Club Merida

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Seguo il thread anche se in BDC pedalo su una Bianchi Oltre XR1( mentre in MTB su Merida BigNine 300) e devo dire che sono rimasto molto sorpreso di constatare come da noi il marchio Merida sia poco valutato/considerato,nonostante risulti essere il secondo produttore mondiale con una validissima reputazione internazionale .Ora molto probabilmente l'abbinamento Lampre-Merida non ha fruttato in termini di ritorno vendite ma, sicuramente, la nuova combinazione con Nibali in sella forse produrrà effetti...miracolosi ( anche se sostanzialmente la bdc resta la stessa di ora).

Personalmente sto valutando l'acquisto di una Merida Scultura 9000 LT che avevo visto in Germania l'anno scorso e che per ora , cosi mi dicono i rivenditori italiani, non viene importata nel nostro Paese :presentata in due allestimenti, una super-light con peso di 4,65kgs e una light dal peso di circa 5,5 kg:vedremo in primavera.

saluti

blackvipergts



Fino a quando i modelli di punta di merida avranno il freno sotto al mc io non li considero!
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io trovo Merida un marchio di qualità. Da noi esistono Bianchi Pinarello Colnago De Rosa che hanno fatto la storia nel vecchio continente. Poi tutti i marchi sono belli a mamma sua.
Per quanto riguarda la Scultura 9000 se la ricordo parte dal telaio Scultura con SRAM Red,guarnitura Clavicula, freni Fibula, ruote Lightweight, attacco e manubrio MCFK o AX Light, guaine I-link....insomma spendo meno so compro una depandance x trasferirmi quando mia moglie sa quanti soldi ho speso x la bici 😂😂

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Concordo, comunque seguendo i prezzi dei Top di gamma dei vari brand i livelli raggiunti sono pressoché simili ....telai a non meno di 4000,00€...bdc complete sopra i 10.000€ ....Per ora sono solo in fase di valutazione , anche perché la mia OltreXR1 é già ben...oltre ( gioco di parole ;nonzo%) le mie capacità/possibilità ciclistiche e considerando l'età anagrafica non potrò certamente ...migliorare :cry:Se dovessi comunque compiere questa ultima follia la Scultura 9000 rientra nel novero delle opzioni , insieme alla Trek Emonda SRL....saluti.blackvipergts
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tu sei un monello perché sai benissimo che quel genere di freno la trek lo adottò molto prima di Merida..:rosik:



Infatti avendo avuto il madone 7s, per due anni, parlo per cognizione di causa ...quindi "l'errore" l'ho fatto una volta e non lo faccio più ...comunque grazie per il monello [emoji6]
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Però ti dirò.....non so che tipologia di freni adottasse trek sotto il MC, ma i direct mount 105 della reacto, coi corima ed il cerchio giusto(perchè li ho provati su tre tipi di cerchio, uno alluminio e due carbonio, ed ogniuno risponde in maniera differente) funzionano alla grandissima.
Di problemi vari zero sino ad ora.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
105 sulla mia ex Reacto su cerchio Bora frenavano molto bene, non ho mai avuto problemi di nessun tipo...
Io i 105 li ho eliminati
Ultegra anteriore e Dura Ace posteriore
Con cerchi in carbonio x tubolari vado discretamente bene. Ci devo fare la mano. I freni Sram Force secondo me erano 2 spanne sopra.
Ma basta imparare a frenare e tutto si sistema

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Maccomerida

Novellino
18 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Bella. Nulla da dire. Poi si sa che io sono di parte😆.
La mia defezione all'upgrade è tentata a suggerirti alcune modifiche ma x ora usala così. Impara a conoscerla e ad ascoltarla.
A frenata come sta ? La mia con i 105 non frenata x nulla😣

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

allora a frenata diciamo che i freni posteriori sono sicuramente meno pronti e reattivi di una comune bdc, ha uan frenata più lunga, non l'ho provato con i 105, io ho tutto ultegra però devo dirti che già dopo circa un'ora di pedalata il feeling era buono. Ti ripeto a me da la sensazione di sicurezza in discesa :)

Per un eventuale upgrade, a breve sarà natale, linkami qualcosa e io poi ci penso :D
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
allora a frenata diciamo che i freni posteriori sono sicuramente meno pronti e reattivi di una comune bdc, ha uan frenata più lunga, non l'ho provato con i 105, io ho tutto ultegra però devo dirti che già dopo circa un'ora di pedalata il feeling era buono. Ti ripeto a me da la sensazione di sicurezza in discesa :)



