Prima BDC e problema deragliatore

kintho

Novellino
13 Settembre 2017
14
0
Visita sito
Bici
Triban 100
Salve a tutti, dopo una brevissima parentisi con una Triban 100 ho cambiato la bici con una Triban 500.
Ho preso questa bici in maniera veloce senza perdere tempo in ricerche varie, la volevo nuova in modo da avere un negozio di riferimento e approcciare così il mondo BDC senza la paura di aver sprecato soldi.

Ma dopo i primi 10 giorni già noto un problema che non mi piace.

Tra tutti i rapporti solo pochissimi vanno bene mentre quelli in cui si incrocia la catena anche di poco sfregano la catena sul deragliatore.
Il problema lo fa su tutte le corone
L'ho fatta regolare due volte dal decathlon e una volta in un negozio di bici.

Decathlon mi ha detto che bisogna mandarla al laboratorio per approfondire le analisi (;nonzo%).
Il negozio di bici mi ha detto che bisogna cambiare il gruppo del deragliatore perchè per lui è adatto a due corone e non a tre corone come sono sulla Triban 500.

Voi cosa ne pensate?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti, dopo una brevissima parentisi con una Triban 100 ho cambiato la bici con una Triban 500.
Ho preso questa bici in maniera veloce senza perdere tempo in ricerche varie, la volevo nuova in modo da avere un negozio di riferimento e approcciare così il mondo BDC senza la paura di aver sprecato soldi.

Ma dopo i primi 10 giorni già noto un problema che non mi piace.

Tra tutti i rapporti solo pochissimi vanno bene mentre quelli in cui si incrocia la catena anche di poco sfregano la catena sul deragliatore.
Il problema lo fa su tutte le corone
L'ho fatta regolare due volte dal decathlon e una volta in un negozio di bici.

Decathlon mi ha detto che bisogna mandarla al laboratorio per approfondire le analisi (;nonzo%).
Il negozio di bici mi ha detto che bisogna cambiare il gruppo del deragliatore perchè per lui è adatto a due corone e non a tre corone come sono sulla Triban 500.

Voi cosa ne pensate?
Il der. post. della tripla deve essere un gabbia media/lunga (come quello in foto sul sito), mentre quello anteriore deve avere la placchetta interna che sposta la catena (quando sale) più alta rispetto a quella che si vede all'esterno. Tipo questo:
419ymXyd6mL.jpg


Ovviamente il comando sx deve essere per la tripla.

PS la mia opinione è che non sappiano regolarlo dato che la tripla è un po' più complicata della doppia.
 

kintho

Novellino
13 Settembre 2017
14
0
Visita sito
Bici
Triban 100
Il deragliatore è proprio quello.

Ma quindi è solo un problema di regolazione?

Perchè chi dice che si deva cambiare il regolatore, chi dice che l'asse dei pedali è corto, chi dice che è normale così.

Ho le idee un po' confuse...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il deragliatore è proprio quello.

Ma quindi è solo un problema di regolazione?

Perchè chi dice che si deva cambiare il regolatore, chi dice che l'asse dei pedali è corto, chi dice che è normale così.

Ho le idee un po' confuse...
E' molto probabile che sia un problema di regolazione, se non ci sono componenti rotti. La mia mtb presa online dal deca l'ho regolata da zero poiché aveva il der. ant. montato storto e quello posteriore regolato male.
Cosa centra l'asse dei pedali?? Portala da qualcuno che sappia qualcosa di bici o fai da solo, basta, un po' di pazienza. Non c'è nulla da analizzare il laboratorio: scaricati i manuali dei componenti e guardati dei tutorial in rete e, se hai dubbi, chiedi.
 
Ultima modifica:

kintho

Novellino
13 Settembre 2017
14
0
Visita sito
Bici
Triban 100
Il manuale non l'ho scaricato ma ho visto diversi tutorial in rete.

Prima di portarla dal Decathlon o in negozio ho provato da solo.
Dopo diverse prove ho rinunciato. Mi innervosivo solo.

C'era sempre qualcosa che non andava.

La mia procedura era:

  • Cambio su corona piccola e pignone grande
  • Cavo staccato (quello che regola il deragliatore).
  • Aggiustavo il limite basso con la vite
  • Attaccavo il cavo e lo tendevo
  • Cambio su corona grande e pignone piccolo
  • E poi iniziavo a regolare con il cavo stringendolo di più o di meno (tirandolo a mano dov'è il gruppo del deragliatore o stringendolo vicino al freno/cambio).

Non agivo sulla vite del limite alto perchè da quello che ho capito non va usata.

Ogni volta che con il cambio sulla corona grande salivo di rapporti dietro, già dal terzo avevo un rumore insopportabile.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il manuale non l'ho scaricato ma ho visto diversi tutorial in rete.

Prima di portarla dal Decathlon o in negozio ho provato da solo.
Dopo diverse prove ho rinunciato. Mi innervosivo solo.

C'era sempre qualcosa che non andava.

La mia procedura era:

  • Cambio su corona piccola e pignone grande
  • Cavo staccato (quello che regola il deragliatore).
  • Aggiustavo il limite basso con la vite
  • Attaccavo il cavo e lo tendevo
  • Cambio su corona grande e pignone piccolo
  • E poi iniziavo a regolare con il cavo stringendolo di più o di meno (tirandolo a mano dov'è il gruppo del deragliatore o stringendolo vicino al freno/cambio).

Non agivo sulla vite del limite alto perchè da quello che ho capito non va usata.

Ogni volta che con il cambio sulla corona grande salivo di rapporti dietro, già dal terzo avevo un rumore insopportabile.
Ti linko il manuale di uno shimano per tripla che è sicuramente un po' più dettagliato di quello sul sito microshift: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-20-ITA.pdf
Da pg. 51 e ss.

PS le posizioni/scatti della leva potrebbero non coincidere ma il succo del discorso è molto simile.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(1) e' sicuramente un problema di montaggio/regolazione. Purtroppo la qualità tecnica dei ragazzi (sempre gentilissimi) che lavorano da Decathlon è molto variabile. Le bici del Deca hanno vari difetti, ma non certo montare un deragliatore da doppia avendo una tripla !!! Badano a tenere basso il prezzo, ma sanno il loro mestiere - intendo chi progetta e costruisce le bici, non sempre chi le prepara per il cliente.

(2) Da come lo descrivi probabilmente non è un problema di limiti (quelli che si regolano con le viti; tutte e due, che vuol dire che quella alta "non va usata"? Che ci sta a fare sennò?) o di tensione del cavo; ma di deragliatore montato un po' storto, per cui appena la catena non è ben allineata con una certa direzione comincia a sfregare da una parte o dall'altra. Anche perché credo su quella bici il deragliatore anteriore sia montato su un collarino, quindi ci vuole niente che sia stato stretto con qualche grado di errore.

(3) Oltre che con i ragazzi del Deca, sei stato sfortunato anche con il meccanico "libero"; se non ne hai altri vicino casa, l'unica è essere molto zen, armarti di pazienza e fare da solo. Consolati pensando che se anche avessi comperato una bici dal meccanico altro, non avrebbe saputo metterci le mani...

(4) magari se nella scheda dici di dove sei, qualcuno della tua zona può consigliarti un altro meccanico, o addirittura darti una mano in cambio di un certo numero di birre...

buona fortuna !
 

kintho

Novellino
13 Settembre 2017
14
0
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie mille ragazzi.

La storia di non usare il regolatore per sistemare il limite alto l'ho letta nei forum (sia italiani che inglesi).
Ho capito da opinioni varie che quello alto va regolato solo agendo sulla tensione del cavo e non sulla vite.

Riprovo ad eseguire con la variante che ho letto nel pdf che ha linkato shadowplay e poi magari vedo il da farsi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille ragazzi.

La storia di non usare il regolatore per sistemare il limite alto l'ho letta nei forum (sia italiani che inglesi).
Ho capito da opinioni varie che quello alto va regolato solo agendo sulla tensione del cavo e non sulla vite.

Riprovo ad eseguire con la variante che ho letto nel pdf che ha linkato shadowplay e poi magari vedo il da farsi.

I limiti vanno regolati per non far cadere la catena; poi che la tensione possa essere sistemata in modo che il limite fissato dalla vite non entri in gioco è una cosa, ma sempremeglio non rischiare che la catena cada - sopratutto "dall'alto", che si incastra nei raggi !!!
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Il manuale non l'ho scaricato ma ho visto diversi tutorial in rete.

Prima di portarla dal Decathlon o in negozio ho provato da solo.
Dopo diverse prove ho rinunciato. Mi innervosivo solo.

C'era sempre qualcosa che non andava.

La mia procedura era:

  • Cambio su corona piccola e pignone grande
  • Cavo staccato (quello che regola il deragliatore).
  • Aggiustavo il limite basso con la vite
  • Attaccavo il cavo e lo tendevo
  • Cambio su corona grande e pignone piccolo
  • E poi iniziavo a regolare con il cavo stringendolo di più o di meno (tirandolo a mano dov'è il gruppo del deragliatore o stringendolo vicino al freno/cambio).

