Ciclismo e Running

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
beh, dipende dal carico complessivo delle due sedute, una doppio allenamento da 30' + 40' di cui una al lento ed una che non potrà avere più di 15-20' di lavori hanno complessivamente un carico inferiore rispetto ad un allenamento unico di 70' con 15-20' di qualità quindi direi che non è il bigiornaliero ad essere pericoloso ma sempre il carico complessivo che se eccessivo diventa pericoloso.
suddividere un carico sostenibile in due sedute invece che una lo rende ancora più sostenibile.
per le lunghe distanze è una strategia che ho visto applicare senza problemi, certo va fatto con criterio
Non sono d’accordo.
Perché terminato l’allenamento, che siano 30, 40, 60, 120 minuti, il corpo innesca meccanismi di autoriparazione.
Questo vale per tutti gli sport, ma in uno sport ad alto impatto come la corsa, la cosa si enfatizza maggiormente.
Se corri 1h oggi e 1h domani hai 24h per recuperare.
Se corri 30’ la mattina, 30’ la sera e domani fai uguale, hai 12h per recuperare.
Il volume di corsa dimezzato non compensa il tempo di recupero dimezzato.
Se vuoi avere la prova, prendi 10 settimane (chiaro che se lo fai una tantum non serve a nulla), chilometraggio almeno discreto (direi >40 km/settimana), in un caso fatto su singoli, nell’altro su doppi. Poi mi riporti le sensazioni a livello di freschezza muscolare/organica.
I doppi hanno senso per:
- chi corre >120 km a settimana perché altrimenti si ritrovano a fare 20 km a seduta (anche se esistono diversi casi di atleti da 160 km/settimana fatti tutti in seduta singola, penso ad esempio a Nick Bester (a proposito, auguri, domani prova 2h19’ a Berlino))
- chi fa discipline di sprint o mezzofondo veloce (dai 60 agli 800m diciamo) perché, al contrario, fanno sedute molto frammentate e con ampissimi recuperi

Uno che corre 40, 50, anche 90 km a settimana non ha alcun vantaggio nel doppiare (si suppone che siano atleti che preparino distanze “classiche” come 10k e mezza maratona, e di una seduta di 30’ perché poi la sera vuoi/devi correre ancora non te ne fai nulla).

Basta girare sul web e vedersi un po’ di tabelle sia da principianti/intermedi che da evoluti per capire.

Poi oh, l’eccezione esiste sempre in tutti gli sport, quello che prepara la mezza correndo 50 km a settimana doppiando mattina/sera esisterà da qualche parte.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Era la prima foto che caricavo, nemmeno fosse recidiva.

comunque anche io non son fan dei bigiornalieri. Li ho fatti solo in periodo specifico (max 2 settimane consecutive) quando dovevo lavorare in tenuta. Ora me li evito volentieri. Ad oggi se non dovessero cambiare le cose, dovrei riuscire a chiudere il periodo specifico con picco a 90km settimanali, quindi molto piu contenuto rispetto a molte tabelle standard. Ma come gia spiegato lo faccio per conservazione.

OT: ho visto ora la Leotta su tv8, sa fare pure da mangiare, la perfezione esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Era la prima foto che caricavo, nemmeno fosse recidiva.

comunque anche io non son fan dei bigiornalieri. Li ho fatti solo in periodo specifico (max 2 settimane consecutive) quando dovevo lavorare in tenuta. Ora me li evito volentieri. Ad oggi se non dovessero cambiare le cose, dovrei riuscire a chiudere il periodo specifico con picco a 90km settimanali, quindi molto piu contenuto rispetto a molte tabelle standard. Ma come gia spiegato lo faccio per conservazione.
Non so cosa hai in mente di fare per la maratona, ma anche in caso di picco a 110-115 non avrebbe comunque ragione di esistere perché magari ti fai 30 km di lungo e quindi ti restano 80 km da spalmare su 6 giorni. Metti anche 1 giorno di riposo assoluto, 80 su 5 giorni sono 16 km al giorno. Quando fai ripetute e medio per la maratona comunque a 18 km come minimo ci arrivi. 3 giorni di recupero da 14 km l’uno. Nulla di fuori di testa (e parlo di 110 km a settimana).

p.s. Non dar retta al commento sulla foto. Chi l’ha scritto aveva fatto lo stesso in un thread sull’alimentazione e tutti capimmo che quando dice di essere al 5% in realtà ha dimenticato uno 0 dopo il 5.