Per un eventuale upgrade, a breve sarà natale, linkami qualcosa e io poi ci penso :D



In realtà il freno sotto al mc tende al bloccaggio della ruota, e comunque bisognare prenderci una certa meno dato che il freno anteriore e posteriore lavorano in maniera diversa , poi vi si accumula molto più sporco e durante la pioggia il suo potere frenante si riduce di più rispetto ad uno tradizionale...per il mio modo di vedere la bdc ha poco senso un freno di questa tipologia su una bdc dall'uso polivalente, mentre lo ha di più su un telaio aero.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
In teoria la Reacto E' una bici aero.....a differenza della scultura che lo ha sotto il MC solo nella versione team.:mrgreen:
Però come pulizia di linee e con i foderi aero a lama, nella reacto sta veramente bene lì dov'è.:mrgreen::mrgreen:o-o
T
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In teoria la Reacto E' una bici aero.....a differenza della scultura che lo ha sotto il MC solo nella versione team.:mrgreen:

Però come pulizia di linee e con i foderi aero a lama, nella reacto sta veramente bene lì dov'è.:mrgreen::mrgreen:o-o



Io infatti critico questa scelta tecnica appunto su bdc dall'uso polivalente , su quelle aero ha una sua logica!
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
allora a frenata diciamo che i freni posteriori sono sicuramente meno pronti e reattivi di una comune bdc, ha uan frenata più lunga, non l'ho provato con i 105, io ho tutto ultegra però devo dirti che già dopo circa un'ora di pedalata il feeling era buono. Ti ripeto a me da la sensazione di sicurezza in discesa :)

Per un eventuale upgrade, a breve sarà natale, linkami qualcosa e io poi ci penso :D
Dimmi tu dove vorresti mettere le mani.
Poi io ti darò in MP tutte le dritte [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

m4rco

Novellino
1 Dicembre 2016
3
0
Desio
Visita sito
Bici
merida scultura
Buongiorno,
sono nuovo del forum

dato che da poco tempo ho preso la decisione di avvicinarmi al mondo delle bdc ho iniziato a girare per vari negozi della mia zona (monza-brianza) alla ricerca di un mezzo per iniziare questa nuova attività. Mi sono imbattuto in una MERIDA SCULTURA 400. qualcuno di voi che la possiede può darmi qualche delucidazione migliore al riguardo?
grazie
 

montventoux

Novellino
15 Gennaio 2007
29
0
Visita sito
Io i 105 li ho eliminati
Ultegra anteriore e Dura Ace posteriore
Con cerchi in carbonio x tubolari vado discretamente bene. Ci devo fare la mano. I freni Sram Force secondo me erano 2 spanne sopra.
Ma basta imparare a frenare e tutto si sistema

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
mi chiedevo il freno posteriore ha la stesse caratteristiche dei freni normali oppure è adattato specificamente al telaio Merida?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
mi chiedevo il freno posteriore ha la stesse caratteristiche dei freni normali oppure è adattato specificamente al telaio Merida?
Ti rispondo ora è scusa il ritardo. Il freno non è specifico per il telaio Merida. È una tipologia di attacco a 2 viti che è adottata dai costruttori già da qualche anno. La utilizza Pinarello, Merida, Scott, e altri marchi. Si chiamano DIRECT MOUNT. Sono prodotti sia da Shimano che da Campagnolo. Sram non li ha mai utilizzati: singola vite o disco.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
grazie! quindi lo Sram Red che stavo cercando non sarebbe utilizzabile su una Scultura 6000.
In parte si.Se ho capito è individuato il.modello il gruppo è utilizzabile al 95 %. L'unico componente da tenere in scatola è il freno posteriore. La forcella sembra avere solo 1 foro centrale x il fissaggio del freno. Se la mia visone fosse giusta come freno posteriore utilizza il Dura Ace. Non altri tipi ( TRP O MERIDA)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Domanda per i possessori di reacto500 MY2017;
le fulcrum red-wind montate di serie hanno i cuscinetti "cult" o quelli normali?
in rete c'è chi dice si e chi dice no;nonzo%
la sto valutando in ragione della propel advanced, per la quale mi hanno proposto tempi di consegna biblici, primavera 2017:cry:cry