Campagnolo Neutron?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi,

ho una bdc "Wilier GTR Team" con delle ruota di base "Campagnolo Khamsin". Ora vorrei farmi un regalo di natale e ho pensato di sostituirle. Spesso leggo che non le Neutron Ultra ci sono dei problemi con il montaggio dei copertoncini. Come sone le vostre esperienze?

Le Neutron Ultra hanno ancora il canale 15 C. Secondo voi conviene prendere in considerazione anche le Zonda oppure le Fulcrum Zero? Quale sono secondo voi le differenze tra questi tre modelli?

Effettivamente le Neutron hanno un canale un po' difficile, ci vuole forza per montare i pneumatici, ma si fa senza grossi problemi, magari aiutandosi con doppio cacciacopertoni.

Sul discorso 15C non ci sono problemi, puoi montare sia il 23 che il 25, oltre non andrei anche perchè mi sembra esagerato.
 

cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
44
10
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Buongiorno ragazzi,

ho una bdc "Wilier GTR Team" con delle ruota di base "Campagnolo Khamsin". Ora vorrei farmi un regalo di natale e ho pensato di sostituirle. Spesso leggo che non le Neutron Ultra ci sono dei problemi con il montaggio dei copertoncini. Come sone le vostre esperienze?

Le Neutron Ultra hanno ancora il canale 15 C. Secondo voi conviene prendere in considerazione anche le Zonda oppure le Fulcrum Zero? Quale sono secondo voi le differenze tra questi tre modelli?
Personalmente non conosco le caratteristiche di khamsin e zonda.
Possiedo invece sia le neutron ultra che le racing zero con canale da 15 entrambe e copertoncini da 25 mm.
Le alterno.
Le neutron sono ruote universali, pesate da me 1.620 gr. con corpetto shimano, fantastiche quando c'è vento e in generale per le lunghe distanze anche con dislivello.
Effettivamente il montaggio dei copertoncini é un po' ostico, ci vuole pazienza, dipende anche dal copertoncino che metti su.
Le fulcrum zero sono più performanti, pesate 1.420 gr. scorrono alla grande, non so se per i cuscinetti ceramici; quando ti alzi sui pedali rispondono immediatamente e si ha l'impressione che più si spinge e più reagiscono, soffrono leggermente il vento laterale.
Alla lunga le trovo un po' scomode, ma è il prezzo che si paga per quanto detto sopra.
Più facile la calzata dei copertoncini.
Spero di non averti complicato la scelta!l





Sent from my SM-T719 using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Buongiorno ragazzi,

ho una bdc "Wilier GTR Team" con delle ruota di base "Campagnolo Khamsin". Ora vorrei farmi un regalo di natale e ho pensato di sostituirle. Spesso leggo che non le Neutron Ultra ci sono dei problemi con il montaggio dei copertoncini. Come sone le vostre esperienze?

Le Neutron Ultra hanno ancora il canale 15 C. Secondo voi conviene prendere in considerazione anche le Zonda oppure le Fulcrum Zero? Quale sono secondo voi le differenze tra questi tre modelli?
Le Neutron sono ottime ruote, soprattutto per il confort, ma sono anche piuttosto solide e decisamente leggere.
Montavo R3 (gemelle Zonda), passato alle Neutron ho da subito avvertito una grande differenza nella guida, forte tendenza a chiudere le curve. Di per se inizialmente una buona sensazione, ma non posso dire di essermici mai abituato, sembra un po' di avere l'autopilota.
Poi un giorno ho rimontato le vecchie R3, da li non le o più tolte e le Neutron le ho vedute. Le R3 sono più solide, delle lame che trovo più sincere nella traettoria da me impostata.

Successivamente ho deciso di passare al tubeless acquistando le Zonda 2wf. Qui ho raggiunto il mio optimum, non ho intenzione di andare oltre, le Neutron non mi mancano.

R0 non le conosco, ma sulla carta possono essere troppo rigide.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno ragazzi,

ho una bdc "Wilier GTR Team" con delle ruota di base "Campagnolo Khamsin". Ora vorrei farmi un regalo di natale e ho pensato di sostituirle. Spesso leggo che non le Neutron Ultra ci sono dei problemi con il montaggio dei copertoncini. Come sone le vostre esperienze?

Le Neutron Ultra hanno ancora il canale 15 C. Secondo voi conviene prendere in considerazione anche le Zonda oppure le Fulcrum Zero? Quale sono secondo voi le differenze tra questi tre modelli?

