Dispositivi elettronici e rando, ovvero il problema dell'autonomia

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
... e dunque stai finalmente pensando seriamente di convertirti alla dinamo. :mrgreen:
In tanto ho il titanio che mi solletica ,non perché creda molto nel nobile materiale ,sono convinto che il più classico acciaio con geometrie comode sia più valido nelle ultra distanze .
ma il titanio è eterno e non teme l'acqua inoltre ho un occasione fuori dalla porta.
per la dinamo ci sto pensando solo per essere autonomo con gli aggeggi elettronici che mi porto appresso , il faro no è la prima motivazione ormai a batterie ci sono alternativa quasi alla pari , quindi la dinamo dovrà generare un bel po di energia cosa che il son non è in grado di fare , se devo fare un po di fatica per essere maggiormente autonomo e non inquinare : è un prezzo che pago volentieri .:sbavon:
o-o
 

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
45
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Io utlizzo questo, alimentato da mozzo7dinamo Son:
http://mognettibike.it/store/product_info.php/caricatore-kecharger-p-135
Ho quello per GPS Garmin, ma con adattatore carico anche l'iPhone.
Va collegato prima del fanale (dopo, nell'uscita per la lucetta posteriore non va), ho sdoppiato l'uscita, e a parte il doppio cavetto che sale sulla forcella, il tutto funzione.
Di notte, forse il fanale cala un po di potenza, ma il GPS lo puoi lasciare con la retroilluminazione sempre attiva.
Collaudato alla SNS7.

Che modello hai preso dell'alimentatore?
Quello per il garmin? e poi con che adattatore carichi l'Iphone?
O hai preso quello con l'USB-A?
Ultima domandina... quale Garmin? 500 o 705?
Grazie e scusa della marea di domande.... o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Riesumo la discussione per porre un quesito inerente alle diavolerie elettroniche applicate all'uso randonneuristico. o-o

Al 99% mi ritroverò per le mani un ciclocomputer Shimano Flight Deck tipo vecchio, che andrebbe letteralmente a nozze con la mia bici da rando e mi consentirebbe di pensionare il vetusto (per quanto ancora funzionante e affidabilissimo) ciclocomputer Sigma col filo. o-o

Ma c'è un "ma". Trattasi, perlappunto, di un ciclocomputer con trasmissione dei dati wireless: a due batterie, dunque, una sul trasmettitore e una sul ricevitore.

La domanda è: possono convivere i ciclocomputer senza filo con GPS, dinamo e fanali da rando? Qualcuno di voi ha esperienze di interferenze, malfunzionamenti o quant'altro? ;nonzo%
 

vegano

Pignone
26 Febbraio 2010
177
2
Carpi
Visita sito
Bici
Giant Rapid
Stavo guardando axa nano, mi sembra un ottima soluzione, pensavo di convertirmi pure io al mozzo dinamo e a proposito di questo, per un faro come quello della axo, eventualmente che mozzo mi consigliate?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Stavo guardando axa nano, mi sembra un ottima soluzione, pensavo di convertirmi pure io al mozzo dinamo e a proposito di questo, per un faro come quello della axo, eventualmente che mozzo mi consigliate?

Posta tutto nel thread delle luci. o-o

E intanto ne approfitto: per caso hai il ciclocomputer senza fili?...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma i sistemi coi pannelli solari non funzionano?

No no, in questo frangente non mi riferivo ai problemi di ricarica o quant'altro, ma solo ed esclusivamente all'eventualità che un ciclocomputer wireless potesse andare in tilt a causa di interferenze di varia origine se sulla stessa bici sono montati anche un GPS e un mozzo dinamo. Per questo mi chiedevo quanti randonneur adottassero il ciclocomputer senza fili, e se avessero mai avuto problemi. :asd2:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma invece per la ricarica, i sistemi a pannelli funzionano?

Non li ho mai provati e non ne ho idea. All'ultima PBP durante l'attesa sulla linea di partenza immortalai un randonneur che aveva un pannellino sul borsello anteriore... Dall'altra parte c'è chi dice che sono totalmente insufficienti a ricaricare il nostro armamentario elettronico. ;nonzo%

Attendiamo altre opinioni...
 

MarcoDuff

Novellino
25 Marzo 2011
38
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Nel mio caso, oltre all'accrocchio dinamo-luci-caricabatteria e quant'altro, ho un garmin 800 con il sensore velocità e cadenza wireless. Non ho mai avuto problemi di interferenza, ma ti dirò anche che, nella mia abissale ignoranza, non mi ero nemmeno posto il problema... :mrgreen:
 

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
45
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Riesumo la discussione per porre un quesito inerente alle diavolerie elettroniche applicate all'uso randonneuristico. o-o

Al 99% mi ritroverò per le mani un ciclocomputer Shimano Flight Deck tipo vecchio, che andrebbe letteralmente a nozze con la mia bici da rando e mi consentirebbe di pensionare il vetusto (per quanto ancora funzionante e affidabilissimo) ciclocomputer Sigma col filo. o-o

Ma c'è un "ma". Trattasi, perlappunto, di un ciclocomputer con trasmissione dei dati wireless: a due batterie, dunque, una sul trasmettitore e una sul ricevitore.

La domanda è: possono convivere i ciclocomputer senza filo con GPS, dinamo e fanali da rando? Qualcuno di voi ha esperienze di interferenze, malfunzionamenti o quant'altro? ;nonzo%

Io ho un sondelux, faretto supernova (non ho ancora cablato la luce posteriore) e garmin 800 wireless + sensore cadenza/velocità...
Nessun problema rilevato per quanto riguarda interferenze sul garmin nemmeno per la fascia cardio!
:-xo-o
Ok. A me non hanno dato interferenze.

Ma invece per la ricarica, i sistemi a pannelli funzionano?
Grazie!

Ho una batteria con pannelli solari, la ricarico via usb a casa prima dell'uso e nulle rando da 600km (non ho mai fatto di più) mi permette di arrivare alla fine con garmin e telefono ancora carichi....
I pannelli solari qlc fanno ma penso sia più la capacità della batteria che ricarica i dispositivi. o-o
 

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
45
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
quindi se ho ben capito, il pannello carica la batteria supplementare( la quale puo' essere caricata con presa usb) che poi ti carica il resto?
esatto.. hai una batteria supplementare che ricarica il resto.... la batteria teoricamente si scarica più lentamente se riceve carica solare...

però mi è capitato di non caricare la batteria prima di usarla e solo con il sole diretto e intenso riusciva a "mantenere in vita" il garmin appena c'era una zona d'ombra non caricava più...
 

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
45
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
batteria e pannello dove li hai applicati? e che caratteristiche hanno?

grazie per consulenza...

le caratteristiche non le ho sottomano purtroppo.... devo cercare la scatola in garage....

il pannello/batteria è nella tasca porta cartina sulla borsa manubrio, con accanto il road book se dovesse servire...
da lì riesco con il cavo a connetterlo al garmin se necessario...

Consiglio... prima di acquistarlo fai una prova a vedere che il cavo che va al garmin sia costruito in modo da non mettere in pausa il gps quando lo carica..o-o