Eliminare l'expander

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
dalla foto vedi poco ma calibro alla mano e vista aguzza ci vede bene.
comunque non dimentichiamo che il punto del cannotto di una forcella piu' stressato a flessione e' all'altezza dell'anello conico che compatta la serie sterzo, in linea con il cuscinetto superiore.
di certo sara' difficile che un expander arrivi a rinforzare tale sezione...forse quello vatusso...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tutti I motivi che vuoi, mi possono anche dire che la nutella serve da conservante al cornetto bio. Ci credo. Ma essendo un consumatore critico che guarda al grammo, mi guardo intorno e agisco di conseguenza. La fork alu carbon che avevo nella trek del 2005 era 440gr con l'ancoretta. Ha fatto oltre 50k km. Quella fork probabilmente era piu leggera di quella vr-1 farcita costava 3 volte meno ed era sicura.

Aspetta, se mi fai il ragionamento sul peso allora lo capisco e mi sta pure bene perchè è oggettivo (è noto a tutti che i telai Colnago sono "pesanti"), ma è ben diverso dal dire che la forcella del V1-r è una schifezza perchè monta un expander da 10cm, non trovi?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
questo che posto e' il cannoto in carbonio (se cosi' vogliamo chiamarlo) della mia bike bdc di una nota casa italiana ma per correttezza non faccio il nome.
ha segni di implosione malgrado la presenza dell'expander di tipo elastico collocato proprio su tutta l'altezza dello stem.
la bici e' nuova ed il danno e' stato fatto di primo montaggio dal sivende.
ora ho sostituito la forcella e l'ho montata io.


comunque tagliando con l'apposita lama (32 tpi) l'eccesso del tubo, vi garantisco che quello della forca a steli rovesciati RS1 rockshox sembra di acciaio temprato, questo invece sembra di plastica!!!


pertanto capisco che sulla RS1 abbiano montato un expander che non ha nessuna funzione strutturale in tema di resistenza del tubo, mentre su questa blasonata bdc forseforse sarebbe stato utile.
sicuro che sono segni di implosione e non di esplosione? dalla foto non si capisce. l'alone bianco lo fa la plastica quando supera il carico di snervamento.
comunque per par condicio un po' di esempi
P1271055_zpsd22ac46f.jpg


1grkau.jpg
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Vorrei eliminare l'expander dal cannotto sterzo per ridurre di 30 gr. il peso totale.Vado incontro a qualche controindicazione?
Se non ci sono problemi con cosa posso bloccare il tappo che attualmente
si avvita sull'expander?
Grazie a tutti e buone pedalate.

Stai scherzando vero???? togliere l'espander per 30 grammi???
Noooooo non ci credo:wacko::wacko:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
avevo scritto una replica per controbattere alle tue affermazioni ma poi mi sono accorto della tua perla finale, per cui la chiudo qui.
Potevi scrivere qualsiasi cosa... ma dopo aver affermato quanto scritto da te nel post precedente è bene che ti astieni da certi commenti, sarebbe come dire che siccome un pezzo è stato progettato per completare la sua funzione attraverso contrasti è progettato alla cacsum... come i cuscinetti zona sterzo !!
Decisamente siamo proprio fuori contesto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi pare chiaro che se l'espander viene serrato, magari oltre misura, senza aver preventivamente posizionato lo stem... il cannotto in cartonio esploda, sarebbe come serrare una vite oltre la coppia di serraggio definita.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi pare chiaro che se l'espander viene serrato, magari oltre misura, senza aver preventivamente posizionato lo stem... il cannotto in cartonio esploda, sarebbe come serrare una vite oltre la coppia di serraggio definita.

E' proprio così, e aggiungo che con i telai e la componentistica odierna, quasi tutta in carbonio, e con gli spessori sottili che ci ritroviamo, l'uso della dinamometrica è obbligatorio, l'epoca del "io la dinamometrica c'è l'ho nel braccio", tipica dei meccanici che operavano sui telai in acciaio (ma anche di molti di quelli che vedo operare oggi) è finita!

