Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ordinato i continental competition da lordgun con anche il mastice specifico per carbonio

per ora avevo usato quello marchiato vredestein e mi sono trovato perfettamente sia con i vredestein che con i continental... un velo di mastice e incollaggio perfetto e stabilissimo (30 grammi mi sono bastati per due tubolari)

spero che quello per carbonio continental non sia da meno (non vorrei usarne una dosa identica, diciamo 15/20 grammi a tubolari e trovarmi nei pasticci alla Giordana a scendere dal Gavia :afraid:anzi ora che ci penso mi sa che ho fatto un str..... ad ordinare sto mastice... visto l'ottimo risultato con il vredestein forse facevo bene a continuare con questo).

non so se provvederò a latticizzarli subito o meno

a proposito di mastice, visto che se uso quello in carbonio finisce che andrò a mettere mastice di un tipo sui residui di altro mastice, mi consigliate di ripulire completamente il cerchio da ogni precedente residuo o posso tranquillamente mettere questo sopra i residui dell'altro (residui che, proprio perchè uso sempre pochissimo mastice sono davvero minimi)?



aggiungo...

ho trovato questo articolo sul mastice in questione e mi è venuto mal di testa a leggerlo.... :mrgreen:

http://www.bikeradar.com/gear/categ...ct/review-continental-carbon-rim-cement-44556


qui ho trovato istruzioni specifiche per questo mastice (che pare sia superlativo ma solo a patto di rispettare queste istruzioni)

http://www.conti-online.com/www/dow...ral/downloads/download/carbonrimcement_en.pdf

al di là delle variabili classiche qui mi pare che, chiedo aiuto a voi, la procedura (mi limito alla stesura e incollaggio) sia

1. strato su cerchio + strato su fettuccia

lasciare asciugare

2. secondo strato solo ed esclusivamente su fettuccia

3. incollaggio

leggete anche voi così?

io con il mastice vredestein su cerchi in carbonio ho fino ad ora (3 tubolari e tutti perfetti)

1. strato mastice su tubolare.... lascio asciugare

2. strato mastice su cerchio

3. incollo

qui la differenza consisterebbe in pratica nel mettere uno strato di fondo sul cerchio oltre che sul tubolare e poi al momento dell'incollaggio mettere il mastice non sul cerchio bensì proprio sul tubolare (cosa a mio avviso più complicata)

mah

Anch'io ho preso due Competition su Lordgun ma li monto con il biadesivo Tufo,sono un paio d'anni che momto i tubolari,anche non Tufo,con il biadesivo e trovo il lavoro molto piu' veloce e pulito,posso montare i tubolari e uscirci subito.Quando montavo i tubolari con il mastice utilizzavo il tuo lo stesso procedimento e non ho mai avuto problemi anche utilizzando il mastice Continental. o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
in fatto grammometrico infatti la differenza non è tanta A BICI COMPLETA.
però in molti casi il cerchio+tubolare pesa meno di cerchio+copertoncino; questo perchè in generale il cerchio da tubolare è superiore come "gamma"

e per molti, me compreso, quello che fa la differenza sono le masse in rotazione, non tanto il peso della bici in se (altrimenti ti conviene metterti a dieta anzichè spendere centinaia di euro per alleggerire la bici)

Io personalmente sono passato da gennaio al tubolare e mi trovo bene per (in ordine di importanza) : comodità per la schiena e assorbimento vibrazioni, scorrevolezza, tenuta e confidenza in discesa.

La volta che ho forato in allenamento ci ho messo 10 minuti (come quando avevo il copertoncino), ho scollato il tubolare, ci ho messo uno di scorta e mi son tornato a casa.

L'unico difetto grosso del tubolare è che il costo della foratura è sempre almeno 30-40 euro.. e scoccia molto.. dopo col liquido si ripara ma è sempre un tubolare "riparato" e non più "originale"..

se fossi in te prenderei in considerazione molto l'opzione tubeless che a quanto ho letto dovrebbe unire, comodità e scorrevolezza del tubolare ed economicità del copertoncino in caso di foratura.

I tubolari riparati con il liquido sono come quelli nuovi,una volta riparato il foro non perde piu'.Io i tubolari li ho sempre portati alle tele anche con piu' riparazioni.o-o
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, sono solo alcuni mesi che uso i tubolari e devo dire che mi trovo principalmente per 2 motivi: comodità, la mia schiena ringrazia (sono stato operato di ernia discale alcuni anni fa) e per la riparazione, almeno, per l'esperienza che ho avuto finora.
In inverno uso i le ruote coi copertoncini.

Io mi sono organizzato così:
giri brevi, ossia vicino a casa, gonfia&ripara + pompetta + 2 bombolette di CO2 e rubinetto;
Giri lunghi: come sopra + tubolare di scorta.

Quello che mi chiedo è se è tanto complicato scollare un tubolare dal cerchio in caso di foratura.
Finora ho bucato 1 sola volta e il gonfia&ripara ha fatto il suo dovere.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ordinato i continental competition da lordgun con anche il mastice specifico per carbonio

per ora avevo usato quello marchiato vredestein e mi sono trovato perfettamente sia con i vredestein che con i continental... un velo di mastice e incollaggio perfetto e stabilissimo (30 grammi mi sono bastati per due tubolari)

spero che quello per carbonio continental non sia da meno (non vorrei usarne una dosa identica, diciamo 15/20 grammi a tubolari e trovarmi nei pasticci alla Giordana a scendere dal Gavia :afraid:anzi ora che ci penso mi sa che ho fatto un str..... ad ordinare sto mastice... visto l'ottimo risultato con il vredestein forse facevo bene a continuare con questo).

non so se provvederò a latticizzarli subito o meno

a proposito di mastice, visto che se uso quello in carbonio finisce che andrò a mettere mastice di un tipo sui residui di altro mastice, mi consigliate di ripulire completamente il cerchio da ogni precedente residuo o posso tranquillamente mettere questo sopra i residui dell'altro (residui che, proprio perchè uso sempre pochissimo mastice sono davvero minimi)?



aggiungo...

ho trovato questo articolo sul mastice in questione e mi è venuto mal di testa a leggerlo.... :mrgreen:

[url]http://www.bikeradar.com/gear/category/components/tubular-adhesive/product/review-continental-carbon-rim-cement-44556[/URL]


qui ho trovato istruzioni specifiche per questo mastice (che pare sia superlativo ma solo a patto di rispettare queste istruzioni)

[url]http://www.conti-online.com/www/download/bicycle_de_en/general/downloads/download/carbonrimcement_en.pdf[/URL]

al di là delle variabili classiche qui mi pare che, chiedo aiuto a voi, la procedura (mi limito alla stesura e incollaggio) sia

1. strato su cerchio + strato su fettuccia

lasciare asciugare

2. secondo strato solo ed esclusivamente su fettuccia

3. incollaggio

leggete anche voi così?

io con il mastice vredestein su cerchi in carbonio ho fino ad ora (3 tubolari e tutti perfetti)

1. strato mastice su tubolare.... lascio asciugare

2. strato mastice su cerchio

3. incollo

qui la differenza consisterebbe in pratica nel mettere uno strato di fondo sul cerchio oltre che sul tubolare e poi al momento dell'incollaggio mettere il mastice non sul cerchio bensì proprio sul tubolare (cosa a mio avviso più complicata)

mah

Onestamente,alla fine l'ho provato,ti sconsiglio il mastice Contimental per carbonio,molto più difficile da stendere,direi molto meglio il classico Continental in tubetto giallo.

Io ho incollato direttamente sullo strato vecchio di giallo (solo una bella pulita con straccio imbevuto di diluente nitro) ed il test l'ho fatto domenica alla Milano/Sanremo,direi nessun problema anche se il vero test sarebbe una discesa impegnativa dove devi frenare molto.

Non ho aperto i link ma secondo me non è conveniente mettere l'ultimo strato di mastice fresco sulla fettuccia.

Io preferisco dare una mano al cerchio,una alla fettuccia,lascio asciugare e poi do un ultima mano sul cerchio e immediatamente monto il tubolare.

Dopo averlo posizionato lo lascio almeno24/48 ore in pressione e dopo decine di incollaggi mai avuto un problema.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Onestamente,alla fine l'ho provato,ti sconsiglio il mastice Contimental per carbonio,molto più difficile da stendere,direi molto meglio il classico Continental in tubetto giallo.

Io ho incollato direttamente sullo strato vecchio di giallo (solo una bella pulita con straccio imbevuto di diluente nitro) ed il test l'ho fatto domenica alla Milano/Sanremo,direi nessun problema anche se il vero test sarebbe una discesa impegnativa dove devi frenare molto.

Non ho aperto i link ma secondo me non è conveniente mettere l'ultimo strato di mastice fresco sulla fettuccia.

Io preferisco dare una mano al cerchio,una alla fettuccia,lascio asciugare e poi do un ultima mano sul cerchio e immediatamente monto il tubolare.

Dopo averlo posizionato lo lascio almeno24/48 ore in pressione e dopo decine di incollaggi mai avuto un problema.

Il fatto è che, proprio nel link, si dice che questo mastice assicura prestazioni incredibili ma solo se rispettano quelle istruzioni

In pratica richiede il rispetto scrupoloso di queste istruzioni altrimenti i risultati sarebbero deludenti
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
I tubolari riparati con il liquido sono come quelli nuovi,una volta riparato il foro non perde piu'.Io i tubolari li ho sempre portati alle tele anche con piu' riparazioni.o-o

allora c'è qualcosa che non quadra..

perchè in quello posteriore, l'ho forato prendendo una buca ed è scoppiato internamente (dove la tela è a contatto col cerchio), riparato con almeno 50ml di STAN's no tube. Ha tenuto perfettamente per 1 mese, poi alla gf 10 colli arrivo all'imbocco della prima salita e il tubolare dietro era "sgonfio" cioè non a terra completamente ma sarà stato a 1-2 atm...
gonfiato con bomboletta di CO2 riparto (dopo aver perso 10min.. e il mio gruppo..) ha tenuto per altri 2 mesi...
poi settimana scorsa giro lungo di allenamento, mi succede la stessa identica cosa in discesa ... rigonfio con CO2 e tutto ok..

COSA può essere secondo voi???

le mie ipotesi sono:
1)a volte dopo il gonfiaggio la valvola "spara" via un pò di lattice, e questo può rimanere attorno alla valvola e piano piano andare giù lasciando uscire aria..
2)essendo il foro forse troppo grande, a volte il "tappo" formato dal lattice sulla foratura si stacca e il tubolare perde pressione fino a una nuova "latticizzazione" del foro
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Il fatto è che, proprio nel link, si dice che questo mastice assicura prestazioni incredibili ma solo se rispettano quelle istruzioni

In pratica richiede il rispetto scrupoloso di queste istruzioni altrimenti i risultati sarebbero deludenti

Mah,non saprei,io ho usato la solita procedura e tutto sembra ben riuscito.

E' anche vero che in Continental sono Tedeschi.....se segui passo passo anche le istruzioni Continental classiche ,quando poi dovrai rimuovere il tubolare per cambiarlo devi andare da un gommista,altrimenti ti vengono le vesciche sui pollici........

Comunque ribadisco,con il giallo tradizionale mai avuto problemi,solo che ho fatto l'"errore" di prendere il nero per provarlo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mah,non saprei,io ho usato la solita procedura e tutto sembra ben riuscito.

E' anche vero che in Continental sono Tedeschi.....se segui passo passo anche le istruzioni Continental classiche ,quando poi dovrai rimuovere il tubolare per cambiarlo devi andare da un gommista,altrimenti ti vengono le vesciche sui pollici........

Comunque ribadisco,con il giallo tradizionale mai avuto problemi,solo che ho fatto l'"errore" di prendere il nero per provarlo.

Il fatto è che con i competition mi arriveranno i due tubetti di mastice nero...

Ora il dubbio è se usarlo o meno....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mai provare in gara cio' che non e' stato abbondantemente testato prima!

Be' conterei di testare il tutto nei giorni precedenti

Sia alla GF coppa piacentina che alla GF valli bresciane ho montato un tubolare (nel primo caso l'anteriore e nel secondo il posteriore) praticamente la sera prima della GF senza alcun problema

Qui sto mastice un po' mi inquieta e visto che il mastice che ho usato fino ad ora funziona benissimo anche se applicato in dose minima sono effettivamente tentato di montare i competition con questo e lasciare il mastice carbon per un altra volta
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ribadisco che come facilità di applicazione tra giallo e nero c'è una bella differenza.

Comunque io il test l'ho fatto praticamente in gara (prima solo un a breve uscita di neanche un paio d'ore ).
D'accordo che non sarebbe il massimo ma non sempre si riesce ad evitare.

Ho verificato con le mani l'incollaggio e dopo 300km sembra ottimo.



Be' conterei di testare il tutto nei giorni precedenti

Sia alla GF coppa piacentina che alla GF valli bresciane ho montato un tubolare (nel primo caso l'anteriore e nel secondo il posteriore) praticamente la sera prima della GF senza alcun problema

Qui sto mastice un po' mi inquieta e visto che il mastice che ho usato fino ad ora funziona benissimo anche se applicato in dose minima sono effettivamente tentato di montare i competition con questo e lasciare il mastice carbon per un altra volta
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ribadisco che come facilità di applicazione tra giallo e nero c'è una bella differenza.

Comunque io il test l'ho fatto praticamente in gara (prima solo un a breve uscita di neanche un paio d'ore ).
D'accordo che non sarebbe il massimo ma non sempre si riesce ad evitare.

Ho verificato con le mani l'incollaggio e dopo 300km sembra ottimo.

Nella confezione è per caso compreso il pennellino?

Per pulire il vecchio ho letto che praticamente va bene tutto... Dal wd40 al diluente all'acetone per unghie

Il wd40 lo escluderei perché immagino lasci uno strato oleoso... Ho in casa petrolio bianco e acetone... Meglio che mi compri il diluente?
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Se hai preso il tubetto da 25g no, non è incluso il pennellino nella confezione, c'è solo nel barattolo più grande.

Comunque c'è scritto chiaramente, sia nel sito Continental, sia nell'articolo di bikeradar, che il mastice "carbon" ha un comportamento migliore in condizioni di calore elevato, quindi dal mio punto di vista è più sicuro questo che quello giallo normale sui cerchi in carbonio.
Resta il fatto, e confermo anch'io quello che dice Load, che il nero è un po più difficle da stendere rispetto al giallo, con il quale si riescono a fare degli strati più sottili.

Lo dice anche l'eperto americano dell'articolo, con ll mastice "carbon" vengono strati leggermente meno sottili.


Sempre nell’articolo questo esperto (ma sarà poi tale?) ha messo a confronto:

- Mastice Vittoria Masitk one
- Mastice Continental normale giallo
- Mastice Continental nero per carbonio steso seguendo le raccomandazioni di Continental
- Mastice Continental nero per carbonio steso con la sua procedura (3 stati sul cerchio e uno sul tubolare)

I suoi risultati sono che con il Mastice Continental nero per carbonio con la sua procedura il risultato è migliore del 20-25% rispetto agli altri. Mentre con il Mastice Continental nero per carbonio con la procedura Continental i risultati sono sempre migliori rispetto agli altri, ma più marginalmente.

Resta da capire come ha calcolato questa classifica, presumo come forza di incollaggio cerchio-tubolare.
 
Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Nella confezione è per caso compreso il pennellino?

Per pulire il vecchio ho letto che praticamente va bene tutto... Dal wd40 al diluente all'acetone per unghie

Il wd40 lo escluderei perché immagino lasci uno strato oleoso... Ho in casa petrolio bianco e acetone... Meglio che mi compri il diluente?

Confermo quanto scritto da Lucasco,se prendi il tubetto non c'è pennellino se prendi il barattolo si ,è un tutt'uno con il tappo.

Confermo altresì la difficoltà a fare strati sottili quindi eviterei di fare 3 strati sul cerchio perchè finisce che ne metti veramente troppo.

A me onestamente non è piaciuto,se la prossima volta deciderò di usarlo cercherò di diluirlo a vedere se riesco ad utilizzarlo al meglio.

Comunque io,mi ripeto,anche con il giallo e decine di incollaggi anche su carbonio mai avuto problemi è che ero curioso di provare dal vivo questo prodotto.

Per pulire il cerchio,anche carbonio,ho sempre usato diluente nitro ed è sempre andato tutto bene,peraltro lo trovi anche al supermercato e costa meno di un tubetto Continental....

Anche l'acetone dovrebbe essere ok,forse anche il Wd40 scioglie,è a base di petrolio,però il residuo oleoso che lascia non credo sia l'ideale.

Poi non importa che lo tiri a nuovo,basta rimuovere gli eventuali grumi più grossi ed anzi il vecchio strato passando il diluente si "rinnova".
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Lo dice anche l'eperto americano dell'articolo, con ll mastice "carbon" vengono strati leggermente meno sottili.




I suoi risultati sono che con il Mastice Continental nero per carbonio con la sua procedura il risultato è migliore del 20-25% rispetto agli altri. Mentre con il Mastice Continental nero per carbonio con la procedura Continental i risultati sono sempre migliori rispetto agli altri, ma più marginalmente.

Resta da capire come ha calcolato questa classifica, presumo come forza di incollaggio cerchio-tubolare.

il fatto è che appunto io più strati sul cerchio non li ho mai messi (lo faccio se il cerchio è "nuovo" altrimenti metto un sottile strato sul mastice vecchio)

tra l'altro l'ultimo incollaggio l'ho fatto riutilizzando uno sprinter cui precedentemente non era stato messo alcuno strato sulla fettuccia... solo un filo sul cerchio e via di incollaggio ed è tutto perfetto

la procedura del "guru" del mastice a mio avviso rende il cerchio inutilmente pesante ed impastato di mastice, se poi mi dite che il mastice è pure più difficile da stendere diventa un delirio

mi sa che stavolta seguirò in ogni caso le istruzioni continental... ripulisco il cerchio, mastice sul tubolare e faccio seccare.... poi a sto punto, contro le mie precedenti abitudini, metterò uno strato pure sul cerchio e farò asciugare... infine al momento dell'incollaggio ultimo strato

qui a dire il vero non capisco perchè dovrei metterlo sul tubo piuttosto che sul cerchio, forse perchè ritengono che quel tipo di mastice se messo sulla fettuccia garantisca un incollaggio (e stesura) più uniforme

tra l'altro per stendere il mastice non uso pennello ma una spatolina (e se il mastice è molto fluido uso addirittura un dito "incartato" di carta stagnola, ciò mi permette di applicare alla perfezione il mastice specie sul tobolare in strati non così sottili come accade con il pennello)

ho letto i commenti all'articolo e 2 su 3 stroncano il mastice per carbonio

ad ogni modo io utilizzo questo ed è fenomenale... mi sa che anche stavolta continuerò a farlo (perchè davvero con un tubetto da 30 grammi incollo alla perfezione 2 tubi)

http://www.capitalcycles.co.uk/product/vredestein-tubular-cement-250g-can-tub-glue-250g/
 
Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Tra Conti Arancio e quello nero trovo che quello nero è molto più facile da togliere finchè è fresco dalle piste in cabonio se vengono sporcate (usando acquaragia), è decisamente più consistente per cui anche per me stendere tre strati non ha proprio senso e dà l'impressione di incollare meno dell'arancio..............speriamo sia solo impressione.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tra Conti Arancio e quello nero trovo che quello nero è molto più facile da togliere finchè è fresco dalle piste in cabonio se vengono sporcate (usando acquaragia), è decisamente più consistente per cui anche per me stendere tre strati non ha proprio senso e dà l'impressione di incollare meno dell'arancio..............speriamo sia solo impressione.
ok, ma visto che quello arancio va già molto bene
quale sarebbe il vantaggio del nero (specifico per carbonio) che sembra essere più complesso da stendere?!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.