Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
corridore1
c'è qualcuno che invece del nastro adesivo ha utilizzato i nastri ermetici per fare conversione
tubeless, intendo questi.
http://img.milkywayshop.it/catalog/p...mtb29-7130.jpg

Pro e contro nell'utilizzo?
io li ho utilizzati per un po su mtb, ma dopo un po di tempo, il lattice mariposa presumo, abbia allentato il flap facendolo diventare troppo ballerino e non aderente al cerchio come da nuovo, e dopo il cambio di copertone si muoveva tutto e scopriva i fori nipple, con conseguente perdita di pressione , li ho abbandonati e sono tornato al nastro mariposa costa pure meno con 10 euro faccio una coppia di ruote, e non si muove mai, il flap costa il doppio e non mi dava piu sicurezza, ho provato anche il flap ermetico della mariposa quello trasparente , ma ho riscontrato lo stesso problema dopo poco tempo
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la colla a caldo che ho usato per sistemare il guaio indicato in questo post dopo 470 km ancora tiene bene.

36151422985_9db6672699_c.jpg



il che mi spinge a prendere in considerazione questo metodo...per eventuali sviluppi e ottimizzazioni.

oggi vedo di sperimentare la riparazione di un grosso foro sul mio pro one cavia, usando SOLO la pistola per colla a caldo da modellismo, infilando il beccuccio DENTRO il foro stesso e quindi facendo fuoriuscire la colla in parte all'interno e in parte all'esterno del tubeless.
vi saprò dire.

a questo punto, dopo l'uscita odierna con un bel pò di sterrato e brecciolino, confermo la validità della colla a caldo per la riparazione di danni esterni.

35377367113_0d58cf2ded_c.jpg


preciso tuttavia che posso garantire il buon esito solo con i materiali da me impiegati, ovvero stick di colla traslucida, attak gel e pistola con erogatore da modellismo...nonchè SCHWALBE PRO ONE.
fatto sta che dopo 600 km eccola la, non si è mossa.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quelli da mtb cono un'altra cosa.
Per questo dicevo che per la bdc generici non si trovano, secondo me non li fanno proprio a parte quelli ufficiali delle case come fa trek, a trovarne leggeri e che funzionano bene così io li userei eccome.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
trovato il Notubes strip cross larghezza 17-19
Il notubes è un nastro per conversione tubeless non per cerchi tubeless, per ruote 700 fanno la versione ciclocross 17-21 (17-19 non l'ho vista, ma sarebbe comunque per cerchi stretti), ha bisogno del nastro coprinipples, non lo sostituisce, ma va aggiunto sopra.

Quello della bontrager è completamente diverso, è per ruote tubeless ready, sostituisce il nastro e se non ricordo male copre solo la parte centrale del canale come un normale flap coprinipples e non i lati dove si tallona, se [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che se non sbaglio lo usa per favore mi conferma perchè è un po' che non apro la paradigm e non me lo ricordo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aldo, tu che sai...
convertire le R0 carbon, mi basta solo la valvola tubeless o devo fare qualche altra operazione ?
ci sono fori da tappare etc?
Ti ringrazio se mi aiuti.o-o

Io per convertire le mie R4Carbon ho montato solo la valvola tubeless, e per le R0Carbon credo sia uguale perchè il cerchio non dovrebbe presentare fori da tappare.....o-o

Azz ho appena ordinato degli schalbe pro one, poi ho letto nel forum opinioni contrastanti, ho buttato via i soldi?

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Vai tranquillo! Se in futuro preferirai avere una copertura più resistente, allora ci sono i Panaracer EVO3, ottimi anche questi....o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Azz ho appena ordinato degli schalbe pro one, poi ho letto nel forum opinioni contrastanti, ho buttato via i soldi?



Vai tranquillo! Se in futuro preferirai avere una copertura più resistente, allora ci sono i Panaracer EVO3, ottimi anche questi....o-o

Per me i pro one sono resistenti e sono 80kg, per un peso leggero lo sarebbero anche di più probabilmente, se si pesa molto invece i riscontri dicono che si consuma in fretta, ma tra gomme top gamma non so a quale non succederebbe.
Quanto pesi, che misura hai preso e su che ruote le monti sono tutte caratteristiche da tenere in conto, anche se pure questo credo valga anche per altre coperture.

Personalmente sono al secondo treno, due microtagli autoriparati e dimenticati uno per gomma ruota nel primo 25mm entrambe (che sto ancora usando) e niente in quelli nuovi 25-28mm al posteriore, compreso uso su sterrato e d'abitudine su asfalto devastato, mai usate le 23.

L'unico difetto che ho notato (e non solo io) è che se si blocca la ruota dietro la gomma tende ad "esfoliarsi" leggermente ma con l'utilizzo poi è tornata a posto a posto, se dovesse capitare a gomma verso la fine per me sarebbero da cambiare, ma si parla oltre i 3500-4000 km, col posteriore più usato dei due ne ho fatti almeno 3000 ed è ancora buono, solo leggermente spiattellato.
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Per me i pro one sono resistenti e sono 80kg, per un peso leggero lo sarebbero anche di più probabilmente, se si pesa molto invece i riscontri dicono che si consuma in fretta, ma tra gomme top gamma non so a quale non succederebbe.
Quanto pesi, che misura hai preso e su che ruote le monti sono tutte caratteristiche da tenere in conto, anche se pure questo credo valga anche per altre coperture.

