Al lavoro in bici

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io sono a 22km dall'università.
A volte mi capitava di scendere in bici, mi lavavo un po' in un bagno che aveva il lavandino... Più che altro il problema era cambiarsi al volo, poi mi vergognavo entrare in facoltà con i pantaloni da ciclista e spesso usavo o quelli corti o quelli della tuta...

Da un po' di tempo adotto il trasporto modale: parcheggio fuori Vicenza, faccio gli ultimi 3-5km (a seconda di dove parcheggio) in bici. Portabici sopra la macchina sempre pronto :mrgreen:

Risultati positivi:
-risparmio mezz'ora (traffico in città, tempo per parcheggiare, minimo 1km a piedi...)
-risparmio benzina
-piacevole passeggiata nel traffico in fissa
-non arrivo sudato
-posso muovermi in città (biblioteca, università, negozio di bici del mio amico americano...) molto velocemente e all'occorenza farmi il giretto rilassante...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Vado al lavoro in bdc il sabato, come ho fatto stamattina.
Non devo vestirmi formalmente e qui ho tutto per cambiarmi. Poi nel tardo pomeriggio, luce permettendo, allungo il giro di ritorno.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Anche io vado all'università in bici.

Sono circa 10 km andata+ritorno, e a volte le faccio due volte al giorno.

Risparmio benzina, mi diverto e soprattutto godo quando vedo i poveracci in macchina in fila che fanno di tutto per parcheggiare davanti a dove devono andare.

Ma secondo voi è un allenamento questo?
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io lavoro a 3 km da casa ma vado in macchina con la bdc al seguito perche' la sera mi reco in una zona industriale poco transitata e insieme ad altri sfigati come me si gira dalle 19,30 alle 21,30 circa.
C'e' qualcuno che si allena in notturna come me?
Anche d'estate quando si fa buio alle 21,00 mi reco sul posto,pero' prima di terminare nel circuito della zona esco fuori,cosi' posso variare sotto il punto di vista paesaggistico altrimenti anellare giri di 2 km diventa noioso anche se in gruppo si fanno delle medie niente male.

Piu o meno faccio la stessa cosa, mi porto la bici dentro la macchina al lavoro parcheggio all'ombra con i finiestrini mezzi aperti(parcheggio interno all'azienda) e il pomeriggio verso le 17:00 quando stacco dal lavoro vado con la macchina in un posto poco trafficato, ormai diventato ritrovo di molti ciclisti, tantè che ce ne trovi sempre qualcuno a qualsiasi ora del giorno e comincio a girare, piu o meno finisco verso le 20:00, poi mi ricarico la bici in macchina e vado a casa a farmi la doccia.Ovviamente questo solo d'estate l'inverno fa buoi troppo presto, quindi faccio i rulli a casa.
Sono le 14:00 tra 3 ore farò proprio quanto descritto :mrgreen:
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Il mestiere ideale sarebbe l'istruttore di nuoto. Arrivi, ti cambi, ti fai una doccia e cominci a lavorare. :mrgreen:

Basterebbe che le aziende, le univeristà e tutti posti dove si lavora/studia si attrezzassero con doccie e armadietti il che non è cosi difficile da realizzare, anche perchè non servirebbe altro, se non sbaglio in alcuni paesi europei dove il muoversi in bicicletta è molto piu apprezzato che in Italia, molti luoghi di lavoro sono attrezzati per questo stile di vita.
 

il_tamba

Pignone
5 Luglio 2006
241
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
Piu o meno faccio la stessa cosa, mi porto la bici dentro la macchina al lavoro parcheggio all'ombra con i finiestrini mezzi aperti(parcheggio interno all'azienda) e il pomeriggio verso le 17:00 quando stacco dal lavoro vado con la macchina in un posto poco trafficato, ormai diventato ritrovo di molti ciclisti, tantè che ce ne trovi sempre qualcuno a qualsiasi ora del giorno e comincio a girare, piu o meno finisco verso le 20:00, poi mi ricarico la bici in macchina e vado a casa a farmi la doccia.Ovviamente questo solo d'estate l'inverno fa buoi troppo presto, quindi faccio i rulli a casa.
Sono le 14:00 tra 3 ore farò proprio quanto descritto :mrgreen:

Io invece, dato che devo attraversare milano, per i 2 giorni la settimana che voglio allenarmi, cerco di uscire alle 17,15 dal lavoro, confido nel traffico per essere a casa alle 18,05 e uscire alle 18,20 in modo che posso farmi una cinquantina di Km finché la luce lo permette!
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Da casa mia al lavoro sono meno di 10 km. il guaio è come sono. Subito una galleria con auto che ti sfrecciano a pochi centimetri, poi il traffico napoletano con diversi tratti di strada su disastrato pavé o basolato di pietra lavica :wacko:. Con la mtb sarei anche disposto ad affrontare tutto ciò (cmq non ho l'auto e quindi attraverso tutta la città con i mezzi pubblici), ma il mio ufficio non mi dà la possibilità di parcheggiare la bici in un luogo sicuro e manca la possibilità di lavarsi e cambiarsi d'abito all'arrivo.
Fortunatamente sono quasi sempre libero il pomeriggio e (soprattutto nel periodo di ora legale), sono in grado di uscire in bici da casa, dirigendomi verso le meno caotiche strade della provincia ad ovest della città :mrgreen:
 

iLmArTy

Novellino
7 Novembre 2006
17
0
Novara
Visita sito
Bici
Orbea Orca Gold e Cannondale Scalpel Team
Io invece sono un fotografo freelance e dato che fra auto e scooter percorro circa 55000 Km/anno, divisi fra Piemonte e Lombardia, sono un pochino impossibilitato...Anche se lo farei volentieri per due motivi: 1-con 55000km/anno divento un professionista, 2-risparmio 25000 Euro/anno in costi di trasporto!
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
L'ufficio dove lavoro avrebbe tutto il necessario per cambiarsi, docciarsi e ricoverare la bici in luogo sicuro.
Abiterei anche a pochi KM di distanza ma... L'ultimo Km è la strada con il più alto numero di ciclisti\moto-ciclisti stirati sull'asfalto della provincia.
Non credo ne valga la pena!

Peccato
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Vado a lavorare in bici tutti i giorni, o meglio: visto che abito in una valle montana, prendo l'auto, scendo dalla valle, arrivo in periferia di Torino dove abita mia madre, prendo la bici e vado al lavoro. In pratica 6km andata + 6km ritorno.
Ho la possibilità di lavarmi e cambiarmi al lavoro, ma cmq se mantiengo una velocità medio/bassa (circa 20 km/h, di più tanto non serve: tra semafori e automobilisti in qualche modo ti blocano!) arrivo che non sono minimamente sudato.
Certo che non è allenante ma sempre meglio che farsi 20 minuti seduto impotente in mezzo al traffico!
 

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
ne vale la pena solo se sei un lavoratore che si sporca, tipo contadino, muratore, così non si nota, ma se vai in ufficio è tragica, metti che prendi l'acqua poi...
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Io per ora come avrete capito sono ancora studente, quindi è diverso da essere un lavoratore.
Comunque devo dire che, andando tranquillo, non sudo, quindi non ho bisogno di lavarmi o roba varia.

Il problema è se piove, ma ho intenzione di prendermi il completo antipioggia:
K-way
Pantaloni
Copriscarpe
E allora si che me e la mia graziella non ci ferma più nessuno!!!!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Da casa mia al lavoro sono meno di 10 km. il guaio è come sono. Subito una galleria con auto che ti sfrecciano a pochi centimetri, poi il traffico napoletano con diversi tratti di strada su disastrato pavé o basolato di pietra lavica :wacko:. Con la mtb sarei anche disposto ad affrontare tutto ciò (cmq non ho l'auto e quindi attraverso tutta la città con i mezzi pubblici), ma il mio ufficio non mi dà la possibilità di parcheggiare la bici in un luogo sicuro e manca la possibilità di lavarsi e cambiarsi d'abito all'arrivo.
Fortunatamente sono quasi sempre libero il pomeriggio e (soprattutto nel periodo di ora legale), sono in grado di uscire in bici da casa, dirigendomi verso le meno caotiche strade della provincia ad ovest della città :mrgreen:


Ciao ciclolento, hai un MP
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
ne vale la pena solo se sei un lavoratore che si sporca, tipo contadino, muratore, così non si nota, ma se vai in ufficio è tragica, metti che prendi l'acqua poi...

Ma cosà dici?!?! Io lavoro in ufficio e ci vado in bici!
E' chiaro che se piove o nevica prendo l'auto.

C'è questa "leggenda metropolitana" che chi usa la bici per spostarsi debba necessariamente "sporcarsi". Non è così! Ripeto se vai ad un'andatura medio/bassa (e non vedo perchè si dovrebbe andar più veloci, tanto tra traffico e semafori, sei sempre quasi fermo) non sudi nemmeno!

Esistono i bagni, dove per chi non lo sapesse, uno si può dare una rinfrescata e novità delle novità esistono gli zainetti dove eventualmente uno si può anche portar dietro un cambio!

Certo... è più comodo usare l'auto...