Expander e spessori

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Vorrei abbassare la piega manubrio togliendo 1 cm di spessori sotto l'attacco, quando tolgo la vite/cappuccio superiore dall'attacco se l'expander é svincolato dal devo togliere anche quest'ultimo oppure lo lascio dentro e non lo tocco. Se invece é vincolato al tappo quindi per forza lo devo estrarre il reinserimento é un' operazione delicata?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vorrei abbassare la piega manubrio togliendo 1 cm di spessori sotto l'attacco, quando tolgo la vite/cappuccio superiore dall'attacco se l'expander é svincolato dal devo togliere anche quest'ultimo oppure lo lascio dentro e non lo tocco. Se invece é vincolato al tappo quindi per forza lo devo estrarre il reinserimento é un' operazione delicata?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

L'expander rimane in posizione, a meno che si sia svitata la brugola che lo espande.
In caso poi tu lo tolga (ad esempio se deciderai di tagliare il cannotto), rimetterlo è relativamente facile, ma per espanderlo serve la dinamometrica (o esperienza) per non far esplodere il cannotto.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
L'expander rimane in posizione, a meno che si sia svitata la brugola che lo espande.
In caso poi tu lo tolga (ad esempio se deciderai di tagliare il cannotto), rimetterlo è relativamente facile, ma per espanderlo serve la dinamometrica (o esperienza) per non far esplodere il cannotto.
Ok ma per cambiare semplicemente gli spessori da sotto a sopra lo posso fare senza toccare l'expander? Se dovesse venire via lo devo reinserire?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
non serve toglierlo, se viene via e' anomalo perché non avrebbe fatto il suo lavoro di vincolo solidale per il tirante (vite di testa).
comunque puoi serrarlo anche senza dinamometrica, quando vedi che precaricando il tappo superiore non scivola, va bene.
buona abitudine e' serrare l'expander con lo stem montato e con le viti di bloccaggio un po' serrate, poi le allenti e registri il precarico.
in questo modo non c'e' alcun pericolo di rigonfiare il cannotto in carbonio.
comunque io uso una coppia di serraggio inferiore a quanto prescritto per l'expander, se l'interno del cannotto e' pulito e sgrassato si vincola ugualmente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok ma per cambiare semplicemente gli spessori da sotto a sopra lo posso fare senza toccare l'expander? Se dovesse venire via lo devo reinserire?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Certo che lo puoi fare, cambi la posizione dell'attacco ma lo spessore rimane lo stesso , variato di posizione.
Dunque nessuna azione sull'expander e non verrà via