Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
purtroppo non ho mai fatto esercizi con ripetizioni. ho iniziato a fine agosto.
prima facevo ogni tanto dei tratti anche di 30-40' ad andatura z3 (tempo) di friel.
poi appena preso il pm ho iniziato a fare delle ripetute sempre consigliate da friel. 5-10' in zona 4 con recuperi lunghi circa 1/3 della ripetizione.
penso che di fondo ne ho fatto a sufficienza. io sento il bisogno di saper gestire le sparate e soprattutto imparare a recuperarle.

ma poi ... prendendo da GC i dati che servono, sono andato a calcolare il power (per così dire) profile. :cry: sono inclassificabile.
a 5'' e 1' sono molto meno che untrained!
a 5' e 20' fair...
ah, ora peso 78.

sinceramente quel che mi posso imputare è di essermi lasciato poco tempo per recuperare. ho sempre pedalato più tempo che potevo. è stato un anno di fuoco. che però non posso continuare a permettermi. per questo sono finito in questa discussione :mrgreen:
di sicuro se mi fossi riposato di più tra le pedalate, ne avrei giovato. ma io avevo l'ossessione del peso. la sera mangiavo da bestia e il giorno dopo correvo a riparare sui pedali... ora mi sono un po regolarizzato.
anzi... da quando non faccio più giri di molte ore mi trovo proprio meglio come alimentazione. probabilmente nei lunghi mangiavo poco e mi rimaneva una fame per molte ore dopo la fine del giro. invece dopo queste sessioni da due orette non ho quella fame impetuosa. meno male.... :mrgreen:

Scusa non sono sempre connesso per scriverti al volo.
Fino ad oggi hai pedalato random adesso che hai il pm devi inziare a strutturare i lavori.
Inizia progressivamente a lavorare sul medio in watt e concediti i giusti recuperi.
L'interpretazione del performance manager (non so se chiama cosi anche in GC) richiede un po' di confidenza. Coggan la definisce "arte" e ha ragione.
Vedrai che man mano che lo usi e leggi i vari libri comprenderai molte cose....poi a te non mancano certo le basi scientifiche ;-)
Relativamente alla Bibbia ma non ce l'avevi già ;nonzo%
Guarda la mail che ti avevo mandato qualche mese fa
o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
la mail è custodita con cura. ma la bibbia in italiano l'avevo già :)
a dire il vero mi scoccia un po leggere acronimi in inglese e testo in italiano. devo dire che ho fatto fatica e anche confusione. fiirò per comprarmi i testi in inglese, magari per kindle. alla fine la bibbia in italiano l'ho letta poco perchè cartacea. invece dal cellulare leggo nei ritagli di tempo.

sul performance manager mi oriento abbastanza. però ho il problema di mancanza di dati. questa è la quarta settimana di pm. quindi valutazione del PMC di coggan sono ancora parziali. a oggi: CTL 22.7 e TSB -33.7
per quello ho caricato su GC tutti i dati del 2015, così almeno per orientarmi uso i l PMC TRIMP, che usa solo dati cardio ma almeno ci sono quasi 9 mesi... CTL 46.1 e TSB -16.8, purtroppo sabato il giretto con cro-pramartino-colletta era da 330 TSS e mi ha malmenato il TSB :wacko: :mrgreen:

nel programma new century fino alla fine della settimana prossima ci sono sempre e solo SS, che mi son piaciute. per ora continuo così. per le SEPI ho letto qui... e sono piuttosto preoccupato :mrgreen: ma mica sono obbligato. poi si vedrà....

muchas gracias! o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
la mail è custodita con cura. ma la bibbia in italiano l'avevo già :)
a dire il vero mi scoccia un po leggere acronimi in inglese e testo in italiano. devo dire che ho fatto fatica e anche confusione. fiirò per comprarmi i testi in inglese, magari per kindle. alla fine la bibbia in italiano l'ho letta poco perchè cartacea. invece dal cellulare leggo nei ritagli di tempo.

sul performance manager mi oriento abbastanza. però ho il problema di mancanza di dati. questa è la quarta settimana di pm. quindi valutazione del PMC di coggan sono ancora parziali. a oggi: CTL 22.7 e TSB -33.7
per quello ho caricato su GC tutti i dati del 2015, così almeno per orientarmi uso i l PMC TRIMP, che usa solo dati cardio ma almeno ci sono quasi 9 mesi... CTL 46.1 e TSB -16.8, purtroppo sabato il giretto con cro-pramartino-colletta era da 330 TSS e mi ha malmenato il TSB :wacko: :mrgreen:

nel programma new century fino alla fine della settimana prossima ci sono sempre e solo SS, che mi son piaciute. per ora continuo così. per le SEPI ho letto qui... e sono piuttosto preoccupato :mrgreen: ma mica sono obbligato. poi si vedrà....

muchas gracias! o-o

Nada
Continua ad allenarti sul medio (SS) e vedrai che le SEPI te le mangi.
I lavori duri sono le PFPI ma nel new century non sono previsti...sei ancora troppo giovane :mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Fatto :)
Queste SS ... PIÙ NE FACCIO e più mi convinco che ne avevo un gran bisogno ...
Fatte 4x12' tutte con risultati molto vicini a 224w @149 bpm - 89 rpm .
Devo aumentare un pochino i w così vado a target anche coi bpm.
Ma soprattutto dovrei pedalare a potenza uniforme. .....

Ps: sono a pagina 60. Ma vi ripiglio. .. :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Fatto :)
Queste SS ... PIÙ NE FACCIO e più mi convinco che ne avevo un gran bisogno ...
Fatte 4x12' tutte con risultati molto vicini a 224w @149 bpm - 89 rpm .
Devo aumentare un pochino i w così vado a target anche coi bpm.
Ma soprattutto dovrei pedalare a potenza uniforme. .....

Ps: sono a pagina 60. Ma vi ripiglio. .. :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Stai a target con i watt e basta. La FC varia troppo in giorni diversi e non è attendibile.
 

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
392
20
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Dopo aver letto il thread e i vostri commenti positivi, ho deciso di provare questo metodo (un ciclo completo, se riesco ad arrivare in fondo).

Ieri sera post-cena ho fatto il CTS con rulli e cardio (sul PM ci sto lavorando)
Ora programmo le prime settimane del new century sul Garmin e vedo come va.

Penso di adottare l'approccio con slittamento di un giorno perchè posso uscire solo il sabato (però in quel caso posso stare in sella una/due ore in più rispetto a quanto previsto dalle tabelle del libro)

Quando arriva il PM ci sarà da ridere (o piangere, dipende dai punti di vista):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
OK. almeno qui mi sono messo a ruota :mrgreen: :-x

ringrazio tutti per le preziose info trovate in questa discussione! :hail:

dovrei correggere quanto scritto qui
purtroppo sull'edge avevo visualizzata la NP e non la potenza media
perchè il problema è proprio il garmin :roll: in diverse ripetute il garmin da una potenza media più alta (di 5-10 w) rispetto a quanto poi si vede su GC o strava.
e forse ho anche capito la ragione: irregolarità del ritmo.

oltre ad essere un novellino sul TCTP lo sono anche in bici e soprattutto col PM, che uso da 1 mese esatto.
purtroppo a pedalare sono proprio uno zappone ;pirlùn^ ci pensavo proprio ieri, che sono uscito con l'obiettivo di fare 2 ore di EM, con Z1 iniziale e finale. ma il risultato complessivo è stato:
Z1-2-3 rispettivamente al 28-36-27%. perfino 6% Z4 e 2% in Z5...

queste andature ballerine naturalmente le faccio anche nelle ripetute SS...
poi, per carità, facendo tutto su strada... qualche volta per le auto ho perfino messo un piede a terra...
resta il fatto che devo imparare a pedalare. a pedalare quello che serve...

ringrazio [MENTION=57599]frapiccio[/MENTION] per il file che mostra un esempio dei programmi di strava o-o e [MENTION=46066]more[/MENTION] se vorrà/potrà farlo o-o


e quoto [MENTION=2074]trimack[/MENTION]
Penso di adottare l'approccio con slittamento di un giorno perchè posso uscire solo il sabato (però in quel caso posso stare in sella una/due ore in più rispetto a quanto previsto dalle tabelle del libro)

questa seconda settimana di new century ho fatto gli SS lunedì e mercoledì. e ieri 2 ore di EM. ora attendo l'uscita del w-e :)

quindi salvo intoppi farò 4 uscite, come da TCTP. ma purtroppo non ne ho mai la certezza. dipende da impegni/meteo/cazzi&mazzi....
quindi il TCTP da 6-8 ore a settimana va bene. ma sicuramente mi capiterà di spalmarlo su 3 giorni invece che 4.
poi in settimana mi capita spesso di poter superare i 60-90 minuti, ma di fare due uscite di 2-3 ore ciascuna nel w-e sicuramente no...

devo dire che le 4x12' di SS fatte mercoledì le ho sentite un po... :cassius: sta settimana sono a 350 TSS...
però la settimana prossima, terza del new century, il programma parte dal mercoledì e quindi ci sono due sedute consecutive. ;nonzo% c'è una ragione?
 
Ultima modifica:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
questa seconda settimana di new century ho fatto gli SS lunedì e mercoledì. e ieri 2 ore di EM. ora attendo l'uscita del w-e :)

quindi salvo intoppi farò 4 uscite, come da TCTP. ma purtroppo non ne ho mai la certezza. dipende da impegni/meteo/cazzi&mazzi....
quindi il TCTP da 6-8 ore a settimana va bene. ma sicuramente mi capiterà di spalmarlo su 3 giorni invece che 4.
poi in settimana mi capita spesso di poter superare i 60-90 minuti, ma di fare due uscite di 2-3 ore ciascuna nel w-e sicuramente no...

devo dire che le 4x12' di SS fatte mercoledì le ho sentite un po... :cassius: sta settimana sono a 350 TSS...
però la settimana prossima, terza del new century, il programma parte dal mercoledì e quindi ci sono due sedute consecutive. ;nonzo% c'è una ragione?

Sono gli allenamenti "back to back". Dopo questi è sempre necessario fare un giorno di riposo. Il primo giorno trovi sempre gli allenamenti più intensi rispetto al secondo. Le SS non sono così difficili da fare alla fine. Richiedono adattamento iniziale, poi, una volta scoperti gli allenamenti "duri" e con una forma fisica migliore, ti sembreranno una passeggiata.
Anche a me piacciono un sacco, assieme alle salite fatte a CR. Molto probabilmente sono degli esercizi che riesco a gestire bene e sono un mio punto di forza: bisogna però tenere conto che per migliorarsi occorre lavorare anche e soprattutto nei "punti deboli". o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Sono gli allenamenti "back to back". Dopo questi è sempre necessario fare un giorno di riposo. Il primo giorno trovi sempre gli allenamenti più intensi rispetto al secondo. Le SS non sono così difficili da fare alla fine. Richiedono adattamento iniziale, poi, una volta scoperti gli allenamenti "duri" e con una forma fisica migliore, ti sembreranno una passeggiata.
Anche a me piacciono un sacco, assieme alle salite fatte a CR. Molto probabilmente sono degli esercizi che riesco a gestire bene e sono un mio punto di forza: bisogna però tenere conto che per migliorarsi occorre lavorare anche e soprattutto nei "punti deboli". o-o
grazie!
credo che dopo due giorni un po intensi il riposo mi verrà automatico! :mrgreen:

per me le SS non sono passeggiate ma un impegno sostenibile al termine del quale mi sent molto soddisfatto :mrgreen:
ma io mercoledì avrei dovuto fare 3x8' e non 4x10'... :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Scusa non sono sempre connesso per scriverti al volo.
Fino ad oggi hai pedalato random adesso che hai il pm devi inziare a strutturare i lavori.
Inizia progressivamente a lavorare sul medio in watt e concediti i giusti recuperi.
L'interpretazione del performance manager (non so se chiama cosi anche in GC) richiede un po' di confidenza. Coggan la definisce "arte" e ha ragione.
Vedrai che man mano che lo usi e leggi i vari libri comprenderai molte cose....poi a te non mancano certo le basi scientifiche ;-)
Relativamente alla Bibbia ma non ce l'avevi già ;nonzo%
Guarda la mail che ti avevo mandato qualche mese fa
o-o

oooo Ciao! forse l'avevi mandata pure a me, ma non la trovo...
me la rimandi grazie? presto o tardi inizierò pure io ad inquinare questo thread!

o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Scusa non sono sempre connesso per scriverti al volo.
Fino ad oggi hai pedalato random adesso che hai il pm devi inziare a strutturare i lavori.
Inizia progressivamente a lavorare sul medio in watt e concediti i giusti recuperi.
L'interpretazione del performance manager (non so se chiama cosi anche in GC) richiede un po' di confidenza. Coggan la definisce "arte" e ha ragione.
Vedrai che man mano che lo usi e leggi i vari libri comprenderai molte cose....poi a te non mancano certo le basi scientifiche ;-)
Relativamente alla Bibbia ma non ce l'avevi già ;nonzo%
Guarda la mail che ti avevo mandato qualche mese fa
o-o

oooo Ciao! forse l'avevi mandata pure a me, ma non la trovo...
me la rimandi, grazie? presto o tardi inizierò pure io ad inquinare questo thread!

o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Dopo aver letto il thread e i vostri commenti positivi, ho deciso di provare questo metodo (un ciclo completo, se riesco ad arrivare in fondo).

Ieri sera post-cena ho fatto il CTS con rulli e cardio (sul PM ci sto lavorando)
Ora programmo le prime settimane del new century sul Garmin e vedo come va.

Penso di adottare l'approccio con slittamento di un giorno perchè posso uscire solo il sabato (però in quel caso posso stare in sella una/due ore in più rispetto a quanto previsto dalle tabelle del libro)

Quando arriva il PM ci sarà da ridere (o piangere, dipende dai punti di vista):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scusa la domanda:

ma tu i lavori ad Alta Intensità dopo cena pensi che siano svolti correttamente?
Non mi sembra una scelta salubre IMHO
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Beh dopo cena ... ci va lo stomaco forte :)
Oggi dovevo iniziare la terza settimana ma negli ultimi giorni ho avuto molti input che mi hanno fatto riflettere anche grazie alle tabelle mandatemi da [MENTION=46066]more[/MENTION] ...
Anche perché dopotutto forse iniziare la tabella di marcia a metà settembre non è poi il massimo ...

13 giorni fa ho fatto il CTS test con 256 e 257 watt rispettivamente.
Stamattina sono andato a farmi una salita a tutta e in 17 minuti ho fatto 252 W . Per carità in queste due settimane sarò anche migliorato ma sicuramente al CTS test non ho spinto a sufficienza. Quindi mi do come obiettivo innanzitutto quello di imparare a pedalare e di imparare a spremermi quando serve.
Finalmente ho capito che negli allenamenti è molto importante anche l'intensità e non solo il volume . Cioè lo sapevo solo che non ho mai voluto forzare per essere sicuro di avere fondo a sufficienza
Ma ora sono entrato nell'ottica time-crunched... quindi stamattina 113 TSS in 93 minuti :)
Insomma il metodo mi piace molto quindi il fatto che non vado avanti non significa che esco ma che resto a palleggiare a centrocampo senza tentare il gol fino verso la fine dell'anno :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Beh dopo cena ... ci va lo stomaco forte :)
Oggi dovevo iniziare la terza settimana ma negli ultimi giorni ho avuto molti input che mi hanno fatto riflettere anche grazie alle tabelle mandatemi da @more ...
Anche perché dopotutto forse iniziare la tabella di marcia a metà settembre non è poi il massimo ...

13 giorni fa ho fatto il CTS test con 256 e 257 watt rispettivamente.
Stamattina sono andato a farmi una salita a tutta e in 17 minuti ho fatto 252 W . Per carità in queste due settimane sarò anche migliorato ma sicuramente al CTS test non ho spinto a sufficienza. Quindi mi do come obiettivo innanzitutto quello di imparare a pedalare e di imparare a spremermi quando serve.
Finalmente ho capito che negli allenamenti è molto importante anche l'intensità e non solo il volume . Cioè lo sapevo solo che non ho mai voluto forzare per essere sicuro di avere fondo a sufficienza
Ma ora sono entrato nell'ottica time-crunched... quindi stamattina 113 TSS in 93 minuti :)
Insomma il metodo mi piace molto quindi il fatto che non vado avanti non significa che esco ma che resto a palleggiare a centrocampo senza tentare il gol fino verso la fine dell'anno :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Bene adesso sai di avere una FTP approssimativa di 230w
Sicuramente sugli 8 minuti potresti arrivare sui 270-280w.
Detto questo smetti di smacchiare i giaguari e comincia a menare.
Il rodaggio l'hai finito
o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Il mio sogno sarebbe quello di arrivare all'ultima posizione della tabella del power Profile.
A 5 minuti e FTP sono Fair. Ma a 5 secondi e 1 minuto so no al di sotto del limite minimo ; (

Mi sto attrezzando per aver continuità negli allenamenti ... I miei rulli sono in viaggio :)
Almeno li dovrei riuscire a pedalare in modo uniforme!!!!


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk