Uscite all'alba

jonnymambo

Pignone
12 Maggio 2010
132
2
Fornacette (PI)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team Replica/Ridley X-Ride/Lee Cougan MTB
Ieri mattina sveglia 6.45, ricca colazione pro-fat, ore 7.40 in bici, 1h40' a tutta su percorso vallonato, doccia e al lavoro. Un po' stanchino ma nessun problema (faccio un lavoro d'ufficio). Preferisco di gran lunga il mattino che la sera dopo il lavoro, anche se stasera mi faro' una bella salita quasi al calar del sole, inserita in un giro sotto le 2h.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
seguo alcuni atleti con queste esigenze, con dovute accortezze nella programmazione (soprattutto se le uscite non sono SEMPRE la mattina) non ci sono particolari controindicazioni, ma anzi a livello di stanchezza percepita, a parità di carico, viene spesso riferita una minor spossatezza rispetto ad un medesimo allenamento/carico svolto la sera dopo una gg di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Io da quando c'e' la bambina per motivi organizzativi vado a lavoro in bici e facendo i turni, ogni 3 giorni esco la mattina alle 05.00 e faccio i miei 35/40 km per andare a lavoro e poi altrettanti per tornare. L'inverno un freddo assurdo e sopratutto un paio d scivolate nn male causa ghiaccio pero la sensazione è unica, musica giusta nelle orecchie, luce accesa davanti e dietro e via.

Confermo quanto detto da Roberto Massa, anche io percepisco una minore fatica, solitamente uscindo a digiuno inserisco al massimo 2 progressioni da 4' l'una sino al fondo veloce con qualche cambio di ritmo. La giornata ne guadagna, mi sento da subito piu reattivo e non ho quel senso di stordimento che invece ho nelle prime ore della mattina.
Insomma, potessi uscirei tutti i giorni alle 05.00.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
OT @route74: complimenti per i 70-80 km al gg per andare al lavoro in bici! In certi paesi, evidentemente più evoluti, riceveresti anche un incentivo remunerato per questo gesto quotidiano.
 

|wave|

Novellino
17 Ottobre 2010
75
1
Capraia e Limite (FI)
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti,

anch'io, per il lavoro che faccio, sono costretto ad uscire la mattina non prestissimo (7.00) e al massimo per 1h 30h. Personalmente, a parte la levataccia, durante il giorno sono più carico del solito.

Comunque un minimo di colazione (caffè, yogurt e banana) me la faccio :mrgreen: altrimenti non riesco neanche ad arrivare in garage.
 

yukyk

Novellino
24 Maggio 2009
55
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advantec
Sono oramai 4 anni che da Dicembre a Settembre mi alleno in settimana dalle 5,30 alle 7,30 e poi al lavoro. Caffè nero bollente, acetil carnitina e via. Se faccio lavori specifici 2/3 bustine di miele nei recuperi se faccio scarico nulla. Come già detto ti da una certa carica per la giornata. Naturalmente finche le temperature non lo permettono mi alleno sui rulli, ma adesso si può uscire tranquillamente con le luci
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
Io mi alleno solo così perchè lavoro durante la giornata. A gennaio/febbraio uscivo 1,30 dalle 7 alle 8,30. Da marzo anche 2-3 ore. Questa mattina ho fatto tre ore milano-brianza-milano con 1300 metri di dislivello, media dei 29.
Allenandomi così, pur essendo naturalmente limitato riesco in genere ad arrivare nei primi 50/100 alle gf, ad esempio sono arrivato circa 30esimo a novi ligure.
Ovviamente essendo poco il tempo bisogna fare soprattutto lavori specifici e uscire belli motivati. vantaggi: aria pulita, poco traffico, freschezza mentale. svantaggi: il cuore stenta a salire (ma adesso con il powertap guardo la potenza e non il cuore..), bisogna esssere motivati ad alzarsi, moglie arrabbiata!!
Io lo consiglio. Molto spesso sento amici e colleghi che si lamentano che non hanno mai tempo e quando lo propongo mi danno del pazzo. Questo per dire che se si è motivati e si hanno degli obiettivi poi il tempo si trova..ovviamente bisogna fare dei sacrifici e trovare dei compromessi con la vita..

che strade consigi di fare tra milano e brianza a quell'ora?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io mi son sempre allenato al mattino presto anche con sveglia alle 4,30 al primo albeggiare aiutandomi anche con le luci a led. Poi andavo a lavorare alle 9 rilassato e felice e la giornata scorreva piacevolmente contento di essere riuscito a fare tutto quello che mi piaceva e che dovevo fare.
Le prestazioni secondo me sono migliori perchè si corre col fresco ed io soffro l'afa; inoltre, alle prime ore del giorno si percepiscono suoni e colori in un modo completamente differente rispetto al resto del giorno. Nel mio caso bisogna prestare attenzione perchè in collina ho trovato sia cerbiatti sia cinghiali oltre ai soliti gatti e cani in mezzo alla strada ovviamente.
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Scusate ma queste uscite all'alba hanno realmente senso ???
Anche io quando correvo lo facevo ma il piu' delle volte era per tacitare la coscenza e per dire "sono andato".
Le vere uscite sono quelle verso mezzogiorno di 3h 3h30' quelle si che hanno senso e rendono beato chi le puo' fare !
Io mi accontentavo di quelle al mattino ma fra poco arriva la stagione peggiore per farle ! E poi col buoi (albeggia verso le 6.30 attualmente) non è pericoloso ??
Per alzarvi tutti i giorni cosi' presto a che ora andate a dormire la sera ?

beh...uscire a mezzogiorno d'estate non è che sia proprio indicatissimo, molto meglio le 6.00 di mattina piuttosto che le 13.00 d'estate. Oppure dalle 17.30 in poi un paio d'ore si possono sempre fare. Non tutti dormono lo stesso, c'è gente a cui bastano 6 ore di sonno e quindi per svegliarsi la mattina presto basta andare a dormire verso le 23.00
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Anche io lo scorso luglio, per motivi di lavoro, uscivo alle 5,30 per 2h 2h 30'. E' spettacolare uscire a quell'ora: zero traffico,silenzio,fresco.
A digiuno dopo un'caffè e portandomi dietro miele,albicocche o fichi secchi.
Il bello è che al lavoro arrivi sereno, rilassato e rendi al 100%; inoltre ti permette di ricavare tempo per altre cose importanti che si possono fare nella giornata e che rimanderesti per la bici.
Devo dire che la prestazione ne risentiva anche in positivoo-o
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
beh...uscire a mezzogiorno d'estate non è che sia proprio indicatissimo, molto meglio le 6.00 di mattina piuttosto che le 13.00 d'estate. Oppure dalle 17.30 in poi un paio d'ore si possono sempre fare. Non tutti dormono lo stesso, c'è gente a cui bastano 6 ore di sonno e quindi per svegliarsi la mattina presto basta andare a dormire verso le 23.00

Carissimo ju444 poi mi spieghi perchè mai hai valutato negativamente il mio post???
PS invito qualche moderatore ad intervenire nei confronti di questo tizio che scrive cose assurde qua e la disprezzando la categoria dei ciclisti. Non è il primo 3d dove posta domande o ragionamenti totalmente privi di senso. Grazie
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Vorrei tanto sapere che lavoro faccia una persona che riesce ad uscire
alle 4,30 per andare ad allenarsi!:azz:azz
Tu che lavoro fai?????
Se puo interesarti parto alle 7,30 da casa mi faccio circa 60.000km l'anno in macchina, molte volte non mi fermo in pausa pranzo, ed alla sera....... 18? 19? ma, la sera è sempre un terno all'otto.
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
;nonzo%;nonzo% non e' la prima volta che ci troviamo ( spesso gli stessi :mrgreen: ) a parlare di uscite alla mattina presto o la sera tardi..ed esce fuori sempre quello di turno che giudica come xxxxxxx le uscite di questo tipo... ma e' cosi' difficile capire che se uno lavora e non ha tempo e vuole andare in bici non c'e' alternativa ? bohhhh :rosik:

cmq ragazzi condivido..... pero' dopo tanti anni di uscite "del tipo" un paio di precisazioni le farei... nel tempo mi e' cambiata la risposta nel post uscita della mattina. Se faccio un uscita con lavori specifici in soglia o simili la mattinata a lavoro non e' cosi' brillante come qualche anno fa (e non posso essere uno straccio ...) , quindi ci vado ma tranqui o perlomeno senza forzare su fc alte ( peraltro la mattina mi salgono meno ). Ultimamente qualche rullatina a digiuno a bassi wattaggi e prettamente allenante l'ho fatta ma questa e' un'altra cosa.
Per la colazione pero' non concordo con chi la salta, e' troppo troppo importante, meglio svegliarsi prima ! o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Vorrei tanto sapere che lavoro faccia una persona che riesce ad uscire
alle 4,30 per andare ad allenarsi!:azz:azz


Senza esporre i fatti miei, faccio però turni di notte, vado a dormire all'1 e nonostante questo la bdc mi dà una tale carica che riesco a svegliarmi lo stesso alle 4,30 del mattino.
E' stato comunque dimostrato che può essere sufficiente fare 3-4 ore intense per notte per riposarsi appieno, lo facevano già e lo fanno quei pochi frati che sono ancora rimasti in circolazione.
E poi, ognuno sarà pur libero di fare i sacrifici che ritiene opportuno per sè?
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io di faccio colazione dopo se sto sotto le due ore, altrimenti mi fermo al bar per un cappuccio e brioche. Sono uscito anche questa mattina e devo dire che c'era un'aria perfetta, ho persino apprezzato Milano, senza traffico e senza smog..