Personalmente sono al secondo treno, due microtagli autoriparati e dimenticati uno per gomma ruota nel primo 25mm entrambe (che sto ancora usando) e niente in quelli nuovi 25-28mm al posteriore, compreso uso su sterrato e d'abitudine su asfalto devastato, mai usate le 23.

L'unico difetto che ho notato (e non solo io) è che se si blocca la ruota dietro la gomma tende ad "esfoliarsi" leggermente ma con l'utilizzo poi è tornata a posto a posto, se dovesse capitare a gomma verso la fine per me sarebbero da cambiare, ma si parla oltre i 3500-4000 km, col posteriore più usato dei due ne ho fatti almeno 3000 ed è ancora buono, solo leggermente spiattellato.
Ok grazie, mi rincuori, io peso 70kg, ho preso i 25 uso da sempre questa misura, in inverno i 28, però sempre copertoncini è la prima volta che compro i tubeless, le ruote sono delle DT Suisse R24 spline tubeless ready.
Comunque non mi interessa tanto il consumo ma, più che altro la resistenza alle forature, dove abito io la maggior parte delle strade non è il massimo e quando sei in giro a volte capita di essere nel mezzo del nulla...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ok grazie, mi rincuori, io peso 70kg, ho preso i 25 uso da sempre questa misura, in inverno i 28, però sempre copertoncini è la prima volta che compro i tubeless, le ruote sono delle DT Suisse R24 spline tubeless ready.
Comunque non mi interessa tanto il consumo ma, più che altro la resistenza alle forature, dove abito io la maggior parte delle strade non è il massimo e quando sei in giro a volte capita di essere nel mezzo del nulla...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

per me sono abbastanza resistenti, io oramai li uso da più di 2000km, nessuna foratura e pochissimi taglietti nel battistrada, mettici 30ml di lattice e vai tranquillo che a piedi non ci rimani tranne proprio se li squarci.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per me i pro one sono resistenti e sono 80kg, per un peso leggero lo sarebbero anche di più probabilmente, se si pesa molto invece i riscontri dicono che si consuma in fretta, ma tra gomme top gamma non so a quale non succederebbe.
Quanto pesi, che misura hai preso e su che ruote le monti sono tutte caratteristiche da tenere in conto, anche se pure questo credo valga anche per altre coperture.

Personalmente sono al secondo treno, due microtagli autoriparati e dimenticati uno per gomma ruota nel primo 25mm entrambe (che sto ancora usando) e niente in quelli nuovi 25-28mm al posteriore, compreso uso su sterrato e d'abitudine su asfalto devastato, mai usate le 23.

L'unico difetto che ho notato (e non solo io) è che se si blocca la ruota dietro la gomma tende ad "esfoliarsi" leggermente ma con l'utilizzo poi è tornata a posto a posto, se dovesse capitare a gomma verso la fine per me sarebbero da cambiare, ma si parla oltre i 3500-4000 km, col posteriore più usato dei due ne ho fatti almeno 3000 ed è ancora buono, solo leggermente spiattellato.

Ok grazie, mi rincuori, io peso 70kg, ho preso i 25 uso da sempre questa misura, in inverno i 28, però sempre copertoncini è la prima volta che compro i tubeless, le ruote sono delle DT Suisse R24 spline tubeless ready.
Comunque non mi interessa tanto il consumo ma, più che altro la resistenza alle forature, dove abito io la maggior parte delle strade non è il massimo e quando sei in giro a volte capita di essere nel mezzo del nulla...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Allora precisiamo.....nessuno ha detto che i Pro One sono delicati o poco resistenti alle forature, io per esempio li sto usando con soddisfazione da oltre 4 mesi e al momento nessuna foratura (anche percorrendo occasionalmente brevi tratti di sterrato).
Ho avuto però su altro set di ruote anche dei Panaracer EVO3 (che sono tubeless "veri") e sono sicuramente più robusti e spessi rispetto ai Pro One (non per niente il peso è decisamente maggiore)......quindi se uno è particolarmente "terrorizzato" dall'idea di forare, optare per coperture sulla carta più resistenti penso che sia abbastanza normale.....dopotutto non è così anche per i copertoncini?

Comunque ti ripeto [MENTION=105149]yagone[/MENTION], visto che li hai già acquistati, vai tranquillo che sono ottimi, se poi usandoli li troverai troppo "delicati", nessuno ti vieterà di optare per coperture più resistenti! o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Aggiungo che oltre al peso è opportuno chiedere se "esce spesso da solo" in quel caso per non rischiare, meglio un tubeless che un tubeless ready, i 30 gr in meno impercettibili a livello performance, di certo diminuisce la resistenza a fori e tagli laterali.
 
Ultima modifica:

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Aggiungo che oltre al peso è opportuno chiedere se "esce spesso da solo" in quel caso per non rischiare, meglio un tubeless che un tubeless ready, i 30 gr in meno impercettibili a livello performance, di certo diminuisce la resistenza a fori e tagli laterali.
Nove su dieci da solo 😞

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Nove su dieci da solo ��

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Idem, anche e non solo per questo rimango sul tubeless vecchio stampo. ho un media di 1 foratura ogni 4 anni o 60.000 km e 12.000 km per set di ruote ( 8000 davanti e 4000 dietro)
L'unica volta che mi sono azzardato con un tubeless ready dopo 30 km ero già irrimediabilmente appiedato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.