Componentistica ciclocross

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio, spero di scrivere nella sezione giusta. che componentistica monta una bici da ciclocross, ho un telaio che vorrei montare e in particorare vorrei sapere che comandi cambio usare, cambio e lunghezza della gabbia gabbia e la guarnitura che vorrei doppia. posso usare un gruppo corsa come un 105 completo la guarnitura quanti denti ha? una compact o piu piccola? e i pignoni?

grazie mille
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio, spero di scrivere nella sezione giusta. che componentistica monta una bici da ciclocross, ho un telaio che vorrei montare e in particorare vorrei sapere che comandi cambio usare, cambio e lunghezza della gabbia gabbia e la guarnitura che vorrei doppia. posso usare un gruppo corsa come un 105 completo la guarnitura quanti denti ha? una compact o piu piccola? e i pignoni?

grazie mille

E' tutto molto soggettivo, si vede di tutto; in generale vanno benissimo i gruppi da strada.
La guarnitura doppia compact è già al limite, magari accorcia la corona più esterna con un 42 o max 46: sono rapporti fin troppo duri se abbinati a pacchi "tradizionali" standard (11/25).
Vedi tu, quello che hai in casa va bene a patto che tu abbia una buona gamma di rapporti agili; un accorgimento utile è utilizzare un cambio gabbia lunga per poter abbinare un pacco più agile evitando sempre il rapporto più leggero di tutti (in modo da lasciare il bilanciere, spesso infangato, più lontano dai raggi). Se non se ne dispone non è una tragedia: la bici gira ugualmente, l'importante è ricordarsi che talvolta può essere rischioso, a cambio infangato, inserire il rapporto più agile (e più prossimo ai raggi).
Il telaio è predisposto per cantilever immagino.
Ecco qui mi sento di consigliarti gli Avid Ultimate shorty: spendi un pelo di più, ma hai freni che lavorano bene in ogni condizione.
Io uso un monoconorona con gabbia lunga dietro e, per quel che devo fare, va benissimo. Evito l'accumulo di melma sul deragliatore e riduco i rischi caduta di catena.
Ho un cambio sram 10 v a cui ho abbinato una corona con denti maggiorati e la catena non cade nemmeno sotto bombardamento, soluzione che potresti adottare anche tu eliminando la corona maggiore della tua doppia. o-o
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
secondo voi è possibile usare un cambio shimano xt con comando shimano 105 o ultegra entrambi a 9 oppure 10 velocità?

io userei freni a disco idraulici con comando a filo della juin tech rc1 mi piacciono quelli oppure simili per funzionamento.

piccolo ot:

quando circa20 anni fa correvo in mtb, avevo una bianchi con freni a disco idraulici con filo. erano una bomba. tutti mi prendevano in giro per i dischi..
L anno dopoin gara non vedevi più una bici con i Vbrake!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
secondo voi è possibile usare un cambio shimano xt con comando shimano 105 o ultegra entrambi a 9 oppure 10 velocità?

io userei freni a disco idraulici con comando a filo della juin tech rc1 mi piacciono quelli oppure simili per funzionamento.

piccolo ot:

quando circa20 anni fa correvo in mtb, avevo una bianchi con freni a disco idraulici con filo. erano una bomba. tutti mi prendevano in giro per i dischi..
L anno dopoin gara non vedevi più una bici con i Vbrake!

Puoi usare:
-comandi corsa 9v cambio mtb 9v
-comandi corsa 10v cambio mtb 9v (ovviamente pacco pignoni 10v)

Non puoi usare
-comandi corsa10v cambio mtb 10v (esiste però in commercio un riduttore di wolftooth, si ordina in usa, costa qualche decina d'euro e si può fare questa combinazione)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Sui freni se mi posso permettere (ma non faccio ciclocross, io parlo per un uso più gravel) considera i mini v-brake, i TRP 8.4 sono qualcosa di fenomenale anche se per funzionare al meglio richiedono cavi anti compressione e un registro sul cavo per avvicinarli il più possibile al cerchio, e ti assicuro che il problema maggiore non è più la mancanza di potenza dei freni ma il suo esubero.

PS: La lotta è stata tra i TRP e gli Avid Shorty Ultimate, ma su questi ultimi non mi pronuncio perché non ho mai avuto modo di provarli.
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Sui freni se mi posso permettere (ma non faccio ciclocross, io parlo per un uso più gravel) considera i mini v-brake, i TRP 8.4 sono qualcosa di fenomenale anche se per funzionare al meglio richiedono cavi anti compressione e un registro sul cavo per avvicinarli il più possibile al cerchio, e ti assicuro che il problema maggiore non è più la mancanza di potenza dei freni ma il suo esubero.

PS: La lotta è stata tra i TRP e gli Avid Shorty Ultimate, ma su questi ultimi non mi pronuncio perché non ho mai avuto modo di provarli.

Ti ringrazio per il consiglio ma ho gia delle ruote che vorrei usare per freno a disco.
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Il telaio che sto montando è un Cannondale caad 4 con forcella fatty ultra sl

ho gia una bici quasi identica (cad 3) con gruppo xtr 9v completo e un freno avid a disco sull anteriore.

Non vorrei creare un doppione purtroppo ho un c..o solo e per giunta poco tempo per usare tutte le mie bici quindi non avrebbe proprio senso, pensavo di orientarla verso il gravel o ciclocross per avere una bici diversa.
All' inizio cercavo una Cannondale Silk Road con forcella fatty ma siccome è introvabile ho trovato questo telaio a poco..
Nascerà quindi un interessante ibrido..
Grazie per tutti i consigli siete sempre fantastici!
 

