La cotta

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ah non lo so mica se fosse sudato e accaldato...io mica c'ero! :mrgreen:

Ovviamente come fai notare tu crea uno stress al fisico che per il lavoro dell'allenamento sta lavorando a regimi con temperatura corporea più alta del normale, e probabilmente, vista la stagione, temeprature climatiche elevate. Introdurre qualcosa di eccessivamente freddo, anche una bevanda, può dare effetti negativi e portare alla congestione.

Poi certo, se il gelato lo consumi alla fine di una discesa, e quindi il corpo ha avuto ad esempio 30 minuti per "raffreddarsi" farà un effetto, consumato al culmine di una salita probabilmente ne darà un altro.

Dal mio punto di vista meglio non consumarlo durante, per via dello zucchero: meglio dopo, come reintegro, anche se si sa che contiene abbastanza grassi.

Okay, grazie.

Da circa un mese ho comprato una gelatiera e ho visto che i gelati alla frutta grassi non ne contengono, mentre quelli al cioccolato, crema, vaniglia e compagnia bella, hanno una buona dose di panna.
Quindi dipende anche da cosa si prende, se alla frutta si fa il pieno di zuccheri semplici, se alla crema, oltre allo zucchero, si prende panna (tanta) e uova.
Ovviamente parlo di gelati artigianali, quelli industriali, mi sa che sono un'altra cosa.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
dolcificando il gelato col fruttosio (in polvere, molto solubile) dovresti risolvere il problema, anche se un eccesso di questo docificante (più efficace dello zucchero) provoca disturbi intestinali (stile squaràus :mrgreen: :cac:)

images
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
dolcificando il gelato col fruttosio (in polvere, molto solubile) dovresti risolvere il problema, anche se un eccesso di questo docificante (più efficace dello zucchero) provoca disturbi intestinali (stile squaràus :mrgreen: :cac:)

images

Anch'io uso il fruttosio, ma ho lasciato questo qui perchè al market LD ho trovato un'altra marca al 50% esatto del costo di questo qui!

.... faccio la salita di Colle a tutta.
Arrivato al parcheggio dove ce la fontana col tempo di 40:27 min, sono soddisfattissimo e contento

... ettecredo! Mò t'ho inquadrato, dunque! Ciao ciao!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Non racconto le mie ma quella di un altro, che mi ha colpito in particolar modo. Una volta sono andato ad accompagnare per tutto il rombo un amico che faceva la Otzi. Avevamo calcolato i tempi ed io l'aspettavo a Moso, ovviamente essendoci arrivato in anticipo sulla sua tabella di marcia per non rischiare di non vederlo passare: anche lui mi avrebbe cercato a Moso. Insomma guardo il fiume di concorrenti che sale, in un silenzio che ancora ricordo: nessuno parlava, non si sentivano rumori nemmeno di cambi di rapporti. Ad un certo punto sbuca dal gruppo un ragazzo che chiede del sale. Cercava disperatamente, e solamente, del sale da cucina. Si è fermato per rivolgersi al pubblico, lo avrà chiesto a tutti. Da fermo ha quindi iniziato a chiederlo, direi quasi ad elemosinarlo, ad alta voce agli altri concorrenti, visto che dalla gente non aveva ricevuto nulla. Dopo poco è arrivato il mio amico, io mi sono unito al gruppone dei bisonti ed ho continuato con lui l'ascesa al Rombo. Il tizio era ancora lì, fermo, a chiedere ogni tanto a qualcuno che gli passava vicino se aveva del sale.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Sì, vabbè: il fatto è che se ti allenassi faresti anche tu 300 km mentre io non riuscirei mai, con nessun allenamento, a fare certi tempi sulla salita secca!

Probabilmente si, ma hai anche 20 anni più di me. Ognitanto cmq faccio qualche giro lungo ma rimango sempre più o meno tra i 100 e 150 km. Il più lungo che di solito faccio é Renon-Pennes-Giovo, il più lungo della mia carriera era l'Oetzy.

