Mortirolo

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
1500 non sono tantissimi ma neanche pochi dipende quanta salita ci hai messo dentro il mortirolo oltre a essere lungo ha pendenze importanti e un asfalto in pessime condizioni se non l'hanno migliorato da 3 anni a questa parte...prima di fare un giro così lungo con in mezzo una salita così valuta bene più che altro per evitare di rovinarselo..per i rapporti non dipiende solo da guarnitura ma anche dal pignone che hai..cmq io l'ho fatto anche con bici vintage cioè con un 53 42 e con un 23 dietro..non ti dirò ne la fatica ne il tempo che ci ho messo immagina..
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ciao a tutti,
ho comprato la mia prima bdc qualche mese fa, e tra un giro e l'altro ho percorso circa 1500 km. Abitando sul lago di Como sono attratto dalle vicine salite della Valtellina, davvero spettacolari. Volevo chiedere dei consigli sul giro Tresenda-Aprica-Edolo-Mortirolo-Grosio-Tresenda. é un bel giro? com'è la strada?
Volevo sapere se è considerato un giro molto impegnativo o se fosse possibile anche per un amatore con un 53/39. Contando che potrei fare soste a volontà, non dovrei per forza salire come un treno :asd:
Consigliatemi! Grazie,
Lorenzo

Ciao...è un giro con tanta salita (anche se i tratti veramente impegnativi sono pochi e concentrati sul Mortirolo); 1500 km non sono tanti ma il giro lo puoi fare con tanta fatica e magari con qualche sosta su per il mortirolo, anche se quest'ultimo lo affronti dal versante più facile.
Con 1500 km il 39 ti verrà duretto poi dipende da che pignoni monti.
La strada è molto bella e l'asfalto è ottimo ovunque, occhio però al meteo in questo periodo a 1800 m.s.l.m comincia ad esserci aria frizzante, quindi parti preparato anche perché oltre tanta salita hai anche altrettanta discesa.
o-o
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
questa andrebbe messa nel topic delle leggende o-oo-o
ecco la bici con questa ho fatto anche 2 volte il tonale gavia e aprica..non sto dicendo di averle fatte a 30km/h mi sono anche fermato più volte ma se se ancora scettico ti metto tutte le foto
2n4s.jpg
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
per un amatore con un 53/39.
Lorenzo

Lorenzo,
io monterei dei rapporti un po più leggeri.
Non fosse altro che hai un secondo passo da fare per tornare a casa.

1500 km non sono molti, poi dipende da ciò che sei abituato a fare oltre alla bici. ovvio che se poi ti fai le maratone di corsa sei molto meglio allenato della maggior parte di noi !!!
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
se hai sky, o hai la possibilita' tramite qualcuno di vederlo, sul canale bike channel, c'e' un programma che fa' vedere proprio le salite e tra queste c'e' il mortirolo, gia' da li puoi farti un idea reale