Itinerari Roma

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Buongiorno a tutti, mi chiamo Maria e pratico questo sport da circa 10 anni.
Mi sono trasferita da poco a Roma nei pressi di Piazza Bologna vorrei sapere se c'è qualche itinerario nei dintorni o poco fuori per uscite su percorsi montuosi.
Grazie a tutti!!

Ciao, siamo vicini di zona o-o. Se cerchi un percorso vallonato puoi andare verso la flaminia e fare il giro di Formello, Sacrofano e zone limitrofe. Se cerchi le montagne devi andare verso Tivoli e da li hai l'imbarazzo della scelta tra S.Polo, Saracinesco, Orvinio, Monteflavio, Guadagnolo.
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Buongiorno a tutti, mi chiamo Maria e pratico questo sport da circa 10 anni.
Mi sono trasferita da poco a Roma nei pressi di Piazza Bologna vorrei sapere se c'è qualche itinerario nei dintorni o poco fuori per uscite su percorsi montuosi.
Grazie a tutti!!

Sì, praticamente ti conviene uscire da Roma con Prenestina o Tiburtina, ma come strade non sono il massimo della sicurezza.
Comunque a 2km hai Cicli Franchi, Via dei Galla e Sidama, 3.
Sono un bel gruppetto. Magari le prime volte prova ad unirti a loro per le uscite del we.
Personalmente credo che in gruppo si rischia di meno, quando vai in zone poco note e poi sono tranquilli o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Di salite e di posti belli, intorno a Roma, ce ne sono quanti ne vuoi.
Sia partendo pedale agganciato che uscendo con l'auto.


Con l'Appia e la Tuscolana vai ai Castelli.
Con la Prenestina, Prenestini e Simbruini
Con la Tiburtina, Lucretili, Simbruini e Prenestini
Con la Salaria, Lucretili e bassa Sabina
Con la Cassia/Flaminia/Tiberina, collinare



Il problema è farsi consigliare per trovare il modo migliore di uscire dalla città. Su questo dovresti trovare un Cicerone o un gruppo che fa al caso tuo. Altrimenti, esplora facendo molta attenzione. Sei non sei abituata al traffico, uscire dalla città può esser ancora più pericoloso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Di salite e di posti belli, intorno a Roma, ce ne sono quanti ne vuoi.
Sia partendo pedale agganciato che uscendo con l'auto.



Il problema è farsi consigliare per trovare il modo migliore di uscire dalla città. Su questo dovresti trovare un Cicerone o un gruppo che fa al caso tuo. Altrimenti, esplora facendo molta attenzione. Sei non sei abituata al traffico, uscire dalla città può esser ancora più pericoloso.

Secondo me conviene uscire in auto (o treno) per almeno un 20-30 km, e poi pedalare: risparmi tanto stress (e buche) e ti diverti molto di più.
A meno, come ti hanno detto, di uscire in gruppo.

Da piazza Bologna sei in un attimo su autsotrada o tiburtina direzione Abruzzo... e lì le montagne non mancano di certo !!! Ma neanche nel Lazio, come scoprirai pedalando
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo me conviene uscire in auto (o treno) per almeno un 20-30 km, e poi pedalare: risparmi tanto stress (e buche) e ti diverti molto di più.
A meno, come ti hanno detto, di uscire in gruppo.

Da piazza Bologna sei in un attimo su autsotrada o tiburtina direzione Abruzzo... e lì le montagne non mancano di certo !!! Ma neanche nel Lazio, come scoprirai pedalando

Ci sono pure i modi per evitare i tratti pericolosi...
ancor meglio se si parte la mattina presto.....

Lo spostamento in auto è oneroso per tempo e denaro, però merita...
visto che con un'ora di macchina sei in rampa di lancio per Terminillo e Gran Sasso (per fare 2 es.)
 

thewizard

Pignone
22 Marzo 2007
100
1
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 RS Custom

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Ciao io abito sulla Tiburtina Pietralata, da dove abiti tu Viale delle Provincie ti conviene prendere la Tiburtina dal Verano arrivare fino all'incrocio di Ponte Mammolo poi prendi Viale Palmiro Togliatti e te la fai fino a Cinecitta dove si trova il Centro Commerciale Cinecitta' due, poi svolti su Via Quinto Publicio e prosegui su Via Raimondo Scintu, poi svolti su Via Walter Procaccini e Via Andrea Moneta che ti porta poi su Via Bernardino Alimena zona La Romanina e te la fai tutta e da li prendi l'indicazione che ti porta verso l'ospedale di Tor Vergata e sei arrivata al circuito di Tor Vergata dove c'e' anche il crocifisso del giubileo del 2000.
E' comunque un bel tragitto da fare!

La tua Fondriest l'hai comprata da cicli brunetti sport?
 
Ultima modifica:

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Buongiorno a tutti, mi chiamo Maria e pratico questo sport da circa 10 anni.
Mi sono trasferita da poco a Roma nei pressi di Piazza Bologna vorrei sapere se c'è qualche itinerario nei dintorni o poco fuori per uscite su percorsi montuosi.
Grazie a tutti!!

Ciao io di solito vado verso Fiano Romano prendendo la Salaria da Piazza istria villa ada, e arrivo fino a Sant'Oreste.
Se ti va' di fare qualche uscita in compagnia chiedi pure ci si organizza!
 

mariacavaliere1984

Novellino
31 Maggio 2015
5
0
Roma
Visita sito
Bici
fondriest rp3
Salve a tutti. Vorrei sapere se esistono itinerari non troppo trafficati nei pressi di via Catania. Mi sono trasferita a Roma da qualche mese ma non conosco le strade, ho da poco preso una bdc, fino ad oggi ho usato una Mtb Lee Cougan con la quale ho percorso al massimo 70 km su percorsi misti (quasi sempre percorsi di montagna) e sono abbastanza abituata a pedalare. Ho sentito parlare di un circuito a Tor Vergata ma non saprei proprio come raggiungerlo.
Grazie in anticipo a chi risponderà
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Salve a tutti. Vorrei sapere se esistono itinerari non troppo trafficati nei pressi di via Catania. Mi sono trasferita a Roma da qualche mese ma non conosco le strade, ho da poco preso una bdc, fino ad oggi ho usato una Mtb Lee Cougan con la quale ho percorso al massimo 70 km su percorsi misti (quasi sempre percorsi di montagna) e sono abbastanza abituata a pedalare. Ho sentito parlare di un circuito a Tor Vergata ma non saprei proprio come raggiungerlo.
Grazie in anticipo a chi risponderà

https://www.google.it/maps/dir/41.9...869eb0872ec!2m2!1d12.6332979!2d41.8533862!3e0
 

Alessio.81

Pignone
25 Novembre 2011
122
2
Roma
Visita sito
Bici
mtb cube, bianchi via nirone 7
Salve a tutti. Vorrei sapere se esistono itinerari non troppo trafficati nei pressi di via Catania. Mi sono trasferita a Roma da qualche mese ma non conosco le strade, ho da poco preso una bdc, fino ad oggi ho usato una Mtb Lee Cougan con la quale ho percorso al massimo 70 km su percorsi misti (quasi sempre percorsi di montagna) e sono abbastanza abituata a pedalare. Ho sentito parlare di un circuito a Tor Vergata ma non saprei proprio come raggiungerlo.
Grazie in anticipo a chi risponderà

Partire da casa tua in bici e arrivare al circuito in bici incontri moltissimo traffico, cmq è na cosa che si puo fare, visto che poi hai fatto anche salita da li puo andare per i castelli romani, O se arrivi in macchina al circuito puoi addirittura andare per molti paesi nelle vicinanze dove ci sono pochissime macchine
 

bassolaguna

Novellino
28 Dicembre 2016
4
0
roma
Visita sito
Bici
basso laguna
buona sera ragazzi sono daniele e sono della rustica sto cercando anch'io dei posti tranquilli dove andare a fare una pedalata ma come tanti mi hanno raccontato qui a roma oltre al pericolo traffico e buche se si gira soli si aggiunge il pericolo rapina.
conoscete qualche itinerario frequentato da altri ciclisti nelle mie zone vi ringrazio anticipatamente per le risposte
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
buona sera ragazzi sono daniele e sono della rustica sto cercando anch'io dei posti tranquilli dove andare a fare una pedalata ma come tanti mi hanno raccontato qui a roma oltre al pericolo traffico e buche se si gira soli si aggiunge il pericolo rapina.
conoscete qualche itinerario frequentato da altri ciclisti nelle mie zone vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao Daniele,dalla rustica puoi raggiungere facilmente il circuito di tor vergata.
Cerca su maps via dell'archiginnasio.
Li conoscerai molti ciclisti a cui chiedere anche di altri percorsi nei dintorni.