TrainerRoad (sw allenamento indoor)

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Se volessi usare l'app sull'iPad ci vuole una chiavetta da applicare all'iPad?

dipende :)

con l'ultimo aggiornamento dei primi di dicembre, se il rullo è tacx, puoi usare la modalità ERG anche tramite bluetooth smart.
per altri rulli e la modalità ERG ti serve adattatore e connettore ant+

altrimenti se il rullo è smart e trasmette potenza via bluetooth leggi i valori su ipad e regoli la potenza utilizzando il cambio della bici

infine se il rullo non è smart ma supportato è come il punto sopra utilizzando quella che si chiama "virtual power"
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Salve avrei bisogno di un paio di delucidazioni..
È possibile con questo sw creare un allenamento personalizzato esempio
4x5' 60rpm 160bpm?

TrainerRoad ha avuto ed ha tutt'ora molto successo perché sposta i parametri dell'allenamento dalle pulsazioni ai Watt. Ormai è risaputo che le pulsazioni sono un parametro poco affidabile (rispetto ai Watt) e quindi la tua richiesta di creazione dell'allenamento è un po' come dire...superata(senza offesa, mi raccomando!)
Per usare TrainerRoad a dovere c'è da capire qual'è la tua FTP (un po' come sapere i tuoi battiti in soglia) e da quel valore andare a creare tutti gli allenamenti che vuoi, o seguire quelli che vengono proposti (soprattutto a quelli che sono a digiuno di nozioni riguardanti l'allenamento con la potenza).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
TrainerRoad ha avuto ed ha tutt'ora molto successo perché sposta i parametri dell'allenamento dalle pulsazioni ai Watt. Ormai è risaputo che le pulsazioni sono un parametro poco affidabile (rispetto ai Watt) e quindi la tua richiesta di creazione dell'allenamento è un po' come dire...superata(senza offesa, mi raccomando!)
Per usare TrainerRoad a dovere c'è da capire qual'è la tua FTP (un po' come sapere i tuoi battiti in soglia) e da quel valore andare a creare tutti gli allenamenti che vuoi, o seguire quelli che vengono proposti (soprattutto a quelli che sono a digiuno di nozioni riguardanti l'allenamento con la potenza).

e aggiungo che ha permesso tutto ciò introducendo l'idea geniale (per i tempi in cui l'hanno proposta) rendendo i watt disponibili anche a chi non aveva un pm ma solo un semplice banale rullo con un altrettanto banale sensore di velocità ant+

Per cui [MENTION=98225]Fradico78[/MENTION], insistere ad usare i bpm con TR quando tutti hanno a disposizione i watt, è un modo assolutamente errato di approcciare lo strumento.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Così per curiositá, so che è una cosa molto soggettiva e influenzata da migliaia di fattori, ma mediamente che miglioramento percentuale di ftp avete avuto seguendo i piani di allenamento di tr? O vi è servito più che altro da 'mantenimento' durante i mesi invernali?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Così per curiositá, so che è una cosa molto soggettiva e influenzata da migliaia di fattori, ma mediamente che miglioramento percentuale di ftp avete avuto seguendo i piani di allenamento di tr? O vi è servito più che altro da 'mantenimento' durante i mesi invernali?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Dopo le mie prime due stagioni di utilizzo sono migliorato di oltre il 10%, poi sono calato un po', ma ho cominciato a fare anche altri sport. Per vari motivi non esco in bici da Novembre a Marzo, ma un buon piano indoor mi permette di ripartire da dove avevo terminato, con anche qualche Watt in più.
Rimane il fatto che sono pienamente convinto che se trovassi il CORAGGIO di allenarmi tutto l'anno indoor e uscissi solo per lunghi e competizioni avrei un rendimento molto migliore.
TrainerRoad, e l'allenamento indoor in generale, ottimizza il tempo di allenamento in bici, si perde meno tempo quindi! Quando lo capisci scatta quel qualcosa che ti permette di affrontare la noia e la sessione indoor con un altro spirito.
Ovvio che c'è da calcolare anche una percentuale di divertimento nell'uscire...
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
...caspita ragazzi..grazie davvero delle informazioni...ora..provo subito a scaricare il software golden cheetah..e lo provo...io ho un tacx vortex non smart...però ho comprato la chiavetta usb ant+...devo collegarla al pc....e mi riconosce i rulli in automatico o c'è qualche procedura da rispettare?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
...caspita ragazzi..grazie davvero delle informazioni...ora..provo subito a scaricare il software golden cheetah..e lo provo...io ho un tacx vortex non smart...però ho comprato la chiavetta usb ant+...devo collegarla al pc....e mi riconosce i rulli in automatico o c'è qualche procedura da rispettare?

No, non lo riconoscerà in quanto, appunto, rullo non smart. Però sei fortunato: è tra i rulli compatibili. Dunque devi avere sensore di velocità e cadenza e chiavetta ANT+
In pratica utilizzerai la virtual power
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Dopo le mie prime due stagioni di utilizzo sono migliorato di oltre il 10%, poi sono calato un po', ma ho cominciato a fare anche altri sport. Per vari motivi non esco in bici da Novembre a Marzo, ma un buon piano indoor mi permette di ripartire da dove avevo terminato, con anche qualche Watt in più.
Rimane il fatto che sono pienamente convinto che se trovassi il CORAGGIO di allenarmi tutto l'anno indoor e uscissi solo per lunghi e competizioni avrei un rendimento molto migliore.
TrainerRoad, e l'allenamento indoor in generale, ottimizza il tempo di allenamento in bici, si perde meno tempo quindi! Quando lo capisci scatta quel qualcosa che ti permette di affrontare la noia e la sessione indoor con un altro spirito.
Ovvio che c'è da calcolare anche una percentuale di divertimento nell'uscire...
Ottimo! Sono anche io nella tua stessa situazione (da inizio novembre a fine febbraio sui rulli) e il mio primo obbiettivo è il mantenimento, se poi salta fuori qualche watt in più ancora meglio :)

Domani ho il secondo test ftp (anzi il terzo, se contiamo il primo 'di prova'), quello a metá del programma di 8 settimane, speriamo bene!

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Test Ftp a metá del piano Build general: +20W a paritá di condizioni del primo test Ftp del mese scorso.

C'è da vedere quanto sia dovuto all'allenamento e quanto alla via via migliore interpretazione del test (leggevo in giro che il modello ftp ha questa 'pecca')

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app