abbigliamento su aliexpress

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Normalmente si tratta della fase finale della produzione, si fa il controllo qualità, si tagliano i fili delle cuciture, si verifica il corretto dimensionamento ecc... poi si applicano le etichette, si confeziona/imballa e il prodotto è finito...chiaramente fasi molto meno dispendiose dalla concia, tintura, inserimento gel, stampe ecc...

E durante questa fase c'è sicuramente un funzionario statale che verifica che tutto ciò venga effettivamente eseguito...? mmmmmah, nutro molti dubbi.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
E durante questa fase c'è sicuramente un funzionario statale che verifica che tutto ciò venga effettivamente eseguito...? mmmmmah, nutro molti dubbi.

Chiaramente i truffatori ci sono e ci saranno sempre...le sanzioni sono pesanti e spesso le lavorazioni costano poco ( alla fine per un paio di guantoni saranno circa 5 minuti di lavoro...) e non conviene saltarle e rischiare denunce e sequestri, sopratutto se sei una ditta con un nome alle spalle...di sequestri di container provenienti dalla Cina pieni di merce già finita con annessi rotoli di etichette Made in Italy ci sono e ci saranno sempre, ma spesso sono si marchi sconosciuti ai più che male che vada chiudono e riaprono (cosa frequente nelle scarpe)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sì, è vero mi sono contraddetto:mrgreen:
Ma il succo del discorso è che vorrei essere certo che il prodotto sia effettivamente prodotto in Italia. Purtroppo l'attuale legislazione permette di dichiarare il "made i Italy" anche se solo si appiccica l'etichetta finale, al prodotto importato dalla Cina. E molte aziende ricorrono a questo trucchetto.
Quelle che hai citato tu non lo so, ma tante altre purtroppo sì, acciecate dal facile guadagno e dalle minori rogne nel mantenere dei dipendenti specializzati in loco.

suvvia, parliamo solo di abbigliamento bici
hai la possibilità di acquistare da aziende serie, che producono in italia, non lo fai solo per il prezzo ... nulla di male ma non tirare fuori discorsi su truffe o altro a meno che tu non voglia mettere in dubbio la serietà delle aziende citate
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
suvvia, parliamo solo di abbigliamento bici
hai la possibilità di acquistare da aziende serie, che producono in italia, non lo fai solo per il prezzo ... nulla di male ma non tirare fuori discorsi su truffe o altro a meno che tu non voglia mettere in dubbio la serietà delle aziende citate

Non sto parlando di truffe, ma di aziende italiane che producono in Cina e rivendono in Italia. Tutto regolare, per carità; dico solo che il ricarico è eccessivo .
Tu sei libero di acquistare un blasonato marchio italiano, e io di decidere di acquistare direttamente in Cina. Come dicevo, fino a qualche mese fa, manco io avrei preso in considerazione, convinto si trattasse di robaccia, ma poi ho pensato:"visto che molte aziende europee ormai producono lì, forse la qualità non è poi così scadente". E infatti dopo due completi, con il fondello dei pantaloncini veramente OTTIMO, e i guanti confermo che si tratta di buonissima qualità (non scrivo apposta "ottima").
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non sto parlando di truffe, ma di aziende italiane che producono in Cina e rivendono in Italia. Tutto regolare, per carità; dico solo che il ricarico è eccessivo .
Tu sei libero di acquistare un blasonato marchio italiano, e io di decidere di acquistare direttamente in Cina. Come dicevo, fino a qualche mese fa, manco io avrei preso in considerazione, convinto si trattasse di robaccia, ma poi ho pensato:"visto che molte aziende europee ormai producono lì, forse la qualità non è poi così scadente". E infatti dopo due completi, con il fondello dei pantaloncini veramente OTTIMO, e i guanti confermo che si tratta di buonissima qualità (non scrivo apposta "ottima").

quindi il discorso "comprerei in italia se fosse fatto davvero in italia anche a prezzo maggiore" è sparito? :-x:mrgreen:
coerenza questa sconosciuta :angrymod:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.857
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Basta andare al mercato, la stessa roba dai cinesi ha un prezzo e dagli italiani un altro e ultimamente sulle scatole delle scarpe c'è scritto prodotto100% italiano (la scatola) e non le scarpe che ci mettono dentro.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
quindi il discorso "comprerei in italia se fosse fatto davvero in italia anche a prezzo maggiore" è sparito? :-x:mrgreen:
coerenza questa sconosciuta :angrymod:

