Correggetemi un po'

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Ciao ragazzi,

mi rendo conto di avere una alimentazione veramente mal fatta. Chiedo a voi un consiglio sulla base di quanto vi riporto

Ecco le fasi della giornata:

Colazione: 1 tazza di latte caldo, 1 briosh fresca e 1 bicchiere di succo

Pranzo: O un piatto di pasta col tonno e a parte insalata, oppure qualche volta una pizza oppure, quando mi fermo fuori casa, 1/2 panini farciti

Cena: Minestrone e insalata oppure un piatto di pasta (quando non la mangio a pranzo) oppure qualche volta, di rado, un secondo come cotoletta oppure bistecca ai ferri sempre con verdura.

Premetto che non mangio mai trai i pasti fatta eccezione per la sera quando, qualche volta, dopo cena, sgranocchio qualche dolcetto.

Potete darmi una mano indicandomi qualche correzione?

PS: mi piacerebbe molto dimagrire di altri 2/3 chili.

Grazie
Max
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
vieni in friuli la prox volta che torno che con lenky no fear S&P e altri ho in sospeso una grigliata.. di quelle che non te le scordi..
così ti togli il problema delle proteine per un pò..:mrgreen:
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
mangi poco tra i pasti? Fai così, diminuisci le dosi di carbo a pranzo e cena e mettici qualche spuntino (la mattina frutta il pomeriggio qualcosa di proteico tipo un toast con il prosciutto...)
Per il resto penso sia tutto ok

ciao Omar,

mi fa piacere leggere un tuo messaggio, pensavo non avessi più tempo per seguire il forum. Permettimi di farti i complimenti, ti prendo veramente ad esempio, ho letto tutta la tua "storia sportiva" e veramente sono rimasto sorpreso dalla tua grinta e tenacia. Sei veramente un ragazzo da prendere come esempio.

Tornando al discorso, faccio colazione verso le 7.00, se mangiassi che so io una banana verso le 10.30/11.00 andrebbe bene? Oppure che altro frutto o orario mi consigli? Tieni presente che lavoro in ufficio quindi ho ampio margine di gestione della faccenda..

Biscottini la sera, solitamente al cacao, dici che è meglio toglierli vero? La pasta meglio a pranzo e la sera una bella bistecca/cotoletta ai ferri (non impanata) + verdura?

PS: questo vale per tutti, non vogliatemene a male se ho preso solo come spunto il messaggio di Omar ma appena ho letto un suo messaggio beh devo dire mi ha fatto molto piacere vedere che presenzia ancora... o-o

Maxx
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
mangia qualcosa anche tra i pasti, sembra una sciocchezza, ma serve tantissimo. a colazione lascia perdere la brioche (è piena di grassi) e mangia dei biscotti secchi anche con un po di marmellata. a metà mattina bevi un succo di frutta o mangia un frutto. a pranzo non mangiare pasta troppo condita (un sugo fatto con pomodoro un goccio d'olio sale e basilico va benissimo), inoltre ti sconsiglio di aggiungere il tonno, magari mangialo la sera. a metà pomeriggio mangia uno jougurt o un frutto e la sera mangia più carne di quanta ne mangi ora. sia a pranzo che a cena mangia quanta verdura vuoi (ma da quello che ho capito lo fai già), ma non mangiare la pasta, perchè la sera il nostro corpo fa fatica a digerire i carboidrati. assolutamente non mangiare i dolcetti dopo cena :-) al massimo bevi un te o una camomilla

Maxx ha scritto:
Ciao ragazzi,

mi rendo conto di avere una alimentazione veramente mal fatta. Chiedo a voi un consiglio sulla base di quanto vi riporto

Ecco le fasi della giornata:

Colazione: 1 tazza di latte caldo, 1 briosh fresca e 1 bicchiere di succo

Pranzo: O un piatto di pasta col tonno e a parte insalata, oppure qualche volta una pizza oppure, quando mi fermo fuori casa, 1/2 panini farciti

Cena: Minestrone e insalata oppure un piatto di pasta (quando non la mangio a pranzo) oppure qualche volta, di rado, un secondo come cotoletta oppure bistecca ai ferri sempre con verdura.

Premetto che non mangio mai trai i pasti fatta eccezione per la sera quando, qualche volta, dopo cena, sgranocchio qualche dolcetto.

Potete darmi una mano indicandomi qualche correzione?

PS: mi piacerebbe molto dimagrire di altri 2/3 chili.