Allora ti rispondo io che le ho avute:
ho fatto un po di fatica a montare i michelin pro4 grip e anche a smontarli ( e sono belli tosti), per il resto niente di particolarmente ostico e sono ruote validissime.

Hanno ancora il canale 15c ma ciò per me è un pregio, poiche puoi montare il 23 e anche il 25: ERTRO e molti brand vietano l' utilizzo di copertoni da 23 su canale 17c e oltre.
Le uniche ruote che io sappia che mantengono ancora questo canale e fra cui puoi scegliere se vuoi un c15 sono:
Campy Neutron,
Campy Eurus,
Fulcrum Racing 3 2017 (che sta per essere sostituita dalla 2018 con canale c17),
Miche Syntium AXY,
Miche Altur,
e alcuni modelli di Spada.
Detto questo, ritornando alla tua precisa domanda ti dico:
1. Non è proprio il caso di spaventarsi per la difficoltà di montaggio dei copertoni
2. Le Neutron valgono un top in alluminio come le R0 in tutto, cambiano le sensazioni: la R0 è più nervosetta e rigida meno comfortevole.
3. qualunque scelta tu faccia, cadi in piedi : sono ottime ruote tutte e tre, dipende se preferisci sentire la ruota secca , reattiva e nervosa oppure un po' più regolare, aggettivo che alla Neutron calza a pennello.
4. valuta anche la Campagnolo Eurus, si comporta in maniera molto simile alla r0 ma ha ancora il canale c15 che io personalmente preferisco.
5. ho avuto o ho tutte le ruote di cui ti sto parlando .. valuta secondo il tuo budget e il tuo gusto estetico, alla fine sono tutte super affidabili e scegliere l' una o l' altra può cambiarti le sensazioni non le prestazioni.
Se, però, fai gare, ti alzi a rilanciare sui pedali spesso, scatti in continuo in salita forse Eurus e R0 sono più indicate.

il Canale c17 conferisce più comfort rispetto al c15 e più grip ma anche meno velocità nei cambi di traiettoria e meno guidabilità..
Sulla questione aerodinamica , velocità io credo che la miglior accoppiata sia 23mm su c15 anche se il marketing sta spingendo forte su queste misure oversize.
Il comfort della r0 però è inficiato dalla struttura della ruota, per cui la neutron pur avendo canale c15 è comunque più comoda della R0 ed è comunque ugualmente rapida nel prendere velocità..

La Eurus ha un comportamento praticamente identico alla R0, la struttura è la stessa come la filosofia progettuale, essendo forse ancora un po' più scomoda e reattiva grazie al canale c15 anziché c17.
Per inciso, però, la r0 che io monto sulla wilier 101 sr, non è affatto spaccaossa come si pensa, un po di più la eurus, forse anche a causa dei copertoni montati .. si perché su questi aspetti influiscono anche le coperture.
Quindi puoi mitigare eventuale rigidità scegliendo copertoncini ad hoc come per esempio i Veloflex ..
Conta che sulla tua bici il tutto dovrebbe risultare un po' più comfortevole rispetto alla mia.
In ultimo la Zonda ha un comportamento e struttura simile alla r0 ma un po meno "cattiva" e più regolare ed è quella che costa meno.
Fulcrum Racing 2017 come Zonda ma con canale c15 cioè poco più nervosetta
Fulcrum Racing 2018 dovrebbe rispondere come la Zonda

Ti elenco i prezzi medi cui puoi reperire le ruote in questione e i pesi delle stesse

Neutron 1470gr 650€ Canale C15
Eurus 1465gr 700 -750€ Canale C15
Fulcrum R3 2017 1550gr < 400&#8364; Canale C15
Fulcrum R3 2018 1560gr +/- 520&#8364; (sicuramente abbasserà il prezzo al livello delel zonda) Canale C17
Zonda 1530gr +/- 400&#8364; Canale C17
Fulcrum R0 1510 gr 700- 750&#8364; Canale C17

Si possono anche montare delle tubeless sulle Neutron?
No, la sola vera pecca delle Neutron è il fatto che necessitano di Nastro paranippli e non sono per tubeless
tutte le altre hanno il cnale chiuso e o sono native tubeless ( versioni 2wf) o sono facilmente trasformabili in tubeless
 
Ultima modifica:

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
aggiungo che le strutture sono diverse:

- neutron: profilo basso e raggi acciaio
- zonda: profilo 30/27 e raggi acciaio
- r0/shamal profilo 30/37 raggi alluminio

i raggi in alluminio rendono la ruota più rigida, quelli in acciaio più comoda; il profilo basso ha un peso periferico inferiore, ma dovrebbe essere meno robusto, scaricando di più le asperità dell'asfalto sui raggi di quanto non faccia un profilo più alto, che però è più pesante.
 