Non agivo sulla vite del limite alto perchè da quello che ho capito non va usata.

Ogni volta che con il cambio sulla corona grande salivo di rapporti dietro, già dal terzo avevo un rumore insopportabile.
Ciao, la procedura è corretta.
Tre cose aggiungo:
Primo, verifica che la forchetta del deragliatore sia in linea, cioè parallela alle corone, verifica anche che il deragliatore non sia montato troppo in alto.
Secondo, si deve regolare anche il fine corsa alto, in modo che, stando su corona grande e pignone piccolo, il deragliatore sfiori la catena, senza toccarla naturalmente; stessa cosa vale per il fine corsa basso, sfiorare la catena; lo sfregamento che senti può essere questione di decimi di mm.
Terzo, la tensione del cavo, dopo averlo fissato al morsetto, si regola agendo sui registri posizionati sul telaio, se hai la corona tripla, di solito lo si fa tenendo la catena sulla corona centrale.
È un lavoro zen all'inizio, poi con la pratica diventa più semplice.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Un'altra cosa da considerare, sulle bici nuove, è l'assestamento di componenti e cavi.
A me è capitato diverse volte sulle bici nuove di dover far regolare i cambi proprio per una questione di assestamento, sia con il rival che con l'ultegra. Dopo qualche assestamento nei primi mesi poi non ho più avuto necessità di fare regolazioni.
Porta pazienza, secondo me non ci sono problemi tecnici e strutturali dei componenti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie mille ragazzi.

La storia di non usare il regolatore per sistemare il limite alto l'ho letta nei forum (sia italiani che inglesi).
Ho capito da opinioni varie che quello alto va regolato solo agendo sulla tensione del cavo e non sulla vite.

Riprovo ad eseguire con la variante che ho letto nel pdf che ha linkato shadowplay e poi magari vedo il da farsi.

aggiungo a tutto ciò che è stato scritto sopra una cosa fondamentale quando regoli il cambio\deragliatore: agisci sempre sui vari registri di 1/4 di giro alla volta ... basta pochissimo per modificare la tensione del cavo e se agisci a colpi di 1 giro o più non troverai mai la giusta tensione
 

kintho

Novellino
13 Settembre 2017
14
0
Visita sito
Bici
Triban 100
Salve ragazzi, un aggiornamento.

Ho rifatto le regolazioni e dopo aver perso più di un'ora la situazione è migliorata ma non di tantissimo.

Adesso lo sfregamento e quindi quel rumore fastidiosissimo avviene sulle seguenti combinazioni:

  • Corona piccola e pignone piccolo (ma essendo una posizione estrema potrebbe essere normale.
  • Corona centrale e pignone dal 4 in su
  • Corona grande e pignone dal 5 in su

Meglio di così non sono riuscito ad ottenere.

Inoltre ho notato questo.
Quando cercavo si aggiustare il limite alto (catena su corona grande e pignone piccolo) agendo sulla vite relativa il deragliatore quasi non si muoveva.

Provo da un altro negozio?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
immagino stiamo parlando dei limiti per il deragliatore anteriore; in ogni caso la vite fa fino ad un certo punto, poi perde contatto con il corpo del deragliatore.

I pignoni "dal 4 in su" intendi quelli piu' grandi, giusto ?

possono essere due cose:
insufficiente tensione del cavo
gabbia deragliatore ancora non ben allineata

ti consiglierei di sistemare usando la corona centrale; su quella dovrebbe funzionare con tutti i pignoni

(sempre supponendo il cavo sia correttamente montato sul deragliatore; su una vecchia triban mtb che usavo in citta' sono impazzito perche' doveva fare un giro strano e senno' non tirava abbastanza)
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Salve ragazzi, un aggiornamento.

Ho rifatto le regolazioni e dopo aver perso più di un'ora la situazione è migliorata ma non di tantissimo.

Adesso lo sfregamento e quindi quel rumore fastidiosissimo avviene sulle seguenti combinazioni:

  • Corona piccola e pignone piccolo (ma essendo una posizione estrema potrebbe essere normale.
  • Corona centrale e pignone dal 4 in su
  • Corona grande e pignone dal 5 in su

Meglio di così non sono riuscito ad ottenere.

Inoltre ho notato questo.
Quando cercavo si aggiustare il limite alto (catena su corona grande e pignone piccolo) agendo sulla vite relativa il deragliatore quasi non si muoveva.

