Giro delle Fiandre 2018 ... Aiuto!!!

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.056
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Sì, c'erano anche loro. Eravamo in dodici, gran bella avventurao-o
Ahah lo sapevo!! Sono Max, l'amico di Marco.
Quest'anno faccio il papà ma l'ho rimessa nel mirino x il 2019. È l'unica monumento che manca nel mio ricco palmares [emoji1]


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Dipende da quanto pesi e dalla larghezza/tipo del copertoncino oltre che dal profilo del cerchio.. Io con duraace da 24 peso 76kg, con i Continental Gp 4 season da 25 ho concluso diverse classiche del Nord con zero forature: 6,5 anteriore e 7 posteriore. Se sei leggerino o il fondo è umido anche 0,5 in meno se non addirittura 1.
I tratti in pavè sono quasi tutti in salita quindi grossi problemi di confort non ci sono, tranne in quei due o tre settori pianeggianti in cui potrebbe saltare qualche otturazione :-)
Io ti consiglio di togliere i corsa e mettere qualcosa da 25 coi fianchi rinforzati

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Qualche consiglio anche per me? Sono 68Kg e ruote con copertoncini Conti GP4000s 2 da 25. L'anno scorso ho bucato 2 volte...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.056
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Orca miseria ora mi caricate di responsabilità! [emoji1] [emoji1]
Io e miei amici abbiamo usato tutti i Continental GP 4 season da 25 o i vittoria pavè (che però non si trovano più) da 24, tutti copertoncini con protezione laterale.
Sei leggero quindi le pressioni che avevo indicato vanno più che bene, 6-6,5 davanti, 6,5 dietro. Mi sa che trovate umido.
Una riflessione sullo stile di guida.
I tratti in pavè più li prendi ad alta velocità e più tendi a "galleggiare" e a sentire meno le vibrazioni. Quando entri nel settore di pavè in piano butta giù un dente e mantieni il rapporto un filo più duro rispetto a quello che usi su asfalto. In questo modo senza accorgerti il sedere caricherà meno sulla sella e quindi sulla ruota posteriore.
Se invece metti un rapporto agile tendi a rallentare e sentirai ogni singolo blocco di pavè. Lo senti tu e lo sentono le ruote.
A maggior ragione in discesa, vai fuori sella. Se non ricordo male solo un tratto in pavè è in discesa.
Per il confort invece il copertone dovrà compensare la rigidità del cerchio. Un profilo basso consente una pressione maggiore a parità di confort. Senza esagerare perché rimbalzare sul pavè non è divertente
Magari ti ho detto cose ovvie, nel caso mi scuso :-)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.056
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non hai detto affatto cose ovvie, anzi. A chi parteciperà quest'anno consiglio di seguire i tuoi suggerimenti. In più aggiungerei mai braccia rigide sul manubrio, ma sempre morbide altrimenti è una tortura.

Vero! Dimenticavo le braccia belle morbide, e cambiate spesso posizione.
Se tutto questo vi ha spaventato, proviamo a tranquillizzarvi: in confronto alla Roubaix il Fiandre è un biliardo :-)
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Vero! Dimenticavo le braccia belle morbide, e cambiate spesso posizione.
Se tutto questo vi ha spaventato, proviamo a tranquillizzarvi: in confronto alla Roubaix il Fiandre è un biliardo :-)

Roubaix e Fiandre non sono minimamente paragonabili.
Altra cosa importante è cercare di prendere i muri in pavè senza troppo traffico davanti. Altrimenti piantarsi è un attimo...
Per chi ha fatto di recente il lungo, si trova tanto traffico ciclistico quando si arriva nella zona dei muri? Io manco dal 1999, non c'era l'organizzazione attuale, ed eravamo in quattro gatti... gandalf
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Orca miseria ora mi caricate di responsabilità! [emoji1] [emoji1]
Io e miei amici abbiamo usato tutti i Continental GP 4 season da 25 o i vittoria pavè (che però non si trovano più) da 24, tutti copertoncini con protezione laterale.
Sei leggero quindi le pressioni che avevo indicato vanno più che bene, 6-6,5 davanti, 6,5 dietro. Mi sa che trovate umido.
Una riflessione sullo stile di guida.
I tratti in pavè più li prendi ad alta velocità e più tendi a "galleggiare" e a sentire meno le vibrazioni. Quando entri nel settore di pavè in piano butta giù un dente e mantieni il rapporto un filo più duro rispetto a quello che usi su asfalto. In questo modo senza accorgerti il sedere caricherà meno sulla sella e quindi sulla ruota posteriore.
Se invece metti un rapporto agile tendi a rallentare e sentirai ogni singolo blocco di pavè. Lo senti tu e lo sentono le ruote.
A maggior ragione in discesa, vai fuori sella. Se non ricordo male solo un tratto in pavè è in discesa.
Per il confort invece il copertone dovrà compensare la rigidità del cerchio. Un profilo basso consente una pressione maggiore a parità di confort. Senza esagerare perché rimbalzare sul pavè non è divertente
Magari ti ho detto cose ovvie, nel caso mi scuso :-)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Grazie!
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.056
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Roubaix e Fiandre non sono minimamente paragonabili.
Altra cosa importante è cercare di prendere i muri in pavè senza troppo traffico davanti. Altrimenti piantarsi è un attimo...
Per chi ha fatto di recente il lungo, si trova tanto traffico ciclistico quando si arriva nella zona dei muri? Io manco dal 1999, non c'era l'organizzazione attuale, ed eravamo in quattro gatti... gandalf

