caduta catena

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
ciao ragazzi,

è arriva la mia bici questa Tarmac SL3 con la differenza che al posto delle roval ho le Ksyrium SL Premium.. http://www.specialized.com/it/it/bc/...enuItemId=9428

Ora ieri il meccanico le ha provate tutte (tensionatura cavo, registrazione deragliatore, aggiustaggio su supporto....) ma in sostenza la catena, scendendo dal 53 al 39, cade. Questo non capita sempre ma solo in alcuni casi. Nello specifico è evidente incrociando la catena col 53-27 posteriore e scendendo successivamente sul 39. Avete mai sentito qualcuno con questo problema...? ho pensato che dipenda dal fatto che la guarnitura non è durace 7900 ma quella S-Works...

sistematicamente, guardando dal davanti la bici, si nota che la catena scende più di quello che deve solo che in alcuni casi torna in dietro e si posiziona sul 39 mentre in altri cade all'interno.

:(
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
Ultima modifica:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
francamente è rimasto sino alle 19.30 a far prove, molto gentilmente. Può capitare che ci sia qualche impostazione da fare o qualche accorgimento. Dare dell'incapace ad una persona gratuitamente non è bello :)
Non ho detto che è incapace, io stesso vado da più meccanici, se uno non riesce a far qualcosa passo al secondo, può capitare....

di serie la bici viene venduta così con quel gruppo/guarnitura.
grazie in anticipo :)
Allora la compatibilità c'è, dovrebbe essere il fine corsa del deragliatore...è a fascetta o saldare? Se fascetta magari è da ruotare un pò se fuori asse (di solito non ci si pensa). Cmq personalmente non passo mai dal 50-25 al 34-25 (a prescindere che gli incroci andrebbero evitati), la catena si becca una bella frustata e può capitare che cada, sarebbe meglio prima scendere di un paio di pignoni (l'avevo letto qui sul forum tempo fa). Pensa che a me capitava che cadesse sempre nello stesso identico punto del tragitto, prima di affrontare un ponte...ma sempre lo stesso!!! Magia? poi smanettandoci un pò abbiamo risolto...
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
Non ho detto che è incapace, io stesso vado da più meccanici, se uno non riesce a far qualcosa passo al secondo, può capitare....


Allora la compatibilità c'è, dovrebbe essere il fine corsa del deragliatore...è a fascetta o saldare? Se fascetta magari è da ruotare un pò se fuori asse (di solito non ci si pensa). Cmq personalmente non passo mai dal 50-25 al 34-25 (a prescindere che gli incroci andrebbero evitati), la catena si becca una bella frustata e può capitare che cada, sarebbe meglio prima scendere di un paio di pignoni (l'avevo letto qui sul forum tempo fa). Pensa che a me capitava che cadesse sempre nello stesso identico punto del tragitto, prima di affrontare un ponte...ma sempre lo stesso!!! Magia? poi smanettandoci un pò abbiamo risolto...

capisco io mi affido ad un meccanico tra l'altro lo stesso che mi vende le bici. In questo caso la bici la devo ancora acquistare in quanto sono andato a ritarla e mi sono accorto di questo intoppo.

La bici è una fiammante Specy Tarmac SL3 Gruppo Durace 7900 con guarni. Specy S-Works Carbon BB30. Il telaio ha il supporto del deragliatore.
 

Dic

Pignone
10 Febbraio 2009
126
1
FROSINONE
Visita sito
potrebbe dipendere dalla lunghezza della catena, forse eccessiva e quindi senza un minimo di tensione quando si scende dal 53 al 39 si verifica il problema. Ho cambiato da poco la catena sulla mia bici e ho riscontrato lo stesso difetto. Prima, con la catena vecchia, non avevo di questi problemi.
 

lui28

Pignone
24 Aprile 2008
173
1
57
Puglia
Visita sito
Bici
pina
il mio meccanico mi ha risolto lo stesso tuo problema tirando su di appena 1 o 2 mm il deragliatore, non so se ti può essere di aiuto ed anche la mia era nuova di pacco
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
approfitto per chiedere .
Quante sono le possibilità, su un cambio ben regolato, che la catena passando dal 53/25 al 39/25 faccia storie simili.
Io personalmente non ho problemi meccanici ma non mi fido molto, secondo me sono comunque abbondanti.

posso ora fare io una domanda?
ma che rapporti usate?????????:mrgreen:
state parlando di incroci molto strani, che non si usano quasi mai (anzi direi mai)....se lo si fa sul cavalletto per una regolazione ottimale ok, ma così è difficile che la catena cada...
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
posso ora fare io una domanda?
ma che rapporti usate?????????:mrgreen:
state parlando di incroci molto strani, che non si usano quasi mai (anzi direi mai)....se lo si fa sul cavalletto per una regolazione ottimale ok, ma così è difficile che la catena cada...
non incrocio mai, non vado mai oltre gli ultimi tre rapporti di lato opposto alla corona. Alcune volte però capita per distrazioni di trovarsi con incroci spinti. E' generalmente un periodo molto breve perchè ho l'abitudine di controllare dove è la catena soprattutto prima di usare il deragliatore per evitare il problema in discussione.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
il mio meccanico mi ha risolto lo stesso tuo problema tirando su di appena 1 o 2 mm il deragliatore, non so se ti può essere di aiuto ed anche la mia era nuova di pacco

utile o no è sempre un consiglio in più che è ben accetto :)

grazie.
Maxx

se lo si fa sul cavalletto per una regolazione ottimale ok, ma così è difficile che la catena cada...

infatti mi sono accorto di ciò facendo prove "estreme" sul cavalletto del meccanico... :)

....e montare un dente di cane???

infatti è stato ordinato il dente di cane specifico per i telai con movimento centrale espanso... prima di ritirarla dal negoziante aspetto che mi monti questo supporto.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
infatti è stato ordinato il dente di cane specifico per i telai con movimento centrale espanso... prima di ritirarla dal negoziante aspetto che mi monti questo supporto.
Stai dicendo il k-edge chain? quanto te lo mette? Anche a me interesserebbe un dente di cane, ma quello classico non ci sta, come sulla tua...e quello costa un botto!