pps. Classica gamba da podista, ma quando correvo e basta ero 188x65 ero ancora più secco :mrgreen:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non sono d’accordo.
Perché terminato l’allenamento, che siano 30, 40, 60, 120 minuti, il corpo innesca meccanismi di autoriparazione.
Questo vale per tutti gli sport, ma in uno sport ad alto impatto come la corsa, la cosa si enfatizza maggiormente.
Se corri 1h oggi e 1h domani hai 24h per recuperare.
Se corri 30’ la mattina, 30’ la sera e domani fai uguale, hai 12h per recuperare.
Il volume di corsa dimezzato non compensa il tempo di recupero dimezzato.
Se vuoi avere la prova, prendi 10 settimane (chiaro che se lo fai una tantum non serve a nulla), chilometraggio almeno discreto (direi >40 km/settimana), in un caso fatto su singoli, nell’altro su doppi. Poi mi riporti le sensazioni a livello di freschezza muscolare/organica.
I doppi hanno senso per:
- chi corre >120 km a settimana perché altrimenti si ritrovano a fare 20 km a seduta (anche se esistono diversi casi di atleti da 160 km/settimana fatti tutti in seduta singola, penso ad esempio a Nick Bester (a proposito, auguri, domani prova 2h19’ a Berlino))
- chi fa discipline di sprint o mezzofondo veloce (dai 60 agli 800m diciamo) perché, al contrario, fanno sedute molto frammentate e con ampissimi recuperi

Uno che corre 40, 50, anche 90 km a settimana non ha alcun vantaggio nel doppiare (si suppone che siano atleti che preparino distanze “classiche” come 10k e mezza maratona, e di una seduta di 30’ perché poi la sera vuoi/devi correre ancora non te ne fai nulla).

Basta girare sul web e vedersi un po’ di tabelle sia da principianti/intermedi che da evoluti per capire.

Poi oh, l’eccezione esiste sempre in tutti gli sport, quello che prepara la mezza correndo 50 km a settimana doppiando mattina/sera esisterà da qualche parte.


sì, ma per come ho interpretato io la domanda non si parlava di fare la settimana di doppi, ma di un doppio alla settimana in sostituzione di un lungo, peraltro in una settimana in cui non corre tutti i giorni e fa sessioni da 30'-40' (supponiamo: 5 sessioni da 30-40' in una settimana di cui due nello stesso giorno, sono 3h di corsa ovvero a seconda del ritmo 30-40km settimanali)...
io direi che il recupero in una settimana così possa tranquillamente essere sufficiente, peraltro mi pare che una sessione di 30' al lento (che sia lento vero) si presti ad un secondo allenamento nello stesso giorno senza particolari criticità in ogni caso.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Si, ormai volume ne faccio solo nelle settimane con lunghi e lunghissimi. Tipo settimana prossima primo 30 collinare (ci butto un 600D+) e poi ho una settimana di scarico a 45 che non mi pare vera. Comunque un piano conciliabile con i miei impegni lavorativi e vita privata. Le mie “solite” 7/10 ore settimanali compresa bici in scarico (massimo 12). Ho cieca fiducia nei confronti del mio preparatore sia sul piano professionale che personale.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sì, ma per come ho interpretato io la domanda non si parlava di fare la settimana di doppi, ma di un doppio alla settimana in sostituzione di un lungo, peraltro in una settimana in cui non corre tutti i giorni e fa sessioni da 30'-40' (supponiamo: 5 sessioni da 30-40' in una settimana di cui due nello stesso giorno, sono 3h di corsa ovvero a seconda del ritmo 30-40km settimanali)...
io direi che il recupero in una settimana così possa tranquillamente essere sufficiente, peraltro mi pare che una sessione di 30' al lento (che sia lento vero) si presti ad un secondo allenamento nello stesso giorno senza particolari criticità in ogni caso.
Probabilmente ho frainteso la domanda.
In questo caso però, dimezzare il lungo spezzandolo in due sessioni non dà gli stessi benefici del lungo nella singola sessione eh.
Cioè non è che se fai 15 km la mattina e 15 la sera automaticamente ne fai 30 di fila…

