Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
grazie mille molto chiaro
pensi che le geometrie R5 2013 con S5 2016 siano paragonabili , non in termini assoluti , ma per utilizzo ? in pratica avendo taglia 51 nella R5 che mi calza a pennello, la S5 51 potrebbe andare bene o potrebbero esserci dei dubbi ?

A parità di misure,S5 rispetto alla tua dovrebbe avere un reach leggermente più lungo e uno stack più basso.
Quindi dovresti risolvere con un attacco più corto e qualche spessorino sotto l’attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: looping

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@bis volevo chiederti una cosa proprio in merito all’arretramento e angolo piantone telaio.

Quando sulle schede dei biomeccanici riportano nella sezione “geometrie ideali” un angolo piantone 73º,per fare un esempio,cosa significa nello specifico?
Che con un angolo a 73º di telaio mi dovrei trovare un prolungamento tangente al centro anatomico della sella?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
@bis volevo chiederti una cosa proprio in merito all’arretramento e angolo piantone telaio.

Quando sulle schede dei biomeccanici riportano nella sezione “geometrie ideali” un angolo piantone 73º,per fare un esempio,cosa significa nello specifico?
Che con un angolo a 73º di telaio mi dovrei trovare un prolungamento tangente al centro anatomico della sella?
Visti i possibili arretramenti dei reggisella e la possibilita' di posizionare avanti o indietro la sella, credo che quella indicazione abbia poco senso.
Puo' essere che per alcuni il centro anatomico di una data sella coincida col prolungamento del centro del tubo verticale ma tra femori di lunghezza diversa e pedivelle piu' o meno lunghe, dubito che sta cosa valga per tutti quelli che passano dai biomeccanici.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Visti i possibili arretramenti dei reggisella e la possibilita' di posizionare avanti o indietro la sella, credo che quella indicazione abbia poco senso.
Puo' essere che per alcuni il centro anatomico di una data sella coincida col prolungamento del centro del tubo verticale ma tra femori di lunghezza diversa e pedivelle piu' o meno lunghe, dubito che sta cosa valga per tutti quelli che passano dai biomeccanici.

Quindi l’angolo piantone ha solo una logica progettuale....che ha poco a che vedere con le misure antropometriche?
Tanto tra carrello sella e arretramento dei reggisella una soluzione la si trova comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quindi l’angolo piantone ha solo una logica progettuale....che ha poco a che vedere con le misure antropometriche?
Tanto tra carrello sella e arretramento dei reggisella una soluzione la si trova comunque...
Penso di si. A 78cm di altezza sella, ogni grado di inclinazione del tubo verticale comporta circa 1,3 cm di differenza sul piano orizzontale.
Mi pare che le differenze tra i vari marchi non vadano oltre il grado.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Dall'immagine noto che il reggisella ha arretramento zero e la sella sembra centrata.
E' una configurazione da salita o stai normalmente piuttosto avanti? (o le pedivelle sono lunghississssssime).
Ciao Bis, le pedivelle sono le classiche 172,5. Per il momento ho fatto riportare le misure che mi diede un biomeccanico tempo fà. Ma visti i miei difetti/problemi fisici domani effettuerò una ultima visita con il sistema retul e vediamo cosa ne esce. purtroppo ho la caviglia dx totalmente bloccata che mi costringe ad avere misure non diciamo standard, altezza in primis altrimenti jnizierei a basculare con conseguente dolore lombare ecc. Per ovviare un pò ho notato che stando un pò avanti mi porta leggeri benefici anche se mentre pedalo me lo sento che spingo male sui pedali. io sono 180 cm con un cavallo da 88 e pedalo a 76,3 cm (è poco ma se alzo è un dolore continuo). Vi tengo aggiornati . Voi che consigliate ? l'attacco è da 12 cm . Arretramento centro sterzo fine sella 83cm tondi tondi
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao Bis, le pedivelle sono le classiche 172,5. Per il momento ho fatto riportare le misure che mi diede un biomeccanico tempo fà. Ma visti i miei difetti/problemi fisici domani effettuerò una ultima visita con il sistema retul e vediamo cosa ne esce. purtroppo ho la caviglia dx totalmente bloccata che mi costringe ad avere misure non diciamo standard, altezza in primis altrimenti jnizierei a basculare con conseguente dolore lombare ecc. Per ovviare un pò ho notato che stando un pò avanti mi porta leggeri benefici anche se mentre pedalo me lo sento che spingo male sui pedali. io sono 180 cm con un cavallo da 88 e pedalo a 76,3 cm (è poco ma se alzo è un dolore continuo). Vi tengo aggiornati . Voi che consigliate ? l'attacco è da 12 cm . Arretramento centro sterzo fine sella 83cm tondi tondi
Stando avanti, la rotula va piu' avanti, l'angolo della tibia diventa maggiore e se hai la caviglia bloccata, in pratica, riesci ad avere la suola della scarpa piu' inclinata ... cosa che fa sentire meno l'altezza della sella.

PS: in genere, portando la rotula troppo avanti si stressano i legamenti del ginocchio.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giusto per fare il pignolo :mrgreen: ... l'arretramento sella tra le due misure non cambiava visto che l'angolo del tubo verticale e' sempre 73°.

Teoricamente hai ragione....ma con gli anni ho iniziato a pensare che le misure relative agli angoli riportate "nei cataloghi" lasciano il tempo che trovano.
Se fossero esattamente come indicato sulla carta, con tutti i telai avuti fino ad oggi e a parità di arretramento reggisella, avrei dovuto trovare il posizionamento della sella più o meno nella stessa posizione....cosa che non si è mai verificata.
Onestamente non ricordo la procedura, ma al momento dell'acquisto del telaio feci una sorta di simulazione "riportando" la taglia 54 sul telaio 56 e dalla quale mi risultava di dover posizionare la sella circa 1cm più arretrata.

Per curiosita', che dislivello sella manubrio hai?
Io con la stessa taglia e la sella a poco meno di 78cm, con uno spessore di 5mm sotto l'attacco ho quasi 10cm di dislivello

Onestamente è un pò che non lo misuro, anche perchè ultimamente ho "smanettato" parecchio con l'inclinazione dello stem per vedere di trovare quella più indicata (ho un attacco Specialized con bussolotti vari che consentono di modificare l'angolazione originaria dello stem) e non sono stato a misurarlo tutte le volte....mi sembra di ricordare attorno ai 9,5/10cm.
Io l'altezza sella da qualche anno la prendo da pedale a sella (nel punto dove è larga 75mm) con pedivella allineata al tubo piantone, appoggiando una staffa alla sella in modo da prendere la misura non sulla sella, ma sulla staffa e cercando di tenere il metro "paralello" al telaio....in questo modo l'altezza è 93,8/94cm (da sella a centro movimento, l'ultima volta che sono stato dal biomeccanico, mi sembra avesse detto attorno ai 77,3cm).
Io comunque al momento non ho spessori sotto l'attacco, anche se in realtà la base del bussolotto che va abbinato allo stem per regolare l'inclinazione è alta qualche mm, lo stem, attualmente regolato a -15°, invece è alto 4cm e forse qualcosina in più (sembra una cavolata ma lo stem Deda che montavo prima era 3,5cm di altezza, ma anche questo non vuol dire perchè bisogna guardare anche a come si colloca la parte superiore dello stem rispetto all'altezza del collarino, ovvero se a filo oppure più in basso) e uso un collarino sterzo da 1cm di altezza.
Di più non posso dirti....o-o



Bellissima ed elegante! Con quel tocco di colore che stacca ma senza essere invadente....complimenti! o-o

Tanto tra carrello sella e arretramento dei reggisella una soluzione la si trova comunque...

Non è sempre detto, se prendi un telaio con inclinazione del piantone non ottimale o completamente sbagliata per le tue misure, potresti ritrovarti a dover montare un reggisella con arretramento maggiore rispetto ai "canonici" 20/25mm e/o a tenere la sella tutta arretrata o avanzata che, oltre ad essere esteticamente discutibile, penso che non sia nemmeno ottimale a livello di "stress" per la sella, ma anche del reggisella....ma forse tu intendevi dire che una volta trovata la giusta inclinazione del piantone, una soluzione poi la si trova comunque....in questo caso direi di si! ;-)
 
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, oggi nonostante la pioggia il giretto quotidiano da 100km l'ho fatto uguale con la RCA.Il test è stato molto falsato dal vento, vi dico solo che in discesa (7%) stavo con il 50 28 a pedalare come se stessi in salita. nei pochissimi tratti senza vento comunque ho notato :
1 - Salita. Se la s5 ti porta alla regolarità più assoluta questà RCA è l'esatto contrario. Ti porta al continuo rilancio e più dai gas e più ne pretende è davvero portata per la salita. Se si cerca il passo sembra quasi dirti : e dai alzati sui pedali. Avantreno più morbido della S5 che è granitica sul davanti, ma nei rilanci in salita, complice il peso, non ha eguali. Altra ottima qualità è la comodità sulle asperità dell'asfalto. La s5 ti spacca la schiena a confronto. Per dare una idea con la Rca in salita si viaggia con un dente in meno (il giro è stato da 100km x 2200mt). Ottima l'accoppiata attacco e curva thm , attacco granitico e curva dalla giusta comodità.
2 Discesa. Nonostante abbia un comportamento da vera fuoriserie in discesa qui devo dire che la S5 è la regina senza ombra di dubbio. La rca tende un pò a scomporsi nelle staccate violente ma qui i 5 kg e spiccioletti hanno il loro peso . Però si è sempre in sicurezza sia chiaro.
3 Pianura. In pianura se la battono, sembrerà stano ma è così. La Rca in pianura va vià come un treno e non tende a fare quell'effetto ripo molla tipico di una bici superleggera, forse lo squoval ha il suo effetto. Sia chiaro con la S5 si ha la sensazione di andare più veloce (non ho potuto riscontrarlo sul campo in quanto essendo "old style" non uso mai strumenti elettronici se non un polar nelle rando per le mappe).
4 Estetica. Qui lascio a voi il giudizio. Per quanto mi riguarda sono 2 grandi e belle bici, la S5 complice la forma, attira più sguardi.
Per concludere, ma credo che sia ovvio, se si predilige un percorso misto andate di S5 ma se pensate di essere ciclisti che macinano più dislivello che kilometri andate con la RCA. Cercate una bici adatta a tutto ? la risposta è RCA davvero completa su ogni terreno. Un consiglio, magari non fatela così estrema se pensate di fare gf piu che altro perchè potreste trovarmi male in discesa o con molto vento.
Non ci crederete ma oggi nel mentre andavo alla fine di una salita sono dovuto scendere e farmi una 20ina di metri a piedi per quanto vento contrario c'era (la bici faceva il classico effetto bandiera poi capirai il peso totale tra me e bici non arrivava a 61 kg quindi .... ) .
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, un consiglio. Avendo queste misure:
Altezza 180 cm
Cavallo 88 cm
femore dx 60,5 sx 60,5
tibia sx 56,3 dx 55,9
tronco sx 58,5 dx 59,5
braccio dx e sx 76,5
che valori impostereste sulle vostre bici come altezza sella, arretramento e lunghezza attacco?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve ragazzi, un consiglio. Avendo queste misure:
Altezza 180 cm
Cavallo 88 cm
femore dx 60,5 sx 60,5
tibia sx 56,3 dx 55,9
tronco sx 58,5 dx 59,5
braccio dx e sx 76,5
che valori impostereste sulle vostre bici come altezza sella, arretramento e lunghezza attacco?
Io, indicativamente, con pedivelle lunghe 172,5mm e pedali keywin terrei la sella a circa 77,3 per via della differenza sulle tibie.
Con bici con 73° sul verticale, su un reggisella con arretramento di 20mm, terrei la sella tre o quattro mm piu' avanti della meta' carrello.
Su una cervelo tg54, userei un attacco lungo 120mm.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io, indicativamente, con pedivelle lunghe 172,5mm e pedali keywin terrei la sella a circa 77,3 per via della differenza sulle tibie.
Con bici con 73° sul verticale, su un reggisella con arretramento di 20mm, terrei la sella tre o quattro mm piu' avanti della meta' carrello.
Su una cervelo tg54, userei un attacco lungo 120mm.
Grazie mille Bis, quindi ad occhio avendo un reggisella a 0 arretramento dovrei avere un arretramento +/- da 72 cm centro curva centro anatomico(suppongo ma sicuramente sbaglio :mrgreen:)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie mille Bis, quindi ad occhio avendo un reggisella a 0 arretramento dovrei avere un arretramento +/- da 72 cm centro curva centro anatomico(suppongo ma sicuramente sbaglio :mrgreen:)
Indicativamente 72cm vanno bene, magari pure qualcosa in piu'.
E' che comunque, fare queste considerazioni e' piuttosto difficile.
Al momento, che misura hai tra centro anatomico e centro curva?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Salve ragazzi, oggi nonostante la pioggia il giretto quotidiano da 100km l'ho fatto uguale con la RCA.Il test è stato molto falsato dal vento, vi dico solo che in discesa (7%) stavo con il 50 28 a pedalare come se stessi in salita. nei pochissimi tratti senza vento comunque ho notato :
1 - Salita. Se la s5 ti porta alla regolarità più assoluta questà RCA è l'esatto contrario. Ti porta al continuo rilancio e più dai gas e più ne pretende è davvero portata per la salita. Se si cerca il passo sembra quasi dirti : e dai alzati sui pedali. Avantreno più morbido della S5 che è granitica sul davanti, ma nei rilanci in salita, complice il peso, non ha eguali. Altra ottima qualità è la comodità sulle asperità dell'asfalto. La s5 ti spacca la schiena a confronto. Per dare una idea con la Rca in salita si viaggia con un dente in meno (il giro è stato da 100km x 2200mt). Ottima l'accoppiata attacco e curva thm , attacco granitico e curva dalla giusta comodità.
2 Discesa. Nonostante abbia un comportamento da vera fuoriserie in discesa qui devo dire che la S5 è la regina senza ombra di dubbio. La rca tende un pò a scomporsi nelle staccate violente ma qui i 5 kg e spiccioletti hanno il loro peso . Però si è sempre in sicurezza sia chiaro.
3 Pianura. In pianura se la battono, sembrerà stano ma è così. La Rca in pianura va vià come un treno e non tende a fare quell'effetto ripo molla tipico di una bici superleggera, forse lo squoval ha il suo effetto. Sia chiaro con la S5 si ha la sensazione di andare più veloce (non ho potuto riscontrarlo sul campo in quanto essendo "old style" non uso mai strumenti elettronici se non un polar nelle rando per le mappe).
4 Estetica. Qui lascio a voi il giudizio. Per quanto mi riguarda sono 2 grandi e belle bici, la S5 complice la forma, attira più sguardi.
Per concludere, ma credo che sia ovvio, se si predilige un percorso misto andate di S5 ma se pensate di essere ciclisti che macinano più dislivello che kilometri andate con la RCA. Cercate una bici adatta a tutto ? la risposta è RCA davvero completa su ogni terreno. Un consiglio, magari non fatela così estrema se pensate di fare gf piu che altro perchè potreste trovarmi male in discesa o con molto vento.
Non ci crederete ma oggi nel mentre andavo alla fine di una salita sono dovuto scendere e farmi una 20ina di metri a piedi per quanto vento contrario c'era (la bici faceva il classico effetto bandiera poi capirai il peso totale tra me e bici non arrivava a 61 kg quindi .... ) .

OT, che pacco pignoni hai scusa ??