Stato salite Lario ramo di Lecco

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao

approfittando del weekend finalmente primaverile volevo farmi una o due salite. Pensavo di parcheggiare in zona Mandello e affrontare una o due salite di media (per il sottoscritto) difficoltà.

Cari compagni pedalatori di quella zona, in che stato si trovano le salite

- Valvarrone (fino a Premana)
- Agueglio (entrambi i lati)
- Vendrogno (e dintorni, tipo Narro)

L'inverno è stato clemente?

Per inciso, sapevo che ufficialmente da Premana a Taceno non si poteva scendere per una frana (ma che poi gente che passava ce n'era)... come siamo messi adesso? Si passa? Si passa ufficiosamente? Non si passa?

Grazie delle informazioni
VindalooMan
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
ufficialmente la valvarrone è chiusa,fino settimana scorsa era chiuso anche il tratto da cortenova agueglio la vendrogno non ci sono problemi amche se è meglio farla in salita da bellano
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
rettifico valvarrone è chiusa ufficialmente (poi si passa lo stesso:pork::pork::pork:)
agueglio è aperta e vendrogno è ochei anche se il fondo fa un pò schifo meglio farla in salita oggi ho fatto il muro di sormano giro bellissimo 140 km
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
rettifico valvarrone è chiusa ufficialmente (poi si passa lo stesso:pork::pork::pork:)
agueglio è aperta e vendrogno è ochei anche se il fondo fa un pò schifo meglio farla in salita oggi ho fatto il muro di sormano giro bellissimo 140 km

Grazie degli aggiornamenti o-o
allora magari nel weekend di Pasqua mi faccio Agueglio e Vendrogno, con doppia discesa Taceno Bellano... Oggi anche io triangolo lariano... Erba Canzo Onno Bellagio Ghisallo, Colma e Erba... non sono i tuoi 140 km, ma sono soddisfatto:)

Concordo sulla bellezza del giro... anche se gli ultimi 3 km della Colma non mi passavano più, spingevo le pedivelle coi denti ...
A che ora sei passato per il Muro? Se dalle 12 in avanti probabilmente mi hai sorpassato da qualche parte fra Asso e la cima :)

VindalooMan
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
da asso alla cima non abbiamo superato nessuno anzi siamo stati passati da uno (magari eri tu) siamo arrivati in cima verso le 12,30 13,00 il muro è duro :wacko::wacko::wacko: il mio socio la fatto tutto io solo 2/3 ma alla prossima arrivo in cima però mi son rifatto da bellano a taceno la gamba girava bene e l'ho perso(non siamo abituati a fare giri cosi lunghi)prossimo mese sotto con il dislivello
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
da asso alla cima non abbiamo superato nessuno anzi siamo stati passati da uno (magari eri tu) siamo arrivati in cima verso le 12,30 13,00 il muro è duro :wacko::wacko::wacko: il mio socio la fatto tutto io solo 2/3 ma alla prossima arrivo in cima però mi son rifatto da bellano a taceno la gamba girava bene e l'ho perso(non siamo abituati a fare giri cosi lunghi)prossimo mese sotto con il dislivello

Sicuramente non ero io... le uniche persone che ho sorpassato erano un padre che accompagnava il figliolo col triciclo a Sormano ...al mio passo era impossibile pensare di sorpassare altri che loro. :mrgreen:

Forse allora vi ho visti spuntare dal muro mentre io ero accasciato sul muretto sulla strada sotto il ristorante a mangiare qualcosa.
Ho visto due ciclisti uscire a breve distanza l'uno dall'altro (uno mi pare avesse uno zainetto... ero troppo stanco per ricordarmi altri particolari) e li ho ammirati. Il muro non è cosa per me, almeno per questa stagione e i prossimi due anni, però tutto sommato la mia stagione da ciclista della domenica sta andando bene... l'anno scorso un giro così lo avrei potuto mettere in cantiere a luglio, forse...

VindalooMan
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Forse allora vi ho visti spuntare dal muro mentre io ero accasciato sul muretto sulla strada sotto il ristorante a mangiare qualcosa.
Ho visto due ciclisti uscire a breve distanza l'uno dall'altro (uno mi pare avesse uno zainetto...

se il primo aveva una bici gialla il secondo una bici d'acciaio rossa, tutte due con zaino,allora eravamo noio-o
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Fatto oggi il giumello salendo da Bellano e Vendrogno,come sempre il tratto di bosco prima di pradello fa letteralmente cagare,pensavo fosse l'anno buono per ritrovarselo asfaltato,invece ogni anno la profondità delle buche aumenta.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Anche Alpe di Paglio è bella e l'asfalto è decisamente buono. Fatto ieri, per la prima volta quest'anno, il Venini (sul lago di Como). Salita sempre spettacolosa, la più bella oltre che la più alta della zona. L'asfalto non è il top e l'ultimo km è in cemento (da fare con prudenza in discesa) e gli ultimi 150m sono sterrati.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Qualcuno di voi ha recentemente fatto salite in Alto Lario tipo partendo da Gravedona o giù di lì? Mi interesserebbe farne alcune dato che ho visto sulle mappe che hanno molti tornanti e la cosa mi attira parecchio. Attendo consigli, grazie.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Anche Alpe di Paglio è bella e l'asfalto è decisamente buono. Fatto ieri, per la prima volta quest'anno, il Venini (sul lago di Como). Salita sempre spettacolosa, la più bella oltre che la più alta della zona. L'asfalto non è il top e l'ultimo km è in cemento (da fare con prudenza in discesa) e gli ultimi 150m sono sterrati.

Da dove si prende l'Alpe di Paglio? Da dove sei partito per il Venini?
Grazie
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Da dove si prende l'Alpe di Paglio? Da dove sei partito per il Venini?
Grazie

L'alpe di Paglio inizia a Taceno e si và verso Premana, dopo Casargo trovi a dx le indicazioni per Alpe Paglio. Gli ultimi 4km sono quasi tutti nel bosco al 10% medio ma è salita costante senza impennate. Qui il giro di ieri, partito da Caglio in quanto al mattino ero in escursione a piedi sul San Primo.
https://www.strava.com/activities/278107735
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
puoi venire fino a dervio e fare la valvarrone salita lunga poi scendi da casargo taceno arrivato a taceno se sei in forma ( vai a cortenova e poi su per agueglio esino lario e scendi a varenna) se nò scendi a bellano
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Fatto oggi ma in mtb perchè volevo fare la vecchia strada militare sino al crocione e poi scendere a menaggio,tanti rami a terra per via dei lavori della forestale,da prendere con prudenza il tratto tra l'Alpe Colonno e il Boffalora,tanti rami una pianta addirittura che occupa parte della strada e un'asfalto di ----- in discesa

Mah....l'asfalto e' brutto nel primo km di discesa e a parte le canaline (da saltare via) fino al Boffalora si va abbastanza bene. E' messo male il tratto in discesa tra alpe sala e il boffalora ma con prudenza si fa senza problemi. Per il resto della discesa lo stato dell'asfalto e' piu' che discreto.