vorrei costruire una bici da 0

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
che cosa ti dà per 750 euro?
Senza l'elenco dei pezzi non si può stabilire niente, potrebbe essere una cifra onesta come una grande fregatura!

il telaio é uno dei loro (mi ha saputo dire solo che é in alluminio con forcella in carbonio)
ruote kamshin
gruppo campagnolo mirage con cambio campagnolo veloce.
inclusi anche parti accessorie tipo manubrio, sella reggisella pipetta etc.

in merito al telaio solo quello voleva 300€ ed effettivamente sotto quella cifra é difficile stare. il resto del prezzo da quel che ho visto in giro lo fa il gruppo, ma non ho proprio idea di quanto venga questo "mirage"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ho capito la stessa bici ti chiedono 1200 poi visto che non ti va te la smontano e ti rifanno il prezzo a 750!??
Ruote Khamsin a 400 euro di listino mi sembra un po' strano quello è il prezzo delle shamal o delle R3 :-x
...

Occhio che se prendi Khamsin poi non potrai montare shimano

i prezzi di listino Campagnolo è molto più alto di quello a cui vengono venduti realmente i componenti, visti gli sconti che poi praticano, e quindi è solo lontanamente indicativo.

le Khamsin può darsi siano 400 euro di listino, ma in realtà si trovano a meno della metà.

se invece trovi delle Shamal nuove a 400 euro, dimmi dove che ne prendo una dozzina e vado a rivenderle: le Shamal nuove costano circa il doppio.
non è corretto inoltre paragonarle a delle R3 quando sono invece dello stesso livello delle R0.

non è vero che se prendi le Khamsin poi non puoi montare Shimano: Campagnolo (e Fulcrum) consentono di cambiare il corpetto e possono montare sia corpetti per Campagnolo che per Shimano
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
si esatto di listino intendo proprio listino listino, le ho viste anche io a 180€
la questione é che se metto due ruote un telaio e una forcella, anche i piú economici, separatamente sono gia a5-600€ poi ci aggiungi i "gadget" o meglio tutto quel che ti serve per far girare le ruote in un attimo si sforano i 8-900€ (parlo di pezzi singoli), per l´usato sarebbe una buona idea ma per uno come me che non ha esperienza e non si intende di pezzi sarebbe ogni volta un acquisto nel buio. quindi credo che accetteró. quello ch emi piacerebbe sapere é a loro quanto cribbio costa una bici cosí...
ho contattato alcuni grossisti, i prezzi effettivamnete son bassissimi ma... se non hai un aggancio che ti passa solo una bici non ti cacano nemmeno quando gli chiedi se puoi passar li a prenderti i pezzi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si esatto di listino intendo proprio listino listino, le ho viste anche io a 180€
la questione é che se metto due ruote un telaio e una forcella, anche i piú economici, separatamente sono gia a5-600€ poi ci aggiungi i "gadget" o meglio tutto quel che ti serve per far girare le ruote in un attimo si sforano i 8-900€ (parlo di pezzi singoli), per l´usato sarebbe una buona idea ma per uno come me che non ha esperienza e non si intende di pezzi sarebbe ogni volta un acquisto nel buio. quindi credo che accetteró. quello ch emi piacerebbe sapere é a loro quanto cribbio costa una bici cosí...
ho contattato alcuni grossisti, i prezzi effettivamnete son bassissimi ma... se non hai un aggancio che ti passa solo una bici non ti cacano nemmeno quando gli chiedi se puoi passar li a prenderti i pezzi.

io ho sempre preso tutto (o quasi) su internet, cercando soprattutto nell'usato, ed ho risparmiato un sacco di soldi stando attento alle occasioni.

non hai esperienza? fattela, poco per volta, leggendo sul forum, facendo domande, chiedendo opinioni.
non avere fretta, prendi un pezzo alla volta, alla fine avrai la TUA bici, che ti sei costruito tu, come la volevi tu, e con un discreto risparmio...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
io ho sempre preso tutto (o quasi) su internet, cercando soprattutto nell'usato, ed ho risparmiato un sacco di soldi stando attento alle occasioni.