fantozzi

Novellino
25 Agosto 2016
61
6
Visita sito
Bici
Giant
Ragazzi...scusate il ritardo. Vi ringrazio tanto per i vostri consigli molto utili. Sto valutando un po´ i prezzi delle varie ruote (anche usate). Mi hanno offerto delle ruote "Eurus" nuove (senza i quick release) per € 450,- (non trattabile). Non ho visto questa ruota di persona ma sulle foto direi che sono piacevoli. Mi hanno offerto anche delle "Neutron" sempre senza i quick relase per € 450,- (trattabile) pari nuove e sempre delle "Neutron" per € 300,- (con ca. 5.000 km ma con corpetto Shimano). Cosa ne pensate come prezzi? (Scusate il mio italiano, vivo in Germania ma amo la mia patria :-))
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ragazzi...scusate il ritardo. Vi ringrazio tanto per i vostri consigli molto utili. Sto valutando un po´ i prezzi delle varie ruote (anche usate). Mi hanno offerto delle ruote "Eurus" nuove (senza i quick release) per € 450,- (non trattabile). Non ho visto questa ruota di persona ma sulle foto direi che sono piacevoli. Mi hanno offerto anche delle "Neutron" sempre senza i quick relase per € 450,- (trattabile) pari nuove e sempre delle "Neutron" per € 300,- (con ca. 5.000 km ma con corpetto Shimano). Cosa ne pensate come prezzi? (Scusate il mio italiano, vivo in Germania ma amo la mia patria :-))
Qui https://www.cycle-basar.de/index.php?cl=details&anid=2502&force_sid=e2f8d779cb128c73de58999378335b93 le Neutron vengono 599 nuove.
Sempre qui le Eurus a 646 e hai anche le borse https://www.cycle-basar.de/index.php?cl=details&anid=875&force_sid=e2f8d779cb128c73de58999378335b93
Un po' più rigida la Eurus, un po' più comoda la Neutron e profilo più basso: risparmi 200 con le eurus e 150 con le neutron ma devi spendere una ventina di € per i QR che mancano.
Valuta se vale la pena, soprattutto con le eurus nuove a 450, ma considera che se una ruota di 5000 km è ben tenuta (pista no graffi, botte, etc.) è praticamente nuova dato che sono più o meno che un amatore fa in 1 o al max. 2 anni.
Se il corpetto shimano è a 11v non è un problema dato che puoi montarci una cassetta shimano 11v e funziona perfettamente su un gruppo campy 11v. In caso fosse 10v o hai un gruppo campy 10v, lascia perdere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ragazzi...scusate il ritardo. Vi ringrazio tanto per i vostri consigli molto utili. Sto valutando un po´ i prezzi delle varie ruote (anche usate). Mi hanno offerto delle ruote "Eurus" nuove (senza i quick release) per &#8364; 450,- (non trattabile). Non ho visto questa ruota di persona ma sulle foto direi che sono piacevoli. Mi hanno offerto anche delle "Neutron" sempre senza i quick relase per &#8364; 450,- (trattabile) pari nuove e sempre delle "Neutron" per &#8364; 300,- (con ca. 5.000 km ma con corpetto Shimano). Cosa ne pensate come prezzi? (Scusate il mio italiano, vivo in Germania ma amo la mia patria :-))

