Tacchette su scarpe diverse

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono passato da un paio di Mavic tg 44 ad un paio di Fizik tg 43.5.
Ho un po di dubbi sulla posizione delle tacchette.
Sulle Mavic me le aveva posizionate il biomeccanico, ora è in ferie e nell'attesa le ho montate io sulle Fizik.
Riportando la stessa misura dalla punta scarpa che avevo sulle Mavic sono a fondo corsa con le viti nelle asole.
Come ci si comporta quando due marche hanno numeri diversi?
Ovviamente la posizione del metatarso è la stessa, a rigor di logica anche la lunghezza scarpa dovrebbe essere uguale visto che calzano bene con lo stesso piede.
Perchè non mi torna la posizione misurando dalla punta?
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Sono passato da un paio di Mavic tg 44 ad un paio di Fizik tg 43.5.
Ho un po di dubbi sulla posizione delle tacchette.
Sulle Mavic me le aveva posizionate il biomeccanico, ora è in ferie e nell'attesa le ho montate io sulle Fizik.
Riportando la stessa misura dalla punta scarpa che avevo sulle Mavic sono a fondo corsa con le viti nelle asole.
Come ci si comporta quando due marche hanno numeri diversi?
Ovviamente la posizione del metatarso è la stessa, a rigor di logica anche la lunghezza scarpa dovrebbe essere uguale visto che calzano bene con lo stesso piede.
Perchè non mi torna la posizione misurando dalla punta?
la suola ha la stessa lunghezza?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.630
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su due tipi di scarpe potrebbe cambiare la curvatura della suola e/o il suo spessore, quindi la posizione delle tacchette va rivista.....potrebbe anche cambiare la posizione del piede nella scarpa......insomma, cambiare scarpe manda tutto a bagasce.