cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Da quando "strafogarsi di dolci" si consiglia per un piano alimentare equilibrato!
Solita colazione con 3 uova, saraceno, banana, mela, yogurt.
bhe se proprio devi farlo xke ne hai voglia, quello è il momento migliore
non ho mica consigliato di farlo per un piano alimentare equilibrato
semplicemente è una strategia
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Strafogati a colazione così li consumi, hai energie e hai fatto il carico per la giornata... così nn hai più tormenti

1) Dire che se ti strafoghi di dolci a colazione così li consumi (ipotizzando che qui la maggior parte di noi non si fa 4h di bici ogni mattina) ricalca il falso mito del "non mangiare carboidrati la sera". Biasci aveva fatto un ottimo articolo con studi linkati (se stasera mi ricordo lo cerco dal libro e do qualche indicazione in più) in cui dimostra che il consumo notturno varia di uno 0.00xx% rispetto a quello giornaliero sedentario.

2) Non credo che serva fare il "carico per la giornata" (per lo meno non di dolci) visto che nessuno (penso) faccia 12 ore al giorno a picconare in una miniera :-x

3) La voglia di dolci viene nel 99% dei casi la sera (per via del calo del cortisolo e spesso perché magari uno sta a "stecchetto" tutto il giorno poi si rilassa un attimo, davanti alla tv, e il danno è fatto)

IMHO :asd2:

P.S. Se uno si trova a dover affrontare i "tormenti" (come li hai definiti tu) del dolce significa che deve ancora far parecchia strada in materia di coscienza alimentare ;-)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io ultimamente carico a bestia la colazione
sto in ipocalorica
non ho attacchi di fame ne raptus di abbuffate al pomeriggio
mangio 3 pasti quotidiani
50% di carbo in meno a pranzo
0 carbo alla sera anche dopo allenamento
mi sto tirando bene come volevo
quindi sono sulla strada giusta.
quando inizierò ad accusare un po e ad avere vari sintomi, tornerò in normocalorica come prima dell estate
il mio strafogarsi di dolci è cmq pane e mermellata e similari
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io ultimamente carico a bestia la colazione
sto in ipocalorica
non ho attacchi di fame ne raptus di abbuffate al pomeriggio
mangio 3 pasti quotidiani
50% di carbo in meno a pranzo
0 carbo alla sera anche dopo allenamento
mi sto tirando bene come volevo
quindi sono sulla strada giusta.
quando inizierò ad accusare un po e ad avere vari sintomi, tornerò in normocalorica come prima dell estate
il mio strafogarsi di dolci è cmq pane e mermellata e similari

1) se sei in ipocalorica dimagrisci indipendentemente dalla dieta

2) il partizionamento dei macro nel tuo caso è abbastanza irrilevante al fine di "tirarsi" visto che ti alleni due volte al giorno e sei in ipocalorica

3) bisogna allora ridefinire il concetto di "dolce" :mrgreen: (chi ha voglia di dolce davvero la sera credo cerchi qualcosa di diverso da pane e marmellata...)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Certo che tutto è relativo, se mangio un panino con marmellata (o nutella ecc) non è strafogarsi secondo me. L'importante è che sia affiancato da altro: yogurt, uova, ricotta, noci, mandorle ecc...
E ovviamente abbia almeno una vaga idea del conteggio calorico...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
1) se sei in ipocalorica dimagrisci indipendentemente dalla dieta

2) il partizionamento dei macro nel tuo caso è abbastanza irrilevante al fine di "tirarsi" visto che ti alleni due volte al giorno e sei in ipocalorica

3) bisogna allora ridefinire il concetto di "dolce" :mrgreen: (chi ha voglia di dolce davvero la sera credo cerchi qualcosa di diverso da pane e marmellata...)
essere in ipocalorica è stressante per il corpo
è per questo che vengono gli attacchi di fame
io ho trovato il giusto modo o la giusta strategia per non averli
il problema era appunto lo spuntino pomeridiano dove quando iniziavo poi non smettevo, cosi ho deciso di bypassarlo
ovviamente era scontato che dopo un pranzo da 800kcal, fare una merenda da piu di 1000 era troppo sia in termini di kcal che di digeribilità... questo mi comportava allenamenti svogliati e mal riusciti, per nn parlare poi del malessere sentimentale... poi anche il digiuno fino al mattino successivo... cosi ho deciso di darci un taglio netto
altro fattore nn di poco conto, sempre per me e per la mia psiche, puo essere quello del senso di colpa:
eccedere a colazione puo farmi venire sensi di colpa e quindi a restare equilibrato ed in riga x tutto il giorno... anche con un pranzo e una cena sotto le 500kcal e con un allenamento di qualità nel pomeriggio... ovviamente non superiore ai 90minuti (per scelte mie ovviamente)
 
Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Certo che tutto è relativo, se mangio un panino con marmellata (o nutella ecc) non è strafogarsi secondo me. L'importante è che sia affiancato da altro: yogurt, uova, ricotta, noci, mandorle ecc...
E ovviamente abbia almeno una vaga idea del conteggio calorico...
si certo
intendo pure io quello
ma nel doppio o triplo delle quantita a volte
quindi è pur sempre un eccesso nel "bene"
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
altro fattore nn di poco conto, sempre per me e per la mia psiche, puo essere quello del senso di colpa:
eccedere a colazione puo farmi venire sensi di colpa e quindi a restare equilibrato ed in riga x tutto il giorno... anche con un pranzo e una cena sotto le 500kcal e con un allenamento di qualità nel pomeriggio... ovviamente non superiore ai 90minuti (per scelte mie ovviamente)
Pure io preferisco "caricare" al mattino, in genere arrivo prima del pranzo di mezzogiorno che sto sulle 1200/1500 calorie (poi dipende ovviamente), ma non tanto per evitare i sensi di colpa, è proprio che al mattino ho più fame e poi allenandomi verso le 13 30 a pranzo non posso esagerare...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Pure io preferisco "caricare" al mattino, in genere arrivo prima del pranzo di mezzogiorno che sto sulle 1200/1500 calorie (poi dipende ovviamente), ma non tanto per evitare i sensi di colpa, è proprio che al mattino ho più fame e poi allenandomi verso le 13 30 a pranzo non posso esagerare...
da quello che ho provato
una buona colazione è la chiave per tutta la giornata
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tutto relativo e soggettivo

mi alleno la sera, preferisco mangiare di più a cena (che coincide con il post workout)...

la mia ripartizione è che circa il 50% delle calorie sono divise tra colazione, pranzo e spuntini, l'altro 50% a cena, ma mi sembra logico, la cena comprende anche le calorie spese nell'esercizio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.