una informazione

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.635
600
Visita sito
Bici
....
premesso che la forcella è in carbonio, una curiosità se si tira troppo o in modo eccessivo la vite sull'expander è poi possibile svitarla senza compromettere nulla oppure una volta avvitata troppo raggiunge una posizione dalla quale non si può tornare indietro?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se l'hai avvitata con le viti dell'attacco molle e poi hai avvitato quest'ultime devi di nuovo svitarle per registrare lo sterzo. Altrimenti non hai variato nulla e puoi anche togliere l'expander che tutto resta uguale! Spero di essere stato chiaro.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.635
600
Visita sito
Bici
....
se l'hai avvitata con le viti dell'attacco molle e poi hai avvitato quest'ultime devi di nuovo svitarle per registrare lo sterzo. Altrimenti non hai variato nulla e puoi anche togliere l'expander che tutto resta uguale! Spero di essere stato chiaro.

ok, metti caso che uno a viti molle dell'attacco vada ad avvitare molto (ma molto molto) la vite dell'expander, per tornare indietro è sufficente come dici tu la procedura inversa o l'expander va ad assumere una posizione di "non ritorno"?

Maxx
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
in teoria è sufficiente la procedura inversa. Altrimenti sfila tutta la forcella e il cuscinetto non dovrebbe riusltare più compresso, se libero risulta ancora dura mi sa che hai segnato la pista, ma quanto cavolo hai stretto, di solito con l'expander non si riesce a fare tanta forza!
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.635
600
Visita sito
Bici
....
no ok, lo sterzo gira in modo molto fluido, mi ero scordato di svitare bene le viti sull'attacco e comunque lo sterzo ha sempre girato in modo fluido pensavo solo che non andasse tirata fino a fine corsa la vite dell'expander.

tutto qui.

grazie
max
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Sullo svitarla non ci son problemi...ci sono degli expander come quello che ho ora, un'fsa che ha il bullone contrario, cioè per aprirla.

Unico inconveniente che se la chiudi troppo si può rompere :azz come mi è già successo una volta sulla Bianchi.