Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho dei problemi con il quote, forse con il multy l'ho incasinato XD

Cmq puoi postare i video che vuoi, il tempo per cambiare una ruota disk o tradizionale è palesemente a favore della seconda, inoltre serve senza dubbio meno attenzione
Si certo che è a favore dei caliper ma di pochi secondi (non tutto il tempo che c'ha messo sto meccanico) vedrai che col tempo diminuirà pure questo divario temporale in considerazione del fatto che sempre piu squadre e corridori utilizzeranno i dischi.

Ps si sul multiquote ho notato [emoji41]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Si certo che è a favore dei caliper ma di pochi secondi (non tutto il tempo che c'ha messo sto meccanico) vedrai che col tempo diminuirà pure questo divario temporale in considerazione del fatto che sempre piu squadre e corridori utilizzeranno i dischi.

Ps si sul multiquote ho notato [emoji41]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Come sottolineato, questo del tempo al cambio per noi amatori NON è un problema ;)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Come sottolineato, questo del tempo al cambio per noi amatori NON è un problema ;)
Esatto se ci pensi bene i dischi ai prof non servono, come detto tante volte in precedenza questa innovazione riguarda prevalentemente noi amatori, loro sono solo un viatico x incentivare il mercato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Esatto se ci pensi bene i dischi ai prof non servono, come detto tante volte in precedenza questa innovazione riguarda prevalentemente noi amatori, loro sono solo un viatico x incentivare il mercato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Può essere come dici, ma non sono convinto che un prof non possa ricavarne vantaggi; insomma se non lì trova lui che NON paga la bici, che NON si deve preoccupare del peso perchè tanto deve stare sopra i 6,8, NON deve fare di persona la manutenzione della bici, insomma se non è utile ad un prof. che in pratica sega di netto i principali 'difetti' che si porta dietro al momento il sistema disc, allora non sò cosa pensare..

Poi quì si parla sempre in ambito HOBBY, insomma si fà per farsi due chiacchere, e sono convinto che in diversi abbiano un vantaggio da questa nuovaevoluzione, sono altresì convinto che non sia assolutamente un punto di arrivo come sistema, ma una base sperimentale per nuove soluzioni nei prossimi anni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello che cambia quella ruota, dorme.
Qui il direttore (@marco ) senza manco mettere la catena sul pignone piccolo e da solo, senza particolare premura, ci mette 42"....comprensivi di cambiata per mettere la catena sul pignone piccolo e poi rimetterla a posto. : https://www.mtb-mag.com/quanto-impieghi-a-cambiare-la-ruota-posteriore-della-tua-bici/.
In 20/25" si fa con uno che ti tiene la bici e uno che sia pratico. Col QR ce ne puoi mettere 5/6 di meno.....che non cambiano nulla. La questione caliper disc invece è del tutto ininfluente, essendo che come togli la ruota disc, così togli quella caliper (a cui al limite puoi dover aprire anche la pinza.)

Così smontiamo anche st'altra corbelleria del cambio ruota disc problematico.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.116
6.699
Udine
Visita sito
Amatori e professionisti sono due livelli diversi.
Per i prof il problema attualmente più grave alla loro introduzione è il cambio ruote, basta vedere Viviani (immagino che al mondo ci siano pochi meccanici più bravi di quelli della Quickstep). Al Dubai Tour rientri, in qualsiasi tappa di una corsa più importante o rientri con le gambe bruciate o non rientri. Nelle classiche se lasci 50 secondi per un cambio ruote a 20 dall'arrivo risali in macchina.

Per gli amatori questi problemi naturalmente non ci sono: io personalmente sono ancora restìo per la questione manutenzione, durata di pastiglie e dischi e quindi, in generale, per i costi. Al momento chiarezza su questi aspetti non ne ho avuta.
La questione peso mi pare si stia superando (o comunque non è molto significativa), la frenata è senza dubbio migliore e i costi di acquisto sono di gran lunga più elevati (a parità di tipologia di gruppi).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Amatori e professionisti sono due livelli diversi.
Per i prof il problema attualmente più grave alla loro introduzione è il cambio ruote, basta vedere Viviani (immagino che al mondo ci siano pochi meccanici più bravi di quelli della Quickstep). Al Dubai Tour rientri, in qualsiasi tappa di una corsa più importante o rientri con le gambe bruciate o non rientri. Nelle classiche se lasci 50 secondi per un cambio ruote a 20 dall'arrivo risali in macchina.

Per gli amatori questi problemi naturalmente non ci sono: io personalmente sono ancora restìo per la questione manutenzione, durata di pastiglie e dischi e quindi, in generale, per i costi. Al momento chiarezza su questi aspetti non ne ho avuta.
La questione peso mi pare si stia superando (o comunque non è molto significativa), la frenata è senza dubbio migliore e i costi di acquisto sono di gran lunga più elevati (a parità di tipologia di gruppi).

sul discorso bravura del meccanico avrei tanto da ridire, come postato nei video precedenti un meccanico della Roompot-Oranje Peloton team c'ha messo 19'' (questo di cui ne lodi la bravura la bellezza di 50'' :azz, anche @marco nel video postato da Andrea ci mette meno), l'unico fattore su cui concordo con te e' il fattore costi che sono ancora lievemente maggiori rispetto al caliper, ma si stanno via via uniformando.

ps. assolutamente in disaccordo col discorso manutenzione, dopo migliaia di km praticamente inesistente.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Amatori e professionisti sono due livelli diversi.
Per i prof il problema attualmente più grave alla loro introduzione è il cambio ruote, basta vedere Viviani (immagino che al mondo ci siano pochi meccanici più bravi di quelli della Quickstep). Al Dubai Tour rientri, in qualsiasi tappa di una corsa più importante o rientri con le gambe bruciate o non rientri. Nelle classiche se lasci 50 secondi per un cambio ruote a 20 dall'arrivo risali in macchina.

Per gli amatori questi problemi naturalmente non ci sono: io personalmente sono ancora restìo per la questione manutenzione, durata di pastiglie e dischi e quindi, in generale, per i costi. Al momento chiarezza su questi aspetti non ne ho avuta.
La questione peso mi pare si stia superando (o comunque non è molto significativa), la frenata è senza dubbio migliore e i costi di acquisto sono di gran lunga più elevati (a parità di tipologia di gruppi).
Quello che cambia quella ruota, dorme.
Qui il direttore (@marco ) senza manco mettere la catena sul pignone piccolo e da solo, senza particolare premura, ci mette 42"....comprensivi di cambiata per mettere la catena sul pignone piccolo e poi rimetterla a posto. : https://www.mtb-mag.com/quanto-impieghi-a-cambiare-la-ruota-posteriore-della-tua-bici/.
In 20/25" si fa con uno che ti tiene la bici e uno che sia pratico. Col QR ce ne puoi mettere 5/6 di meno.....che non cambiano nulla. La questione caliper disc invece è del tutto ininfluente, essendo che come togli la ruota disc, così togli quella caliper (a cui al limite puoi dover aprire anche la pinza.)

Così smontiamo anche st'altra corbelleria del cambio ruota disc problematico.
Ma che percentuale di bici Disk vendono le case ??? Perche tutti gli anni questo e l anno del disco ma io su strada ne vedo quasi nulla ...boh sara la mia zona o aspettano tutti i prof
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Per i prof il problema attualmente più grave alla loro introduzione è il cambio ruote, basta vedere Viviani (immagino che al mondo ci siano pochi meccanici più bravi di quelli della Quickstep). ..................
Immagini male, come è stato qui oggettivamente documentato con filmati.
Quel meccanico non è capace a cambiare una ruota e nemmeno a estrarre e infilare velocemente un pp.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rimane il fatto che se ti succede alla Gand Wavelgen, che sia colpa o meno del meccanico, hai buttato via la gara
Esattamente come con una ruota caliper.

p.s. non ci vuole molto a tenere a disposizione del capitano designato una intera bici pronta, una volta data la quale, sostituire con calma la ruota sull'altra, per tenere a disposizione del capitano stesso la bici per un ulteriore foratura o altro. Sulla ammiraglia 2/3 bici e un pò di ruote ci stanno senza problemi.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Negare che per cambiare una ruota disc ci si mette più tempo e merita più attenzione, o negare che ci vuole più manutenzione rispetto i tradizionali equivale a mettersi le fette di mortadella davanti agli occhi.
Io ho vissuto il passaggio da un sistema all'altro in mtb, e questi sono due aspetti lapalissiani.
Se poi per portare acqua al proprio mulino organizzate pure le gare di cambio ruota e mi mostrate il filmato del vincitore , allora alzo le mani in segno di resa incondizionata
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.116
6.699
Udine
Visita sito
Esattamente come con una ruota caliper.

p.s. non ci vuole molto a tenere a disposizione del capitano designato una intera bici pronta, una volta data la quale, sostituire con calma la ruota sull'altra, per tenere a disposizione del capitano stesso la bici per un ulteriore foratura o altro. Sulla ammiraglia 2/3 bici e un pò di ruote ci stanno senza problemi.

Con una ruota caliper non credo che sarebbe successo, si vede che è in difficoltà con l'inserimento del perno, con la chiusura, probabilmente anche con la catena. Sì, possono tenere le bici, ma immagino che probabilmente quella di Viviani fosse sull'altra ammiraglia.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Con una ruota caliper non credo che sarebbe successo, si vede che è in difficoltà con l'inserimento del perno, con la chiusura, probabilmente anche con la catena. Sì, possono tenere le bici, ma immagino che probabilmente quella di Viviani fosse sull'altra ammiraglia.
Ecco appunto un meccanico alquanto impreparato

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con una ruota caliper non credo che sarebbe successo, si vede che è in difficoltà con l'inserimento del perno, con la chiusura, probabilmente anche con la catena. Sì, possono tenere le bici, ma immagino che probabilmente quella di Viviani fosse sull'altra ammiraglia.
La ruota disc non richiede il perno passante. Non c'entra nulla. Esistono (credo ancora per poco) ruote disc con i QR. Non confondiamo le cose. Qui stiamo parlando dei sistemi frenanti.
Poi se un meccanico non riesce a inserire ed estrarre un perno, sarà il caso che si eserciti, visto che l'operazione in sè è semplicissima e veloce come già documentato ampiamente.
La scelta del perno passante è fatta dai costruttori per ragioni diverse e disgiunte dall'adozione dei dischi. La concomitanza temporale è puramente casuale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Immagini male, come è stato qui oggettivamente documentato con filmati.
Quel meccanico non è capace a cambiare una ruota e nemmeno a estrarre e infilare velocemente un pp.


è stato documentato un cambio ruota di Marco su una mtb nel suo garage (immagino) con una tempistica di 42 secondi circa. questo è oggettivo

il resto, i 20/25 secondi in meno, il meccanico della squadra world tour che non è capace, ecc sono tue deduzioni e giudizi fatti davanti ad un computer e non sul campo
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
La ruota disc non richiede il perno passante. Non c'entra nulla. Esistono (credo ancora per poco) ruote disc con i QR. Non confondiamo le cose. Qui stiamo parlando dei sistemi frenanti.
Poi se un meccanico non riesce a inserire ed estrarre un perno, sarà il caso che si eserciti, visto che l'operazione in sè è semplicissima e veloce come già documentato ampiamente.
La scelta del perno passante è fatta dai costruttori per ragioni diverse e disgiunte dall'adozione dei dischi. La concomitanza temporale è puramente casuale.

Mah , non sono per nulla d'accordo.
La scelta del perno passante viene introdotta per dare più rigidità al corpo forcella, ricordate le prime versioni a disc , con frenate che portavano la ruota sottoposta a frenate incisive , a portarsi in sterzo verso il lato del disco ?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
è stato documentato un cambio ruota di Marco su una mtb nel suo garage (immagino) con una tempistica di 42 secondi circa. questo è oggettivo

il resto, i 20/25 secondi in meno, il meccanico della squadra world tour che non è capace, ecc sono tue deduzioni e giudizi fatti davanti ad un computer e non sul campo
E da questa che deduzioni trai https://www.bdc-mag.com/quanto-tempo-per-un-cambio-ruote-disco-in-gara/

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.