Test confronto copertoni 25mm: Continental GP4000S II - Schwalbe One

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
OK ma sarebbero da fare tutti a parità di condizione e contemporaneamemte.

Per la scorrevolezza sarebbe interessante misurare la velocità nello stesso tratto a parità di rapporto e velocità/cadenza. In modo da avere un parametro oggettivo e non a sensazione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
OK ma sarebbero da fare tutti a parità di condizione e contemporaneamemte.

Per la scorrevolezza sarebbe interessante misurare la velocità nello stesso tratto a parità di rapporto e velocità/cadenza. In modo da avere un parametro oggettivo e non a sensazione.
non essendo, noi comuni mortali utilizzatori, dotati di particolari apparecchiature per rilevare resistenza al rotolamento e altri parametri, la sensazione è tutto quello che abbiamo a disposizione.
si fa quel che si può...insomma...
o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa ma quali differenze potrai mai individuare?
A parità di velocità e/o di rapporto/cadenza chiaramente non cambia nulla!o-o
Scusa ho scritto una fesseria. Volevo dire misurare la potenza necessaria tenendo fisso velocità/cadenza e naturalmente rapporto. Oppure tenere fissa la potenza e rilevare la velocità.

Naturalmente serve un PM.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dav... fammi una comparativa con stessi copertoni (gp4000) ma su 2 ruote diverse che hai detto possiedi Shimano c24 verso Fulcrum 5 ;)

così è una curiosità mia... in salita non c'è storia ma in discesa per me le fulcrum stravincono :mrgreen:
e anche come tenuta sulle curve o tornanti veloci.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa ho scritto una fesseria. Volevo dire misurare la potenza necessaria tenendo fisso velocità/cadenza e naturalmente rapporto. Oppure tenere fissa la potenza e rilevare la velocità.

Naturalmente serve un PM.
non ho un misuratore di potenza, ma ti posso dire la mia esperienza con il cardiofrequenzimetro.
tra un copertone al top di scorrevolezza come può essere un Veloflex e un altro "inchiodato", a parità di rapporti e performance, ci ballano fino a 3 bpm.
te lo dico sulla base non di una uscita o due, ma di uno studio che ho condotto un po' per necessità un po' per curiosità studiando le mie uscite negli ultimi anni, circa 90.000 km ad oggi.
anche sulle ruote ci sono differenze discretamente "sensibili" in termini cardiaci.
diciamo che una ottima combinazione ruote\copertoni può apportare fino a 5\6 bpm in meno per il nostro cuoricino...che possono fare la differenza in alcune situazioni.
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non ho un misuratore di potenza, ma ti posso dire la mia esperienza con il cardiofrequenzimetro.
tra un copertone al top di scorrevolezza come può essere un Veloflex e un altro "inchiodato", a parità di rapporti e performance, ci ballano fino a 3 bpm.
te lo dico sulla base non di una uscita o due, ma di uno studio che ho condotto un po' per necessità un po' per curiosità studiando le mie uscite negli ultimi anni, circa 90.000 km ad oggi.
anche sulle ruote ci sono differenze discretamente "sensibili" in termini cardiaci.
diciamo che una ottima combinazione ruote\copertoni può apportare fino a 5\6 bpm in meno per il nostro cuoricino...che possono fare la differenza in alcune situazioni.
Interessante. Ma visto che tu hai i copertoni e due set di ruote identiche potresti metterti d'accordo con qualcuno sul forum che il PM e far dei test più scientifici. Non sarebbe interessante?

Le sensazioni purtroppo non corrispondono sempre alla realtà. Questo vale per tutti gli sport in cui utilizziamo uno "strumento".
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Interessante. Ma visto che tu hai i copertoni e due set di ruote identiche potresti metterti d'accordo con qualcuno sul forum che il PM e far dei test più scientifici. Non sarebbe interessante?

Le sensazioni purtroppo non corrispondono sempre alla realtà. Questo vale per tutti gli sport in cui utilizziamo uno "strumento".

I test scientifici sono molto difficili da fare in strada,se gira il vento già tutto è falsato,farli su un rullo non è come essere in strada,la superficie è molto più liscia,ma forse è il metodo più attendibile,sempre che si usi un rullo libero senza nessuna resistenza,copertoni tutti alla stessa precisa pressione e tenendo i watt e il tempo uguali(es. 10 min a 200w)si potrebbe rilevare la distanza percorsa in m.
In poche parlole per essere un minimo attendibili sono molto complicati perchè anche tenere perfettamente i watt costanti a meno che non si usi un motore,non è così facile.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I test scientifici sono molto difficili da fare in strada,se gira il vento già tutto è falsato,farli su un rullo non è come essere in strada,la superficie è molto più liscia,ma forse è il metodo più attendibile,sempre che si usi un rullo libero senza nessuna resistenza,copertoni tutti alla stessa precisa pressione e tenendo i watt e il tempo uguali(es. 10 min a 200w)si potrebbe rilevare la distanza percorsa in m.
In poche parlole per essere un minimo attendibili sono molto complicati perchè anche tenere perfettamente i watt costanti a meno che non si usi un motore,non è così facile.
In discesa senza pedalare con due bici identiche? Io ho fatto dei test banalissimi e quando la differenza è rilevante lasciando andare da sole due bici fon sopra due persone di corporatura simile si vedeva ad occhio quale era più scorrevole. Naturalmente vanno fatti i classici test incrociati... Ci si scambia la bici, si scambiano le ruote sulle di bici. Se vince sempre la stessa gomma allora è più scorrevole mentre se a volte vince una e a volte l'altra sono pari.

E se non si vede ad occhio... Allora non è rilevante [emoji12]
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In discesa senza pedalare con due bici identiche? Io ho fatto dei test banalissimi e quando la differenza è rilevante lasciando andare da sole due bici fon sopra due persone di corporatura simile si vedeva ad occhio quale era più scorrevole. Naturalmente vanno fatti i classici test incrociati... Ci si scambia la bici, si scambiano le ruote sulle di bici. Se vince sempre la stessa gomma allora è più scorrevole mentre se a volte vince una e a volte l'altra sono pari.

E se non si vede ad occhio... Allora non è rilevante [emoji12]

Sì,ma non si può dire che sia scientifico:mrgreen:
Per fare un test serio il "pressapoco" non esiste se no tanto vale prendere per buone le sensazioni.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In discesa senza pedalare con due bici identiche? Io ho fatto dei test banalissimi e quando la differenza è rilevante lasciando andare da sole due bici fon sopra due persone di corporatura simile si vedeva ad occhio quale era più scorrevole.
secondo me in discesa è l'aerodinamica che fa la differenza vera.
la scorrevolezza si percepisce meglio in salita.
lo dico con cognizione di causa, ogni volta che col gruppo affrontiamo una discesa senza pedalare io anche se sto con le peggiori ruote a mia disposizione, montate col peggior copertone, mi metto in presa bassa e seduta arretrata e sopravanzo i miei compagni senza pedalare.
e non di poco!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Eh no... I test empirici fanno parte del metodo scientifico.

Anche i grandi scienziati lanciavano copri di materiali diverso da una torre ;)

Le sensazioni sono tutt'altra cosa.

Sì è una cosa un pochino diversa...se hai altre dieci,cento o mille variabili,come fai a stabilire se non sia una di quelle mille a fare la differenza?
A gettare due pietre da una torre nello stesso istante di variabili non ce n'è,dato che non ci sono organi meccanici in movimento,e gravità e aria sono le stesse per entrambe.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
secondo me in discesa è l'aerodinamica che fa la differenza vera.
la scorrevolezza si percepisce meglio in salita.
lo dico con cognizione di causa, ogni volta che col gruppo affrontiamo una discesa senza pedalare io anche se sto con le peggiori ruote a mia disposizione, montate col peggior copertone, mi metto in presa bassa e seduta arretrata e sopravanzo i miei compagni senza pedalare.
e non di poco!
Questo è vero. Ma a parità di aerodinamica la differenza penso sia percepibile. A fine mese cambio i copertoni e rifaccio il test che feci al tempo a parità di persone e bici.
L'altra volta andavo nettamente più lento in discesa.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sì è una cosa un pochino diversa...se hai altre dieci,cento o mille variabili,come fai a stabilire se non sia una di quelle mille a fare la differenza?
A gettare due pietre da una torre nello stesso istante di variabili non ce n'è,dato che non ci sono organi meccanici in movimento,e gravità e aria sono le stesse per entrambe.
Io e mio fratello con due bici uguali con copertoni diversi senza pedalare nella stessa discesa. Che altre variabili ci sono? Se lo si fa simultaneamente è come buttare due corpi.

Poi magari la differenza è talmente vicina che non si riesce ma quando ho fatto questo test con la mia ragazza lei andava parecchio più veloce di me [emoji16]

Magari in quel caso è altro. A fine mese ne saprò di più.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io e mio fratello con due bici uguali con copertoni diversi senza pedalare nella stessa discesa. Che altre variabili ci sono? Se lo si fa simultaneamente è come buttare due corpi.

Poi magari la differenza è talmente vicina che non si riesce ma quando ho fatto questo test con la mia ragazza lei andava parecchio più veloce di me [emoji16]
perché la tua ragazza è più "fina" di te (almeno credo eh!) e di conseguenza aerodinamica!!o-o

nel mio gruppo c'è una smilza, ma smiiiilzaaaa!
non credo che arrivi a pesare più di 50 kg per 1,75 cm.
bene, giorni fa io stavo con la bici ammiraglia, ruote Corima, tubolari nuovi...insomma tutto il meglio a disposizione...lei con delle R7 coi Rubino Pro e bici in alluminio mi passava regolarmente nei tratti di discesa dove NON si pedala.
semplicemente...andava di più, e senza pedalare come me.
io peso 76\78...