Se facessimo una analisi statistica seria delle rotture di componentistica in carbonio (in termini tecnici si chiama FRACAS - Failure Report Analisys and Corrective Action Systems) probabilmente scopriremmo che, escludendo quelle causate da cattiva progettazione, la maggior parte è dovuta a serraggi/montaggi sbagliati.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
come si puo' vedere sulle istruzioni di montaggio dell'expander della RS1, figura postata prima, prescrive un serraggio di 5-6 NM, inoltre e' talmente poco alto, 20 mm. che distribuisce la forza di espansione in una superfice del tubo minore, percio' in termini di specifica superiore.
a questa coppia di serraggio l'expander non si muove, a meno che uno non voglia precaricare la vite di testa fino a distruggere i cuscinetti di sterzo.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la prima foto della rottura sembra dimostrare un punto difettoso della fibra, in gergo del mio lavoro si chiama ripresa di colata, anche se qui non si tratta di getto fuso ma stampato.
la seconda foto fa paura! la rottura trasversale circolare sarebbe interessante capire se si colloca in linea con l'anello del cuscinetto superiore o se, come sembra, dal cono di tensione dell'expander.
comunque se l'expander in genere e' serrato a 4-5 NM non si muove assolutamente a meno che non sia sporco di olio o grasso esternamente.
con questa coppia non e' assolutamente necessario al montaggio nemmeno la presenza dello stem perché il tubo in fibra non deve espandersi comunque, se lo facesse e lo stem non lo mette in evidenza, ci sarebbe da preoccuparsi!
purtroppo molti, anche sivende, considerano la dinamometrica un optional!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
probabilmente scopriremmo che, escludendo quelle causate da cattiva progettazione, la maggior parte è dovuta a serraggi/montaggi sbagliati.

Ne sono più che convinto... fermo restando che taluni brand, affidando a terzi studi e progettazioni, incorrono in svarioni non indifferenti.
Questo succede in ogni ambito... alla mia Glk è stato sostituito in garanzia tutto l'impianto alimentazione gasolio... iniettori-centralina-condotti questo perchè avevano accordi con la Bosch che ha fornito il tutto a scatola chiusa.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
13
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Però questo mi può ridurre il numero di rapporti che posso utilizzare;nonzo%
Io vorrei eliminare il deragliatore ed utilizzare il monocorona ma non perdere il numero di rapporti di una guarnitura tradizionale

no l'esatto contrario, mettendo la corona al centro della linea catena,
puoi sfruttare tutti e 11 (o anche 12, ora ci sono i pacchi da 12)
i pignoni senza far lavorare troppo storta la catena o verso il basso
o verso l'alto a seconda della posizione della corona montata...

oink o-o
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
no l'esatto contrario, mettendo la corona al centro della linea catena,
puoi sfruttare tutti e 11 (o anche 12, ora ci sono i pacchi da 12)
i pignoni senza far lavorare troppo storta la catena o verso il basso
o verso l'alto a seconda della posizione della corona montata...

oink o-o

Mi rendo conto che ho postato questa nuova discussione dentro un'altra che sta animando gli utenti ( a parte qualcuno che ha sbagliato sezione o che ha pruriti ai polpastrelli):mrgreen:
Ho capito quello che hai scritto ma io penso ad un sistema che mi faccia avere molti più rapporti,che sia equivalente ad una guarnitura tradizionale :asd2:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
22 pignoni mobili quindi? e va in posizione solo quello che usi?
mi viene in mente rohloff
però questo è un cambio interno.
comunque per eguagliare range e spaziature della classica doppia bastano 14-15 rapporti. dei 22 a disposizione infatti 3-4 non si usano per incroci e altri 3-4 sono molto vicini ad altri e si possono considerare duplicati.
facci sapere l'idea.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Aspetta, se mi fai il ragionamento sul peso allora lo capisco e mi sta pure bene perchè è oggettivo (è noto a tutti che i telai Colnago sono "pesanti"), ma è ben diverso dal dire che la forcella del V1-r è una schifezza perchè monta un expander da 10cm, non trovi?
sinceramente mi piacerebbe pensare che un azienda leader italiana abbia fatto le cose ad arte usando la migliore tecnologia disponibile (sono i prezzi che lo fanno auspicare) per ottenere materiali adatti allo scopo e adeguando spessori e orientamenti fibre ecc ecc. quindi voglio confidare che quel pezzo di ferro non sia necessario, ma ce l'abbiano messo cosi, perché ci sono meccanici e utenti che non usano i "guanti" nella manutenzione.
Mettendomi nei panni dell'ingegnere vorrei altrimenti conoscere il suo stato d'animo dopo che ha progettato una fork utilizzando l'ultimo ritrovato del carbonio xxx fibra yyy e fasciatura io stampaggio all'ultimo grido che poi per essere usata ha bisogno di un pezzo di ferro.
In qualsiasi lavoro credo ognuno si prodighi per migliorare i prodotti con nuove tecnologie, ma la regola n°1 affinché un prodotto abbia successo bisogna primo che sia utile allo scopo.
Se tu bazzichi grammomania forse un occhio al grammo lo butti. ecco nei tuoi panni e se ti interessa , ci mancherebbe altro, avrei scritto a colnago per sapere se quell'attrezzo è proprio necessario, se ne puoi mettere uno più minimale e con quali precauzioni/accorgimenti.