Principiante in un Gruppo Tosto, bene o male?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
dipende tanto dall'intensita' . se si sta molto tempo sotto la soglia aerobica , perche' in ungiro domenicale di 3 ore in compagnia ad esempio , a mio avviso non serve nutrirsi se si e' ben caricato..... se al contrario si viaggia costantemente intorno alla soglia anaerobica e oltre, tipo in gara o con gente piu' forte... eeehh be'!!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
solo x capire.......
in altri post qualcuno scrive che per giri di 2/3 ore basta quello che si e' mangiato a cena ( carboidrati ) ed a colazione ( carboidrati ).
Qui invece dite di mangiare ogni ora, addirittura qualche pagina dietro ho letto 1 paninetto ogni 40' ...

bohhh???

io esco in bici per tenermi in forma: se mangio 4 panini....altro che forma, divento un baule?

non credo sia OT, visto che le gambe di piombo potrebbero essere causate da errata alimentazione.
Ma se il garmin e tutte le sue approssimazioni indica che in un giro ho consumato 1.500 calorie......quante cappero di Kcal devo assumere durante il giro?
A barrette...costa piu della benzina bella cumpa

Personalmente per giri di 2/3h non tocco nulla, al massimo un gel se proprio faccio qualità elevata. E ad ogni modo gambe di "legno" non le ho mai avute... Per giri maggiori conto circa 50-60g di carboidrati all'ora (quindi sono circa 250 kcal ogni ora).

Sulla frase di "tenersi in forma", beh, questo passa anche da quello che si fa giù dalla bici. Molti, purtroppo, escono per fare 4-5h magari senza mangiare nulla solo per il gusto di abbuffarsi al rientro :ueh:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
solo x capire.......
in altri post qualcuno scrive che per giri di 2/3 ore basta quello che si e' mangiato a cena ( carboidrati ) ed a colazione ( carboidrati ).
Qui invece dite di mangiare ogni ora, addirittura qualche pagina dietro ho letto 1 paninetto ogni 40' ...

bohhh???

io esco in bici per tenermi in forma: se mangio 4 panini....altro che forma, divento un baule?

non credo sia OT, visto che le gambe di piombo potrebbero essere causate da errata alimentazione.
Ma se il garmin e tutte le sue approssimazioni indica che in un giro ho consumato 1.500 calorie......quante cappero di Kcal devo assumere durante il giro?
A barrette...costa piu della benzina bella cumpa

se vai a spasso, in 2-3 ore puoi anche non mnagiare nulla. Tuttavia se hai fame, una barretta, un fruttino, un po' di frutta essiccata, una banana o qualche biscotto secco ci stanno...anche solo come spuntino.
Se in 2-3 ore ti alleni seriamente, mangiare qualcosa (quanto detto prima e/o maltodestrine e zucchero in borraccia) è buona norma, per ripristinare più velocemente le scorte di carboidrati dissolte con l'allenamento ed evitare crisi di fame e abbuffate successive.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
solo x capire.......
in altri post qualcuno scrive che per giri di 2/3 ore basta quello che si e' mangiato a cena ( carboidrati ) ed a colazione ( carboidrati ).
Qui invece dite di mangiare ogni ora, addirittura qualche pagina dietro ho letto 1 paninetto ogni 40' ...

bohhh???

io esco in bici per tenermi in forma: se mangio 4 panini....altro che forma, divento un baule?

non credo sia OT, visto che le gambe di piombo potrebbero essere causate da errata alimentazione.
Ma se il garmin e tutte le sue approssimazioni indica che in un giro ho consumato 1.500 calorie......quante cappero di Kcal devo assumere durante il giro?
A barrette...costa piu della benzina bella cumpa

Innanzi tutto ti direi prima di metterti in forma raggiungendo un peso adeguato e dopo di ricercare la prestazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
c'e' anche da dire che il "serbatoio glucidico" (non so' se si dica cosi') , comunque la capacita' di stoccaggio di carbo e calorie connesse, e' proporzionale al peso , percui a parita' di consumo calorico di carboidrati , uno magro andra' in crisi prima di uno piu' pesante . ovverosia 1900 calorie consumate di carbo per un magro sono tante e tali da rischiare una crisi , per uno robusto e pesante potrebbero non esserlo ... vero e' che il magro a parita' di sforzo ne consumerebbe meno.
quindi dire che "ho consumato 1900 cal e' molto relativo : dipende dal peso e quanti grassi concorrono a questo consumo. a mio avviso.

ps resta il fatto che seguendo le regole del forum , dopo la prima ora o addirittura 1/2 ora , mangio dai 50 ai 70 grammi di carbo/h
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se faccio un giro di 2/3 ore a passeggio nemmeno io ho bisogno di granché, mi basta l'integratore nella borraccia e al massimo un gel.
Ma se lo stesso tempo lo faccio in un gruppo che tira, magari con un po' di dislivello, devo mangiare qualcosa eccome, solitamente una mezza barretta grande ogni, diciamo, 30 km.

E lo faccio anche se non ho la sensazione di fame, perché se lo faccio quando arriva prima che integro le energie ingerite il gruppo l'ho già bello che perso.

