solo un esperto. Lavoro su queste cose da almeno 35 anni. :).
Comunque avresti dovuto leggere con più attenzione il mio post. Ho parlato delle difficoltà delle misure estensimetriche ( misuratori di coppia) punto e basta. Messaggi al vetriolo? :). Non direi. Credo che i forum siano utili per scambi di idee e anche di informazioni. Mi sarei aspettato una contestazione tecnica e non una frase buttata lì ( messaggi al vetriolo).
Aiutare la Garmin? :). Non credo che la Garmin abbia bisogno di me. Sanno tutto, pregi e difetti di questi tipi di oggetti. A loro non potrei dire nulla di nuovo, ma a questo forum si. :)

Si capisce che le tue conoscenze sono specifiche e utili per chi da profano legge.
Ma liiteprince forse voleva dirti che con strumento di PT riesce a fare quel che deve fare in ogni caso, alla fine per chi si allena basta disporre di letture oggettive coerenti e costanti nel tempo.
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
Guardate ragazzi, (dico ragazzi perchè io ho raggiunto i 60 ), non avevo nessuna intenzione di fare polemica. Ho sempre avuto grande rispetto per le idee degli altri, ma ci sono cose oggettive, argomenti tecnici che sono squisitamente oggettivi.
Io sto dando informazioni, credo che siano corrette, nel caso contrario fatemi notare dove sbaglio. Abbiamo questo grande strumento che è il forum, utilizziamolo al meglio.
Non trinceriamoci su prese di posizioni. Ho parlato dei limiti di un sistema di misura in modo oggettivo, con riscontri indiscutibili ( la media della potenza). Queste informazioni servono a capire QUANTO servono questi oggetti. Attenzione , non ho detto che non servono ma quanto servono. Ci sono tantissimi ( e sono i più ) che non li utilizzano nemmeno, li ritengono inutili. Se poi queste mie "informazioni" li ritenete inutili o polemiche allora smetto immediatamente.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.709
22.780
98
dove capita
Visita sito
E visto che ci siamo voglio dirla tutta: avevo letto qualche recensione entusiasmante del Joule Gps ( in questo forum) e mi sono fidato.
Diceva Andreotti: chi pensa a male fa peccato, ma spesso ce l'azzecca.

L'entusiasmante test del Joule l'ho fatto io ed ammetto che non mi ero accorto del fatto che non si potesse visualizzare la potenza media sul display.
Il fatto che si potesse visualizzare "a casa" su pc non mi ci aveva fatto pensare come ad una mancanza, visto anche il fatto che non facendo lavori specifici all'epoca non stavo più di tanto a guardare la potenza media sull'apparecchio.

Sicuramente una leggerezza mia.

Detto questo, tra i "dati oggettivi" che riporti tu ci sono almeno due discrepanze:

-una è che dici che la casa non ti ha mai risposto:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4044490&postcount=19

mentre due messaggi sopra dici il contrario:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4043120&postcount=16

-due, è che i dati siano "ballerini" con discrepanze del 5%, mentre Cycleops garantisce 1,5%

Infine: a pensar male ci si azzeccherà, ma a mettere in dubbio l'onestà delle persone a cazzo di cane invece no.
 

skiman83

Pignone
3 Aprile 2008
107
1
Visita sito
L'entusiasmante test del Joule l'ho fatto io ed ammetto che non mi ero accorto del fatto che non si potesse visualizzare la potenza media sul display.
Il fatto che si potesse visualizzare "a casa" su pc non mi ci aveva fatto pensare come ad una mancanza, visto anche il fatto che non facendo lavori specifici all'epoca non stavo più di tanto a guardare la potenza media sull'apparecchio.

Sicuramente una leggerezza mia.

Detto questo, tra i "dati oggettivi" che riporti tu ci sono almeno due discrepanze:

-una è che dici che la casa non ti ha mai risposto:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4044490&postcount=19[/URL]

mentre due messaggi sopra dici il contrario:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4043120&postcount=16[/URL]

-due, è che i dati siano "ballerini" con discrepanze del 5%, mentre Cycleops garantisce 1,5%

Infine: a pensar male ci si azzeccherà, ma a mettere in dubbio l'onestà delle persone a cazzo di cane invece no.

o-o Parole sante o-o
Ser Pecora for ....... Papa .........
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.709
22.780
98
dove capita
Visita sito
Ser Pecora for ....... Papa .........

I papi sono infallibili per definizione. Io invece un errore l'ho commesso e me ne dispiaccio.
Fare un test è anche prendersi la responsabilità verso chi poi comprerà quel prodotto se se ne parla bene.
Obiettivamente rilevare la mancanza della potenza media da visualizzare avrebbe cambiato il giudizio.
Spero che il nuovo firmware corregga la cosa.
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
L'entusiasmante test del Joule l'ho fatto io ed ammetto che non mi ero accorto del fatto che non si potesse visualizzare la potenza media sul display.
Il fatto che si potesse visualizzare "a casa" su pc non mi ci aveva fatto pensare come ad una mancanza, visto anche il fatto che non facendo lavori specifici all'epoca non stavo più di tanto a guardare la potenza media sull'apparecchio.

Sicuramente una leggerezza mia.

Detto questo, tra i "dati oggettivi" che riporti tu ci sono almeno due discrepanze:

-una è che dici che la casa non ti ha mai risposto:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4044490&postcount=19[/URL]

mentre due messaggi sopra dici il contrario:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4043120&postcount=16[/URL]

-due, è che i dati siano "ballerini" con discrepanze del 5%, mentre Cycleops garantisce 1,5%

Infine: a pensar male ci si azzeccherà, ma a mettere in dubbio l'onestà delle persone a cazzo di cane invece no.

Come al solito si leggono male i post , o quantomeno con molta fretta. :)
Discrepanze? se l'importatore mi ha risposto oppure no? :)
seconda discrepanza? valori del 5% ? Veramente ho detto 50% .
Questo è tutto? ho quasi scritto un libro e hai trovato solo due discrepanze?.

Ascolta ragazzo: :), sei il "colpevole" di quella recensione e ti sei assunto la responsabilità di quello che hai detto. Punto

P.S.
Le volgarità si usano quando si ha ben poco da dire.
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
Anche le paternali tipo "ragazzo" con gente che nemmeno conosci.
Idem per le faccine invece di risposte puntuali.
Senza contare le illazioni sull'onestà altrui nascosto dietro un nick anonimo.
Complimenti :°°(

Bhe, a questo punto non rispondo più se la metti su questo tono,
Peccato, speravo in una discussione molto tecnica,
A questo punto qualche precisazione;
1) Le risposte puntuali le darò alla società importatrice se si degnerà di rispondere alla mail che mandai tempo fa.
2) Non ho mai pensato alla disonestà, ho solo pensato a ingenuità e mi dipiace che tu abbia pensato a questo, Nel caso mi scuso, non era mia intenzione.
3) Non mi nascondo dietro ad un nick. Quel nick è Carmine Raimo c_raimo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.709
22.780
98
dove capita
Visita sito
2) Non ho mai pensato alla disonestà, ho solo pensato a ingenuità e mi dipiace che tu abbia pensato a questo, Nel caso mi scuso, non era mia intenzione

E visto che ci siamo voglio dirla tutta: avevo letto qualche recensione entusiasmante del Joule Gps ( in questo forum) e mi sono fidato.
Diceva Andreotti: chi pensa a male fa peccato, ma spesso ce l'azzecca.

...
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Per quanto mi riguarda direi che il G3 (che ho da poco meno di un anno)funzioni piuttosto bene,io lo uso con l'Edge 800.

Qualche problema c'è nella visualizzazione degli avvisi di batteria quasi scarica.
Prima dell'ultimo aggiornamento avvisava con larghissimo anticipo adesso non avvisa più........

Per quanto riguarda il distributore non posso che segnalare la loro velocità e gentilezza nel rispondere alle mie mail.

Poi,ovvio,lo strumento non ha valenze scientifiche ma per quello che ci dobbiamo fare noi direi che si comporta (almeno fino ad ora) egregiamente.