non hai esperienza? fattela, poco per volta, leggendo sul forum, facendo domande, chiedendo opinioni.
non avere fretta, prendi un pezzo alla volta, alla fine avrai la TUA bici, che ti sei costruito tu, come la volevi tu, e con un discreto risparmio...

su questo hai ragione ma la brama di avere una bici da corsa ormai é insostenibile azz... :bua:
per l´esperienza pian piano leggo a destra e sinsitra ;nonzo%
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
io ho sempre preso tutto (o quasi) su internet, cercando soprattutto nell'usato, ed ho risparmiato un sacco di soldi stando attento alle occasioni.

non hai esperienza? fattela, poco per volta, leggendo sul forum, facendo domande, chiedendo opinioni.
non avere fretta, prendi un pezzo alla volta, alla fine avrai la TUA bici, che ti sei costruito tu, come la volevi tu, e con un discreto risparmio...

concordo con Bradipus e ti faccio il mio esempio, che non è la Verità con la V maiuscola, ma almeno dà un'idea di massima della questione...

Spulciando fra usato al Decathlon, il mercatino di bdc-forum e qualche pezzo nuovo, ho messo insieme questa bici per mia moglie:

telaio Pinarello Galileo alu con forcella carbonio
comandi Centaur 10v e resto della trasmissione Veloce (50-34 con 14-29 Miche)
freni Olympia
ruote Fulcrum 7
curva tipo compact e attacco Deda
sella "cinesata" ma adatta e comoda
copertoncini Specialized da 25

compresa la borsetta sottosella rosa, 560 Euro.

Il telaio l'ho preso al Trocathlon di marzo e la bici l'ho finita in tempo per regalarla a Natale, ma l'ho ritagliata esattamente sulle sue esigenze e non mi è costata più del valore di un usato equivalente.
Soprattutto, non ho dovuto cercare pezzi e spendere altri soldi in più per adattarla dopo.

ciao,
grimaud
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
eccomi!!!
intanto grazie a tutti dei preziosi consigli.
alla fine ho optato per prendere tutti i pezzi da questo negoziante , ho chiesto un paio di "varianti" e il prezzo levitava.

mi prendo due minuti da lavoro per chiedervi una cosa.
seguendo il link che mi era stato indicato in precedenza... mi son fermato alla fase 1! vale a dire prendi la ralla conica e schiaffala dentro!
non ho trovato un tubo adeguato se non negl´ultimi minuti di pausa pranzo :D
quindi rimando il tutto a dopo lavoro :p
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ri-eccomi qua.
ho un problemino. praticamente: ho montato la forcella, o meglio ho recuperato il tubo per inserire la ralla e batterla dentro, nessun problema.

bene, mi casca l'occhio sul movimento centrale e li panico... sulla mia mtb è tutto diverso, sit ratta di un blocco intero. mentre qui mi ritrovo con dei componenti:
campagnolo record externe BB cup e la guarnitura campagnolo mirage.
ora, devo semplicemente avvitare queste "bb external cups" al telaio e da li inserire e fissare la guarnitura o manca completamente un pezzo??
perchè vedo che sulla guarnitura ci sono dei cuscinetti!!

altra cosa, al movimento centrale in genere bisognerebbe dare una "fresata" con apposito strumento, anche in questo caso?
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
rinnovo la mia richiesta di aiuto.
leggendo a destra e sinsitra ho visto che il movimento centrale praticamente é formato da quei due "affari" bottom bracket.
veniamo a noi, su youtube ho svisto il video dimostrativo di come si montano di campagnolo.
bene, il tizio li fissava dentro a due dita!! entravano che era una meraviglia, i miei dopo nemmeno un giro sono bloccati (a mano).
mi deve ancora arrivare l´attrezzo per tirarli ma non vorrei rovinare il filetto.
devo pulire il filetto interno del movimento centrale o é normale stentino ad entrare?

