passaggio cavi interno

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao,
io ho una ridley Noha con passaggio cavi interno. Non so come sia realizzato all'interno il tubo obliquo, comunque entra solo il cavo, la guaina si ferma fuori. L'altro giorno ho cambiato i cavi: sono entrati facilmente e usciti senza sforzo dall'altra parte, quindi deduco che c'è un canale oblligato, dentro il quale il cavo scorre bene.

Strano anche perche più il cavo scorre libero meno attriti in generale ci sono.o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Prima dovresti infilare un guidafilo all'interno del passaggio , poi il cavetto dentro al guidafilo e poi si estrae il guidafilo dal cavetto.
Altrimenti sicuramente diventi matto.
Se non hai i guidafilo , o ti aiuti con una calamita o lo fai ruotare , cercando il foro di uscita ma se è stretto sono guai

no non ho i guidafilo...
ma una calamita da mettere fuori dal telaio all'imbocco del foro? il cavetto viene attirato bene? stavo persino pensando di "aspirare" un piccolo filo da pesca... :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no non ho i guidafilo...
ma una calamita da mettere fuori dal telaio all'imbocco del foro? il cavetto viene attirato bene? stavo persino pensando di "aspirare" un piccolo filo da pesca... :mrgreen:

La calamita funziona, prova prima a vedere se il cavo venga attirato , perchè non ricordo se l'acciaio inox non sia magnetizzabile.
I guidafilo si comprano nei negozi , sono delle guainette molto fini che passano e poi si inserisce il cavetto
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ho risolto così:

in perfetto stile mc Gyver!

ho preso 2 fili da pesca leggeri li ho legati tra loro e gli ho messo un pezzettino di plastica delle buste della spesa... praticamente l' idea era quella di spingere i due fili con la plastica all'interno del telaio e dall'altro foro inserire un pezzo di acciaio armonico piegato come un uncino per andare a prendere il pezzo di plastica interno.. il giochino è riuscito sia sul cambio sia sul freno posteriore! non dico al primo colpo ma ci ho messo molto poco
mi è venuta l'idea della plastica perchè tirandola o spingendola doveva passare da un buco piccolo mentre una volta all'interno del telaio si "espandeva" facendo più volume avevo più probabilità di "intercettarla" con l'uncino

una volta che i fili era passanti ho attaccato il cavo del cambio/freno con l'attack ai fili tirandone solo 1 (non si si mai) e voilà il cavo è passato!

tutto bene quel che finisce bene

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1