Provo da un altro negozio?


Ciao, io ho la triban 500 vecchia serie e forse posso aiutarti, sulla mia lil cambio lavora in maniera stupefacente anche sotto sforzo. Allora, Il deragliatore anteriore per farlo lavorare al meglio( sul mio c'è scritto r8) va abbassato quasi al limite ed orientato bene. Ti posso dire che per rispettare una linea catena che non si storca troppo e non avere rumori, essendo una tripla, Primo controlla che tutta la guarnitura sia ben serrata e non lenta poi con la corona grande io arrivo fino al quarto pignone dal più piccolo, con la centrale ingaggio dal secondo cominciando dal più piccolo fino al terzultimo e se ci monti una catena da 9v puoi arrivare fino al penultimo ma a me non piace perché la catena e troppo inclinata e con la corona piccola puoi ingaggiare dal quinto fino al più grande. Devi comunque saper usare il cambio tipo quando ti trovi con la corona media ed il 21, il terzultimo pignone prima di arrivare al più grande, se scali di una posizione il pignone dietro e scendi davanti sulla corona piccola ti ritrovi quasi lo stesso rapporto che troveresti ingaggiando un pignone più grande con la stessa corona. Non so se sono stato chiaro.:).
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Salve ragazzi, un aggiornamento.

Ho rifatto le regolazioni e dopo aver perso più di un'ora la situazione è migliorata ma non di tantissimo.

Adesso lo sfregamento e quindi quel rumore fastidiosissimo avviene sulle seguenti combinazioni:

  • Corona piccola e pignone piccolo (ma essendo una posizione estrema potrebbe essere normale.
  • Corona centrale e pignone dal 4 in su
  • Corona grande e pignone dal 5 in su

Meglio di così non sono riuscito ad ottenere.

Inoltre ho notato questo.
Quando cercavo si aggiustare il limite alto (catena su corona grande e pignone piccolo) agendo sulla vite relativa il deragliatore quasi non si muoveva.

Provo da un altro negozio?
Ciao,
ma la leva del deragliatore anteriore fa degli scattini (trim) tra le varie posizioni di cambiata?
Talvolta, la tensione del deragliatore su corona grande non ti fa notare che avviene la regolazione, ad ogni quarto di giro di vite prova scendere e risalire con la catena e vedi se ci sono mutamenti di posizione, prendendo come riferimento la distanza tra catena e deragliatore.
Ma hai controllato l'allineamento e l'altezza del deragliatore?
Si, puoi farla vedere anche ad un altro meccanico.
 

kintho

Novellino
13 Settembre 2017
14
0
Visita sito
Bici
Triban 100
Confermo che quando parlo dei pignoni a numero grande corrisponde quello più grande.

Confermo che tra le tre corone c'è un mezzo scatto solo tra la prima (piccola) e quella centrale.
Se gioco con viti e tensione può capitare che scompare o addirittura che non riesco neanche a cambiare più sulla corona più grande.

Scusate ma alla luce anche dell'utilissimo intervento di nando_mac una cosa vorrei capire.
Ma allora è normale che sui rapporti con catena più incrociata si gratti la catena o no?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Confermo che quando parlo dei pignoni a numero grande corrisponde quello più grande.

Confermo che tra le tre corone c'è un mezzo scatto solo tra la prima (piccola) e quella centrale.
Se gioco con viti e tensione può capitare che scompare o addirittura che non riesco neanche a cambiare più sulla corona più grande.

Scusate ma alla luce anche dell'utilissimo intervento di nando_mac una cosa vorrei capire.
Ma allora è normale che sui rapporti con catena più incrociata si gratti la catena o no?

con la BTWIN non lo so; io oggi ho provato a mettere 52/25 (corona grande su tripla/ pignone grande) ed ha funzionato bene, su uno shimano economico ma sistemato da meccanico bravo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Confermo che quando parlo dei pignoni a numero grande corrisponde quello più grande.

Confermo che tra le tre corone c'è un mezzo scatto solo tra la prima (piccola) e quella centrale.
Se gioco con viti e tensione può capitare che scompare o addirittura che non riesco neanche a cambiare più sulla corona più grande.

Scusate ma alla luce anche dell'utilissimo intervento di nando_mac una cosa vorrei capire.
Ma allora è normale che sui rapporti con catena più incrociata si gratti la catena o no?

si è normale che si incroci possa grattare

dubbio: se metti sulla corona più piccola il cavo come è?
deve essere teso ma non alla morte: dovresti riuscire a fletterlo col dito
se è troppo teso non va bene