p.s. Convengo che con chilometraggio limitato (max 50 km/settimana), un giorno solo a settimana fatto con 30’+30’ anziché 1h filata non causi chissà che rischi di infortunio…
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
comunque quando si inseriscono bi-giornalieri di solito si alterna sempre
Una qualita ad un lento. E si fa prima la qualita o il lento in base all obiettivo.
Un doppio lento spezzato non ha grosse utilità.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
comunque quando si inseriscono bi-giornalieri di solito si alterna sempre
Una qualita ad un lento. E si fa prima la qualita o il lento in base all obiettivo.
Un doppio lento spezzato non ha grosse utilità.
Eccezione: gli “special block” ideati da Canova per la maratona e molto in uso oggi.
Uno dei principali “fruitori” è Kipchoge ma anche Julien Wanders.
Se sei curioso ti consiglio di cercare sul web.
Trattasi di un doppio mattina/sera con altissima qualità, solitamente facendo medio/soglia la mattina (magari 15 km di medio o 2x6000 in soglia) e poi la sera qualcosa di Vo2max (8x1000, 4x2000 o giù di lì). Lo scopo è fare la seconda seduta da stanco.
Chiaro, roba che un normale amatore (ma anche tu che comunque sei a un ottimo livello) non dovrebbe fare, troppo rischioso.
Giusto per chiacchierare e far cultura ;-)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Probabilmente ho frainteso la domanda.
magari chi l'ha posta potrà specificare meglio quello che intendeva
In questo caso però, dimezzare il lungo spezzandolo in due sessioni non dà gli stessi benefici del lungo nella singola sessione eh.
Cioè non è che se fai 15 km la mattina e 15 la sera automaticamente ne fai 30 di fila…
no, certo, però è un modo per mettere volume nelle gambe, io ho fatto qualche bigliornaliero run quando preparavo l'ironman, a cui sono sempre arrivato con un volume di corsa dannatamente insufficiente per vari motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Nel mio caso non si trattava di un doppio lento, è già abbastanza noioso farne uno per mezz'ora (nel caso la musica aiuta), ma abbinare all'allenamento classico (ripetute, medio, fartlek, o quello che é) un lento per aumentare il volume di lavoro.

Perché con 3-4 uscite da 35-40minuti nei 5 giorni lavorativi è difficile fare più di 30km settimanali, se magari un paio di volte a settimana aggiungessi un'uscita al lento, ho pensato che potrei trarne beneficio.
Mi sembra di capire che non è così scontato data la natura traumatica della corsa, e dopo lo scorso anno, di farmi male non ne è proprio voglia, sicuramente non per la corsa. (anche perchè dovrei ancora prendermi un paio di scarpe serie :))):)

Sulle foto, nelle ultime pagine mi sembra se ne siano viste parecchie, tra il palestrato e le ultime, e no, non sono proprio piacevoli.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Nel mio caso non si trattava di un doppio lento, è già abbastanza noioso farne uno per mezz'ora (nel caso la musica aiuta), ma abbinare all'allenamento classico (ripetute, medio, fartlek, o quello che é) un lento per aumentare il volume di lavoro.

Perché con 3-4 uscite da 35-40minuti nei 5 giorni lavorativi è difficile fare più di 30km settimanali, se magari un paio di volte a settimana aggiungessi un'uscita al lento, ho pensato che potrei trarne beneficio.
Mi sembra di capire che non è così scontato data la natura traumatica della corsa, e dopo lo scorso anno, di farmi male non ne è proprio voglia, sicuramente non per la corsa. (anche perchè dovrei ancora prendermi un paio di scarpe serie :))):)

Sulle foto, nelle ultime pagine mi sembra se ne siano viste parecchie, tra il palestrato e le ultime, e no, non sono proprio piacevoli.
Il tempo lo si trova. Ad esempio alzandosi prima la mattina, che è la cosa che viene più gratuita (comprendo che magari tra impegni vari la sera uno potrebbe essere effettivamente tirato).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
P.s. Ho tolto le foto almeno nessuno si scandalizza. Però vorrei anche che venissero rimosse anche tutte le foto di bici con sotto 5 cm di spacers perché anche quelle “non sono proprio piacevoli” (cit.)
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
P.s. Ho tolto le foto almeno nessuno si scandalizza. Però vorrei anche che venissero rimosse anche tutte le foto di bici con sotto 5 cm di spacers perché anche quelle “non sono proprio piacevoli” (cit.)
Non erano le tue quelle "scandalose" comunque.

Concordo che il tempo si trova, svegliarmi presto la mattina non sarebbe un problema, é che non mi va di correre al buio e al freddo di prima mattina.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore