TrainerRoad (sw allenamento indoor)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Per mia esperienza, i lunghi piatti, magari ad alta cadenza o cadenza variabile (con tratti a 90 e tratti a 110 rpm), sono allenamenti imprescindibili, nel senso che ti permettono di far girare le gambe senza affaticarti troppo e ti preparano per le sessioni successive; inoltre aumentano la capillarizzazione muscolare.
Siamo d'accordo che dal punto di vista prettamente mentale sono una segx, ma un buon film o qualche video motivante fa passare tutto più velocemente.

Proverò :cassius:

Ho avuto una buona occasione per avere dei dati sulla mia idea che la modalità Erg mi faccia faticare troppo rispetto ai watt richiesti, e mi pare confermata...

Stesso allenamento domenica e oggi, situazioni di contorno paragonabili (riposo, clima, alimentazione, pressione gomma, ecc)...domenica in slope 138bpm medi, oggi in erg 156 in un lago di sudore, lavorando per gran parte del tempo in zona cardiaca di soglia e di vo2max, non proprio lo scopo di questo allenamento mi pare :wacko:

Qui l'allenamento di domenica https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4538103-mount-field


E qui quello di oggi https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4551246-mount-field

Qualche opinione? Premetto che oggi ho effettuato l'apposita taratura mediante tr prima di iniziare, oltre a quella mediante tacx utility
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Proverò :cassius:

Ho avuto una buona occasione per avere dei dati sulla mia idea che la modalità Erg mi faccia faticare troppo rispetto ai watt richiesti, e mi pare confermata...

Stesso allenamento domenica e oggi, situazioni di contorno paragonabili (riposo, clima, alimentazione, pressione gomma, ecc)...domenica in slope 138bpm medi, oggi in erg 156 in un lago di sudore, lavorando per gran parte del tempo in zona cardiaca di soglia e di vo2max, non proprio lo scopo di questo allenamento mi pare :wacko:

Qui l'allenamento di domenica https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4538103-mount-field


E qui quello di oggi https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4551246-mount-field

Qualche opinione? Premetto che oggi ho effettuato l'apposita taratura mediante tr prima di iniziare, oltre a quella mediante tacx utility

La differenza tra i due allenamenti non è di certo da cercare nel fatto che uno sia in manuale e l'altro in erg; le medie di wattaggio sono molto simili, quindi l'allenamento che hai fatto è pressoché lo stesso.
SE le condizioni al contorno sono state costanti allora evidentemente domenica il trainer non era tarato a dovere; altro motivo è dato da quelle che sono le variabili alle quali è soggetto il cuore, che a volte non si riescono a controllare, ed è proprio per questo che ci si allena usando i Watt(ma la differenza mi pare comunque troppo marcata).
Fin dal riscaldamento le tue pulsazioni sono state più alte, quindi andrei certamente a ripetere l'FTP test andando con cura a ritarare lo strumento.
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
La differenza tra i due allenamenti non è di certo da cercare nel fatto che uno sia in manuale e l'altro in erg; le medie di wattaggio sono molto simili, quindi l'allenamento che hai fatto è pressoché lo stesso.
SE le condizioni al contorno sono state costanti allora evidentemente domenica il trainer non era tarato a dovere; altro motivo è dato da quelle che sono le variabili alle quali è soggetto il cuore, che a volte non si riescono a controllare, ed è proprio per questo che ci si allena usando i Watt!
Mmm domenica il trainer era ok...la taratura con tacx utility era identica ad oggi e trainerroad non richiede taratura per la modalità slope

Sono perplesso, non so con quale modalitá proseguire gli allenamenti. Quello di oggi che doveva essere un allenamento abbastanza relax, con l'erg mi ha fatto faticare mooolto più di domenica, ho fatto la pozza sotto la bici...

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Mmm domenica il trainer era ok...la taratura con tacx utility era identica ad oggi e trainerroad non richiede taratura per la modalità slope

Sono perplesso, non so con quale modalitá proseguire gli allenamenti. Quello di oggi che doveva essere un allenamento abbastanza relax, con l'erg mi ha fatto faticare mooolto più di domenica, ho fatto la pozza sotto la bici...

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Ripeto, se spingo per 5 minuti a 200Watt o sono in ERG per 5 minuti a 200Watt la fatica che faccio è la stessa, anzi, in ERG potrei al limite farne meno perché non ho alti e bassi.
SE hai tarato lo strumento e le condizioni non erano differenti...allora lo strumento non funziona, visto che la ripetibilità è una delle maggiori prerogative dei trainer.
Come ho scritto la differenza di frequenza cardiaca è troppo alta per poter affermare che (per esempio) hai bevuto troppo caffè!

Aggiungo che ti stai basando su dati provenienti da un rullo di medio/bassa gamma, quindi tutto ciò che indica lo prenderei con le molle. Tieni conto che rulli TOP da oltre 1000€ hanno uno scarto di qualche punto percentuale (la ripetibilità della quale parlavo prima...); nei trainer di bassa gamma probabilmente la forbice è più ampia, e che quindi quando il rullo ti indica 200 Watt PUO' essere che tu sia a 180...
Detto questo, probabilmente o in ERG o nell'altra modalità il tuo trainer "sballa", quindi continua ad allenarti nella modalità che preferisci.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Anche secondo me è un problema di taratura del rullo. Usi copertoncino specifico per rulli?
Controlli la pressione prima di iniziare? Fai scaldare il rullo prima della taratura?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ripeto, se spingo per 5 minuti a 200Watt o sono in ERG per 5 minuti a 200Watt la fatica che faccio è la stessa, anzi, in ERG potrei al limite farne meno perché non ho alti e bassi.
SE hai tarato lo strumento e le condizioni non erano differenti...allora lo strumento non funziona, visto che la ripetibilità è una delle maggiori prerogative dei trainer.
Come ho scritto la differenza di frequenza cardiaca è troppo alta per poter affermare che (per esempio) hai bevuto troppo caffè!

Aggiungo che ti stai basando su dati provenienti da un rullo di medio/bassa gamma, quindi tutto ciò che indica lo prenderei con le molle. Tieni conto che rulli TOP da oltre 1000€ hanno uno scarto di qualche punto percentuale (la ripetibilità della quale parlavo prima...); nei trainer di bassa gamma probabilmente la forbice è più ampia, e che quindi quando il rullo ti indica 200 Watt PUO' essere che tu sia a 180...
Detto questo, probabilmente o in ERG o nell'altra modalità il tuo trainer "sballa", quindi continua ad allenarti nella modalità che preferisci.

Mmm ok credo che continuerò in slope allora, ho sensazioni nettamente migliori...
[MENTION=7331]GianniBike[/MENTION] uso un copertoncino michelin pro4 endurance gonfiato sempre a 7 bar...ah, la taratura del rullo in effetti la ho sempre fatta a freddo, sia con tacx utility sia con trainerroad per la modalitá erg

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti....ho provato a scaricare trainer road..ma purtroppo scaduto il periodo di prova gratuita e non ho la possibilità di spendere soldi per prendere il programma a pagamento...ho comprato la chiavetta usb che permettere di connettere in ant+ i miei rulli tacx vortex al pc...vi chiedo un consiglio..qualcuno conosce un programma gratuito dove poter caricare le mie tabelle di allenamento?....non ho bisogno di nuove tabelle ne di video..ma solo della possibilità di caricare le tabelle....posso farlo anche con il Garmin Conect senza dover connettere il garmin edge 520?...a questo scopo..potrebbe servire il software ip-bike?....grazie mille a tutti della disponibilità!...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti....ho provato a scaricare trainer road..ma purtroppo scaduto il periodo di prova gratuita e non ho la possibilità di spendere soldi per prendere il programma a pagamento...ho comprato la chiavetta usb che permettere di connettere in ant+ i miei rulli tacx vortex al pc...vi chiedo un consiglio..qualcuno conosce un programma gratuito dove poter caricare le mie tabelle di allenamento?....non ho bisogno di nuove tabelle ne di video..ma solo della possibilità di caricare le tabelle....posso farlo anche con il Garmin Conect senza dover connettere il garmin edge 520?...a questo scopo..potrebbe servire il software ip-bike?....grazie mille a tutti della disponibilità!...

trainer road o training peaks? perchè tr non mi pare abbia un periodo gratuito

con "caricare le tabelle" cosa intendi?
vuoi poi comandare il rullo tramite ant fec o cosa?
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Salve a tutti....ho provato a scaricare trainer road..ma purtroppo scaduto il periodo di prova gratuita e non ho la possibilità di spendere soldi per prendere il programma a pagamento...ho comprato la chiavetta usb che permettere di connettere in ant+ i miei rulli tacx vortex al pc...vi chiedo un consiglio..qualcuno conosce un programma gratuito dove poter caricare le mie tabelle di allenamento?....non ho bisogno di nuove tabelle ne di video..ma solo della possibilità di caricare le tabelle....posso farlo anche con il Garmin Conect senza dover connettere il garmin edge 520?...a questo scopo..potrebbe servire il software ip-bike?....grazie mille a tutti della disponibilità!...

Ip bike nn lo conosco; su Garmin Connect puoi creare le tabelle ma poi ti serve un device per trasmetterle al rullo, tipo il 520.
Credo che goldencheetah faccia al caso tuo.
Gratuito, puoi farti le tabelle che poi saranno replicate via bluetooth o ant+ al rullo. L'unica cosa è che non è proprio user friendly, ma con un po' di inglese e la perdita di qualche minuto ce la farai. Tra l'altro c'è un tread apposta sul programma qui sul forum.
Buone pedalate
PS: per come l'hai scritto sembra costoso ma... l'abbonamento mensile a TR viene 12 dollari, praticamente un ingresso al cinema+pop corn
 

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Visto che parliamo di prezzi per utilizzo basico io mi trovo bene con virtual training che su Android mi pare costi 7 euro salvo promozioni o pacchetti e consente tabelle personalizzate, salite vere replicate con tanto di video, e offre una caterva di allenamenti già fatti. Offre 15 giorni di prova.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Salve a tutti....ho provato a scaricare trainer road..ma purtroppo scaduto il periodo di prova gratuita e non ho la possibilità di spendere soldi per prendere il programma a pagamento...ho comprato la chiavetta usb che permettere di connettere in ant+ i miei rulli tacx vortex al pc...vi chiedo un consiglio..qualcuno conosce un programma gratuito dove poter caricare le mie tabelle di allenamento?....non ho bisogno di nuove tabelle ne di video..ma solo della possibilità di caricare le tabelle....posso farlo anche con il Garmin Conect senza dover connettere il garmin edge 520?...a questo scopo..potrebbe servire il software ip-bike?....grazie mille a tutti della disponibilità!...

Se usi ant+ puoi provare il live training di Golden Cheetah, è gratuito.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Io ragazzi non riesco a preparare sessioni di allenamento, nel prog mi dice di scaricare il file, ma poi sto file dove lo metto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parli di WorkoutCreator?
Una volta scaricato e lanciato, a me si è automaticamente appaiato a Trainerroad. Sul desktop del mio PC, inoltre, vi è visualizzata l'icona del programma per accedervi direttamente senza passare da Trainerroad.

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk