e il nuoto?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Senza tecnica più che noioso è frustrante! Di solito capita che le persone più muscolate, ma senza tecnica, vadano in piscina pensando di spaccare il mondo in virtù della loro forza. Poi alla prima vasca si attaccano moribondi al frangiflutti, alla seconda vedono la signora anziana un po' sovrappeso che li sorpassa al triplo della velocità e allora il nuoto diventa uno sport noioso. Sia chiaro noioso lo è, questo non sarà il caso del nostro painkiller92, ma la favola più sentita in piscina è quella dell'uva!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
. Sia chiaro noioso lo è, questo non sarà il caso del nostro painkiller92, ma la favola più sentita in piscina è quella dell'uva!

pensa che sto facendo esercizi per la schiena e mi tocca ogni volta un km di pinne, che faccio con lo snorkel quindi 25 minuti sempre testa bassa e senza interagire col pubblico :mrgreen

poi quest'anno oltre al campionato master, ci saranno 3 gare sulla distanza dei 1500 ...mi sa che quando ci sarà da simulare quello mi doterò di mp3
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
come già detto è soggettiva la cosa se non piace c'è poco da fare..però io vado a nuotare una volta a settimana e posso dire che come esco rilassato e sciolto dalla corsa non c'è né!! ovviamente nuoto libero e senza pretese.. diciamo gior sui 2,15 che è proprio lento ma a me va bene.. per i benefici non pesno ne dia molti, praticandolo un giorno solo ma quest'anno mi sono imposto niente rulli e quindi alterno corsa nuoto e week bici..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me ai fini aerobici non aiuta molto una sola volta a settimana, ma molto utile per sciogliere i muscoli della schiena che spesso vengono trascurati in bici
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi prima gara, peraltro dopo una settimana d'influenza

sono troppo contento 1.36.52 sui 100, vabbè niente di che, ma non mi sarei mai aspettato di farlo
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Ragazzi un consiglio, dorso con tavoletta e allenamento delle sole gambe, per ristabilire un ginocchio un po acciaccato, può far bene?
Grazie
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io quest'anno ho iniziato a nuotare un pochetto, dopo che non entravo in acqua da anni (a parte la doccia.. :-))

Sto facendo due nuotate a settimana, la prima 1.30h di tecnica in corso collettivo con istruttore, la seconda da solo con scheda fattami fare dall'istruttore. 1700 Mt con lavori vari (tecnica, ripetute, pullboy etc) che è pochino per chi nuota seriamente, ma basta per sfiancarmi.

Tutto sommato non lo trovo noioso, certo fare solo un'ora a nuotare senza costrutto non reggerei mai.

Noto grossi risultati sulla parte superiore, mi stanno tornando masse muscolari che non vedevo dal tempo del rugby. Vedremo se non saranno un handicap per quando tornerò a pedalare in salita, di certo la mia morosa è più contenta.. :-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ragazzi un consiglio, dorso con tavoletta e allenamento delle sole gambe, per ristabilire un ginocchio un po acciaccato, può far bene?
Grazie

meglio con le pinne secondo me, rafforzi di più i muscoli e ti passa molto prima il tempo, consigliato Anche il boccaglio per tenere più rilassata la schiena

poi dipende sempre dal problema al ginocchio parlane con qualcuno di più competente
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
meglio con le pinne secondo me, rafforzi di più i muscoli e ti passa molto prima il tempo, consigliato Anche il boccaglio per tenere più rilassata la schiena

poi dipende sempre dal problema al ginocchio parlane con qualcuno di più competente
Grazie Kar. La scorsa estate mi trovai molto bene a farlo in mare, per una distorsione pesante con rottura parziale del crociato anteriore. Ora ripeterlo in piscina sarebbe più complicato ma potrei provare anche con pinne.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie Kar. La scorsa estate mi trovai molto bene a farlo in mare, per una distorsione pesante con rottura parziale del crociato anteriore. Ora ripeterlo in piscina sarebbe più complicato ma potrei provare anche con pinne.

devi usare le mezze pinne, sono fatte proprio per la piscina a meno che nella tua piscina non siano vietate non dovresti avere nessun problema, ovviamente mettiti in una corsia dove non dai fastidio xkè è cmq un lavoro di fondo quindi ti metti con comodo e vai sempre
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
devi usare le mezze pinne, sono fatte proprio per la piscina a meno che nella tua piscina non siano vietate non dovresti avere nessun problema, ovviamente mettiti in una corsia dove non dai fastidio xkè è cmq un lavoro di fondo quindi ti metti con comodo e vai sempre
Si! Grazie dei consigli!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi prime gare di nuoto pinnato, disciplina molto interessante ma gare da cestinare: pessima forma, settimana da dimenticare e notte insonne

praticamente soldi, sveglia all'alba,freddo,pioggia e 2 ore di macchina per nulla


poi praticamente sono andato a fare una gara di motogp con una 125 scarburata, io le pinne del decatlhon tutti gli altri pinne dell' est europa da 150 euro!!!

che poi ho provato nel dopogara e fanno veramente impressione, non oso pensare quanto spingano una volta che se ne è appreso il funzionamento!!!

prossima gara a febbraio mi sa che non andrò più disarmato ma venderò cara la pelle!!!
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti volevo chiedere una info... ormai è da qualche mese che nuoto 1 volta a settimana a volte 2.. cmq noto che a parte arrivare ai miei soliti 2000 mt non riesco a migliorare come tempi.. diciamo giro sui 2.10 ma vorrei scendere sotto i 2.00 qualche consiglio? grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ciao a tutti volevo chiedere una info... ormai è da qualche mese che nuoto 1 volta a settimana a volte 2.. cmq noto che a parte arrivare ai miei soliti 2000 mt non riesco a migliorare come tempi.. diciamo giro sui 2.10 ma vorrei scendere sotto i 2.00 qualche consiglio? grazie

Non ho idea di come sia il tuo livello tecnico, quindi risulta difficile darti consigli.
Per la mia esperienza, data una buona forma e capcità aerobica, i miglioramenti più grandi, per chi non ha tecnica perfetta, arrivano grazie al perfezionamento di quest’ultima, con esecizi e qualcuno che dall’esterno sia in grado di rilevare ‘difetti’ ed errori.
Una volta raggiunta una buona tecnica, allora per me ha senso lavorare per migliorare la prestazione atletica, ma senza tecnica puoi spingere quanto vuoi ma rischi di sprecare molte più energie e andare poco più veloce. Il nuoto penso sia uno degli sport in cui la tecnica influisce di più sulla prestazione o, meglio, è la condizione necessaria per una buona prestazione! o-o