Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora oggi ho montato il copertoncino da 25 (Grand Prix 4000 S II) uguale al 23 che uso sulle mie ruote Fulcrum 5, che già di loro hanno un cerchio da 17C, a prima vista sia la ruota posteriore che l'anteriore non hanno problemi ruotano senza interferire con telaio e forcella, visto anche che i Continental Grand Prix da 23 sono in realtà più grandi della loro misura, comunque posto le immagini:
però il dubbio rimane per i cerchi ICAN/IMUST da 18,35 che come diceva pure davlak hanno un bel 25 mm abbondanti. Quindi a questo punto ordino quelle appunto consigliate da davlak con cerchio da 23 e magari posso tranquillamente montare anche pertonincini da 25.
oddio, aspetta un attimo, a giudicare dalle foto non dovresti avere problemi nemmeno con le imust\ican con cerchio largo e pro one da 25. perchè anche i conti 4000 mica scherzano come larghezza...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
con raggi 1 a 1 non mi torna quello che scrivi, non si cerca di avere tensioni simili dai due lati, è impossibile, anche con un cerchio asimmetrico da 2.5mm che è la norma.
Poi magari non ci siamo capiti.
F
Avevo una foto che era molto più esplicativa di tante parole, non ho mai scritto che debbano essere simili le tensioni lato drive > lato Non drive... ma con un cerchio asimmetrico si raggiunge un migliore bilanciamento, non passi da 130-140kgf lato drive a 50-60 kgf non drive.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Avevo una foto che era molto più esplicativa di tante parole, non ho mai scritto che debbano essere simili le tensioni lato drive > lato Non drive... ma con un cerchio asimmetrico si raggiunge un migliore bilanciamento, non passi da 130-140kgf lato drive a 50-60 kgf non drive.
a quanto pare le nuove 2:1 hanno (scala TM-1 park tool) 14 lato drive e 12,5 non drive.
quindi come previsto: meno tensione lato drive rispetto alle 1:1 e gap ridotto moltissimo tra i due lati.
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
oddio, aspetta un attimo, a giudicare dalle foto non dovresti avere problemi nemmeno con le imust\ican con cerchio largo e pro one da 25. perchè anche i conti 4000 mica scherzano come larghezza...

Grazie davlak, ma purtroppo ho già ordinato quelle con cerchio stretto da 23 (probabile consegna martedì 30) ;pirlùn^... Va bè al limite magari le provo un poco(grazie Amazon) e le rimando indietro...Ciao
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Invece 1:1 con cerchi asimmetrici sarebbe una boiata?
No... si potrebbe fare (anzi pare sia la nuova tendenza - vedi nuovi cerchi- ) però se il cerchio ha i fori nipples c'è la possibilità che poi si vada incontro alla difficoltà di far tallonare il copertone (come ho purtroppo anch'io ravvisato con cerchi dt swiss asimmetrici)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a settembre ci saranno anche con cerchio asimmetrico posteriore E raggiatura 2:1 nonchè flangia oversize lato drive.
l'obbiettivo è di fare una ruota post che a livello tensionatura si comporti come una anteriore.
però vi anticipo, che non costeranno 450€...ovviamente.
p.s.: anche il cerchio ovviamente sarà diverso, con canale da 19,5 e un mm. in più anche esternamente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
a settembre ci saranno anche con cerchio asimmetrico posteriore E raggiatura 2:1 nonchè flangia oversize lato drive.
l'obbiettivo è di fare una ruota post che a livello tensionatura si comporti come una anteriore.
però vi anticipo, che non costeranno 450€...ovviamente.
Focca Dav... gli stai facendo un lavorone non indifferente a questi ;)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
info importante: ieri ho utilizzato dei pattini originali, quelli forniti in dotazione con le ICAN.
e devo dire che sono rimasto molto positivamente sorpreso del loro funzionamento.
in particolare erano in dotazione con delle IMUST consegnate a inizio anno.
mi sono incuriosito e ho chiesto se per caso li avessero sostituiti e in effetti è così, quindi questi dovrebber garantire una usura regolare e una lunga durata della pista frenante.
devo dire che la frenata era assolutamente inappuntabile, modulata e adeguatamente potente.
per cui d'ora in poi credo che continuerò a utilizzarli.
tra l'altro li avevo già montati sulle bici di altri amici con le IMUST\ICAN più recenti e anche loro mi hanno detto di essere soddisfatti.
CVD
vedi miei post indietro ;)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
a settembre ci saranno anche con cerchio asimmetrico posteriore E raggiatura 2:1 nonchè flangia oversize lato drive.
l'obbiettivo è di fare una ruota post che a livello tensionatura si comporti come una anteriore.
però vi anticipo, che non costeranno 450€...ovviamente.
p.s.: anche il cerchio ovviamente sarà diverso, con canale da 19,5 e un mm. in più anche esternamente.

A sto punto tieni una follia, per abbassare i costi si possono fare set differenziati anche per canale a favore di aerodinamica?

