DOMS e bici da corsa

gatto silvestro

Pignone
6 Aprile 2012
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello FPquattro + Specialized Epic
Ciao a tutti,

domenica mattina ho fatto un trail di 25 km per cui ho il classico dolore ai quadricipiti “da discesa”.

Oggi ho voglia di uscire in bici ma un mio compagno di giri sostiene che sarebbe meglio star fermo ancora un paio di giorni.

Secondo voi ha ragione lui?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti,

domenica mattina ho fatto un trail di 25 km per cui ho il classico dolore ai quadricipiti “da discesa”.

Oggi ho voglia di uscire in bici ma un mio compagno di giri sostiene che sarebbe meglio star fermo ancora un paio di giorni.

Secondo voi ha ragione lui?

Puoi uscire in bici secondo me... MA con ritmi da recupero Z1/Z2 e cadenza autoscelta e direi un'ora e mezza al massimo... In questo modo acceleri il recupero IMHO sennò peggiori...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ha chiesto nel posto giusto...chiede se può uscire in bici dopo il trail,, pur avendo mal di gambe....

IMHO uscita in bici, a ritmo recupero, quindi blando per 90' max, fa solo bene...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho fatto un trekking con zaino in spalla con +1000 gradini in discesa. Dopo un giorno di riposo, e dolori di acido lattico sulle gambe, ho fatto un giro in bici di media intensità. Nessun problema dopo 48h.
Ps. A malapena riuscivo a fare le scale per tutta la settimana, ma in bici tutto ok. Solo quando ero sui pedali sentivo fastidio.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho fatto un trekking con zaino in spalla con +1000 gradini in discesa. Dopo un giorno di riposo, e dolori di acido lattico sulle gambe, ho fatto un giro in bici di media intensità. Nessun problema dopo 48h.
Ps. A malapena riuscivo a fare le scale per tutta la settimana, ma in bici tutto ok. Solo quando ero sui pedali sentivo fastidio.

Esatto, solo non conviene forzare perchè rallenti il recupero
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ha chiesto nel posto giusto...chiede se può uscire in bici dopo il trail,, pur avendo mal di gambe....

IMHO uscita in bici, a ritmo recupero, quindi blando per 90' max, fa solo bene...

mah, secondo me no
il recupero è legato a ciò che hai fatto prima non al fatto di andare in bdc
a meno di non trovare un ciclista che faccia trail di 25km in montagna e abbia questo tipo di esperienza
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, secondo me no
il recupero è legato a ciò che hai fatto prima non al fatto di andare in bdc
a meno di non trovare un ciclista che faccia trail di 25km in montagna e abbia questo tipo di esperienza
Scusa. Ha fatto un trail...ha voglia di uscire in bici. Qualcuno gli dice di aspettare per via dei doms. Io, ed altri, sosteniamo che, se vuole, può uscire in bici ma, andando a ritmo recupero.
Da quel che ho capito non sta cercando strategie particolari di recupero. Ha solo voglia di pedalare...


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

gatto silvestro

Pignone
6 Aprile 2012
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello FPquattro + Specialized Epic
Grazie a tutti.
Alla fine la pioggia ha deciso per me...
Ad ogni modo, se a qualcuno può interessare, ho parlato con un medico dello sport il quale mi ha detto, in estrema sintesi, che "allenarsi sul dolore" non è mai consigliabile e che, a meno che non si abbia il dovere professionale di rispettare ritmi e scadenze, è bene attendere che il fisico segnali di essere tornato a posto.

Oggi pomeriggio uscirò comunque :==
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
mah, secondo me no
il recupero è legato a ciò che hai fatto prima non al fatto di andare in bdc
a meno di non trovare un ciclista che faccia trail di 25km in montagna e abbia questo tipo di esperienza

Eccomi, oltre alla bici faccio spesso trail. Non so portare motivazioni scientifiche ma la mia esperienza dice che la bici è un metodo molto efficace per scaricare la fatica fatta in montagna.

Dopo un percorso montano cerco sempre di fare 1,5 ore di recupero in bici se possibile il giorno stesso e anche il successivo. Trovo che limiti molto l'insorgere di dolori muscolari, pur rimanendo la sensazione di rigidità generale. (in bicicletta a ritmo blando, senza forzare)

L'efficacia però è molto più limitata una volta che i dolori sono già insorti, nella fase acuta che nel mio caso avviene circa 48h dopo lo sforzo.

Ho trovato invece controproducente tentare di scaricare i muscoli in bici quando lo sforzo fatto correndo in discesa è stato tale da causare gonfiore e dolore alla palpazione: un quel caso meglio il riposo.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma infatti, l'uscita in bici in presenza di DOMS, non deve essere fatta al fine di un allenamento ma deve essere una uscita di pieno scarico, il fine è quello di "sfiammare" i muscoli con una più incisiva ossigenazione rispetto che stare a casa.

Dunque il fine è quello del recupero uscita blanda ma molto blanda...ti consiglio la Graziella o-o