e come dicevo prima, il movimento centrale, ho verificato col calibro é praticament eperfetto, bisogna comunque fresarlo? l´atrtezzo per farlo é davvero costosissimo altrimenti potrei chiedere dove mi han venduto la bici...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
rinnovo la mia richiesta di aiuto.
leggendo a destra e sinsitra ho visto che il movimento centrale praticamente é formato da quei due "affari" bottom bracket.
veniamo a noi, su youtube ho svisto il video dimostrativo di come si montano di campagnolo.
bene, il tizio li fissava dentro a due dita!! entravano che era una meraviglia, i miei dopo nemmeno un giro sono bloccati (a mano).
mi deve ancora arrivare l´attrezzo per tirarli ma non vorrei rovinare il filetto.
devo pulire il filetto interno del movimento centrale o é normale stentino ad entrare?

e come dicevo prima, il movimento centrale, ho verificato col calibro é praticament eperfetto, bisogna comunque fresarlo? l´atrtezzo per farlo é davvero costosissimo altrimenti potrei chiedere dove mi han venduto la bici...

se il telaio è nuovo conviene sempre far 'ripassare' il filetto con l'apposito attrezzo.
a proposito, sei sicuro che le calotte movimento centrale abbiano lo stesso tipo di filetto del telaio (italiano o inglese)?...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
se il telaio è nuovo conviene sempre far 'ripassare' il filetto con l'apposito attrezzo.
a proposito, sei sicuro che le calotte movimento centrale abbiano lo stesso tipo di filetto del telaio (italiano o inglese)?...

si si sicuro, quella destra dove c´é la corona per intenderci si avvita in senso antiorario, mentre l´altra in senso orario sia sul telaio che sui bottombracket (come si chiamano in italiano? non ricordo mai come si scrive :D)
e i primi due giri entrano tranquilli quindi il passo credo dovrebbe essere lo stesso.
ho visto comunque che pulendo un po´il filetto con dello sgrassatore il filetto si lucida e pian piano entra.

questa sera vado a prendere gli ultimi pezzi poi attendo le chiavi per il montaggio del movimento centrale e inizierá il parto delle regolazioni :D

se posso approfittare ancora, la cassetta posteriore al suo interno dovrebbe avere l´anello di fissaggio (quello che fissa l´ultimo rodino alla ruota libera), ma in questo caso non c´é, o meglio c´e´un pezzo di plastica ;nonzo% ora mi chiedo, é veramente di plastica o mancava dentro un pezzo?
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
eccomi ultimi pezzi racattati dal venditore, se domani arrivano lgi adattatori per campagnolo dovrei finirla abbondantemente per il weekend, ammesso si avviti il movimento cnetrale (e la vedo dura)

un altra cosa, ho speso "molti" soldi per gli attrezzi campagnolo, ora mi chiedo ma é solo cmapagnolo che ha le sue chiavi specifiche o ogni marca ha le sue? perché mi piacerebbe fare qualche lavoretto anch eper gli amici ma non posso spendere ogni volta 40-50€ di adattatori!!!
tra le altre cos eho visto che lacatena campagnolo (modello veloce) ha bisogno del suo smagliacatene specifico, addirittura non la si puó smagliare a piaceimento ma solo in un determinato punto e se la si aaccorcia troppo bisogna comprare un altro pezzo di catena!! assurdo!! mi chiedevo, sono pippe mentali di campagnolo, quindi osso smalgiare ocme voglio col mio normalissimo smagliacatena o veramente necessita di tutti quegli attrezzi???

grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non occorrono gli attrezzi specifici campagnolo, costano un'occhio della testa e se non sei un meccanico professionista che te ne fai?
le catene campagnolo le smaglio senza problemi e non uso il sistema campagnolo, in genere ci metto una falsamaglia, ma ho anche rimagliato per necessità, se stai attento e fai un buon lavoro non ci sono problemi (il piolino conviene ribatterlo leggermente e controllare che non si possa riaprire prima di pedalarci).
comunque meglio montarla con il piolino fornito in origine e aprirla solo se necessario!
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ti ringrazio mi hai tolto un peso!! cavolo fosse da comprare tutti gli utensili cheindicano ci lascerei veramente due stipendi ocnsiderato che la bici l´ho pagata 750€ -.-

allora, sono felice di informarvi che sono riuscito a montare le bottombracket, o meglio una di due, pulendo con un po´di solvente il filetto, l´altra devo ancora metterci mano, ho rischiato a non fresare, il telaio visto col calibro sembra ottimo, quindi ho optato per non fresare, anche se online ho trovato degli utensili molto meno cari e con 300€ porterei a casa fresa e filettatore (ma evitando...)
la falsa magli ami interesserebbe ma non so quale modello scegliere per questa catena, sai mica indicarmelo?
altra cosa, mi manca ancora un unico pezzo: la vite che collega il forcellino del deragliatore posteriore al telaio!!! la ho momentanemanete sostituita da un bullone con apposite rondelle per non rovinare il telaio ma non vorrei tenerlo li a lungo, sapete come si chiama quella parte?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
hai messo del grasso (al litio) sulle filettature?
é importante, oltre ad aiutare lo scorrimento impedisce che le calotte si incollino al telaio, se le devi sostituire poi son dolori!
Con il grasso si avvitano a mano e si stringono con la chiave apposita
Per le false magli ne va bene una qualunque per 10V. però la falsamaglia usala solo se ti capita di riaprire la catena, per il primo montaggio usa il piolino fornito con la catena se è nuova.
la vite di cui parli dovrebbe essere fornita con il forcellino o con il telaio!
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
grazie mille delle info!
andiamo bnee, il forcellino me lo han dato sciolto il telaio pure quindi niente vite e ci ho pensato solo ora. ma non ho voglia di prendermi altre due ore per andare in cittá! la terró cosí per ora e quando passo me lo faccio dare!
ho messo del grasso al silicone daltronde sulle calotte ci son gia i frenafiletti quindi immagino sia dura in tuti i casi estrarle. quella destra ocm edicevo é entrata facile, a mano! mentre l´altra dopo mezzo giro non c´e´ verso di smuoverla!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
i prezzi di listino Campagnolo è molto più alto di quello a cui vengono venduti realmente i componenti, visti gli sconti che poi praticano, e quindi è solo lontanamente indicativo.

le Khamsin può darsi siano 400 euro di listino, ma in realtà si trovano a meno della metà.

se invece trovi delle Shamal nuove a 400 euro, dimmi dove che ne prendo una dozzina e vado a rivenderle: le Shamal nuove costano circa il doppio.
non è corretto inoltre paragonarle a delle R3 quando sono invece dello stesso livello delle R0.

non è vero che se prendi le Khamsin poi non puoi montare Shimano: Campagnolo (e Fulcrum) consentono di cambiare il corpetto e possono montare sia corpetti per Campagnolo che per Shimano

Ok shamal = RO le R3 sono paragonabili semmai alle Zonda.

Si ok che con campy e fulcrum puoi montare il corpetto shimano (guarda caso però te lo fanno pesare di più) quello che intendevo è che nell'ottica di assemblarla avendo gia le ruote campy con il corpetto campagnolo poi se trovi un gruppo shimano che ti può interessare devi star li a modificarlo, solo questo intendevo dire. o-o
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
pian piano i lavori continuano.
allora con ioggi ho montato il movimento centrale e la guarnitura.
comandi son gia su e anche deragliatori (messi pressapoco per ora).
veniamo a noi. dunque, sono li che apro las catola delle guaine, leggo il folietto illustrativo e.... mancano due "capiguaina" e la confezione era sigillata... ne ho ordinati degl´altri fortunatamente.

ora mi sorge un dubbio su quali guaine va messo il capoguaina? nei comandi ad esempio va messo? altra cosa ho un capoguaina "con battuta" per guaina cambio.... dove cavolo va messo??

grazie :)