guaina/cordino freno rallentato...

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.637
600
Visita sito
Bici
....
Ciao,

ho un piccolo fastidio con il freno posteriore.
Premetto che le guaine il relativo cordino sono nuovi di stagione. Marca JagWire.

A farla breve quando freno e rilascio, la pinza per tornare in posizione libera ci impiega qualcosa in più del normale come se il cavo venisse rallentato da qualche impedimento.

Come posso fare per ingrassare e migliorare il tutto?..
Che grasso si usa per i cordini? Oppure devo cambiare la guaina e cordino?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,

ho un piccolo fastidio con il freno posteriore.
Premetto che le guaine il relativo cordino sono nuovi di stagione. Marca JagWire.

A farla breve quando freno e rilascio, la pinza per tornare in posizione libera ci impiega qualcosa in più del normale come se il cavo venisse rallentato da qualche impedimento.

Come posso fare per ingrassare e migliorare il tutto?..
Che grasso si usa per i cordini? Oppure devo cambiare la guaina e cordino?
Diciamo che le jag non sono il massimo delle guaine, però un freno solitamente funziona.
Li secondo me è la meccanica del freno che inciampa da qualche parte.
Stacca il cavetto dal pivot e provalo manualmente, a volte il registro potrebbe interferire da qualche parte e tendere a scattare
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.637
600
Visita sito
Bici
....
Diciamo che le jag non sono il massimo delle guaine, però un freno solitamente funziona.
Li secondo me è la meccanica del freno che inciampa da qualche parte.
Stacca il cavetto dal pivot e provalo manualmente, a volte il registro potrebbe interferire da qualche parte e tendere a scattare

scr1 già fatto... pare come se il cavo rallenta nella guaina.. mi ritrovo il comando che frena a vuoto per pochissimo tempo come se il cavo fosse allentato...

ingrassare il freno dual pivot con cosa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scr1 già fatto... pare come se il cavo rallenta nella guaina.. mi ritrovo il comando che frena a vuoto per pochissimo tempo come se il cavo fosse allentato...

ingrassare il freno dual pivot con cosa?

Il pivot si lubrifica con spry al silicone o olio normale, senza naturalmente andare sui pattini.
Ma non è quello , li è il cavo che da problemi ci potrebbe essere del gioco e la guaina quando tiri si assesta dandoti questa sensazione, basta che si sposti su un piano di appoggio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
La Jagwire sono guaine molto rigide e spesso con difficoltà ad assestarsi per bene nei fermaguaina.

Verifica con calma, a bici sul cavalletto, prestando attenzione a come si comporta appunto la guaina, se vedi che si muove nel fermaguaina o altra anomalia.
Questo in frenata.

In rilascio invece potrebbe esserci una piega eccessiva della guaina in zona sella, una curva troppo stretta ai comandi, una specie di "angolo" diciamo così che rallenta il rilascio.

Fabio
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
La Jagwire sono guaine molto rigide e spesso con difficoltà ad assestarsi per bene nei fermaguaina.

Verifica con calma, a bici sul cavalletto, prestando attenzione a come si comporta appunto la guaina, se vedi che si muove nel fermaguaina o altra anomalia.
Questo in frenata.

In rilascio invece potrebbe esserci una piega eccessiva della guaina in zona sella, una curva troppo stretta ai comandi, una specie di "angolo" diciamo così che rallenta il rilascio.

Fabio

dipende quale Jagwire. Le Race pro, parlo dei freni, non sono rigide, per esempio paragonandole con le Campy. Hanno apposta un pezzo che entra nelle leve flessibile.

sorry, Road Pro
 
Ultima modifica: