compatibilità componenti ultegra 11v mixati a componenti ultegra 10v

iano

Novellino
18 Luglio 2011
8
1
Parma
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ciao a tutti
chiedo se è possibile installare cambio posteriore, cassetta pignoni e leve cambio dell'ultegra 6800 (11v) mantenendo guarnitura (con relativo movimento centrale), freni e deragliatore anteriore dell'ultegra 6600 (10v).
grazie fin da ora a tutti per le risposte.
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
ti do per certo che anche la guarnitura la dovresti cambiare visto che la catena dell'11 è diversa anche i denti dei pignoni e della guarnitura 10v sono più grandi rovini molto prima la catena e di conseguenza i pignoni e soprattutto lo sganciamento catena ad ogni pedalata è meno fluido cosa impercettibile con la catena appena lubrificata ma su lunghi giri la cosa la senti, ogni gruppo ha bisogno di pignoni guarnitura e catene fatte per la stessa Velocità, altrimenti la bici funziona uguale ma ti assicuro che funziona meglio un 6600 o 6700 10v che un mix 10v 11v se devi comprare tutto usato fatti duraace 10v 7900 o ultegra 6800 anche se l'ultegra 11v è forse meglio del 7900 però lo devi prendere completo fidati, altrimenti avrai solo il vantaggio di avere 11v ma tanti svantaggi, l'ho già fatta sta cavolata con la mtb
 

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Io l'unica cosa che ho lasciato del 6600 sono i freni. Ho guardato i manuali di quelli del 6800 e non cambia nulla per il montaggio con vite centrale.
La modulabilita e la potenza di frenata del 6800 derivano dal fatto che il cavo del freno nel 6600 si aggancia in corrispondenza del perno della leva mentre per il 6800 si aggancia nella parte alta della leva aumentando la forza di trazione a parità di forza applicata al comando (leva più vantaggiosa).
I nuovi freni possono essere installati anche nella versione con due viti e quelli vecchi no.
2d27002629a2c77d2d52c935640df454.jpg
.
La guarnitura nuova ad occhio mi pare abbia le corone più vicine rispetto a quella del 6600 ma dovrei verificare[emoji6]
 

ads

Novellino
12 Novembre 2009
54
0
Visita sito
No la guarnitura è l'unica cosa che possa andare , anche i freni invece sarebbero da cambiare perchè le nuove leve sono fatte per lavorare con il nuovo freno
SCR1 ho visto che hai trasformato le tue opinioni in sentenze sbagliate, i freni credo che li possa tenere, anche se per me sono la cosa migliore del 6800, la guarnitura no, te lo do per certo il mio meccanico è uno che fa tutti i corsi aggiornamento sram shimano, non campagnolo perchè non lo tratta e perchè su 10 bici 9 sono mtb, e comunque mi ha spiegato quello che trovi anche su questo link, http://www.cyclinside.com/Domande-e...arnitura-10V-su-gruppo-a-11V-+-23+6+2011.html la persona che risponde è un ex dilettante che ha lavorato in una rivista importante del settore e che ne sa molto più di me di te messi insieme visto che aveva a che fare tutti i giorni con shimano sram e tutto quello che era attinente alla bici tra l'altro secondo lui verrebbe a mancare anche la garanzia visto che shimano e campagnolo impongono di montare catene 11v su gruppi 11v e 10v su 10, anche se poi uno non gli andrebbe adire che montava una guarnitura 10v.
Ripeto la catena aggrappa soprattutto all'inizio funziona bene ma il dente guarnitura 10v allarga la catena se metti la catena da 11v se la metti da 10 mi pare che proprio non vada sui pignoni 11.
Ripeto Vantaggi avresti 11 velocità ma come contro mangeresti la catena in poco tempo, chiedete a un meccanico cosa succede a montare una catena nuova su un pacco pignoni consumato?
Più o meno la stessa cosa e dopo non molti km su salite impegnative alzandoti sui pedali potresti trovarti con la catena che scivola con conseguente pedalata a vuoto.
Iano, del freno non ne sono sicuro perchè ha un funzionamento a doppia camma ma sempre con tiraggio cavo quindi dovrebbe andare e poi pare che qualcuno già lo abbia fatto, per il resto te lo sconsiglio.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No,,, la guarnitura l'ho testata dunque confermo, mentre deragliatore e cambio no non vanno.
I freni come detto possono andare i vecchi, meglio i suoi perche hanno la camma.
Nessun cambio di opinioni , tutto può essere adattabile ma naturalmente con dei limiti.
Vero che la guarnitura 9000 / 6800 è più bella, ma l'altra funziona.
Le stesse cose le dicevano tra 7800 e 7900,.
Ricorda che la catena 11 v differisce di soli 3 decimi, certo che l'unico problema può essere che nella deragliata tenda a cadere sporadicamente.
Io comunque consiglio di acquistare anche la guarnitura nuova 6800 visto il costo contenuto, funziona sicuramente meglio.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
[MENTION=20066]ads[/MENTION]

Ecco, ora si' che mi avete messo dei dubbi.
Io, dopo lunghi ripensamenti, ho montato una guarnitura Ultegra 6800 su gruppo Ultegra 10v (da solo 1 settimana).
L'ho testata e dopo le opportune regolazioni funziona benissimo, pero' ora mi vengono dubbi sull'usura che mi devo aspettare.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ma quale usura, tienila li e goditela

La tua risposta mi rassicura, anche se [MENTION=20066]ads[/MENTION] non mi sembrava daccordo, non solo sul mantenere la guarnitura 10v sul gruppo 11v, ma nemmeno sul contrario (guarnitura 6800 su gruppo 10v).
Devo dire che avevo letto diverse volte sul forum esperienze positive di ciclisti che hanno montato guarniture Ultegra 11v su gruppi Ultegra a 10v. Mentre e' la prima volta che leggo un'opinione contraria.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La tua risposta mi rassicura, anche se [MENTION=20066]ads[/MENTION] non mi sembrava daccordo, non solo sul mantenere la guarnitura 10v sul gruppo 11v, ma nemmeno sul contrario (guarnitura 6800 su gruppo 10v).
Devo dire che avevo letto diverse volte sul forum esperienze positive di ciclisti che hanno montato guarniture Ultegra 11v su gruppi Ultegra a 10v. Mentre e' la prima volta che leggo un'opinione contraria.

[MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]
[MENTION=28672]kar38[/MENTION]

Mi pare di ricordare che anche voi in passato avevate avuto esperienze positive in merito. O ricordo male?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
parlo per esperienza personale:
guarnitura 10v con catena 11v: tutto ok! 5000 km e la catena non presentava usura anomala;
catena 10v con gruppo 11v: non va, si hanno problemi di rumorosità sul pacco.
freni 6700 su leve 6800 funzionano bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
parlo per esperienza personale:
guarnitura 10v con catena 11v: tutto ok! 5000 km e la catena non presentava usura anomala;
catena 10v con gruppo 11v: non va, si hanno problemi di rumorosità sul pacco.
freni 6700 su leve 6800 funzionano bene.

Per forza bach, si sale solamente non si scende, la catena a 10 non può funzionare su un 11 visto che è più larga ed interferisce, ma se pensi che io uso una 10 V su un 7 V allora ci sarebbe da spararsi.
La parte più stertta della catena sta all'esterno non all'interno, riguardo a 10 vs 11
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per forza bach, si sale solamente non si scende, la catena a 10 non può funzionare su un 11 visto che è più larga ed interferisce, ma se pensi che io uso una 10 V su un 7 V allora ci sarebbe da spararsi.
La parte più stertta della catena sta all'esterno non all'interno, riguardo a 10 vs 11

Quindi, se capisco bene, intendi che la catena da 11 funziona sul pacco pignoni da 10, ma la catena da 10 non funziona sulla cassetta da 11.
Per quanto riguarda la guarnitura, seguendo il tuo consiglio, io ho montato Ultegra da 11, lasciando tutto il resto da 10 (compresa la catena). A me sembra che funzioni tutto bene. Direi che la catena da 10 funziona sulla guarnitura da 11.
Ho capito bene o sbaglio qualcosa?
 

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Da quello che ne so io o denti delle 11 Vel e quelli delle 10 Vel sono uguali pertanto le maglie delle catene sono lunghe uguali.
La differenza sta nella larghezza delle maglie perché nello spazio di 10 pignoni c'e ne sono 11 quindi la catena é più stretta. Pertanto la 11 Vel passa nelle corone e pignoni anche da 10 Vel e non il contrario, tuttavia bisogna anche dire che la guarnitura e il relativo deragliatore a 11 Vel sono progettati per la catena stretta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi, se capisco bene, intendi che la catena da 11 funziona sul pacco pignoni da 10, ma la catena da 10 non funziona sulla cassetta da 11.
Per quanto riguarda la guarnitura, seguendo il tuo consiglio, io ho montato Ultegra da 11, lasciando tutto il resto da 10 (compresa la catena). A me sembra che funzioni tutto bene. Direi che la catena da 10 funziona sulla guarnitura da 11.
Ho capito bene o sbaglio qualcosa?
Esatto.
Qualora tu avessi un gruppo a 11 la catena deve essere a 11 con qualsiasi tipo di guarnitura, mentre nel tuo caso va benissimo la catena a 10 che ripeto e solamente 0.3 mm più larga della 11
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
[MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]
[MENTION=28672]kar38[/MENTION]

Mi pare di ricordare che anche voi in passato avevate avuto esperienze positive in merito. O ricordo male?

Io avevo una bici montata Sora 9v (completo) sulla quale mai fatti upgrades, così come neanche sulle mie varie mtb ne ho mai fatti...mi spiace.