L'unico punto critico è il Koppenberg.
Io ho sempre fatto il medio e dal 2012 in poi è stato un crescendo. Secondo me se ci arrivi intorno alle 12 trovi ancora traffico, magari dopo le 12.30 comincia a calare ma trovi sicuramente gente che non ci prova nemmeno a farla in sella
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
L'unico punto critico è il Koppenberg.
Io ho sempre fatto il medio e dal 2012 in poi è stato un crescendo. Secondo me se ci arrivi intorno alle 12 trovi ancora traffico, magari dopo le 12.30 comincia a calare ma trovi sicuramente gente che non ci prova nemmeno a farla in sella
L'anno scorso sul lungo ci sono arrivato alle 14.30........tutti a piedi.
Comunque va un po' a fortuna secondo me, magari 10' dopo non c'era nessuno, 20' dopo magari si tappava di nuovo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'anno scorso sul lungo ci sono arrivato alle 14.30........tutti a piedi.
Comunque va un po' a fortuna secondo me, magari 10' dopo non c'era nessuno, 20' dopo magari si tappava di nuovo
Secondo me il grosso problema del Koppenberg è che si affronta dopo quel megaristoro con la musica e lì per forza di cose è come se si ricompattassero dei grossi gruppi ogni volta...Cmq i ciclisti sono tantissimi,la stradina è una mulattiera,per forza di cose è quasi inevitabile farlo a piedi...
Ho fatto a piedi per un tratto il Koppenberg e l'ultimo tratto del Paterberg perchè mi è caduto uno davanti,per il resto tutto in bici.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Dio sono distrutto, mi fa male tutto ma che soddisfazione! 139km, circa 6 ore.

Il tempo ha retto anzi un bel sole ci ha accompagnato per gran parte della giornata, Koppemberg anche quest’anno un muro di fango ed una processione di gente a piedi, va bene anche così. Era la mia quarta volta sulle fiandre in totale ma sempre in inverno, la prossima volta vorrei andarci d’estate.
 
  • Mi piace
Reactions: Fausto Zamboni

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Fatto anche io il percorso da 139 km in 6h e qualche minuto credo (non ho ancora scaricato la traccia dal Garmin). La question "traffico" sui muri è sempre la stessa anche se devo dire che sul koppenberg è andata leggermente meglio degli scorsi anni visto che hanno scaglionato le partenze ogni 2-3 minuti. Tuttavia, vista la pendenza, il pavè scivoloso e sporco di fango, credo che due minuti non siano sufficienti per completarlo senza mettere il piede per terra.
Anche sul Paterberg me ne è caduto uno davanti ed ho dovuto staccare e mollare.

Una osservazione: a differenza degli anni scorsi, sono partito "tardi", 9:45 circa e, fino al primo ristoro, ho trovato relativamente poche persone in giro. Peccato però che qualche incrocio non fosse più presidiato. Piccolezze rispetto all'organizzazione che trovo sempre impeccabile e perfetta. Ce ne fossero di eventi così...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Di ritorno dalle Fiandre devo dire che e' stata l'esperienza ciclista piu' bella che ho fatto...era una vita che volevo andarci e quest'anno c'e l'ho fatta...completato il 139 km in 5 ore e 26..il pave e' una tortura ma ha un fascino straordinario..fatti tutti i muri in sella nel koppemberg mi sono dovuto appoggiare ad una transenna e ripartire visto che c'era un po di tappo ma nulla di che..organizzazione perfetta e atmosfera ineguagliabile ...cultura sportiva sopra la media assenza di agonismo tranne qualche italiano esagitato(ci facciamo sempre riconoscere)
il giorno dopo ad Anversa la partenza sembrava una festa nazionale...in piazza maxi schermo birra a fiumi waffel e birra....per me che sono goloso e appassionato di ciclismo da sempre e' stato un bengodi!!!!!!!
TUTTO FANTASTICO!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Completato il Lungo poco sotto le 8 ore, esperienza bellissima che ripeterò senz'altro tra qualche anno quando cambieranno le città di partenza e di arrivo, così da variare un pochetto il percorso e vedere altre partenze ed arrivi.
Sono partito tra i primi e sul percorso ho sempre trovato gente, con incroci e rotonde sempre presidiate e tutto ben gestito.
Senz'altro il prossimo anno sarò alla partenza di un'altra grande classica del nord, più avanti si deciderà quale!!!