L'ho detto e lo ripeto: purtroppo non essendoci la certezza che sia fatto effettivamente in Italia, preferisco rifornirmi altrove. Recentemente ho acquistato per la mia compagna un paio di scarponi da montagna, realizzati su misura da una ditta artigianale in Trentino. Prezzo accettabile, anzi buono per la qualità, e la certezza che siano veramente realizzati in loco, avendo assistito ad una fase di realizzazione. Ma è un marchio poco conosciuto, perchè quelli "famosi" vai tranquillo che vengono prodotti all'estero
Comunque, se tu invece sei convinto della realizzazione nel Bel Paese, o comunque preferisci indossare un marchio famoso, liberissimo di farlo.
Spero di essere stato chiaro, e la finirei qui....
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
L'ho detto e lo ripeto: purtroppo non essendoci la certezza che sia fatto effettivamente in Italia, preferisco rifornirmi altrove. Recentemente ho acquistato per la mia compagna un paio di scarponi da montagna, realizzati su misura da una ditta artigianale in Trentino. Prezzo accettabile, anzi buono per la qualità, e la certezza che siano veramente realizzati in loco, avendo assistito ad una fase di realizzazione. Ma è un marchio poco conosciuto, perchè quelli "famosi" vai tranquillo che vengono prodotti all'estero
Comunque, se tu invece sei convinto della realizzazione nel Bel Paese, o comunque preferisci indossare un marchio famoso, liberissimo di farlo.
Spero di essere stato chiaro, e la finirei qui....

Ho comprato negli anni scorsi(2/3 anni fa) dei completi cinesi sia invernali che estivi, ma non li si può paragonare minimamente ai vari Santini, Castelli ed anche alla divisa della squadra fatta da una ditta Italiana non molto blasonata. Dal punto di vista di cuciture, vestibilità, qualità del tessuto e non ultimo dei colori, non arrivano nemmeno al 50% della qualità dei prodotti delle marche citate(se producono o meno in Italia, non lo sò), fatto stà che non comprerò(ma mai dire mai)abbigliamento cinese. E' vero che li avevo pagati 1/4 di meno, ma sono durati anche 1/4 di meno.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ho comprato negli anni scorsi(2/3 anni fa) dei completi cinesi sia invernali che estivi, ma non li si può paragonare minimamente ai vari Santini, Castelli ed anche alla divisa della squadra fatta da una ditta Italiana non molto blasonata. Dal punto di vista di cuciture, vestibilità, qualità del tessuto e non ultimo dei colori, non arrivano nemmeno al 50% della qualità dei prodotti delle marche citate(se producono o meno in Italia, non lo sò), fatto stà che non comprerò(ma mai dire mai)abbigliamento cinese. E' vero che li avevo pagati 1/4 di meno, ma sono durati anche 1/4 di meno.

C'è anche da dire che, come per i prodotti italiani, tedeschi, francesi o chissà di quale altra provenienza, anche la merce cinese non è tutta dello stesso livello qualitativo.
C'è roba di valore e altra che è ciofeca. Il fatto che siano made in China non è sinonimo di bassa qualità a prescindere
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
C'è anche da dire che, come per i prodotti italiani, tedeschi, francesi o chissà di quale altra provenienza, anche la merce cinese non è tutta dello stesso livello qualitativo.
C'è roba di valore e altra che è ciofeca. Il fatto che siano made in China non è sinonimo di bassa qualità a prescindere

Concordo, ma li la differenza di prezzo non è così elevata, e quindi il gioco non vale la candela nel dover aspettare 25/30 gg. per avere un prodotto che poi non è così "uguale" al prodotto blasonato. Discorso diverso è sui componenti in carbonio, lì ci sono le vere convenienze in tutti i sensi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho comprato negli anni scorsi(2/3 anni fa) dei completi cinesi sia invernali che estivi, ma non li si può paragonare minimamente ai vari Santini, Castelli ed anche alla divisa della squadra fatta da una ditta Italiana non molto blasonata. Dal punto di vista di cuciture, vestibilità, qualità del tessuto e non ultimo dei colori, non arrivano nemmeno al 50% della qualità dei prodotti delle marche citate(se producono o meno in Italia, non lo sò), fatto stà che non comprerò(ma mai dire mai)abbigliamento cinese. E' vero che li avevo pagati 1/4 di meno, ma sono durati anche 1/4 di meno.

