mettere il 32 senza allungare la gabbia del cambio

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Ciao,
mi trovo nella tua stessa situazione, per caso hai provato/risolto? Ho ordinato una CF SLX di2, con 52/36 e 11-28, gabbia corta, secondo voi si può montare il 32 senza cambiare nè deragliatore e nè catena non facendo incroci ovviamente?

Ciao io ho Durace meccanico con gabbia corta il 32 funziona bene ho dovuto solamente regolare un po' la vite b ovviamente non bisogna fare incroci
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Ciao,
mi trovo nella tua stessa situazione, per caso hai provato/risolto? Ho ordinato una CF SLX di2, con 52/36 e 11-28, gabbia corta, secondo voi si può montare il 32 senza cambiare nè deragliatore e nè catena non facendo incroci ovviamente?

complice il mio calo di peso:eek: il 28 fin'ora mi e bastato quindi non ho fatto niente, anche perchè tengo un muletto con il 34-29
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
No no ho cambiato catena se fai incroci 52/32 rischi di strappare il deragliatore
Quindi se ho capito bene gabbia corta con 32 funziona e di per sè la gabbia corta invece della lunga non provocherebbe rotture, o funziona o no. Mentre la catena troppo corta sarebbe un problema negli incroci. Giusto? Se invece impostassi il synchro shifting del di2, ovvero la "cambiata automatica" del deragliatore anteriore non avrei praticamente incroci e in teoria non dovrei avere problemi di catena. Qualcuno ha esperienza in merito?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
mentre con 52/36 e 11-30 dovrebbe andare bene gabbia corta senza cambiare catena?
la catena dipende da quanto è lunga la tua.
io ho 52/36 con 12-32 gabbia corta. ma quando cambio catena la taglio ad un punto tale che il 52-32 arriva. non si usa ma qualche cambiata di scaxxxo può sempre capitare.
se adesso hai il 28 prova a mettere il 52-28 e valuta alzando il bilanciere quanta catena hai di avanzo. tra 30 e 28 basta mezza maglia (mezzo pollice). ogni 4 denti di capacità sono una maglia completa.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ma devi farlo anche quando sei in condizioni di stress/fatica/ meglio se la catena va su tutti i rapporti, basta un attimo per fare danni, restare a piedi e mettere mano al portafoglio.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quoto in toto io non ho cambiato catena ma quando dovrò farlo farò in modo di allungarla il giusto

Fate una via di mezzo e passa il pensiero.
Io uso la stessa carena sia quando monto 11-28 che 11-32 ... non penserete che chi varia i rapporti a seconda del percorso cambi tutte le volte la misura della catena.....
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Io ho l'ultegra r8000 e monto il 32 su gabbia corta che già è più lunga delle vecchie serie shimano consiglio dal mio meccanico magari di non incrociare il 50x32 ma tanto è inutile fare incroci del genere... io utilizzo la vecchia regola del 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
Ultima modifica:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Io ho l'ultegra r8000 e monto il 32 su gabbia corta che già è più lunga delle vecchie serie shimano consiglio dal mio meccanico magari di non incrociare il 50x32 ma tanto è inutile fare incroci del genere... io utilizzo la vecchia regola del 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Ma sei passato al 32 dal 28? Se è così hai lasciato la stessa catena o ti ha aggiunto delle maglie. Io ho ultrega con cambio elettronico e impostando la cambiata automatica non dovrei proprio avere la possibilità di incrociare le ruote perché io gestirei solo la cambiata posteriore mentre quelle anteriore viene gestita in automatico al fine di mantenere sempre allineata la catena.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ho preso un gruppo nuovo. Ma comunque è inutile incrociare l'estremo davanti con l'estremo dietro in tutti i casi anche avendo 53x25 sono incroci da evitare sempre comunque l'ultegra r8000 raccomanda massimo il 30 ma al 32 a detta del meccanico si può montare senza problemi... come i vecchi a gabbia corta raccomandava max28 ma il 30 si montava senza complicazioni. Comunque il 32 è una figata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ho preso un gruppo nuovo. Ma comunque è inutile incrociare l'estremo davanti con l'estremo dietro in tutti i casi anche avendo 53x25 sono incroci da evitare sempre comunque l'ultegra r8000 raccomanda massimo il 30 ma al 32 a detta del meccanico si può montare senza problemi... come i vecchi a gabbia corta raccomandava max28 ma il 30 si montava senza complicazioni. Comunque il 32 è una figata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Quindi gabbia corta ultrega 6800 non dovrebbe essere possibile montare il 32 nemmeno non incrociando?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X le salite molto dure ho preso pacco pignoni shimano ultegra 11.32..con gabbia corta va bene (io ho 52.36)importante quando si mette la corona grande..52..non incrociare con il 32.x il resto tutto ok..provato in 2 randonnee.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
X le salite molto dure ho preso pacco pignoni shimano ultegra 11.32..con gabbia corta va bene (io ho 52.36)importante quando si mette la corona grande..52..non incrociare con il 32.x il resto tutto ok..provato in 2 randonnee.
Confermo.
Io col deragliatore tiagra il 32 l'ho usato qualche volta senza problemi (davanti ho una compatta 50-34)

.... perdonatemi.... ma per incrociare col 32 dietro si deve proprio essere "distratti".. giustificato solo se davanti a te attraversa Belen in topless!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app