Quanto incide il rullo su Zwift??

TurboProsciutti

Novellino
14 Gennaio 2017
3
0
Visita sito
Bici
Perna Carrefour
Buonasera a tutti ragazzi...non ho trovato granché sul web e quindi mi appello alla vostra saggezza...oggi ho partecipato alla Maratona Dles Dolomites su Zwift (efondo) e guardando la classifica c'é gente che é andata veramente, ma veramente forte...ora mi chiedo, quanto incide la qualità del rullo??
Per esempio, io ho un Elite Drivo che mi simula fino al 24%...ma a parità di prestazione, con un rullo smart meno performante dovrei andare piú veloce?? (Tipo un RealTour che simula fino al 7%).
So che la risposta può essere scontata, ma vorrei capire se Zwift riesce a prevedere i deficit di alcuni rulli...

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

LoreBe

Novellino
29 Marzo 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Parecchio. Diciamo che senza uno dei "rulli" con il pacco pignoni incorporato (tipo il tacx neo) le gare non le finisci nei primi 10. Almeno quelle che si vincono con una media w/kg superiore a 5.

Ricordati che puoi settare zwift in modo che la pendenza del percorso influisca piu' o meno sulla resistenza del rullo (se hai un rullo smart). Di base zwift parte al 50%, quindi quando vedi 8% sullo schermo il rullo dovrebbe restituire una resistenza pari ad un 4% reale. Puoi settarla a zero (no simulazione salite/discese) o 100% (pendenza su schermo = resistenza rullo). Ti consiglio di fare qualche prova e vedere con cosa ti trovi meglio, io al momento sono su 40% perche' dal 50% in su venivo regolarmente staccato in discesa, andavo fuori giri per stare dietro a quelli che con la meta' della cadenza sviluppavano piu' watt visto che non simulavano la discesa.
 

TurboProsciutti

Novellino
14 Gennaio 2017
3
0
Visita sito
Bici
Perna Carrefour
Parecchio. Diciamo che senza uno dei "rulli" con il pacco pignoni incorporato (tipo il tacx neo) le gare non le finisci nei primi 10. Almeno quelle che si vincono con una media w/kg superiore a 5.

Ricordati che puoi settare zwift in modo che la pendenza del percorso influisca piu' o meno sulla resistenza del rullo (se hai un rullo smart). Di base zwift parte al 50%, quindi quando vedi 8% sullo schermo il rullo dovrebbe restituire una resistenza pari ad un 4% reale. Puoi settarla a zero (no simulazione salite/discese) o 100% (pendenza su schermo = resistenza rullo). Ti consiglio di fare qualche prova e vedere con cosa ti trovi meglio, io al momento sono su 40% perche' dal 50% in su venivo regolarmente staccato in discesa, andavo fuori giri per stare dietro a quelli che con la meta' della cadenza sviluppavano piu' watt visto che non simulavano la discesa.
Punto di vista estremamente interessante!!! Come si modifica la percentuale di resistenza su zwift? Ho spulciato tra le impostazioni ma non ho trovato nulla...

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

LoreBe

Novellino
29 Marzo 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Punto di vista estremamente interessante!!! Come si modifica la percentuale di resistenza su zwift? Ho spulciato tra le impostazioni ma non ho trovato nulla...

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Il mio Zwift e' settato in inglese quindi la traduzione potrebbe non essere perfetta, comunque dalla schermata menu vai in settings (impostazioni) e dovresti vedere la schermata sotto. Dove dice trainer difficulty puoi regolare la resistenza. Ricordati di aver prima connesso i rulli altrimenti non la vedi.
Cambiare la difficolta' non rende nulla piu' facile, ne ti fa andare piu' veloce. Per fare una certa salita ad una certa velocita' dovrai comunque sviluppare gli stess W/kg. Quello che cambia e' la resistenza intrinseca dei rulli. Come ti dicevo prima, fai alcune prove e vedi con che settaggio ti trovi meglio. Io per esempio al 100% avevo problemi con la ruota che slittava a cadenze sotto i 60 rpm e pendenze sopra il 10%. Ma non uso una gomma da rulli perche' ho una bici sola e non mi va di cambiare la gomma tutte le volte, con quella dovrebbe risolversi. La difficolta' che sceglia influisce anche sul numero di rapporti che usi su un percorso tipico, piu' e' bassa meno rapporti dovresti usare.
settings_difficulty.png
 

TurboProsciutti

Novellino
14 Gennaio 2017
3
0
Visita sito
Bici
Perna Carrefour
Il mio Zwift e' settato in inglese quindi la traduzione potrebbe non essere perfetta, comunque dalla schermata menu vai in settings (impostazioni) e dovresti vedere la schermata sotto. Dove dice trainer difficulty puoi regolare la resistenza. Ricordati di aver prima connesso i rulli altrimenti non la vedi.
Cambiare la difficolta' non rende nulla piu' facile, ne ti fa andare piu' veloce. Per fare una certa salita ad una certa velocita' dovrai comunque sviluppare gli stess W/kg. Quello che cambia e' la resistenza intrinseca dei rulli. Come ti dicevo prima, fai alcune prove e vedi con che settaggio ti trovi meglio. Io per esempio al 100% avevo problemi con la ruota che slittava a cadenze sotto i 60 rpm e pendenze sopra il 10%. Ma non uso una gomma da rulli perche' ho una bici sola e non mi va di cambiare la gomma tutte le volte, con quella dovrebbe risolversi. La difficolta' che sceglia influisce anche sul numero di rapporti che usi su un percorso tipico, piu' e' bassa meno rapporti dovresti usare.
settings_difficulty.png
Grazie mille...lo setterò al 100%...non avendo tanto tempo per allenarmi su strada, ho bisogno che il simulatore imiti il piú possibile l'uscita...

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

dan74

Novellino
26 Agosto 2015
70
11
Visita sito
Bici
cannondale synapse
rispolvero questo post perchè io non ho
"trainer difficulty "
ma ho la scritta
virtual power mode :O classic O zPower
qualcuno mi spiega cosa vogliono dire ?
grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
rispolvero questo post perchè io non ho
"trainer difficulty "
ma ho la scritta
virtual power mode :O classic O zPower
qualcuno mi spiega cosa vogliono dire ?
grazie

Non hai "trainer difficulty" perchè è un settaggio per i rulli smart.

Tu hai rulli tradizionali e sensore di velocità.
In questo caso Zwift non riceve i dati di potenza direttamente dal rullo ma li estrapola dalla velocità (lo può fare perchè conosce la curva di potenza del modello che usi).
Questo particolare modo ci calcolare i watt è stato denominato zPower.