Grazie
Max
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Shakur82 ha scritto:
mangia qualcosa anche tra i pasti, sembra una sciocchezza, ma serve tantissimo. a colazione lascia perdere la brioche (è piena di grassi) e mangia dei biscotti secchi anche con un po di marmellata. a metà mattina bevi un succo di frutta o mangia un frutto. a pranzo non mangiare pasta troppo condita (un sugo fatto con pomodoro un goccio d'olio sale e basilico va benissimo), inoltre ti sconsiglio di aggiungere il tonno, magari mangialo la sera. a metà pomeriggio mangia uno jougurt o un frutto e la sera mangia più carne di quanta ne mangi ora. sia a pranzo che a cena mangia quanta verdura vuoi (ma da quello che ho capito lo fai già), ma non mangiare la pasta, perchè la sera il nostro corpo fa fatica a digerire i carboidrati. assolutamente non mangiare i dolcetti dopo cena :-) al massimo bevi un te o una camomilla
ricapitolando:
- colazione: caffè, latte o the con 20/30g di biscotti secchi e un paio di cucchiaini di marmellata
- metà colazione (10:30/11): un frutto o un succo di frutta o uno jogurt
- pranzo: pasta condita in modo semplice (senza l'aggiunta di carne o pesce) e verdura a volontà
- metà pomeriggio: un frutto o uno jogurt o del succo di frutta
- cena: carne o pesce o uova o formaggio (mai due di queste assieme però) e verdura a volontà

ovviamente devi far attenzione anche ai condimenti. se ad esempio mangi tanta verdura, ma gli metti mezza bottiglia d'olio ingrassi :-)
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
io l'unico appunto che che vorrei fare è, invece che piu proteine della carne, opterei per quelle del pesce, se riesci tre volte la settimana.
inoltre bisogna bere tanto, ma tanto, in pretica se riusciamo a bere molta acqua riusciamo ad eliminare molte tossina, oltre che eliminare in parte la sensazione di appetito, oltre a tenere pulito l'apparato urinario, e soffriremo di meno infiammazioni.
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
ti posto una giornata tipo ieri

colazione:
6 Bianchi d'uovo, una 40 di grammi di triglia (avanzata dalla sera prima)
1 pompelmo una mela olio d'oliva su uova e triglia

Spuntino mattina (se vado in palestra a fare spinning)
30 gr tacchino, 1 kiwi, 6 mandorle

Pranzo:
150 gr tacchino, 320 gr pomodori, 1 pera, 1 mela olio e 3 noci

spuntino:
Yogourt magro e 6 mandorle

Cena:
280gr filetti di sardine, 3 melanzane, 1 mela e 4 noci

spuntino:
1 pezzo di tacchino circa 30gr...1 kiwi 1 noce

le verdure e la frutta variano sempre
quindi questo e' solo la giornata di ieri

carne a mezzogiorno e pesce la sera cosi
mangio sia carne che pesce senza doppiono ai 2 pasti principali...

il pesce e' vario come tipo mentre la carne tendo a preferire
pollo e tacchino (ancora meglio)....
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Ciao Max, troppo gentile, grazie!!
Diciamo che i concetti generali per una ottimizzazione della dieta sono questi:

-Frazionamento dei pasti e avvicinamento tra loro (ovvero mai piu di 3-4 ore "a digiuno")
-Evitare le abbuffate. a parità di calorie ingerite è meglio averle distribuite nell'arco delle 16 ore di giornata
-I Dolci (quindi anche i biscottini al cacao di cui parli :D) meglio evitarli dopo le 5 di pomeriggio...
-Fino a mezzogiorno io propenderei per una alimentazione sbilanciata verso i carbo, dopo andrei piu sulle proteine
-Il "carico" calorico fallo nella prima parte della giornata, con una buona colazione e un piatto di pasta a pranzo (senza esagerare con le quantità..dipende anche da quanta/quale attività fai!)

Per il resto diciamo che, come spuntini, può andar bene una banana e uno yogurt per quello mattutino, e un toast al prosciutto o ancora una frutta e una barretta proteica per quello al pomeriggio...

A cena se vuoi un pò di carbo vai bene con il minestrone (magari mettici molti legumi..)
Prima di andare a dormire, se ti va e hai l'abitudine, puoi prenderti un bicchiere di latte o yogurt magri... Andare a letto totalmente a digiuno non fa benissimo e consente, la mattina dopo, di poter fare una colazione abbondante ma non eccessiva....

Questi sono solo consigli personali, poi ognuno ha le sue abitudini e si misura con quelle..