Credo che i prodotti cinesi negli ultimi anni siano stati migliorati notevolmente, anche perché altrimenti non avrebbero più venduto. I cinesi si sanno adeguare molto velocemente alle esigenze della clientela.
Inoltre per ogni oggetto finora acquistato mi è arrivata la mail per chiedermi se ero soddisfatto, e che erano a disposizione per un eventuale reso. Cosa mai vista fare da un'azienda italiana, anzi spesso tentano di darti la colpa per un lavaggio o un utilizzo errato.
Il completo che vedi in foto, l'ho indossato 5/6 volte e lavato altrettante, e devo dire che è ottimo. Pagato (maglia e salopette) 30 USD (quindi meno di 30 Euro), spedito. Tu credi che avrei trovato un prodotto italiano a questo prezzo? Forse nella cesta di qualche negozio di roba in stra-svendita.
Che ti devo dire? Forse è presto per valutarne la durata, ma per adesso calza tutto che è un piacere. Ad. esempio i pantaloncini della Sportful (pagati in offerta 60 Euro (costavano 109 di listino) pur essendo della mia misura (quasi) ogni volta che mi risiedo dopo un fuorisella, si incastrano sulla punta della sella. Questi no.

D'altra parte il titolo della discussione è "abbigliamento su Aliexpress": io ho preso un po' di capi e ne sono ampiamente soddisfatto.
Se ritenete che: - il Made in Italy sia superiore
- che i tempi di attesa sono troppo lunghi (in effetti un paio di mesi ci vogliono)
- che preferite toccare e provare la roba, invece di comprarla alla cieca (comprensibile)
- se temete il pacchetto vada perso/rubato (evento possibile)
...allora acquistare da Aliexpress non fa per voi.


http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=420002&popular=week&aliasid=0
 

Allegati

  • Shark shirt.jpg
    Shark shirt.jpg
    228,5 KB · Visite: 116
Ultima modifica:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Credo che i prodotti cinesi negli ultimi anni siano stati migliorati notevolmente, anche perché altrimenti non avrebbero più venduto. I cinesi si sanno adeguare molto velocemente alle esigenze della clientela.

Non mi sembra tanto diversa da quelle che ho preso io 3 anni fa. Non mi convince;nonzo%...che fondello ha?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Credo che i prodotti cinesi negli ultimi anni siano stati migliorati notevolmente, anche perché altrimenti non avrebbero più venduto. I cinesi si sanno adeguare molto velocemente alle esigenze della clientela.

Non mi sembra tanto diversa da quelle che ho preso io 3 anni fa. Non mi convince;nonzo%...che fondello ha?

Ha un fondello in gel che si adatta perfettamente al mio didietro. ben imbottito (né troppo, né poco). Appena posso posto una foto
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ho comprato alcuni completi cinesi su aliexpress (no repliche eh) e mi sono trovata molto bene in rapporto a quanto speso, fondello in gel di buona qualità e tessuti e finiture nella norma.
Ho preso invece da poco un completo Mavic originale su un sito online, senza quindi poterlo provare, ho speso una discreta cifra e oltre ad essere fatto in Cambogia una volta indossato il fondello è di un fastidioso che la metà basta, non credo che lo userò una seconda volta. Soldi buttati!! e non sono le cifre di aliexpress che al massimo butti 30€
 

Avshar

Novellino
23 Giugno 2011
51
49
44
Varallo Pombia (NO)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR
Ciao a tutti
mi intrometto un attimo in questa discussione perché dovrei prendere un completo invernale e appunto stavo gironzolando su Aliexpress.
Qualcuno di voi ha già preso qualcosa di invernale? quelli che loro chiamano Thermal reggono abbastanza a temperature basse diciamo anche intorno allo 0 o di poco inferiori?
grazie per le info
a presto
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
I loro prodotti thermal sono precisi a quelli che trovi dalle tue parti, non proprio materiali innovativi e specifici, ma prodotti standard che qua paghi tranquillamente 5 volte tanto. Io utilizzo prodotti della Santic, veramente ottimi, costano il doppio degli altri cinesi, comunque un terzo/quarto di quelli nostrani.