Canale anteriore esterno 25 interno 18.3 come prima e posteriore est. 27 int 19,5 per usare gomme differenziate da 25 davanti miglior penetrazione e 28 dietro più comodo.

Ti abbatte anche i costi perchè il cerchio nuovo da produrre è solo il posteriore :mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
wow canale interno da 19.5 saranno delle ottime ruote da gravel/ciclocross.

la storia del canale largo sta un po' sfuggendo di mano.. ;nonzo%

Può essere, una componente di moda c'è sicuramente, anche se nel ciclismo da strada è sicuramente più forte la "tradizione" dell'innovazione, dall'altra parte come giudizio personale dopo aver provato la differenza passando direttamente da 15 a 19.5 un anno fa, per me i benefici sono troppi e troppo evidenti e chi fa canali larghi ha solo e soltanto ragione.

Se poi vogliamo parlare di marchi che fanno canali veramente larghi per uso stradale gli esempi non sono proprio brand di nicchia, quelli che mi ricordo sono Bontrager (Trek) usa 19.5, Roval (Specialized) 20.7, mentre Enve, Hed e Zipp fanno ruote con canale 21.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Può essere, una componente di moda c'è sicuramente, anche se nel ciclismo da strada è sicuramente più forte la "tradizione" dell'innovazione, dall'altra parte come giudizio personale dopo aver provato la differenza passando direttamente da 15 a 19.5 un anno fa, per me i benefici sono troppi e troppo evidenti e chi fa canali larghi ha solo e soltanto ragione.

Se poi vogliamo parlare di marchi che fanno canali veramente larghi per uso stradale gli esempi non sono proprio brand di nicchia, quelli che mi ricordo sono Bontrager (Trek) usa 19.5, Roval (Specialized) 20.7, mentre Enve, Hed e Zipp fanno ruote con canale 21.
Mavic fa le Cosmic Pro Carbon UST con canale da 19mm
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Può essere, una componente di moda c'è sicuramente, anche se nel ciclismo da strada è sicuramente più forte la "tradizione" dell'innovazione, dall'altra parte come giudizio personale dopo aver provato la differenza passando direttamente da 15 a 19.5 un anno fa, per me i benefici sono troppi e troppo evidenti e chi fa canali larghi ha solo e soltanto ragione.

Se poi vogliamo parlare di marchi che fanno canali veramente larghi per uso stradale gli esempi non sono proprio brand di nicchia, quelli che mi ricordo sono Bontrager (Trek) usa 19.5, Roval (Specialized) 20.7, mentre Enve, Hed e Zipp fanno ruote con canale 21.
Si ma, a mio avviso, oltre i 19 mm per ruote road non ha molto senso visto che con un canale così largo già un 25 diventa a tutti gli effetti un 28mm e dovrebbe essere più che sufficiente sia per il comfot che l'eventuale scorrevolezza delle coperture.
Per me un 18 interno è già più che buono ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
wow canale interno da 19.5 saranno delle ottime ruote da gravel/ciclocross.

la storia del canale largo sta un po' sfuggendo di mano.. ;nonzo%
le mie Bontrager Paradigm Elite in alluminio hanno un cerchio delle stesse dimensioni e sono le migliori ruote in alluminio che abbia avuto, con le quali vinco le volate col mio gruppo e vado in salita come con le mie Corima da tubolare...ma a parte questo ci sono ruote con canale ben più largo, vedi Enve e Roval. e molte altre.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Si ma, a mio avviso, oltre i 19 mm per ruote road non ha molto senso visto che con un canale così largo già un 25 diventa a tutti gli effetti un 28mm e dovrebbe essere più che sufficiente sia per il comfot che l'eventuale scorrevolezza delle coperture.
Per me un 18 interno è già più che buono ;)
appunto, se decido di comprare un copertone da 25 vorrei che poi lo sia anche nella realtà, altrimenti comprerei un 28/30 o quant'altro.

i 18.35mm del cerchio attuale mi sembravano già un buon compromesso ma a quanto pare la tendenza è quella del gommone, pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3
Chiedo un consiglio, diversamente dalla bdc dove test, confronti e opinioni sulle ruote sono rindondantemente esaustivi, sulle ruote da gravel sto trovando decisamente poco, o almeno, forse correttamente visto la natura della bicicletta non si dà tutta l'importanza che diamo nel mondo bdc.
Settimana scorsa mi ė arrivata la wilier jaroon allestimento sram rival.
Monta di serie ruote assemblate e marchiate wilier di cui non si trovano notizie, fatta eccezione del cerchio che dovrebbe essere un jalco DD 28 canale int 22 est 28. Pneumatici da 40.
Ho sempre seguito questa discussione, voi che siete super esperti in ruote e conoscete bene il marchio ican/imust in particolar modo @davlak che apprezzo anche sulle discussioni tubless, ci sono cerchi ican con canale interno da 22 per gravel/cx con perno passante?
Altre china che potrebbero avere a catalogo ruote con le precedenti caratteristiche? Chiedo aiuto allo sceicco

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.