Allegati

  • 20171118_172639.jpg
    20171118_172639.jpg
    118,5 KB · Visite: 97

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Scusa, avevo visto che si parlava dei cantilever....

Nessun problema! Piu frequento i negozi e le officine più mi rendo conto che negli ultimi 18/20 anni son cambiate parecchie cose

Pare che la parentesi alluminio sia terminata
Pare che le ruote da 26' non le voglia più nessuno..
Pare che la tripla stia scomparendo...
Tutte cose che faccio fatica a capire forse l unica cosa che non ho problemi ad accettate sono i freni a diaco.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Comunque i lavori vanno avanti..
Vi tengo aggiornati nel caso a qualcuno interessasse....

Cambio ultegra 6500 completo preso usato.
Se propio sto facendo una cassata ho gia dove montarlo come bdc
Reggisella sella, sella, nastro e pedali presi...
Rimangono i freni, ho voluto fare tutto in famiglia e per adesso li faccio procurare dal mio ciclista. Sono avid tutto meccanico. Poi si vedrà... per ora sono contento è una prova. Certo quella 53 li davanti mi spaventa fosse stata almeno una compact!!!! Vediamo come va.
Anche perche per salite estreme c'è la gemella con cambio xtr 9v completo.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Comunque i lavori vanno avanti..
Vi tengo aggiornati nel caso a qualcuno interessasse....

Cambio ultegra 6500 completo preso usato.
Se propio sto facendo una cassata ho gia dove montarlo come bdc
Reggisella sella, sella, nastro e pedali presi...
Rimangono i freni, ho voluto fare tutto in famiglia e per adesso li faccio procurare dal mio ciclista. Sono avid tutto meccanico. Poi si vedrà... per ora sono contento è una prova. Certo quella 53 li davanti mi spaventa fosse stata almeno una compact!!!! Vediamo come va.
Anche perche per salite estreme c'è la gemella con cambio xtr 9v completo.

io ho un vecchio ultegra10v con la compact 50/34 e dietro ho montato un 11/30 (ho cavato un rapporto in mezzo ed ho aggiunto il 30) si fanno un po tutte le salite..(se non si ricercano muri esagerati da mtb) ma ho la catena corta quindi il 50/28 e il 50/30 non li posso usare..prossimo step sarà allungarla..domani la provo per la prima volta sul bagnato/fango... e con i cantilever..che dio mi aiuti :mrgreen:
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Molto interessante cerchero anche io quelle combinazioni sono curioso di provarla. Sepero che sia pronta per sabato!!!! Poi vi posto la foto... secondo me verra carina :)
Ma tu intendi ovviamente salite sterrate e con che tipo di fondo?
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Molto interessante cerchero anche io quelle combinazioni sono curioso di provarla. Sepero che sia pronta per sabato!!!! Poi vi posto la foto... secondo me verra carina :)
Ma tu intendi ovviamente salite sterrate e con che tipo di fondo?

io ho fatto salite sia asfaltate che sterrate..sterrate umide fino al 17/18% salivo..(tieni conto che si deve andare da seduti) poi oltre mi slittava la ruota..ma provandola in giri oltre i 50km con vari tratti di asfalto per non massacrare i copertoni da xc ero con pressioni molto alte..le salite in questione erano erbose con fogliame e sassi umide.. ma non totalmente infangate.
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
ma i freni a disco idraulici col filo come sono? ;nonzo%
In che senso? A parte che sulle giant 2018 ho visto che la pompa sta nella chiusura dell attacco manubrio comandata da cavi e leve tradizionali e freni idraulici...
Normalmente hanno il serbatorio sul corpo del freno e il filo aziona una leva o un piccolo stantuffo che preme sull olio e frena...

Frenano bene per un utilizzo tipo ciclocross o mtb xc se onvece vuoi andare in in bike park meglio tutto idraulico


Io comunque per ora vado di tutto meccanico poi vedrò le reali necessità per eventuali miglioramento :)
 
Ultima modifica:

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Non vorrei fare un OT ma parlando di freni a disco e mie impressioni non posso fare altro...

Ho provato 2 tipi di freno a disco in vita mia ( tra poco 3!!!!)

Freno idromeccanico su mtb ammortizzata davanti bianchi in gare di xc, andavano molto bene come potenza frenante e modulabilita.
Freno idraulico magura su ktm biammortizzata da freeride ( modello trooper) freni ottimi
Quello che cambia tra i 2 tipi non è la frenata in spazidi arresto della bici ne tanto meno l affaticamento alla sollecitazione ne l efficenza in caso di fango ma cambia la sensazione nella mano. (Leve da mtb a 2 dita)
Con quello a cavo la sensazione nella mano era come un freno a filo ma di un altro pianeta cioe piu performante e instancabile e frenavi ben dopo chi aveva i v brake.
Freno idraulico totale lo senti piu liquido e senti che non c'è una trazione meccanica. Quasi come se ci mettesse una frazione di secondo in meno
Tuttavia a parte la differenza di bici il mio modo di andare in fuori strada era simile e rapportato alle due bici ( sulla ktm sei comotissimo e osi di piu) ma i freni facevano poca differenza rispetto a posizione e sospensioni.
È per questo che se posso consigliare direi di non farsi troppe pippe mentali oggi che i comandi leve da bdc per freni idraulici costano mezzo stipendio l una che di alternative valide ce ne sono tante. Poi tra un po saranno più diffuse e meno costose allora ci saranno parametri di valutazione differenti sulla scelta...
Tra un po vi dirò anche come funzionano freni completamente meccanici... secondo me non andranno meno che quelli sulla mia bianchi....

Scusate se mi sono dilungato sembro senza freni a scrivere :D