Ciao,
io ho posseduto entrambe le ruote e posso dirti che, comunque tu scelga, scegli bene.
Sono ruote di grande sostanza , robustissime, affidabili e reattive ma ognuna con un carattere e una estetica propria.
La Neutron è più progressiva, meno nervosa, meno sensibile al vento laterale: insomma in poche parole una ruota di grande significato, un vero classico molto duttile e sfruttabile tanto in allenamento che in gara e adattissima alle lunghe percorrenze dato il comfort che assicura pur senza essere morbida o cedevole, tutt' altro.
E' una ruota che paga, secondo me, il design classico, il cerchio basso, in un momento in cui il gusto prevalente spinge per le alto profilo.
L'unica cosa che poco mi piace di questa ruota è che abbisogna, come peraltro il 90% delle ruote in commercio, del nastro para-nippli che va controllato e sostituito periodicamente.
Si avvicina molto alla ruota perfetta.
La Eurus: che dire?
Anche questa eccelle in affidabilità e robustezza.
Ha delle sensazioni di guida diverse dalla Neutron: è più nervosa e quando ti alzi in piedi per rilanciare in salita, o sullo scatto, da l'idea di risposta immediata secca, senza la benché minima perdita di tempo o dispersione della energia della pedalata, mentre la Neutron spinge progressivamente, alla fine accelerando però altrettanto bene e velocemente.
Da contro la Eurus, proprio per la sua struttura con raggi in alluminio maggiorati, risulta più scomoda e sensibile a vento trasversale, scomodità che può essere mitigata utilizzando uno pneumatico come il veloflex, magari in versione da 25, o un michelin pro4 sc.
Bada che non sto parlando né di scomodità né di sensibilità al vento estreme ma è chiaro che la Neutron è comunque più comoda e guidabile e con la Eurus, in certe condizioni, soprattutto di raffiche improvvise, bisogna tener ben saldo il manubrio.
Da un punto di vista della resa su strada la Eurus è perfettamente equiparabile a una Shamal o a una Racing Zero, ma non si può dire che la Neutron sia inferiore: è questione di risposta e di sensazioni e, ovviamente, di preferenze
Esteticamente la Eurus può essere più apprezzata della Neutron a causa del suo cerchio più alto, 27ant /30 post mm contro i 22.
A differenza della Neutron, la Eurus ha il cerchio sigillato che evita l' utilizzo del nastro e permettere di adattarla a un utilizzo con tubeless facilmente e con semplici modifiche.
Entrambe sono fra le poche ruote con canale interno ancora C15: ormai il mercato spinge, a mio avviso , senza motivazioni tecniche reali, verso il canale C17 and over. Questo permette il montaggio di copertoncini dal 23 al 28 mm, mentre per i modelli Fulcrum/Campagnolo che montano il cerchio c17, la casa si attiene allo standard E.R.T.R.O. che prevede il montaggio di pneumatici da 25mm in su.
Una valida alternativa alle due potrebbe essere la Campagnolo Zonda (C17- canale interno sigillato come la Eurus, stesso mozzo di questa, raggi in acciaio più sottili che si traducono in un maggior comfort, design e progettazione sulla falsa riga di Eurus/Shamal/R0): costo di listino di circa 520 euro, facilmente reperibile nuova attorno ai 400&#8364;)
 
Ultima modifica:

fantozzi

Novellino
25 Agosto 2016
61
6
Visita sito
Bici
Giant
Buona sera ragazzi,

alla fine ho comprato dal mercatino le "Neutron". È considerabile di montare una copertoncino di 23mm oppure 25mm? Qualche suggerimento? Veloflex Corsa (master) oppure Michelin pro4 andrebbero bene?
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Buona sera ragazzi,

alla fine ho comprato dal mercatino le "Neutron". È considerabile di montare una copertoncino di 23mm oppure 25mm? Qualche suggerimento? Veloflex Corsa (master) oppure Michelin pro4 andrebbero bene?
Ciao Ugo ragionier Fantozzi :-)xxxx
Io nelle mie neutron ho montato dei copertoncini mavic da 25 e mi trovo bene, prima avevo dei vredstein da 23 e mi trovavo ugualmente bene, però con i 25 ho una sensazione di maggior comfort soprattutto considerando la scarsa qualità dell'asfalto italico...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
I Michelin Pro4 di 25 mm si trovano sulla Decathlon ad un prezzo scontato. Leggo che i 25 mm siano piu dei 28 mm. Comunque non dovrei avere dei problemi con il cerchio di 15 C giusto?
Il fatto che tu possa montare delle 25mm dipende più dal telaio che dalle ruote.
Io sulle mie Neutron monto delle Michelin Pro 4 Endurance da 23mm e mi trovo bene.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Buona sera ragazzi,

alla fine ho comprato dal mercatino le "Neutron". È considerabile di montare una copertoncino di 23mm oppure 25mm? Qualche suggerimento? Veloflex Corsa (master) oppure Michelin pro4 andrebbero bene?
io sulle neutron ho appena montato i pro4 da 25 service course, sono esattamente 25,3 mm , quindi dovrebbero entrare in qualunque telaio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao,
mi intrometto con una domanda..
Sul sito chainreactioncycles.com le Neutron Ultra 2017 sono a 772,99€ mentre le Neutron 2018 a 435,99€..
Qualcuno sa dire qual'é la gran differenza tra i due modelli?
Grazie ciao
i mozzi in carbonio, immagino, visto che le prime sono le Ultra.
 
  • Mi piace
Reactions: lentoancheindiscesa

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
praticamente è una differenza estetica e qualche grammo in meno sui cerchi, io prenderei quelle non ultra (che sono poi quelle che ho).
il prezzo è buono visto che nel 2010 le ho pagate 410 euro