caduta catena

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
Stai dicendo il k-edge chain? quanto te lo mette? Anche a me interesserebbe un dente di cane, ma quello classico non ci sta, come sulla tua...e quello costa un botto!

guarda è arrivato oggi il k-edge. L'alternativa era un modello fatto "artigianalmente".. come quello di ballan per intenderci... ma francamente il k-edge è molto ben fatto.

ciaoo
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
guarda è arrivato oggi il k-edge. L'alternativa era un modello fatto "artigianalmente".. come quello di ballan per intenderci... ma francamente il k-edge è molto ben fatto.

ciaoo
eh, che è fatto bene non si discute! è che mi scoccia spendere 50 euro (mi pare) per un dente di cane...:bua:
Tu quanto l'hai pagato (se non sono indiscreto...)
o-o
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Il k-edge fa molto fico, ed è oggettivamente un bel pezzo d'arte, ma garantisco per esperienza personale (plurima) che non impedisce alla catena di cadere sulla scatola del movimento centrale se si fanno cambiate sbagliate come ad esempio da 50-27 a 34-27 (anche a me succedeva, per distrazione, sempre nello stesso punto del percorso).
Perché il k-edge funzioni decentemente (altrimenti sono soldi buttati via) bisogna stringere il bullone di fermo del deragliatore, che è poi lo stesso che tiene fermo il k-edge, ben oltre la coppia standard specificata dal fabbricante. Altrimenti, la catena che gira a 90+ RPM ha perfettamente la capacità di incunearsi tra il k-edge e la corona piccola, e quel che è peggio, una volta caduta sulla scatola del movimento centrale non c'è praticamente modo di riportarla sulla corona (proprio perché c'è il k-edge ad impedirlo...) tranne che forzando notevolmente e bestemmiando altrettanto. Provare per credere...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Il k-edge fa molto fico, ed è oggettivamente un bel pezzo d'arte, ma garantisco per esperienza personale (plurima) che non impedisce alla catena di cadere sulla scatola del movimento centrale se si fanno cambiate sbagliate come ad esempio da 50-27 a 34-27 (anche a me succedeva, per distrazione, sempre nello stesso punto del percorso).
Perché il k-edge funzioni decentemente (altrimenti sono soldi buttati via) bisogna stringere il bullone di fermo del deragliatore, che è poi lo stesso che tiene fermo il k-edge, ben oltre la coppia standard specificata dal fabbricante. Altrimenti, la catena che gira a 90+ RPM ha perfettamente la capacità di incunearsi tra il k-edge e la corona piccola, e quel che è peggio, una volta caduta sulla scatola del movimento centrale non c'è praticamente modo di riportarla sulla corona (proprio perché c'è il k-edge ad impedirlo...) tranne che forzando notevolmente e bestemmiando altrettanto. Provare per credere...

... non so perchè ma non ho in mente di fare esperimenti:mrgreen:
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Il k-edge fa molto fico, ed è oggettivamente un bel pezzo d'arte, ma garantisco per esperienza personale (plurima) che non impedisce alla catena di cadere sulla scatola del movimento centrale se si fanno cambiate sbagliate come ad esempio da 50-27 a 34-27 (anche a me succedeva, per distrazione, sempre nello stesso punto del percorso).
Perché il k-edge funzioni decentemente (altrimenti sono soldi buttati via) bisogna stringere il bullone di fermo del deragliatore, che è poi lo stesso che tiene fermo il k-edge, ben oltre la coppia standard specificata dal fabbricante. Altrimenti, la catena che gira a 90+ RPM ha perfettamente la capacità di incunearsi tra il k-edge e la corona piccola, e quel che è peggio, una volta caduta sulla scatola del movimento centrale non c'è praticamente modo di riportarla sulla corona (proprio perché c'è il k-edge ad impedirlo...) tranne che forzando notevolmente e bestemmiando altrettanto. Provare per credere...
Guarda, anche io ti credo sulla parola! :mrgreen:
che è bello non si discute, che costa un botto pure...se poi ogni tanto il danno capita uguale...:bua:
Da qualche parte avevo visto come alternativa economica il rotor chain holder (o qualcosa del genere), mi pare costasse leggermente di meno, ed era molto simile...
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
io ho montato il k-edge, comprato direttamente da loro, al cambio attuale con le spese di spedizione è venuto euro 40,98. Da quando l'ho montato non mi è più successo.....c'è da dire che mi succedeva quando strapazzavo un po' troppo la bici......