Ciao!
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
no ci mancherebbe quelli che mi avete dato sono ottimi consigli, reputo anche molto importante il confronto reciproco.

E' questione solo di ottimizzare il pasto tutto qui e credo che quanto mi avete detto è già piu' che una buona partenza.
Mi piacerebbe molto tirare giù 2 kili e arrivare a 65 tondi tondi poi mi fermo altrimenti divento invisibile.

PS x Omar e scusa per l' O.T. : le usi ancora le PowerCrancks? volevo farmele mettere sul muletto, è una Bianchi 928 Carbon Ultegra 10V al posto della compact Shimano FR-700 MegaExo. Dici che possano aiutarmi a migliorare? Il mio intendo sarebbe quello di usarle per un 6 mesi all'anno (il più in inverno).

Se qualcuno ne ha altri consigli ben venga!
 

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
53
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito
principiante ha scritto:
ti posto una giornata tipo ieri

colazione:
6 Bianchi d'uovo, una 40 di grammi di triglia (avanzata dalla sera prima)
1 pompelmo una mela olio d'oliva su uova e triglia

Spuntino mattina (se vado in palestra a fare spinning)
30 gr tacchino, 1 kiwi, 6 mandorle

Pranzo:
150 gr tacchino, 320 gr pomodori, 1 pera, 1 mela olio e 3 noci

spuntino:
Yogourt magro e 6 mandorle

Cena:
280gr filetti di sardine, 3 melanzane, 1 mela e 4 noci

spuntino:
1 pezzo di tacchino circa 30gr...1 kiwi 1 noce

le verdure e la frutta variano sempre
quindi questo e' solo la giornata di ieri

carne a mezzogiorno e pesce la sera cosi
mangio sia carne che pesce senza doppiono ai 2 pasti principali...

il pesce e' vario come tipo mentre la carne tendo a preferire
pollo e tacchino (ancora meglio)....





la tua dieta fa pauraaaaaaaaaaaaaaaaa.CIAO MITTTICCO
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
steili ha scritto:
la tua dieta fa pauraaaaaaaaaaaaaaaaa.CIAO MITTTICCO
Ciao Principiante, ti ricordi di mè?
x la tua dieta, è bella ma spero che in altri giorni tu assuma anche carboidrati, perche ieri a parte quelli assunti tramite la mela e pera, che per qualita sono eccelsi, ma la pasta o riso non và dimenticato un 30/40 gr prima della cottura, 1 volta al di magari a mezzo giorno sarebbe bene assumerli, almeno che non sia propio ed esclusivamente una dieta dimagrante, allora l'unica raccomandazione di non protrarla troppo nel tempo, altrimenti andiamo in ipoglicemia, e il cervello e i muscoli ne risentono, Ottime le noci e mandorle, omega3.
Ciao zodi.o-o
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
andiamo per ordine:
Steili: Ciao ragazzo......come stai ?.....lo so' che fa' paura....

Per Zodiaco:
Certo che mi ricordo ci mancherebbe.......come stai ?

Tutta la frutta e la verdura sono carboidrati....(non solo mele o pere)
a basso IG...
questa dieta la seguo piu' o meno da marzo...il piu' o meno e' dato dal fatto
che ogni tanto sgarro....(pizza con amici o pranzi/cene con tutto o quasi
cio' che sia comestibile)....del resto non sono un prof e nemmeno un cicloamatore......solo cicloturista...

ovvio che un professionista che si spara 150/200 km di allenamento al giorno deve reintegrare
con carbo a alto IG ....

io che faccio spinning 2 volte a settimana e la domenica esco per 3-4 o 5 ore dipende dal giro, con qualche salita ma niente di cosi pazzesco e che
tra un po penso di aggiungere 2 volte i rulli a settimana cosi faccio 5gg su 7 ad'allenarmi
riesco a gestirmi bene e mi sento in forma....(anche se adesso devo recuperare dal mese di stop di agosto)

appena torneranno le giornate lunghe tornero' a uscire la sera o la mattina togliendo i rulli.....

poi cerchero' di capire e di vedere quando sara' necessario per me e per
il tipo di giri che faccio se fare delle finestre alla domenica con carbo a alto IG....
ci devo studiare sopra....

cmq al momento vado bene......esempio domenica sono sceso di un 1' sulla onno rispetto al tempo che avevo fatto a maggio....
e sono stracontento.....mangio e mi sento bene....

ps le noci ok per omega3 le mandorle non sanno nemmeno cosa sia l'omega3.......sempre se non ho capito male quello scritto da Cordain nel suo libro....
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
principiante ha scritto:
andiamo per ordine:
Steili: Ciao ragazzo......come stai ?.....lo so' che fa' paura....

Per Zodiaco:
Certo che mi ricordo ci mancherebbe.......come stai ?

Tutta la frutta e la verdura sono carboidrati....(non solo mele o pere)
a basso IG...
questa dieta la seguo piu' o meno da marzo...il piu' o meno e' dato dal fatto
che ogni tanto sgarro....(pizza con amici o pranzi/cene con tutto o quasi
cio' che sia comestibile)....del resto non sono un prof e nemmeno un cicloamatore......solo cicloturista...

ovvio che un professionista che si spara 150/200 km di allenamento al giorno deve reintegrare
con carbo a alto IG ....

io che faccio spinning 2 volte a settimana e la domenica esco per 3-4 o 5 ore dipende dal giro, con qualche salita ma niente di cosi pazzesco e che
tra un po penso di aggiungere 2 volte i rulli a settimana cosi faccio 5gg su 7 ad'allenarmi
riesco a gestirmi bene e mi sento in forma....(anche se adesso devo recuperare dal mese di stop di agosto)

appena torneranno le giornate lunghe tornero' a uscire la sera o la mattina togliendo i rulli.....

poi cerchero' di capire e di vedere quando sara' necessario per me e per
il tipo di giri che faccio se fare delle finestre alla domenica con carbo a alto IG....
ci devo studiare sopra....

cmq al momento vado bene......esempio domenica sono sceso di un 1' sulla onno rispetto al tempo che avevo fatto a maggio....
e sono stracontento.....mangio e mi sento bene....

ps le noci ok per omega3 le mandorle non sanno nemmeno cosa sia l'omega3.......sempre se non ho capito male quello scritto da Cordain nel suo libro....
NO LE MANDORLE NON HANNO OMEGA3, MA SONO ALCALINIZANTI QUINDI DAL MOMENTO CHE FAI UNA DIETA POVERA DI CARBOIDRATI, TENDI AD ACIDIFICARE IL SANGUE, E LE MANDORLE AIUTANO.
PERO' VISTO CHE IL PERIODO CHE MANTIENI QUESTA DIETA è PIUTTOSTO LUNGO, FAI UN ESAMINO DEL SANGUE, COME CONTROLLO.o-o
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
l'esame del sangue lo faro' sicuramente........sempre fatti almeno 1 o 2 all'anno.....

per il fatto che sia povera di carbo ho molti dubbi in proposito....visto che
e' circa il 40% forse anche piu' dell'introito giornaliero.....
o-o
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
ciao ragazzi, tanto per darvi un esempio vi riepilogo la giornata di oggi:

Colazione: 1 Brish alla marmellata e 1 cappuccino (fatta al bar perchè ho fatto il prelievo del sangue per i test)

Nel mezzo circa 0,75 litri di H2o

Pranzo: 1 piatto di pasta col ragu' e una scodella di insalata e patate

1/2 pomeriggio: mezzo panino con il prosciutto e 0,5 litri di H2o

Cena: minestrone con una scodella di insalata, pomodori e patate

forse dopo 1 yogurt alla banana

un po' meglio?

domani inserirò a metà mattina una banana e 1 yogurt e a cena cambierò con carne di pollo ai ferri e verdura.

Mi sto' mettendo sulla retta via?
 

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
159
0
Visita sito
Maxx ha scritto:
ciao ragazzi, tanto per darvi un esempio vi riepilogo la giornata di oggi:

Colazione: 1 Brish alla marmellata e 1 cappuccino (fatta al bar perchè ho fatto il prelievo del sangue per i test)

Nel mezzo circa 0,75 litri di H2o

Pranzo: 1 piatto di pasta col ragu' e una scodella di insalata e patate

1/2 pomeriggio: mezzo panino con il prosciutto e 0,5 litri di H2o

Cena: minestrone con una scodella di insalata, pomodori e patate

forse dopo 1 yogurt alla banana

un po' meglio?

domani inserirò a metà mattina una banana e 1 yogurt e a cena cambierò con carne di pollo ai ferri e verdura.

Mi sto' mettendo sulla retta via?

ciao se posso darti qualche piccolo consiglio:
1 salta le patate quando mangi la pasta (ho letto che le hai mangiate sia a pranzo e a cena)
2 sei amante delle banane ?, vanno benissiomo ma alternale con altri tipi di frutta, meglio se di stagione
3 - carne + pesce e +++ legumi
o-o