Riposo "forzato" dopo grandi sforzi?

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ciao a tutti,
sono da poco alle prese con la bdc ed ho un dubbio su come sposare i sintomi della stanchezza con l'allenamento.

Sto cercando di fare almeno 3 uscite a settimana, 40/50 km ciascuna, per compatibilità con i tempi a mia disposizione.

La mia prima passione è la montagna (trekking ed alpinismo) e questa domenica sono uscito per un'escursione abbastanza impegnativa, 20 km x 1300 metri di dislivello, di cui 300 circa su via ferrata.

Ancora oggi i quadricipiti anteriori sono leggermente doloranti... e nel frattempo sto evitando di uscire in bici. Conto di essere al 100% domani, e di fare un giretto in serata, ma nel frattempo ho "perso" almeno una giornata di allenamento.

Come dovrei comportarmi in questi casi? Meglio riposo assoluto, come ho fatto, oppure potrei fare del fondo lungo, in agilità, per cercare di sciogliermi un po? Sono più danni che benefici?

Grazie!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se il dolore non è tanto un 60-90 minuti di bici agili possono far bene per far passare prima i doms, se poi il giorno dopo la giornata di trekking sei invece stanco meglio il riposo assoluto
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
se il dolore non è tanto un 60-90 minuti di bici agili possono far bene per far passare prima i doms, se poi il giorno dopo la giornata di trekking sei invece stanco meglio il riposo assoluto

Ottimo, è proprio quello che pensavo di fare. In pratica la mia settimana tipo sarebbe:

domenica: trekking oppure uscita "lunga" in bici
lunedì: riposo
martedì: 90 min agili
merc: riposo
giov: 90 min fondo con qualche salita
ven: 60 minuti "recupero"
sabato: riposo
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ottimo, è proprio quello che pensavo di fare. In pratica la mia settimana tipo sarebbe:

domenica: trekking oppure uscita "lunga" in bici
lunedì: riposo
martedì: 90 min agili
merc: riposo
giov: 90 min fondo con qualche salita
ven: 60 minuti "recupero"
sabato: riposo

Così però in pratica fai, quando fai l'uscita lunga del sabato in bici, 2 uscite e mezza di recupero