Cmq credo che é una cosa che viene con l'etá...10 anni fa l'uscita media era lunga 30-50 km, adesso sono 70-100 km, magari tra qualche secolo :mrgreen: quando avró raggiunto tua etá faccio uscite ancora più lunghe...
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
l'utilizzo di zucchero semplice prima e durante un'attività fisica è sconsigliabile proprio per l'effetto paradosso che esso produce; ingerito in condizioni di ipoglicemia viene subito assorbito e mandato nel circolo sanguigno; il repentino rialzo dei valori glicemici, spesso molto oltre la soglia di normalità, induce un altrettanto repentino aumento di insulina anch'essa in questo caso eccedente i normali valori; come si sa la funzione dell'insulina è quella di abbassare la glicemia nel sangue per cui accade che essendocene così tanta essa sequestra (in realtà rende permeabili al glucosio le cellule, soprattutto quelle adipose che trasformano lo zucchero in grasso ahimè!!!) il glucosio nel sangue in maniera massiva, tanto massiva che i valori possono scendere al di sotto di quelli che si avevano inizialmente prima di ingerire lo zucchero! In persone ipersensibili ci possono essere anche mancamenti o svenimenti; in generale c'è un maledetto senso di spossatezza; per questa ragione i diabetici che fanno l'insulina sono consigliati, nel caso vadano in ipoglicemia, di mangiare un paio di fette biscottate; concludo dicendo che questo fenomeno accade con lo zucchero semplice perchè esso è digeribilissimo e passa subito in circolo; questa sua caratteristica è espressa da un alto valore di indice glicemico che è un parametro che indica di quanto un cibo, una volta ingerito faccia aumentare la glicemia. Lo zucchero ha indice glicemico pari a 100 (il più alto) il riso da 55 a 70 a seconda dei tipi, della cottura (meno cotto è meglio) e se integrale o meno; il fruttosio ha un indice molto basso, addirittura 20, questo significa che con la sua assunzione non si ha la botta insulinica ma anzi si ha un rilascio graduale; personalmente consiglio il miele che è composto prevalentemente di fruttosio ma anche di una miscela di altri zuccheri e altre sostanze molto benefiche per la salute...oltre che essere molto buono da solo o con pane o fette biscottate.

non e'proprio cosi', una leggera ipoglicemia si puo'correggere con i carboidrati, ma se e' secca, col piffero.
io devo portarmi delle bustine di zucchero (arraffate al bar!, tanto il caffe' lo prendo amaro :-x) altrimenti vado in chetoacidosi, e se non mi fanno del glucagone che e'un ormone antagonista dell'insulina, vado o al pronto soccorso oppure al creatore!:cry.
infatti, porto sempre con me, una tesserina che dice che se sono in stato confusionale, da darmi 2 bustine di zucchero.
pero'a ripensarci bene, a me il trucchetto dello zucchero , potrebbe funzionare meglio!!! visto che di mio insulina non ne ho!! al limite me la inietto quando sono a casa! :mrgreen:
cmq, come la mettiamo le cotte sono una brutta bestia!
roberto

Dopo la salita c'è sempre una discesa.... se non c'è invece..... beh... hai fatto fatica per niente
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Altro fine settimana da trascorrere in Trentino, e anche questa volta sono deciso di andarci in bici, ma seguendo un percorso più impegnativo tra quelli fatti finora. E già questo è positivo: vuol dire che la cotta della volta scorsa non mi ha spaventato.
Ho intenzione di raggiungere Dorsino così: Settequerce-Lana-Val d'Ultimo-Passo Castrin (:afraid::azz)-Val di Sole-Passo Carlo Magno- Madonna di Campiglio-Tione-Stenico e finalmente Dorsino.
Penso che la maggiorparte dei non-altoatesini non conosca il Castrin (e neppure molti Altoatesini), ma le faccine che ho messo la dicono tutta.
Seguo i consigli alimentari di un "amico" del forum. Il venerdì pomerggio avevo comunque fatto il tour de Strudel, che, anche se era una pedalata tra amici, alla fine 1400 m di dislivello c'erano. La sera mi sono preparato unmega-risotto alle verdure, che mi sono dovuto sforzare di finire. Sabato mattina mi sono alzato alle 5.20, faccio colazione condue uova alla coque (crude non mi vanno giù), 4 albicocche secche, 2 fette Wasa con marmellata. Preparo due borraccie con acqua, un pò di succo di frutta 2 cucchiai di miele per borraccia e delle pillolette di magnesium phosforicum.
Alle 6.30 parto. Arrivo al passo Castrin senza mai fermarmi e tutto sommato sto abbastanza bene. Ora mi attende la discesa fino in Val di Non, una parte della Val di Sole e la salita del Passo Carlo Magno. E qui vado in crisi. Ma non mollo, e la testa mi supporta. Arrivo su in cima e mi fermo per la Coca di rito. Sono abbastanza provato, nonostante abbia cercato di alimetarmi correttamente: 1 barretta Enervit da 60 gr, e una banana sul Castrin e alcune albicocche secche verso il Carlo Magno.
Ho un pò di nausea e fatico a finire la coca. Ed eccoli: crampi. Cerco di tenerli sotto controllo, ma è sempre difficile in questi casi.
Penso:"perchè mai ho i crampi"? Non ho bisogno di pensarci troppo: ho bevuto troppo poco. Infatti un borraccia è ancora piena e l'altra ne ha ancora un pò, quindi ho bevuto solo ca 600 cl, per 95 km e 2.800 m di dislivello. Sono proprio un asino!!!
Riparto mi attendono altri di 55 km di discesa, pianura e saliscendi vari.
Alla fine sono 150 km e 3150 m di dilivello.
Sono stanco, tanto....ma almeno la cotta della volta scorsa non c'è stata.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Alla fine sono 150 km e 3150 m di dilivello.
Sono stanco, tanto....ma almeno la cotta della volta scorsa non c'è stata.