Poi magari sono io ad essere limitato (scarso sono scarso), però ho notato che se faccio così finisco il mio giro in gruppo senza problemi.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Innanzi tutto ti direi prima di metterti in forma raggiungendo un peso adeguato e dopo di ricercare la prestazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non sono "in forma".... ma dall'alto dei miei 59 anni mi accontento:
1.76 x 76 kg 13% massa grassa.
Era solo una info x capire meglio.
Non voglio andare OT gandalf
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
non sono "in forma".... ma dall'alto dei miei 59 anni mi accontento:
1.76 x 76 kg 13% massa grassa.
Era solo una info x capire meglio.
Non voglio andare OT gandalf
C'era un utente veramente molto preparato su questo argomento, devo ritrovare una sua discussione, in ogni caso io quando esco molto spesso faccio giri lunghi e abbastanza intensi, una volta per la fretta di uscire mi sono portato solo una merendina di mio figlio e al rientro su una salita percorsa centinaia di volte son dovuto scendere dalla bici perché stavo per svenire. Io mangio dopo la prima ora un panino piccolo con miele (50gr) e poi qualcosa ogni 30 minuti. La regola sarebbe 60gr di carboidrati ogni ora se non ricordo male ma sono quantità che puoi apportare solo con gel, barrette o sosta al bar o-o.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Dipende molto (anzi tantissimo) da quello che si fa.
Se si esce in gruppo e in pianura ad intensità basse/normali mi è capitato di non mangiare anche per 4 ore senza accusare cali.
Ma come l'intensità aumenta, c'è bisogno di mangiare qualcosa. Io sotto le due ore e se l'intensità non è medio alta posso non mangiare, ma come si va oltre le 2 ore e mezza, devo mangiare altrimenti il ritorno a casa può diventare un problema (ma abito in una zona in cui pianura non ce n'è, quindi o si sale o si scende). Non necessariamente panini o cose pesanti, quelle me le conservo per i giri lunghi. Mi basta anche una barretta semplice semplice, 20 grammi di cereali, per non far comparire la fame.

Agli amici che, volendo tenersi "in forma", sono perplessi sul mangiare quando si è in sella:
per tenersi in forma è importante tenersi sotto controllo quando non si è in bici, quando il corpo brucia di continuo.
Non ha senso fare 3,4 o più ore mangiando niente o poco per "perdere peso", il rischio è che arriverete a casa (oltre che stanchi oltremodo) troppo affamati tanto da mangiare in modo smisurato e ottenere l'effetto contrario di quello desiderato.

I giri lunghi fatti in estate arrivavano fino a 150-160 km con dislivelli fino ai 3000 (insomma piuttosto pesanti), e mai una volta sono tornato a casa eccessivamente affamato, proprio perchè ogni ora (a volte anche meno) mangiavo qualcosa.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Secondo me non mangiare per due ore, anche ad intensità basse, è troppo.
Anche perché tanto uno andrà ad integrare appena arrivato a casa. Quindi è meglio mangiare qualcosa ogni 50~60 minuti mantenendo zuccheri e carbo durante l'uscita per poi mangiare meno al ritorno.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me non mangiare per due ore, anche ad intensità basse, è troppo.
Anche perché tanto uno andrà ad integrare appena arrivato a casa. Quindi è meglio mangiare qualcosa ogni 50~60 minuti mantenendo zuccheri e carbo durante l'uscita per poi mangiare meno al ritorno.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Se hai un’alimentazione giusta di calorie durante la giornata non ti serve a nulla mangiare, anche perché se mangi una barretta dopo la prima ora, prima che serva sei quasi a casa
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se hai un’alimentazione giusta di calorie durante la giornata non ti serve a nulla mangiare, anche perché se mangi una barretta dopo la prima ora, prima che serva sei quasi a casa
Dipende dal percorso e dall' intesità dell' uscita.
A me è capitato di uscire presto la mattina (prima delle 6) e sono uscito prima di fare colazione senza portarmi niente dietro ma comunque sapevo che nel giro di 1h e mezza stavo a casa e sapevo come sarebbe stato il giro.
A volte lo faccio questo tipo di allenamento per far abituare il corpo ad attingere dalle riserve ma non deve superare 1h e mezza
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende dal percorso e dall' intesità dell' uscita.
A me è capitato di uscire presto la mattina (prima delle 6) e sono uscito prima di fare colazione senza portarmi niente dietro ma comunque sapevo che nel giro di 1h e mezza stavo a casa e sapevo come sarebbe stato il giro.
A volte lo faccio questo tipo di allenamento per far abituare il corpo ad attingere dalle riserve ma non deve superare 1h e mezza
Fino alle tre ore, sempre parlando di uno che si alimenta nella maniera corretta, può non servire reintegrare. Inizia a esser e cosa buona sopra le tre ore e necessaria sopra le 4. Sotto le 3 ore, fermo restando la prima frase, puoi uscire a qualsiasi intensità e non andrai mai in crisi. Certo che se mangi male e poco, anche un giro da un'ora ti uccide