Grande !!
Bravo Claus, anche perche' avevi nelle gambe il giro di venerdi, per quanto tranquillo a causa della mia presenza.
E poi a uscire in solitaria su percorso cosi impegnativo secondo me si fa il doppio di fatica che non a farlo in gara in mezzo a tanti altri.
Dai, che per la Ötzy sei pronto. Ancora qualche uscita per essere sicuro di finirla in scioltezza, ma ce la fai.
o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grande !!
Bravo Claus, anche perche' avevi nelle gambe il giro di venerdi, per quanto tranquillo a causa della mia presenza.
E poi a uscire in solitaria su percorso cosi impegnativo secondo me si fa il doppio di fatica che non a farlo in gara in mezzo a tanti altri.
Dai, che per la Ötzy sei pronto. Ancora qualche uscita per essere sicuro di finirla in scioltezza, ma ce la fai.
o-o
Grazie Andrea, la tua presenza é d'obbligo ormai al tour de Strudel..
Comunque è proprio vero: in solitaria è più difficile, veramente...

Per cuore, spirito d'avventura e coraggio sei da 10 e lode

Per come ti gestisci... beh, magari qualcosa si può migliorare :mrgreen:

Lo spero!!o-o
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Bene dai, si procede a piccoli passi, ma si procede o-o

Comunque con due giri con quel dislivello così ravvicinati...i crampi possono dipendere molto anche dall'affaticamento muscolare, in effetti.

Proverei a fare un giro simile più riposato, per valutare la tua reale resistenza sulla distanza e sul dislivello.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bene dai, si procede a piccoli passi, ma si procede o-o

Comunque con due giri con quel dislivello così ravvicinati...i crampi possono dipendere molto anche dall'affaticamento muscolare, in effetti.

Proverei a fare un giro simile più riposato, per valutare la tua reale resistenza sulla distanza e sul dislivello.
Ciao "guru"!!
Infatti, ho preso la prossima settimana di ferie per dedicarmi alla preparazione (ma non solo) alternando qualche lungo a giri di "recupero" e ...al giardinaggio.
Dopo i crampi di sabato, ancora oggi ho dolori muscolari piuttosto intensi in un po' tutti i muscoli delle gambe, tipici (presumo) di un eccessivo stress muscolare ed una preparazione non adeguata ad un giro del genere. Secondo te, questo eccesso puó essere considerato positivo, nel senso che va comunque ad incrementare lo stato di forma, oppure è piú dannoso che utile?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ciao "guru"!!
Infatti, ho preso la prossima settimana di ferie per dedicarmi alla preparazione (ma non solo) alternando qualche lungo a giri di "recupero" e ...al giardinaggio.
Dopo i crampi di sabato, ancora oggi ho dolori muscolari piuttosto intensi in un po' tutti i muscoli delle gambe, tipici (presumo) di un eccessivo stress muscolare ed una preparazione non adeguata ad un giro del genere. Secondo te, questo eccesso puó essere considerato positivo, nel senso che va comunque ad incrementare lo stato di forma, oppure è piú dannoso che utile?

Domandona...vorrei saperlo anche io quando quel troppo che sto facendo mi fa ancora bene per migliorare anche se stanca, oppure se sono andato troppo oltre :wacko:

Però nel dubbio iniziando tu una settimana di ferie, hai fatto solo bene: per me è positivo, perché anche se fossi andato un po' più in là hai modo di recuperare bene; sei in ferie, allenati, mangia bene e riposa. E fai giardinaggio :mrgreen: Vedrai che differenza, anche solo poter dormire un po' di più (tipo nel pomeriggio) ti dà garanzie su un recupero migliore e totale, dalle fatiche precedenti.

Vai così Claus, che la settimana di ferie è la migliore alleata del ciclista: l'ideale sarebbe prendersela anche prima della gara (o almeno qualche giorno). Arrivarci riposati e senza troppo stress è a mio avviso più importante di qualsiasi allenamento.
o-o
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
a propositi di cotta il mio primo anno di bici vanta anche l'epesrienza della cotta sono imasto senza mngiare prima diuna salita di5km al 5% media beh quell volta andavo a 8 all'ora che incubo non finiva mai e a chiunque passava chiedevo viveri con risposta negativa,sabato ho rifatto il giro di all'ora e quella salita l'ho mangiata
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
a propositi di cotta il mio primo anno di bici vanta anche l'epesrienza della cotta sono imasto senza mngiare prima diuna salita di5km al 5% media beh quell volta andavo a 8 all'ora che incubo non finiva mai e a chiunque passava chiedevo viveri con risposta negativa,sabato ho rifatto il giro di all'ora e quella salita l'ho mangiata

Beh, da' soddisfazione!
Purtroppo capita anche il contrario, cioè che una salita che un tempo "spianavi", ora si trasforma in un calvario:cry:
 
Ultima modifica: